ANNO SCOLASTICO ALL’ESTERO: COME FUNZIONA?

anno scolastico all'estero in scuola media o superiore: tutti i dettagli e informazioni
COS'E' UN ANNO ALL'ESTERO

Con la dicitura “Anno all’estero” si intende solitamente il progetto di uno studente di scuola media o superiore di studiare per un periodo scolastico in un altro Paese, Gli studenti interessati a “fare un anno all’estero” non sempre intendono veramente trascorrere all’estero un intero anno scolastico, perchè è possibile iscriversi a questo tipo di programmi anche per un solo bimestre, trimestre o semestre scolastico.

Durante l’anno scolastico all’estero (o periodi più brevi) lo studente frequenta una scuola del Paese ospitante, seguendo i corsi e le materie da essa offerte, con lezioni nella lingua del Paese ospitante, e vive presso un college/boarding school o una famiglia ospitante, contando sul supporto in caso di necessità di un referente locale (detto anche “tutor”) e di numeri di emergenza locali e italiani. Al rientro, potrai rientrare nel tuo anno scolastico di competenza, senza perdere l’anno. Potrai anche decidere di rimanere all’estero per più di un anno scolastico, per diplomarti all’estero e completare la scuola superiore in un altro Paese.

COME FARE CON LA SCUOLA ITALIANA?

Per partecipare ad un periodo di studio all’estero non occorre, da normativa sulla Mobilità Internazionale del Miur, il permesso della tua scuola superiore Italiana. E’ in ogni caso buona norma informare il consiglio di classe o coordinatore scolastico di questo tuo progetto, in modo da concordare le modalità di rientro.

Infatti, dopo aver fatto colloquio/test di selezione ed essere stato accettato ai nostri programmi, riceverai una lettera che conferma la tua iscrizione ad un anno all’estero (o periodo più breve), che potrai consegnare in segreteria a scuola. In questo modo, sarai iscritto in Italia ma frequentante all’estero e non perderai l’anno.

Al ritorno, porterai le “prove” della tua frequenza all’estero, di solito un certificato di frequenza e pagelle/votazioni estere. Verrai, come da normativa, ammesso all’anno di competenza, non verrai bocciato MA il tuo consiglio di classe ha il diritto di fissare modalità e tempi per il recupero dei programmi scolastici italiani, con test scritti o colloqui.

NORMATIVE PER IL RICONOSCIMENTO DELL'ESPERIENZA

Trascorrere un anno scolastico all’estero, o periodi inferiori, presso una scuola locale è consentito e incoraggiato da numerose circolari Miur. Puoi leggere tutte le informazioni legali sulla sezione dedicata alle normative per l’anno scolastico all’estero.

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Il Miur ha chiarito con una recente circolare informativa il ruolo che ha l’esperienza dell’anno scolastico all’estero, anche ai fini dell’alternanza scuola lavoro.

Le note ministeriali incoraggiano infatti le scuole italiane a riconoscere che l’esperienza di studio e vissuto all’estero hanno un valore formativo tale da poter sostituire e venire riconosciute al posto del periodo di alternanza scuola lavoro. Poichè tuttavia questa circolare è piuttosto recente,  è possibile che la tua scuola non la conosca o non la applichi ancora. Se necessiti di assistenza in tal senso, contattaci pure.

Durante il periodo di studio all’estero, inoltre, gli studenti volenterosi avranno numerose opportunità di aderire a progetti extra-curriculari offerti dalle scuole estere, siano essi di volontariato o community service, di assistenza nello studio da fornire a studenti più giovani dentro la stessa scuola, progetti di ricerca o creativi.

Tali attività, oltre ad avere un altissimo valore formativo per gli studenti partecipanti perchè permettono loro di scoprire nuovi talenti e mettersi in gioco in ruoli nuovi, possono essere certificate tramite lettere di referenza da parte della scuola o delle organizzazioni estere presso cui si svolgono, e possono, a discrezione della scuola italiana, essere valide come crediti formativi aggiuntivi per la maturità o per compensare le ore di alternanza scuola lavoro non svolte in Italia durante l’anno all’estero.

I nostri referenti locali e il nostro staff sono a tua disposizione per aiutarti a organizzare tali esperienze ma dovrai per tempo concordare modi e tempi di certificazione delle esperienze da parte della scuola italiana.

