UNIVERSITA’ AMERICANE: COME FUNZIONANO

Come funzionano i college americani?

arrow right circle iconScopri costi e requisiti dei college negli Usa

arrow right circle iconScopri come iscriverti e avere una riduzione sulla retta annuale fino al 40% 

arrow right circle iconRealizza il tuo sogno di laurearti negli Stati Uniti!

università negli stati uniti come funzionano

STUDIARE IN UNA UNIVERSITA’ AMERICANA

Studiare negli Stati Uniti è uno dei sogni più comuni tra studenti di tutto il mondo, che vogliono studiare in America dopo il diploma o dopo la laurea.
In particolare, moltissimi studenti Italiani ogni anno si iscrivono a college e università americane per un corso di laurea o master.

Circa il 4-5% degli studenti ammessi nei college e università americane è infatti uno studente internazionale, proveniente da ogni continente e Paese. Questi numeri crescono anno dopo anno.

Non ci sono solo le università famose della Ivy League come Harvard, Cornell, Yale, o technology colleges come l’MIT, ma anche tante altre.

Negli Stati Uniti, infatti, ci sono numerosissimi college e universi-tà, private o pubbliche, in città molto conosciute o meno note. Scegliere la migliore università americana non è facile.

Scopriamo quindi come funzionano le università americane, come prepararsi, come iscriversi, i requi-siti, quanto costano e come ottenere una borsa di studio.

CHE TITOLO DI STUDIO OTTENGO CON L’UNIVERSITA’ AMERICANA?

DOPO IL DIPLOMA DI SCUOLA SUPERIORE: ci sono due strade possibili per chi vuole studiare negli Usa.

  • Associated Degree: ovvero studiare in un community college per un corso di laurea di 2 anni. E’ una mini laurea che dà numerose possibilità lavorative negli Usa ma non ha equivalenti in Italia.
  • Undegraduate Degree: studiare in un community college per due anni e poi trasferirsi in un college per gli altri 2 anni, oppure seguire 4 anni di corso di laurea in college o università Usa. Il titolo di studio rilasciato è il Bachelor Degree, abbreviato spesso in Ba o Bs.

DOPO LA LAUREA

  • Post-Graduate Course: Negli Stati Uniti non esiste la laurea specialistica nè c’è differenza con il master. Dopo la Laurea iniziale, quadriennale, è possibile procedere con gli studi con un corso Graduate (anche detto Post-Graduate), di uno o due anni. Il titolo di studio è Master (detto anche Ma, Ms o Mba).

CREDITI UNIVERSITARI

Il completamento del titolo di studio negli Stati Uniti e l’ottenimento della Laurea o Master dipen-dono dall’ottenimento di tutti i crediti necessari.

CHE DIFFERENZA C’è TRA COLLEGE AMERICANO E UNIVERSITA’ AMERICANA?

Per descrivere le università americane, si usano spesso i termini college o university, Qual è la differenza?

  • Le università americane sono solitamente più grandi dei college americani. Offrono quindi, di solito, sia corsi di laurea che master, e hanno più specializzazioni. Sono a loro volta divise in dipartimenti, schools o colleges, per tipo di studi.
  • I college americani sono di solito più piccoli, come dimensioni, delle università, e sono specializzati per tipo di studio. Possono anch’essi rilasciare sia lauree che master.

In entrambi i casi, sia università che college americani possono essere sia pubblici (statali) che privati, a secondo che abbiano dei finanziamenti dello Stato o meno.

Questo incide sulla retta, che di solito è più alta nei college e università private.

La scelta dell’una o dell’altra opzione non incide sulla qualità dell’insegnamento e sul prestigio del titolo di studio, o sulla preparazione dello studente che dipendono da altri fattori, non certo dal no-me o dalla grandezza dell’università o college frequentati.

DOVE STUDIARE E IN QUALE UNIVERSITA’ O COLLEGE NEGLI USA

Negli Stati Uniti esistono oltre 5.000 istituzioni post- secondary, tra college, università e community college.

Non è possibile, dato l’elevato numero di college e università americane esistenti, dare un elenco di tutti gli istituti degli Stati Uniti.

Sul web sono presenti numerose risorse che contengono elenchi di corsi di studio, lauree, master e università che li offrono.

Le università americane più famose sono sicuramente Harvard, Princeton, Yale, MIT, Stamford, CALTECH, Columbia, Duke, Washington, Berkley, San Diego, Cornell, John Hopkins, Texas, Suny. Tuttavia, non sono sicuramente le uniche!

