VACANZA STUDIO A LONDRA

PREPARAZIONE ALLA FACOLTA’ DI MEDICINA IN INGHILTERRA

PREPARAZIONE PER MEDICINA IN INGHILTERRA

Preparare una buona domanda di ammissione alle università inglesi non è semplice, specialmente se non si ha familiarità con il sistema, così diverso da quello Italiano.

Inoltre, per facoltà come Medicine, Dentistry, Veterinary o Pharmacy, la procedura di ammissione è ancora più complessa e richiede un altissimo profilo personale e di studente per avere delle chance di essere ammesso. Non è una decisione da poter prendere all’ultimo minuto insomma.

Per tale motivo, consigliamo agli studenti che hanno in mente questo tipo di studi e una carriera medica nel Regno Unito, di pensare per tempo alla migliore preparazione da attuare negli anni precedenti il diploma di maturità italiana.

Il programma di preparazione estivo a Londra per medicina (ma anche per odontoiatria, veterinaria o farmacia) è appositamente pensato per studenti non inglesi dai 15 anni in su (consigliato massimo 17 anni), che potranno, in 2 settimane, avere maggiore familiarità con modalità di iscrizione e ammissione alle università inglesi per medicina e materie correlate, i requisiti e il piano di studi ideale in preparazione del momento in cui dovranno effettivamente inviare la propria candidatura.

PROGRAMMA E CONTENUTI

Il programma di 2 settimane di preparazione estiva per le domande di ammissione a Medicina è consigliato per chi ha in mente una carriera universitaria e lavorativa nel settore medico, veterinario o odontoiatrico, in Inghilterra e Regno Unito in generale.

In particolare, il corso presta particolare attenzione alle modalità di ammissione alle università britanniche per queste facoltà: Medicine, Veterinary, Dentistry che hanno una procedura di ammissione complessa e molto selettiva, per le quali è necessario prepararsi alcuni anni prima, con il percorso scolastico ed extra scolastico.

Il programma estivo è pensato per studenti di 14-16 anni massimo, per poter fare tesoro delle informazioni e dei consigli dei tutor e adeguare il proprio programma di studio scolastico ed extra scolastico prima del diploma in modo da avere maggiori chance di ammissione.

Il corso copre le seguenti aree di studio con lezioni, seminari, visite e incontri con tutor e insegnanti:
-Visite a cliniche mediche locali e introduzione al funzionamento del sistema sanitario (NHS) inglese e le carriere possibili in esso (di solito, visita a 3 ospedali locali o medical schools), con tempo per parlare con pazienti del sistema sanitario nazionale, per una prima esperienza di contatto medico-paziente.

-Supporto individuale con studente e tutor per ricerche, individuazione del percorso di studi adatto e per individuare tutti gli step necessari alla domanda di ammissione dall’inizio alla fine.

-Preparazione per gli esami di ingresso a medicina e materie mediche (Ukcat e Bmat) da proseguire poi a cura dello studente
conferenze e seminari sull’etica medica e la situazione attuale reale dei professionisti medici.

-Consigli da esperti delle ammissioni universitarie.

-Seminari e laboratori per accrescere le critical thinking skills degli studenti.

-Sessioni di preparazione all’interview di ammissione all’università inglese e due simulazioni.

-Sessioni di preparazione alla scrittura del personal statement per la domanda di ammissione.

Questo programma è un’ottima introduzione e preparazione per gli studenti italiani al sistema di studi universitario inglese, ai criteri di accesso e selezione per medicina, ai punti su cui lavorare negli anni successivi al corso per avere più chance di essere ammessi alla facoltà desiderata e poter studiare nel Regno Unito.

I nostri studenti infatti spesso, pur essendo tra i migliori per preparazione e voti scolastici, non hanno pratica e familiarità con un sistema scolastico e universitario diverso da quello Italiano, non solo per tempi e modi di ammissione, ma anche per abilità che lo studente deve maturare prima di fare domanda e da utilizzare durante il corso universitario in Inghilterra. Infine, spesso è necessario approfondire materie come scienze e matematica oltre il programma di scuola italiano, prima dei test di ammissione inglesi per poter avere delle possibilità di superarli con successo.

Alla fine delle due settimane, gli studenti che spesso hanno in mente l’ambizioso obiettivo di studiare nel Regno Unito presso università inglesi e scozzesi per studiare medicina, veterinaria o odontoiatria, e discipline mediche correlate, possono avere una visione più chiara su questa scelta, se idonea o meno, sulla facoltà da scegliere, sui punti deboli sulla propria preparazione su cui lavorare già 2 o 3 anni prima del diploma di scuola superiore per avere maggiori chance di essere ammessi, specialmente quando sono previsti colloqui e test di ammissione.