DIPLOMA ALL'ESTERO

In diversi casi, è possibile trascorrere all’estero uno o più anni di scuola superiore e diplomarsi. Per informazioni su validità del diploma estero, tempi di frequenza e riconoscimenti, puoi leggere tutte le informazioni sulla sezione dedicata alle normative per il riconoscimento del diploma estero.

PERIODO DI PARTENZA E DURATA

L’anno scolastico negli altri Paesi ha solitamente calendario e durata simili a quelli italiani.

SI parla infatti di anno scolastico per una durata di circa 9 mesi di scuola, di solito tra Agosto-Settembre e Maggio-Giugno. Il semestre scolastico è di solito un periodo di 4 mesi e mezzo di scuola, mentre il trimestre è solitamente un periodo di 3 mesi/3 mesi e mezzo.

L’Australia fa eccezione come organizzazione scolastica, in quanto l’anno scolastico coincide con l’anno solare, con lezioni da Gennaio/Febbraio fino a Novembre/Dicembre, con pause di alcune settimane ogni circa 3 mesi.

Scegliendo il tuo Paese di interesse potrai visualizzare informazioni più precise sul calendario scolastico della tua meta preferita, sulla durata dell’anno scolastico e sui periodi che puoi trascorrere all’estero.

MODALITA' DI ISCRIZIONE, REQUISITI E SCADENZE

Per iscriversi all’esperienza di un anno all’estero (o periodi inferiori) occorre rispettare i requisiti di media scolastica (solitamente almeno del 6 e mezzo) e di età (solitamente tra i 14/15 anni e i 18 anni, anche se in diversi Paesi è possibile iscriversi ad età inferiori). Occorre inoltre avere un livello intermedio di conoscenza della lingua del Paese in cui si intende andare a studiare.

Occorre iscriversi entro le scadenze indicate per ogni Paese e programma: di solito i prezzi vengono pubblicati nell’autunno dell’anno scolastico precedente a quello della partenza, e da quel momento e fino a Febbraio-Marzo è possibile iscriversi per partire ad Agosto-Settembre. Per chi desidera partire nel secondo semestre, di solito le selezioni terminano in Settembre.

Per partecipare alle selezioni, occorre prenotare il colloquio di selezione, solitamente da svolgersi presso il nostro ufficio di Roma o su skype, sia per orientamento e informazioni con lo studente e i genitori, che per il colloquio linguistico e attitudinale vero e proprio nella lingua del Paese in cui vuoi andare a studiare. Per alcuni Paesi o tipologie di scuole, potrebbero esserci modalità di selezione diverse, come test scritti o online e colloqui skype direttamente con le scuole estere.

Ti consigliamo di verificare, Paese per Paese e programma per programma, quali sono i requisiti esatti, le scadenze e le modalità di selezione, che cambiano secondo la meta scelta e il tipo di scuola.

Se hai dubbi, non esitare a contattarci.

IL SISTEMA SCOLASTICO ALL'ESTERO

Gli studenti che partecipano ai nostri programmi vengono iscritti in scuole estere riconosciute, e inseriti nei normali programmi di studio locali. Fatta eccezione per i programmi specifici chiamati “Pre-nomediploma-“, i corsi e le lezioni sono quindi interamente nella lingua del Paese ospitante, e si svolgono con studenti locali. La presenza contemporanea di studenti internazionli in classe o nella stessa scuola solitamente è limitata per volontà delle stesse scuole estere.

Gli orari di lezione e l’organizzazione della settimana scolastica potrebbero essere diversi da quelli Italiani, e aprendo le sezioni dedicate al Paese di tuo interesse, troverai informazioni sul sistema scolastico di quello Stato, le materie che è possibile studiare, e informazioni su sport e attività extra-scolastiche.

La normativa MIUR sulla mobilità internazionale non obbliga gli studenti italiani in partenza a svolgere lo stesso programma scolastico italiano nè a seguire le stesse materie di studio mentre si svolge il programma di semestre-anno all’estero. Questo vuol dire che puoi sfruttare il tuo periodo all’estero come orientamento, seguendo nuove materie e attività che ti incuriosiscono. E’ però ovvio che, al fine del rientro in Italia e dell’avere maggiori chance di ottenere ottimi risultati agli esami di maturità, è responsabiltà dello studente recuperare il programma svolto in Italia in tempo utile.

