ANNO SCOLASTICO ALL’ESTERO: COME FUNZIONA?

anno scolastico all'estero in scuola media o superiore: tutti i dettagli e informazioni
COS'E' UN ANNO ALL'ESTERO

Con la dicitura “Anno all’estero” si intende solitamente il progetto di uno studente di scuola media o superiore di studiare per un periodo scolastico in un altro Paese, Gli studenti interessati a “fare un anno all’estero” non sempre intendono veramente trascorrere all’estero un intero anno scolastico, perchè è possibile iscriversi a questo tipo di programmi anche per un solo bimestre, trimestre o semestre scolastico.

Durante l’anno scolastico all’estero (o periodi più brevi) lo studente frequenta una scuola del Paese ospitante, seguendo i corsi e le materie da essa offerte, con lezioni nella lingua del Paese ospitante, e vive presso un college/boarding school o una famiglia ospitante, contando sul supporto in caso di necessità di un referente locale (detto anche “tutor”) e di numeri di emergenza locali e italiani. Al rientro, potrai rientrare nel tuo anno scolastico di competenza, senza perdere l’anno. Potrai anche decidere di rimanere all’estero per più di un anno scolastico, per diplomarti all’estero e completare la scuola superiore in un altro Paese.

NORMATIVE PER IL RICONOSCIMENTO DELL'ESPERIENZA

Trascorrere un anno scolastico all’estero, o periodi inferiori, presso una scuola locale è consentito e incoraggiato da numerose circolari Miur. Puoi leggere tutte le informazioni legali sulla sezione dedicata alle normative per l’anno scolastico all’estero.

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Il Miur ha chiarito con una recente circolare informativa il ruolo che ha l’esperienza dell’anno scolastico all’estero, anche ai fini dell’alternanza scuola lavoro.

Le note ministeriali incoraggiano infatti le scuole italiane a riconoscere che l’esperienza di studio e vissuto all’estero hanno un valore formativo tale da poter sostituire e venire riconosciute al posto del periodo di alternanza scuola lavoro. Poichè tuttavia questa circolare è piuttosto recente,  è possibile che la tua scuola non la conosca o non la applichi ancora. Se necessiti di assistenza in tal senso, contattaci pure.

Durante il periodo di studio all’estero, inoltre, gli studenti volenterosi avranno numerose opportunità di aderire a progetti extra-curriculari offerti dalle scuole estere, siano essi di volontariato o community service, di assistenza nello studio da fornire a studenti più giovani dentro la stessa scuola, progetti di ricerca o creativi.

Tali attività, oltre ad avere un altissimo valore formativo per gli studenti partecipanti perchè permettono loro di scoprire nuovi talenti e mettersi in gioco in ruoli nuovi, possono essere certificate tramite lettere di referenza da parte della scuola o delle organizzazioni estere presso cui si svolgono, e possono, a discrezione della scuola italiana, essere valide come crediti formativi aggiuntivi per la maturità o per compensare le ore di alternanza scuola lavoro non svolte in Italia durante l’anno all’estero.

I nostri referenti locali e il nostro staff sono a tua disposizione per aiutarti a organizzare tali esperienze ma dovrai per tempo concordare modi e tempi di certificazione delle esperienze da parte della scuola italiana.

DIPLOMA ALL'ESTERO

In diversi casi, è possibile trascorrere all’estero uno o più anni di scuola superiore e diplomarsi. Per informazioni su validità del diploma estero, tempi di frequenza e riconoscimenti, puoi leggere tutte le informazioni sulla sezione dedicata alle normative per il riconoscimento del diploma estero.

PERIODO DI PARTENZA E DURATA

L’anno scolastico negli altri Paesi ha solitamente calendario e durata simili a quelli italiani.

SI parla infatti di anno scolastico per una durata di circa 9 mesi di scuola, di solito tra Agosto-Settembre e Maggio-Giugno. Il semestre scolastico è di solito un periodo di 4 mesi e mezzo di scuola, mentre il trimestre è solitamente un periodo di 3 mesi/3 mesi e mezzo.

L’Australia fa eccezione come organizzazione scolastica, in quanto l’anno scolastico coincide con l’anno solare, con lezioni da Gennaio/Febbraio fino a Novembre/Dicembre, con pause di alcune settimane ogni circa 3 mesi.

Scegliendo il tuo Paese di interesse potrai visualizzare informazioni più precise sul calendario scolastico della tua meta preferita, sulla durata dell’anno scolastico e sui periodi che puoi trascorrere all’estero.

MODALITA' DI ISCRIZIONE, REQUISITI E SCADENZE

Per iscriversi all’esperienza di un anno all’estero (o periodi inferiori) occorre rispettare i requisiti di media scolastica (solitamente almeno del 6 e mezzo) e di età (solitamente tra i 14/15 anni e i 18 anni, anche se in diversi Paesi è possibile iscriversi ad età inferiori). Occorre inoltre avere un livello intermedio di conoscenza della lingua del Paese in cui si intende andare a studiare.

Occorre iscriversi entro le scadenze indicate per ogni Paese e programma: di solito i prezzi vengono pubblicati nell’autunno dell’anno scolastico precedente a quello della partenza, e da quel momento e fino a Febbraio-Marzo è possibile iscriversi per partire ad Agosto-Settembre. Per chi desidera partire nel secondo semestre, di solito le selezioni terminano in Settembre.

Per partecipare alle selezioni, occorre prenotare il colloquio di selezione, solitamente da svolgersi presso il nostro ufficio di Roma o su skype, sia per orientamento e informazioni con lo studente e i genitori, che per il colloquio linguistico e attitudinale vero e proprio nella lingua del Paese in cui vuoi andare a studiare. Per alcuni Paesi o tipologie di scuole, potrebbero esserci modalità di selezione diverse, come test scritti o online e colloqui skype direttamente con le scuole estere.