In nessun modo, tuttavia, il programma di preparazione estiva e le lezioni comprese sono garanzie di ammissione all’universit. Esse rimangono in ogni caso un valido strumento per utilizzare tempo, risorse e studio per un valido profilo studente in fase di ammissione.

PROGRAMMA SETTIMANALE TIPO

SETTIMANA 1

I SETTIMANALunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabatoDomenica
8:00-9:00colazionecolazionecolazionecolazionecolazioneescusione intera giornata escursioni e/o tempo libero
9:00-10:30introduzione a medicinachemistry for Bmat 1chemistry lessonsphysics for bmatbiology for bmat
10:45-12:15colloqui con studenti di medicinaseminario Ukcat 1preparazione per interview di selezione 1 seminario Ukcat 2preparazione per interview di selezione 2
12:15-13:30PranzoPranzoPranzoPranzoPranzoPranzo
13:30-15:00visita a ospedali universitari localiseminario: dare voce al paziente 1workshop: medical ethicsseminario: dare voce al paziente 2critical thinking and mock interviews
15:15-16:30attività pomeridiane extracurriculari, sport, visiteattività pomeridiane extracurriculari, sport, visiteseminario: London LSEattività pomeridiane extracurriculari, sport, visiteattività pomeridiane extracurriculari, sport, visiteattività pomeridiane extracurriculari, sport, visite
17.50-18:30cenacenacenacenacenacena
dopo le 18:30evening activitiesevening activitiesevening activitiesevening activitiesevening activities

SETTIMANA 2

II SETTIMANALunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabatoDomenica
8:00-9:00colazionecolazionecolazionecolazionecolazioneescusione intera giornata rientro
9:00-10:30seminario Ukcat 3bmat essay writing seminar 2ukcat mock and reviewbmat mock and reviewpersonal statement writing seminar
10:45-12:15bmat essay writing seminar 1seminario: dare voce al paziente 3personal statement seminarpresenting of scientific ideas: workshoppanel discussion with experts
12:15-13:30PranzoPranzoPranzoPranzoPranzoPranzo
13:30-15:00preparazione per interview di selezione 3visita a università localiworkshop: medical ethics 2personal statement writing seminarcritical thinking and mock interviews 2
15:15-16:30attività pomeridiane extracurriculari, sport, visiteattività pomeridiane extracurriculari, sport, visiteseminario: London LSEattività pomeridiane extracurriculari, sport, visiteattività pomeridiane extracurriculari, sport, visiteattività pomeridiane extracurriculari, sport, visite
17.50-18:30cenacenacenacenacenacena
dopo le 18:30evening activitiesevening activitiesevening activitiesevening activitiesevening activities
LOCALITA' E ALLOGGIO

Il programma estivo Medics preparation si svolge a Londra, in centro città. La sistemazione è in residence esterno a 3 fermate di metro dalla scuola.

La città è sede di numerose famose università inglesi, non solo per medicina, ma anche per odontoiatria e veterinaria, e quindi nessuna città è migliore di Londra per chi vuole fare una prima esperienza di studio nella capitale inglese e conoscere da vicino il sistema universitario inglese.

DATE E PREZZI ESTATE 2018

Età studenti: da 14 a 21 anni, per essere in linea con la preparazione scolastica e in tempo per la domanda di ammissione universitaria successiva.

DATE: Il programma di preparazione universitaria per medicina a Londra ha una durata di 2 settimane e si svolge dal 19 agosto al 2 settembre 2018.

Livello di inglese richiesto: raccomandato livello basso intermedio o superiore (equivalente a IELTS 4.0, non occorre certificazione ufficiale) per poter seguire agevolmente il programma e trarre massimo beneficio da colloqui con tutor, lezioni e seminari.

Durata del corso: 2 settimane. Classi da 12-15 studenti circa.
Ore a settimana: 30 ore a settimana circa di corso.

Sistemazione: in residence a circa 5 minuti a piedi dalla scuola, in camere singole o condivise (doppie, triple) con bagno privato, in pensione completa (mensa a scuola).

QUOTE DI PARTECIPAZIONE: € 3125 totale 2 settimane (volo esclusi, da quotare su richiesta).
Trasferimenti aeroportuali inclusi da Londra, tutti gli aeroporti.

 

"mi avevano parlato della domanda di ammissione a medicina a Londra, ma non pensavo ci fossero così tante cose da sapere e preparare. Certamente la vacanza studio di preparazione mi ha molto aiutato a capire meglio cosa studiare e su cosa prepararmi per mettere insieme una domanda di ammissione perfetta"

Annalisa

logo english uk partner agency
logo International ACAC