UNIVERSITA’ AMERICANE: COME FUNZIONANO

STUDIARE IN UNA UNIVERSITA' AMERICANA

Studiare negli Stati Uniti è uno dei sogni più comuni tra studenti di tutto il mondo, che vogliono studiare in American dopo il diploma o dopo la laurea.

In particolare, moltissimi studenti Italiani ogni anno si iscrivono a college e università americane per un corso di laurea o master. Circa il 4-5% degli studenti ammessi nei college e università americane è infatti uno studente internazionale, proveniente da ogni continente e Paese.  Questi numeri crescono anno dopo anno.

Non solo le università famose della Ivy League come Harvard, Cornell, Yale, o technology colleges come l’MIT, ma anche tante altre. Negli Stati Uniti, infatti, ci sono numerosissimi college e università, private o pubbliche, in città molto conosciute o meno note. Scegliere la migliore università americana non è facile.

Scopriamo quindi come funzionano le università americane, come prepararsi, come iscriversi, i requisiti, quanto costano e come ottenere una borsa di studio.

PERCHE' STUDIARE IN UNA UNIVERSITA' AMERICANA

Ci sono tante ragioni per studiare in un college o università americana, vediamo insieme le principali:

  1. La vita del college americano: ogni università ha una ricchissima vita sociale e studentesca, composta da attività scolastiche, seminari, conferenze, dibattiti, ma anche attività non scolastiche e sportive, artistiche, clubs, confraternite, tutte occasioni di socializzazione, amicizia e sviluppo di nuove skills e competenze.
  2. Il rapporto con il mondo del lavoro: Il sistema scolastico e universitario americano ha un pragmatismo maggiore rispetto al sistema europeo, e i corsi di laurea e master americani sono quindi caratterizzati da una formazione teorica e pratica molto importante per l’ingresso nel mondo del lavoro. Viene incoraggiato lo sviluppo dell’autonomia nello studente, nello studio, nelle ricerche e nei progetti e tesine da preparare per superare gli esami.
  3. La possibilità di cambiare le materie nei primi anni: l’università americana funziona in modo diverso da quella italiana. Negli Stati Uniti infatti i primi due anni di università sono “studi generali”, ovvero si studiano materie anche di formazione umanistica e generale, che serviranno come base per gli studenti per decidere che tipo di facoltà esattamente seguire nell’arco dei 4 anni di corso di laurea.  I primi anni insomma sono considerati una sorta di orientamento didattico.
  4. Un titolo di studio personalizzato: se hai già visitato i siti web di alcuni college americani, avrai notato che è possibile di solito scegliere una facoltà (e un indirizzo di studio, chiamato Major) e un indirizzo di studio secondario associato (chiamato Minor). Il corso di laurea quindi avrà a tua scelta, anche una doppia specializzazione, Un’opzione molto utile in alcuni settori lavorativi.
  5. Presenza di tutor e supporto degli insegnanti: il rapporto con tutor e docenti è stretto, anche nel caso di campus molto grandi. Il sistema universitario americano prevede un contatto continuo tra staff e studenti, nell’ottica del buon funzionamento dell’università stessa. Anche l’accesso a ruoli di assistente e tutor è più democratico rispetto al sistema universitario italiano.
  6. Obiettivo comune: laurearsi. Le università americane competono tra loro per il tipo di supporto offerto agli studenti, e il tasso di successo dei propri studenti, ovvero il numero di studenti che completa il corso di laurea e che entra nel mondo del lavoro. Per questo motivo, anche i campus più piccoli hanno l’obiettivo di supportare in modo efficiente i propri studenti affinchè completino il proprio percorso universitario con una laurea spendibile nel mondo del lavoro.
  7. Imparare l’inglese: Sembra banale, ma usare la lingua inglese da studente straniero a scuola o all’università, tutti i giorni, in ambito accademico, dà una padronanza linguistica altrimenti molto difficile da raggiungere e che rappresenta una necessità per chi poi desidera lavorare all’estero o in ambito internazionale.
  8. Le università americane possono costare meno di quello che pensi: Grazie alle borse di studio parziali per merito, è possibile spendere anche il 50% meno della retta annuale intera. Scopri come partecipare e come richiedere una borsa di studio.
  9. Lavorare negli Stati Uniti durante l’università: durante il tuo corso di laurea, puoi anche lavorare, per massimo 20 ore a settimana (o 40 nei periodi di vacanze universitarie), all’interno del campus. Un ottimo modo per coprire le tue spese quotidiane e acquisire skills e esperienza lavorativa per il tuo curriculum.
  10. Lavorare negli Stati Uniti dopo la laurea o il Master: con l’opzione OPT (Optional Practical Training) è possibile rimanere negli Stati Uniti dopo esserti laureato o aver finito il master per un periodo che va dai 12 ai 16 mesi, per lavorare nel tuo settore e gettare le basi per un impiego più a lungo termine (per poi richiedere il visto di lavoro).
CHE TITOLO DI STUDIO OTTENGO DOPO AVER FINITO L'UNIVERSITA' AMERICANA
  • Mini Laurea dopo il diploma: se dopo il diploma, lo studente decide di non completare tutti i 4 anni di corso di laurea previsti dalle università americane, può completare solo i primi due anni, e ottenere una sorta di mini laurea, chiamata Associate Degree, che apre a numerose opportunità lavorative negli Stati Uniti.
  • Corso di laurea undergraduate: come probabilmente saprai, a differenza dell’università italiana, negli Stati Uniti il corso di laurea si completa in 4 anni solitamente, e non 3 come in Italia. Il titolo di studio rilasciato è il Bachelor Degree, abbreviato spesso in Ba o Bs.
  • Post Laurea: Negli Stati Uniti non esiste la laurea specialistica nè c’è differenza con il master. Dopo la Laurea iniziale, quadriennale, è possibile procedere con gli studi con un corso Graduate (anche detto Post-Graduate), di uno o due anni. Il titolo di studio è Master (detto anche Ma, Ms o Mba).