Ti consigliamo di verificare, Paese per Paese e programma per programma, quali sono i requisiti esatti, le scadenze e le modalità di selezione, che cambiano secondo la meta scelta e il tipo di scuola.

Se hai dubbi, non esitare a contattarci.

IL SISTEMA SCOLASTICO ALL'ESTERO

Gli studenti che partecipano ai nostri programmi vengono iscritti in scuole estere riconosciute, e inseriti nei normali programmi di studio locali. Fatta eccezione per i programmi specifici chiamati “Pre-nomediploma-“, i corsi e le lezioni sono quindi interamente nella lingua del Paese ospitante, e si svolgono con studenti locali. La presenza contemporanea di studenti internazionli in classe o nella stessa scuola solitamente è limitata per volontà delle stesse scuole estere.

Gli orari di lezione e l’organizzazione della settimana scolastica potrebbero essere diversi da quelli Italiani, e aprendo le sezioni dedicate al Paese di tuo interesse, troverai informazioni sul sistema scolastico di quello Stato, le materie che è possibile studiare, e informazioni su sport e attività extra-scolastiche.

La normativa MIUR sulla mobilità internazionale non obbliga gli studenti italiani in partenza a svolgere lo stesso programma scolastico italiano nè a seguire le stesse materie di studio mentre si svolge il programma di semestre-anno all’estero. Questo vuol dire che puoi sfruttare il tuo periodo all’estero come orientamento, seguendo nuove materie e attività che ti incuriosiscono. E’ però ovvio che, al fine del rientro in Italia e dell’avere maggiori chance di ottenere ottimi risultati agli esami di maturità, è responsabiltà dello studente recuperare il programma svolto in Italia in tempo utile.

 

TIPO DI ALLOGGIO

Durante il periodo di studio all’estero, potrai soggiornare presso famiglie ospitanti locali selezionate. In alcuni Paesi, è possibile anche scegliere l’opzione in college/boarding school.

COSTI E BORSE DI STUDIO

Per la partecipazione ai programmi di scuola superiore o media all’estero è necessario versare una quota di partecipazione, che è indicata, Paese per Paese e programma per programma, nelle pagine del nostro sito in modo chiaro, indicando anche eventuali spese extra previste o prevedibili, in modo da dare ai genitori e agli studenti un’idea il più possibile precisa e dettagliata dell’impegno finanziario da affrontare.

Non beneficiamo di sovvenzioni pubbliche, pertanto non ci è possibile finanziare borse di studio integrali per gli studenti. Tuttavia, cerchiamo di contenere i nostri prezzi per quanto possibile, senza che questo influenzi la sicurezza dei partecipanti e la qualità dell’esperienza all’estero. Inoltre, per gli studenti più meritevoli, sono sempre disponibili piccole riduzioni per merito, che sono indicate nei prezziari dei vari programmi.

Ove possibile anno per anno, aderiamo a bandi pubblici come Torno Subito Lazi, Itaca Inps, o bandi regionali per lo studio all’estero, in modo che gli studenti che hanno i requisiti per ottenere quei finanziamenti pubblici possano farlo iscrivendosi ai nostri programmi di anno all’estero.

Infine, spesso alcune Boarding schools riconoscono riduzioni sulla retta anche fino al 30%, per studenti con un profilo accademico, sportivo o artistico/musicale degno di nota.

Per informazioni in tal senso, e per consulenza e supporto nella scelta del programma più adatto alle esigenze accademiche ma anche economiche dello studente, non esitare a contattarci.

 

SCEGLI DOVE TRASCORRERE L’ANNO SCOLASTICO ALL’ESTERO

anno scolastico in inghilterra

Scuola media o superiore in Inghilterra, in boarding school o famiglia per un anno, semestre o trimestre, o per diploma inglese o Ib.

anno scolastico in Irlanda

Scuola media o superiore in Irlanda, in famiglia ospitante, per un anno scolastico, o un semestre o trimestre, o più di un anno per diploma all’estero.

anno scolastico negli Stati Uniti

High school americana in scuola pubblica o privata, con alloggio in college o famiglia, per un anno, semestre o per diplomarsi negli Stati Uniti.

anno scolastico in Canada

Studiare in Canada in scuola superiore, con lezioni in lingua inglese, francese o programma bilingue, per un semestre o anno scolastico o per diploma canadese.

anno scolastico in Australia

High school in Australia per un anno scolastico, semestre o per un trimestre, anche durante l’estate, in scuola superiore locale e famiglia ospitante selezionata.

anno scolastico in Francia

Anno scolastico o Semestre in Francia presso un liceo francese privato o pubblico, con soggiorno in famiglia o in college, con possibilità di diploma.

anno scolastico in Spagna

Scuola superiore in Spagna con ospitalità in famiglia locale, per un anno scolastico, un semestre o singolo trimestre.

anno scolastico in Germania

Scuola superiore in Germania in famiglia e scuola pubblica, per un anno scolastico, semestre, o periodi brevi (trimestre o bimestre).

 

"Il momento difficile è stato quello in cui sono dovuta rientrare in Italia. I mesi trascorsi in Inghilterra sono stati mesi molto intensi, ricchi di esperienze, emozioni e amici da tutto il mondo. La famiglia in Inghilterra sarà sempre parte della mia vita e dei miei affetti e non potrò mai dimenticare tutte le giornate trascorse all'estero durante il mio semestre di scuola inglese. Ottima organizzazione e staff di New Lands sempre molto risponibile nel rispondere alle mie richieste.“

Sandra

studentessa, milano

logo english uk partner agency
logo International ACAC