Non limitarti solo ai nomi noti: non solo il costo delle università famose è molto elevato, ma è anche molto difficile essere ammessi, non fosse altro per il numero elevatissimo di domande di ammissione ricevute ogni anno rispetto ai pochi posti disponibili,

Esistono moltissime università in Stati americani e città meno conosciute che in Italia non sono note, ma che sono eccellenze nel campo della ricerca scientifica e dell’insegnamento.

SCOPRI LE UNIVERSITA’ AMERICANE CON BORSE DI STUDIO PER STUDENTI INTERNAZIONALI

QUANTO COSTA L’UNIVERSITA’ AMERICANA

La scelta di proseguire gli studi negli Stati Uniti richiede anche una valutazione importante e accurata sui costi dell’esperienza di studio, sia in termini di rette universitarie che di costi di vita, vitto e alloggio nel tempo.

Sul costo annuale incidono voci come: la retta universitaria (tuition), l’alloggio in campus (housing), i pasti, l’assicurazione medica, come voci principali che di solito sono presenti anche sulle brochure delle università.
Stando ai dati College Board (2017/18), i costi medi annuali delle università e college americani sono i seguenti:

  • COMMUNITY COLLEGE: totale di circa $22.000 per anno accademico, incluso di retta, alloggio e assicurazione medica;
  • UNIVERSITA’ E COLLEGE USA PUBBLICI: totale di circa $37.000 in media per anno accademico, incluso di retta, alloggio e assicurazione medica;
  • COLLEGE E UNIVERSITA’ AMERICANE PRIVATE: a partire da circa $46.000 in media per anno accademico, incluso di retta, alloggio e assicurazione medica; I costi possono essere anche molto più elevati.

ALTRE SPESE DA SOSTENERE PER STUDIARE IN COLLEGE NEGLI USA:
Vanno tenuti in considerazione altre spese annuali come: libri, trasporti pubblici, spese telefoniche, spese personali, spese di invio documenti in originale con corriere, spese di traduzione giurata dei documenti italiani e pagelle (variabile, circa €50 per pagina), spese per voli e eventuali visti, spese amministrative per domande di ammissione per singola università (a volte non sono presenti, a volte sono intorno ai $50-100 per università), Costi di partecipazione a test di ammissione ufficiali (SAT; ACT, GRE, GMAT, di circa $150-200 l’uno o più.).

SCOPRI COME RISPARMIARE CON LE NOSTRE BORSE DI STUDIO

COME RISPARMIARE E FREQUENTARE UN COLLEGE AMERICANO

Ci sono alcuni modi per poter studiare ugualmente in un college o università americana, ma risparmiando sui costi annuali.

FREQUENTARE I DUE ANNI INIZIALI IN COMMUNITY COLLEGE

  • Un modo per risparmiare sui costi dell’università americana, è frequentare i primi due anni del corso di laurea in un community college.
  • A fine del biennio, potrai trasferire i tuoi crediti scolastici presso una università o un four years college, completando la laurea e ottenendo il tuo bachelor. Scopri di più sui community college americani.

SCOPRI COME ISCRIVERTI AD UN COMMUNITY COLLEGE

FREQUENTARE UNIVERSITA’ CHE OFFRONO BORSE DI STUDIO PARZIALI AGLI STUDENTI INTERNAZIONALI

Se hai una media scolastica elevata e un buon profilo accademico, puoi richiedere una borsa di studio per merito.

La borsa di studio non è totale, ma ti permetterà di studiare negli Stati Uniti all’università con costi ridotti rispetto alla retta intera.

Puoi risparmiare infatti fino al 40% delle spese totali per ogni anno di corso di laurea.

SCOPRI ESSERE AMMESSO ALL’UNIVERSITA’ NEGLI USA CON UNA BORSA DI STUDIO

 

chat gear icon“Studiare all’università negli Stati Uniti è sempre stato il mio sogno ma per quanto io abbia provato a informarmi e fare domanda da sola, le informazioni disponibili sono tantissime e molto confuse. Da New Lands ho avuto l’aiuto che mi occorreva per scegliere la giusta università, la facoltà più adatta a me, preparare i documenti di ammissione ed essere accettata. Grazie.”

Annalisa

studentessa

english uk partner agency scheme per vacanze studio e anno all'estero
consulenti accreditati International ACAC per università all'estero
VUOI STUDIARE NEGLI STATI UNITI? CONTATTACI PER INFORMAZIONI SU COLLEGE E UNIVERSITA’