CREDITI UNIVERSITARI

Il completamento del titolo di studio negli Stati Uniti e l’ottenimento della Laurea o Master dipendono dall’ottenimento di tutti i crediti necessari.

  • uno studente full time completa di solito 4 o 5 corsi di studio a semestre, e riceve un certo numero di crediti per ogni corso completato (secondo anche l’andamento scolastico e i voti).
  • il numero dei crediti dipende dal numero delle ore di lezione per ogni corso.
  • lo stesso corso di studi può dare più crediti se si aggiungono le ore di laboratorio.
  • Un corso di laurea bachelor degree comprende di solito 40 corsi, per un totale di 120 crediti.
COLLEGE O UNIVERSITA'?

Per descrivere le università americane, si usano spesso i termini college o university, Qual è la differenza?

  • Le università americane sono solitamente più grandi dei college americani. Offrono quindi, di solito, sia corsi di laurea che master, e hanno più specializzazioni. Sono a loro volta divise in dipartimenti, schools o colleges, per tipo di studi.
  • I college americani sono di solito più piccoli, come dimensioni, delle università, e sono specializzati per tipo di studio. Possono anch’essi rilasciare sia lauree che master.

In entrambi i casi, sia università che college americani possono essere sia pubblici (statali) che privati, a secondo che abbiano dei finanziamenti dello Stato o meno. Questo incide sulla retta, che di solito è più alta nei college e università private.

La scelta dell’una o dell’altra opzione non incide sulla qualità dell’insegnamento e sul prestigio del titolo di studio, o sulla preparazione dello studente che dipendono da altri fattori, non certo dal nome o dalla grandezza dell’università o college frequentati.

COSA POSSO STUDIARE ALL'UNIVERSITA' NEGLI STATI UNITI

Negli Stati Uniti puoi studiare per un corso di laurea o master in tutti i settori che di solito sono presenti in Italia nelle università, e spesso in altri settori e indirizzi di specializzazione.

E’ impossibile fare un elenco di tutti i corsi di laurea esistenti negli Stati Uniti.