 

TIPO DI ALLOGGIO

Durante il periodo di studio all’estero, potrai soggiornare presso famiglie ospitanti locali selezionate. In alcuni Paesi, è possibile anche scegliere l’opzione in college/boarding school.

COSTI E BORSE DI STUDIO

Per la partecipazione ai programmi di scuola superiore o media all’estero è necessario versare una quota di partecipazione, che è indicata, Paese per Paese e programma per programma, nelle pagine del nostro sito in modo chiaro, indicando anche eventuali spese extra previste o prevedibili, in modo da dare ai genitori e agli studenti un’idea il più possibile precisa e dettagliata dell’impegno finanziario da affrontare.

Non beneficiamo di sovvenzioni pubbliche, pertanto non ci è possibile finanziare borse di studio integrali per gli studenti. Tuttavia, cerchiamo di contenere i nostri prezzi per quanto possibile, senza che questo influenzi la sicurezza dei partecipanti e la qualità dell’esperienza all’estero. Inoltre, per gli studenti più meritevoli, sono sempre disponibili piccole riduzioni per merito, che sono indicate nei prezziari dei vari programmi.

Ove possibile anno per anno, aderiamo a bandi pubblici come Torno Subito Lazi, Itaca Inps, o bandi regionali per lo studio all’estero, in modo che gli studenti che hanno i requisiti per ottenere quei finanziamenti pubblici possano farlo iscrivendosi ai nostri programmi di anno all’estero.

Infine, spesso alcune Boarding schools riconoscono riduzioni sulla retta anche fino al 30%, per studenti con un profilo accademico, sportivo o artistico/musicale degno di nota.

Per informazioni in tal senso, e per consulenza e supporto nella scelta del programma più adatto alle esigenze accademiche ma anche economiche dello studente, non esitare a contattarci.

 

SCEGLI DOVE TRASCORRERE L’ANNO SCOLASTICO ALL’ESTERO

anno scolastico in inghilterra

Scuola media o superiore in Inghilterra, in boarding school o famiglia per un anno, semestre o trimestre, o per diploma inglese o Ib.

anno scolastico in Irlanda

Scuola media o superiore in Irlanda, in famiglia ospitante, per un anno scolastico, o un semestre o trimestre, o più di un anno per diploma all’estero.

anno scolastico negli Stati Uniti

High school americana in scuola pubblica o privata, con alloggio in college o famiglia, per un anno, semestre o per diplomarsi negli Stati Uniti.

anno scolastico in Canada

Studiare in Canada in scuola superiore, con lezioni in lingua inglese, francese o programma bilingue, per un semestre o anno scolastico o per diploma canadese.

anno scolastico in Australia

High school in Australia per un anno scolastico, semestre o per un trimestre, anche durante l’estate, in scuola superiore locale e famiglia ospitante selezionata.

anno scolastico in Francia

Anno scolastico o Semestre in Francia presso un liceo francese privato o pubblico, con soggiorno in famiglia o in college, con possibilità di diploma.

anno scolastico in Spagna

Scuola superiore in Spagna con ospitalità in famiglia locale, per un anno scolastico, un semestre o singolo trimestre.

anno scolastico in Germania

Scuola superiore in Germania in famiglia e scuola pubblica, per un anno scolastico, semestre, o periodi brevi (trimestre o bimestre).

“Il momento difficile è stato quello in cui sono dovuta rientrare in Italia. I mesi trascorsi in Inghilterra sono stati mesi molto intensi, ricchi di esperienze, emozioni e amici da tutto il mondo. La famiglia in Inghilterra sarà sempre parte della mia vita e dei miei affetti e non potrò mai dimenticare tutte le giornate trascorse all’estero durante il mio semestre di scuola inglese. Ottima organizzazione e staff di New Lands sempre molto risponibile nel rispondere alle mie richieste.“

