A fine Maggio 2019, dopo una lunga attesa e con una comunicazione ufficiale, Il ministero dell’università inglese ha confermato che anche per il 2020/21 gli studenti EU potranno usufruire delle rette dell’università inglese ridotte.

Potranno inoltre richiedere ancora il prestito studentesco europeo.

IN CHE SENSO LE RETTE DELL’UNIVERSITA’ INGLESE SONO CONFERMATE PER IL 2020/21?

Università in Inghilterra: Rette confermate per studenti Europei per il 2020/21

Università in Inghilterra: Rette confermate per studenti Europei per il 2020/21, preparati all’ammissione adesso

Le università inglesi (in questo caso specificamente, quelle in Inghilterra) sono istituzioni pubbliche. Tuttavia, per poterle frequentare, occorre versare una retta annuale.

La retta è differenziata secondo la nazionalità degli studenti.

  • Studenti inglesi: la retta è di £9250 annuali. Gli studenti inglesi possono richieste un prestito fino al totale della retta, per tutti gil anni del corso di laurea. Le rette dei master sono solitamente più elevate.
  • Studenti con passaporto Eu: la retta è solitamente stata alla pari con quella degli studenti inglesi, essendo il Regno Unito parte dell’Unione Europea. La comunicazione ufficiale del Ministero vuol dire che anche per chi inizia un corso di laurea o un master in settembre 2020 in Inghilterra, potrà ancora avere le stesse rette degli studenti inglesi, per tutto il corso di laurea o master.
  • E’ inoltre anche possibile chiedere il prestito europeo (integrale per corso di laurea, parziale per i master).

E PER L’UNIVERSITA’ IN SCOZIA?

Già nei mesi scorsi, il parlamento scozzese aveva confermato, allo stesso modo, che gli studenti Europei che inizieranno i corsi di laurea o master a settembre 2020 potranno avere le stesse condizioni attuali, ovvero le stesse rette degli studenti inglesi, per tutta la durata della laurea o master.

Questo vuol dire che è ancora possibile e sarà ancora possibile, anche per chi inizia le lezioni a settembre 2020, richiedere i finanziamenti SAAS per studiare gratuitamente in Scozia, se si rientra nel numero chiuso degli studenti Europei ammessi.

COSA VUOL DIRE QUESTO CONCRETAMENTE?

Questo vuol dire che gli studenti italiani interessati a frequentare una università inglese possono  programmare la propria preparazione, e anche il supporto economico e familiare, in anticipo.

COME POSSIAMO AIUTARTI NOI?

Se anche tu vuoi frequentare un’università in Inghilterra, ecco come possiamo aiutarti.

CORSO FOUNDATION DI PREPARAZIONE ALL’UNIVERSITA’ INGLESE

Se sei diplomato o stai per diplomarti a luglio 2019, e non hai inviato la domanda di ammissione per l’università inglese oppure non hai i requisiti richiesti, non disperare!

Puoi ancora iscriverti al nostro anno di preparazione accademica all’università inglese, con inizio settembre 2019, fino a giugno 2020.

I corsi Foundation sono un’ottima occasione per migliorare il proprio inglese, prepararsi alle materie della facoltà di interesse e garantirsi l’ammissione al I anno di università inglese.

Collaboriamo con i migliori college privati in Inghilterra, per garantirti una preparazione accademica di valore, e maggiori chance di ammissione possibili.

I costi del corso foundation vanno dai £15.000 ai £18.000 di retta. Ma non temere!

Dopo il corso Foundation, il tuo percorso di studi presso l’università inglese avrà il costo sopra indicato, ovvero intorno ai £9250 l’anno (e potrai chiedere il prestito studentesco).

SE SEI ANCORA AL QUARTO ANNO DI SCUOLA SUPERIORE

Hai ancora un anno di scuola superiore a disposizione per migliorare il tuo inglese, scegliere con cura la facoltà a cui iscriverti, e prepararti per l’ammissione.

Se però hai già le idee chiare, perchè non usare l’estate per prepararti al meglio?

Puoi partecipare a una delle nostre vacanze studio in Inghilterra di preparazione per l’università inglese:

Ma affrettati, perchè i posti per l’estate 2019 sono quasi terminati!

Sei interessato ad uno di questi programmi di preparazione per l’università inglese?

Contattaci per informazioni, preventivi e disponibilità.