I principali settori di studio per esempio sono: business, economics, marketing, finance, administration, public offices, arte, fisioterapia, biomichica, comunicazione, biologia, medicina, ecologia, danza, teatro, fotografia, lingue straniere, letteratura inglese, giornalismo, fisica, chimica, studi pre-medicina, studi legali e legge, ingegneria,pre-odontoiatria, pre-giurisprudenza, pubbliche relazioni, regia, scienze ambientali, politics, turismo, storia dell’arte, sociologia, e così via.

Negli Stati Uniti inoltre ci sono percorsi di studio specifici che hanno un percorso diverso da quello Italiano. Per completezza, ecco alcune indicazioni.

  •  Studiare legge e diventare avvocato negli Stati Uniti: L’accesso a studi professionali come quelli in Legge richiede prima il conseguimento di un bachelor’s degree (in studi diversi da legge), e poi l’accesso ad una delle prestigiose Law Schools americane per studi a livello Graduate della durata di 3 anni, per ottenere un Juris Doctor Degree (J.D.). Il percorso di studi totale è quindi di 4 anni (undergraduate) + 3 anni (graduate). Sempre nel campo legale, un titolo Graduate alternativo è il LLM (master’s of law) della durata di un anno, che introdure a studi legali dopo la laurea undegraduate, ma senza ovviamente dare accesso alla professione di avvocato (ma utile per altre professioni correlate).
  • Studiare Medicina, odontoiatria, veterinaria, fisioterapia negli Stati Uniti: L’accesso a studi professionali come quelli in Medicina e altre carriere mediche richiede prima il conseguimento di un bachelor’s degree (in facoltà correlate e preparatorie, come scienze, biologia, chimica, secondo i requisiti di ogni medical school), e poi l’accesso ad una delle prestigiose Medical Schools americane per studi a livello Graduate della durata di 4 anni, seguito da un periodo lungo di tirocinio (dai 3 ai 7 anni). In seguito alcuni possono scegliere di conseguire altre specializzazioni o di lavorare come assistant per altri 1-4 anni. Per diventare medico, infine, occorrerà superare il United States Medical Licensing Examination (USMLE) test. NB: molte università statali con medical school non permettono l’accesso a studenti internazionali, che quindi spesso devono fare domanda presso college privati.
  • Studiare recitazione e teatro negli Stati Uniti: Gli studi nel campo delle performing arts possono essere svolti sia presso specifiche school of drama che presso dipartimenti di perfoming arts presso università più grandi. Il livello di formazione varia secondo l’offerta del singolo college, e può essere sia a livello undegraduate (più raro) come che a livello graduate (come Doctors o Masters of fine arts e simili), o ancora a livello professionale per accesso più rapido al mondo del lavoro con i Certificates (3 anni di formazione dopo il diploma di maturità, ma di livello inferiore al bachelor’s degree) e i Techical Internship certificates (1 anno, adatto a tecnici del settore, dopo il diploma di maturità). Per l’ammissione è sempre richiesta un’audizione e/o un portfolio (secondo lo specifico corso richiesto).
  • Studiare Moda negli Stati Uniti: il settore è variegato e offre numerosi corsi correlati sia a livello di bachelor’s degree che di master’s degree, nonchè a livello di Associate’s degree. Normalmente è richiesto un portfolio per l’ammissione.
  • Studiare Arte negli Stati Uniti:  negli Usa ci sono oltre 315 college con facoltà e corsi di studio in fine arts, con diverse specializzazioni come acting, ceramics, drawing, painting, photography, musical theatre, sculpture, Graphic Design, interior design, e altro. Il titolo di studio prende il nome di BFA o BCA o BVA, ed è diverso dal BA normale perché si concentra molto sulle arti applicate, e da spesso la possibilità di effettuare internship durante gli anni di studio. Dopo il corso undegraduate, è possible scegliere un corso graduate che prende il nome di MFA (Master of fine arts) o un Fine Arts Certificate.
ELENCO DELLE UNIVERSITA' AMERICANE

Non è possibile, dato l’elevato numero di college e università americane esistenti, dare un elenco di tutti gli istituti degli Stati Uniti. Sul web sono presenti numerose risorse che contengono elenchi di corsi di studio, lauree, master e università che li offrono.

