UNIVERSITA’ IN INGHILTERRA E SCOZIA: COME FUNZIONA

UNIVERSITA' IN INGHILTERRA E SCOZIA

Sul territorio del Regno Unito esistono circa 130 università, la maggior parte delle quali statali, quindi pubbliche. Alcune sono invece private.

L’Inghilterra, ma anche il Galles e la Scozia, sono da anni meta preferita degli studenti italiani per l’università all’estero. Il sistema universitario inglese infatti ha una meritata reputazione di eccellenza accademica, supporto allo studente, ricerca scientifica e rapporto con il mondo del lavoro per il migliore inserimento lavorativo dopo la laurea.

IL SISTEMA UNIVERSITARIO NEL REGNO UNITO

Dopo il diploma di scuola superiore, i livelli di formazione universitaria inglese e gallese sono i seguenti:

  • Corso foundation, di un anno, se occorre una maggiore preparazione prima dell’ammissione al corso di laurea.
  • Hnd o Foundation Diploma, della durata di due anni, come mini laurea successiva alla scuola superiore, di solito per una formazione superiore più tecnica di avviamento al mondo del lavoro.
  • Corsi di laurea triennale (undergraduate) al termine del quale si ottiene la Laurea, chiamata Bachelor (Ba, o Bsc o LLB). Alcuni corsi di laurea possonno avere durata maggiore, perchè incorporano a volte un anno iniziale di preparazione (chiamato Foundation year) o un anno finale ulteriore (Master integrato). I corsi di laurea in medicina, odontoiatria, veterinaria hanno durata diversa, di solito di 5 anni.
  • Corso post laurea (post graduate) o Master, di solito di un anno, al termine del quale si ottiene il Master (chiamato MA, MSC, MBA).
  • Corso per abilitazione all’insegnamento PCGE, di solito della durata di 2 anni incluso di tirocinio.
  • Dottorato, di durata variabile secondo il percorso scelto, al termine del quale si ottiene il Phd.

Fanno parte del sistema universitario inglese anche le accademie teatrali e di recitazione, con la stessa durata del percorso di studi universitario.

DIFFERENZE CON IL SISTEMA UNIVERSITARIO SCOZZESE

I titoli di studio conseguiti dopo il diploma in Inghilterra e Galles sono equivalenti a quelli conseguiti in Scozia. L’unica differenza è data dalle durate: In scozia il corso di Laurea ha una durata di 4 anni solitamente, non 3.

COSTI DELL'UNIVERSITA' IN INGHILTERRA E GALLES E PRESTITI

I costi delle università inglesi e gallesi variano secondo la nazionalità degli studenti.

STUDENTI INGLESI E CON PASSAPORTO EU

  • Per i corsi di laurea undergraduate, la retta è di £9250 per anno, sia per gli studenti inglesi che con passaporto Eu, Svizzera, Norvegia. Tale retta è richiesta dal le università statali inglesi (la maggior parte) come da indicazioni del governo inglese. In Irlanda del Nord, la retta è di £3575 per anno. Le università private tendono a mantenere le proprie rette su livelli simili. I costi sono identici anche nelle università di Oxford e Cambridge, o per facoltà più richieste come Medicina.
  • Per questi corsi di laurea, è possibile richiedere un prestito studentesco parziale o totale per anticipare i costi della retta annuale.
  • Per i corsi post laurea e master, la retta varia da università a università e secondo le facoltà. L’importo va dai £6500 ai £15.000 per il master (un anno di solito).
  • Per i corsi post laurea e master, è possibile richiedere un prestito studentesco parziale  o totale, fino ad un massimo di £10.609.
  • Le borse di studio per studenti Europei sono piuttosto rare, e se presenti, sono concesse come riduzione parziale dela retta e solo per merito.

STUDENTI CON PASSAPORTO NON EU

  • Per studenti con passaporto non EU, non ci sono rette limitate dalle decisioni del governo inglese. I costi dell’università inglese variano quindi secondo il college e la facoltà, da £16.000 ad anche £23.000 per anno, sia per i corsi di laurea che per i master
  • Non sono disponibili prestiti per coprire queste rette per studenti non Eu.
  • Le università, tuttavia, mettono più spesso a disposizione fondi per borse di studio parziali.