Sandra

studentessa, milano

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Inserire la data di nascita dello studente nel formato GG/MM/AAAA
Per favore, indica il Paese di interesse, il periodo di partenza prevista, tipo di programma di interesse e tutti i dettagli che possono esserci utili per rispondere alla tua richiesta di informazioni.
Privacy Policy
Questo sito web raccoglie alcuni Dati Personali dei propri Utenti.
Titolare del trattamento: New Lands srl. con sede legale in Roma, via mortara 2, 00182 Roma, fornisce di seguito l’informativa ai sensi dell’art.13 del D.Lgs. 196/2003, direttiva 95/46/CE e GDPR Regolamento Ue pubblicato in Gazzetta Ufficiale, 2016/679 in qualità di “Titolare del trattamento”. Indirizzo email del titolare del trattamento: info@newlands.it

I dati personali raccolti tramite il presente form elettronico sono necessari per la finalità di:
a) inviare le informazioni relative ai prodotti ed ai servizi nonchè per procedere alla fornitura dei servizi richiesti dall’utente, forniti da New Lands srl.
Il conferimento dei dati richiesti nel presente questionario è facoltativo, ma necessario per poter procedere all’invio di tali informazioni e alla fornitura di servizi richiesti.
Un eventuale rifiuto a fornirli non consentirà tale invio e/o fornitura servizi.
Il trattamento dei dati avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici ed è protetto da idonee misure di sicurezza.
All’interno della nostra Società possono venire a conoscenza dei dati personali in questione i dipendenti e i collaboratori.
I dati interessati da tale trattamento (ove forniti dall’utente spontaneamente o per lo scopo del punto a sono: nome, cognome, età, data di nascita, indirizzo, codice fiscale, numero di telefono, indirizzo e-mail.
b) i Dati possono essere accessibili anche da terzi, anche con sede extra Ue, e ad essi trasferiti, nel solo ruolo di fornitori di servizi e prodotti richiesti dall’utente, per permettere la fornitura dei servizi e prodotti richiesti dall’utente stesso, solo ove tale coinvolgimento sia necessario per la fornitura dei servizi richiesti dall’utente.
I dati interessati da tale trattamento (ove forniti dall’utente spontaneamente o per lo scopo del punto b sono: nome, cognome, età, data di nascita, indirizzo, codice fiscale,numero di telefono, indirizzo e-mail.
c) solo nel caso in cui venga fornito ulteriore consenso specifico dell’utente ad essere iscritto alla nostra newsletter, l’indirizzo email fornito verrà usato per inviare promozioni, informazioni pubblicitarie e promozionali da parte del titolare del sito web. In ogni momento, tramite l’apposita funzione di disiscrizione dalla newsletter, l’utente può richiedere la cancellazione da tali servizi.
La gestione dei dati allo scopo di invio promozioni e newsletter diretto da parte del titolare del sito web è effettuata tramite https://www.realsender.it/

L’interessato può esercitare i diritti di cui all’articolo 7 del D.Lgs. 196/2003 inviando una richiesta scritta a New Lands srl, via Mortara 2, 00182 Roma.

I Dati Personali possono essere liberamente forniti dall’Utente o, nel caso di Dati di Utilizzo, raccolti automaticamente durante l’uso di questo sito web.
Tutti i Dati richiesti da questo sito web sono obbligatori e, in mancanza del loro conferimento, potrebbe essere impossibile per questo sito web fornire il servizio. Nei casi in cui questo sito web indichi alcuni Dati come facoltativi, gli Utenti sono liberi di astenersi dal comunicare tali Dati, senza che ciò abbia alcuna conseguenza sulla disponibilità del servizio o sulla sua operatività.
Gli Utenti che dovessero avere dubbi su quali Dati siano obbligatori, sono incoraggiati a contattare il Titolare.
L’eventuale utilizzo di Cookie – o di altri strumenti di tracciamento – da parte di questo sito web o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questa Sito Web , ove non diversamente precisato, ha la finalità di fornire il servizio richiesto dall’Utente, oltre alle ulteriori finalità descritte nel presente documento e nella Cookie Policy.

L’Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi pubblicati o condivisi mediante questo sito web e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.