Le università americane più famose sono sicuramente Harvard, Princeton, Yale, MIT, Stamford, CALTECH, Columbia, Duke, Washington, Berkley, San Diego, Cornell, John Hopkins, Texas, Suny.

Siamo a tua disposizione per una consulenza individuale, supporto e aiuto per la scelta delle facoltà a cui iscriverti e delle università e college americani a cui fare domanda di ammissione. Scopri come fare per Iscriversi alle università americane.

QUANTO COSTA L'UNIVERSITA' AMERICANA

La scelta di proseguire gli studi negli Stati Uniti richiede anche una valutazione importante e accurata sui costi dell’esperienza di studio, sia in termini di rette universitarie che di costi di vita, vitto e alloggio nel tempo.

Le università e college americane hanno costi spesso diversi tra loro a seconda che si tratti di istituzioni pubbliche o private, anche se a volte le università private possono avere maggiori chance di avere fondi disponibili per una scholarship (borsa di studio parziale, o riduzione sulla retta per merito).

Ancora, i Community colleges possono essere un ottimo modo per frequentare i primi due anni di studio universitario risparmiando, prima di trasferirsi presso l’università di scelta per la laurea.

Sul costo annuale incidono voci come: la retta universitaria (tuition), l’alloggio in campus (housing), i pasti, l’assicurazione medica, come voci principali che di solito sono presenti anche sulle brochure delle università.

Stando ai dati College Board (2017/18), i costi medi annuali delle università e college americani sono i seguenti:

Costi (medi) per anno accademico (corso di laurea)community collegeUniversità e college pubbliciUniversità e college privatiriduzioni e borse di studio per merito
retta (tuition and fees)$9970$25620$34700riduzioni possibili dal 10% al 50%
alloggio e vitto in campus (room and board)$10.800$10.800$10.800$10.800
Assicurazione medica$1200$1200$1200$1200
totale annuale $21970$37.620$46700

ALTRE SPESE POSSIBILI

  • libri
  • trasporti
  • telefono
  • spese pesonali
  • tasse diverse
  • costo della vita
  • spese di invio documenti in originale con corriere
  • spese di traduzione giurata dei documenti italiani e pagelle (variabile, circa €50 per pagina)
  • spese per voli e eventuali visti
  • spese amministrative per domande di ammissione per singola università (a volte non sono presenti, a volte sono intorno ai $50-100 per università)
  • Costi di partecipazione a test di ammissione ufficiali (SAT; ACT, GRE, GMAT, di circa $150-200 l’uno o più.)

RISPARMIARE CON I COMMUNITY COLLEGE

Un modo per risparmiare sui costi dell’università americana, è frequentare i primi due anni del corso di laurea in un community college. A fine del biennio, potrai trasferire i tuoi crediti scolastici presso una università o un four years college, completando la laurea e ottenendo il tuo bachelor. Scopri di più sui community college americani.

BORSE DI STUDIO PER UNIVERSITA' AMERICANE

Se hai una media scolastica elevata e un buon profilo accademico, puoi richiedere una borsa di studio per merito.

La borsa di studio, purtroppo mai totale, ti permette di studiare negli Stati Uniti all’università con costi ridotti rispetto alla retta intera, facendoti risparmiare fino al 50% delle spese totali per ogni anno di corso di laurea.

Scopri come richiedere una borsa di studio per i college americani.

REQUISITI E SCADENZE PER ENTRARE NELLE UNIVERSITA' AMERICANE

Per Iscriverti ad una università o ad un college americano, dovrai prepararti per tempo ed essere consapevole delle scadenze per inviare la tua domanda di ammissione e dei requisiti da avere.

Scopri di più su requisiti e scadenze, e su come iscriverti ad un college negli Stati Uniti.

 

"studiare all'università negli Stati Uniti è sempre stato il mio sogno ma per quanto io abbia provato a informarmi e fare domanda da sola, le informazioni disponibili sono tantissime e molto confuse. Da New Lands ho avuto l'aiuto che mi occorreva per scegliere la giusta università, la facoltà più adatta a me, preparare i documenti di ammissione ed essere accettata. Grazie."

Annalisa

studentessa

logo english uk partner agency
logo International ACAC