ALTRI COSTI

Alle rette universitarie, vanno aggiunte le spese per:

  • alloggio, costi variabili secondo la città in cui si studia, dai £70 ai £220 a settimana, sia esso in campus che all’esterno del college.
  • vitto, secondo il costo della vita locale
  • spese per trasporti pubblici
  • libri
  • assicurazione medica e visti (per studenti non Eu)
  • spese personali
COSTI DELL'UNIVERSITA' SCOZZESE

L’università scozzese ha anch’essa dei costi per la frequenza, e come per l’università in Inghilterra, variano secondo il tipo di passaporto dello studente.

STUDENTI EU E SCOZZESI

  • Corso di laurea undergraduate: Lo studente Scozzese e Europeo pagano una retta di circa £1800 per anno accademico il corso di . Essa può essere anche coperta dai fondi Saas, in modo che l’università Scozzese sia, per gli studenti italiani per esempio, gratuita. Per questo motivo, i posti per studenti Eu sono limitati ogni anno.
  • Corso post laurea e Master: Le rette universitarie per i master in Scozia sono simili a quelle inglesi, ovvero dai £6500 ai £15.000. Gli studenti Eu e Scozzesi possono richiedere un prestito studentesco Saas fino a massimodi  £10.000.

STUDENTI INGLESI E GALLESI

Gli studenti Gallesi e Inglesi, pagano una retta simile a quella inglese, ovvero di £ 9000 per anno per il corso di Laurea e le rette regolari per i master e post laurea

STUDENTI INTERNAZIONALI NON EU

Gli studenti non Eu in Scozia pagano le rette intere, sia per i master che per i corsi di laurea, che variano da £12.000 a £23.000 per anno.

ALTRE SPESE

Come già indicato per Inghilterra e Galles, le altre spese da preventivare per studiare all’università scozzese sono:

  • trasporti pubblici
  • visto e assicurazione (per studenti non eu)
  • spese personali
  • vitto
  • alloggio (secondo la città in cui si vive, da £80 a £200 a settimana in residence universitari o alloggi esterni al campus)
LE MIGLIORI UNIVERSITA' INGLESI E COSA STUDIARE
Le università presenti nel Regno Unito sono spesso elencate tra le migliori università del mondo, per qualità dell’insegnamento, ricerca scientifica e prospettive lavorative per i propri laureati.
Esistono poi università molto famose, come Oxford, Cambridge, Central Saint Martins, Edimburgo, Ucl, Newcastle, e così via.
Le migliori università inglesi e scozzesi variano di posizione nelle classifiche di anno in anno, ma, a nostro parere, non esiste “la migliore” università su tutte, ma piuttosto la migliore per ogni studente, secondo il tipo di studi da seguire, la propria formazione scolastica, il tipo di ambiente che si ricerca e la personalità dello studente.
COSA STUDIARE IN INGHILTERRA
I settori di studio possibili sono numerosi sia come corso di laurea “undergraduate” che come corso post- laurea “post graduate”, Master, Mba o Dottorato.
Alcuni esempi di corsi di studio molto apprezzati tra gli studenti italiani che decidono di iscriversi ad una università in Inghilterra, Galles o Scozia, sono:
  •  sociologia, psicologia, economia, ppe (filosofia, economia e scienze politiche), business, marketing, comunicazione, finanza
  • medicina, veterinaria, odontoiatria, fisioterapia
  • biomedicina, biologia, chimica, fisica, ingegneria meccanica, ingegneria aerospaziale, astrofisica, matematica
  • letteratura inglese, lingue, giurisprudenza
  • media, moda, arte, design, architettura
REQUISITI E SCADENZE PER ENTRARE NELLE UNIVERSITA' INGLESI E SCOZZESI

Iscriversi ad una università inglese o scozzese richiede la preparazione accurata di una domanda di ammissione con largo anticipo.

Leggi di più su requisiti, scadenze e come iscriverti alle università in Inghilterra e Scozia.

 

"Ho sempre amato le scienze, e studiare all'estero biochimica e poi magari genetica era il mio progetto. Ho scelto l'Inghilterra perchè è una meta vicina all'Italia ma che mi permette di studiare le mie materie preferite in strutture universitarie e laboratori moderni, più completi di quelli delle università italiane. Non so ancora cosa farò dopo la laurea, se continuerò gli studi magari con un master e dottorato, o se entrerò nel mondo del lavoro, ma sono molto soddisfatto della mia scelta.

Emanuele

Studente di Biochemistry

logo english uk partner agency
logo International ACAC