Modalità e luogo del trattamento dei Dati raccolti
Modalità di trattamento
Il Titolare tratta i Dati Personali degli Utenti adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.
Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.
Conservazione
I dati di cui sopra, raccolti in qualsiasi forma, presso l’interessato e non, saranno trattati anche con strumenti elettronici, unicamente secondo logiche e mediante forme di organizzazione strettamente correlate agli obblighi e alle finalità di cui al punto precedente. In ogni caso i dati stessi saranno conservati con il presidio delle misure tecniche ed organizzative necessarie ed idonee per ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita dei dati, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito, misure analiticamente descritte nel documento programmatico sulla sicurezza; infine gli stessi dati saranno conservati per un periodo non superiore a quello necessario per adempiere agli obblighi e perseguire le finalità di cui al punto precedente.
Luogo
I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare. Per ulteriori informazioni, contatta il Titolare.
Tempi
I Dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’Utente, o richiesto dalle finalità descritte in questo documento, e l’Utente può sempre chiedere l’interruzione del Trattamento o la cancellazione dei Dati.
Finalità del Trattamento dei Dati raccolti
I Dati dell’Utente sono raccolti per consentire al Titolare di fornire i propri servizi e prodotti o fornitura di informazioni e preventivi, così come per le seguenti finalità: Gestione indirizzi e invio di messaggi email previo consenso come da punto c).

Le tipologie di Dati Personali utilizzati per ciascuna finalità e la modalità di ricezione sono indicati nelle sezioni specifiche di questo documento.
Dettagli sul trattamento dei Dati Personali

Modulo di contatto e modulo richiesta informazioni:
al momento non è presente sul sito un modulo di questo tipo

Modulo di prenotazione (usato allo scopo di fornire i servizi e prodotti richiesti dall’utente):
al momento non è presente sul sito un modulo di questo tipo

Invio diretto di email da parte dell’utente al titolare del sito
L’invio diretto di email da parte dell’utente al titolare del sito costituisce consenso esplicito al trattamento dei dati per lo scopo richiesto dall’utente stesso nel testo dell’email e si applicano le condizioni relative a tali dati, secondo lo scopo del contatto (fornire informazioni e preventivi ovvero per prenotazioni servizi e prodotti).

Cookie Policy
Questo sito webfa utilizzo di Cookie. Per saperne di più e per un’informativa dettagliata, puoi consultare la Cookie policy.

Ulteriori informazioni sul trattamento e note legali
Difesa in giudizio
I Dati Personali dell’Utente possono essere utilizzati da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione per la difesa da abusi nell’utilizzo di questo sito webo dei servizi connessi da parte dell’Utente.
L’Utente dichiara di essere consapevole che al Titolare potrebbe essere richiesto di rivelare i Dati su richiesta delle pubbliche autorità.
Informative specifiche
Su richiesta dell’Utente, in aggiunta alle informazioni contenute in questa privacy policy, questo sito webpotrebbe fornire all’Utente delle informative aggiuntive e contestuali riguardanti servizi specifici, o la raccolta ed il trattamento di Dati Personali.
Log di sistema e manutenzione
Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, questo sito web e gli eventuali servizi terzi da essa utilizzati potrebbero raccogliere Log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere anche Dati Personali, quali l’indirizzo IP Utente.
Informazioni non contenute in questa policy
Maggiori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando le informazioni di contatto.
Esercizio dei diritti da parte degli Utenti
L’interessato ha il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelleggibile.
L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:

dell’origine dei dati personali;
delle finalità e modalità del trattamento;
della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5 comma 2;
dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venire a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

L’interessato ha il diritto di ottenere:

l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione, in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

L’interessato ha il diritto di opporsi, in tutto o in parte:

per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Uso dei Siti da Parte di Minori
Offriamo programmi per bambini per l’acquisto da parte degli adulti. Per la protezione della privacy dei bambini, abbiamo bisogno del consenso dei genitori per gli utenti che desiderano effettuare una prenotazione e non hanno ancora raggiunto la maggiore età nel proprio paese di residenza.

Modifiche a questa privacy policy
Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone pubblicità agli Utenti su questa pagina. Si prega dunque di consultare spesso questa pagina, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata in fondo. Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente privacy policy, l’Utente è tenuto a cessare l’utilizzo di questo sito web e può richiedere al Titolare del Trattamento di rimuovere i propri Dati Personali. Salvo quanto diversamente specificato, la precedente privacy policy continuerà ad applicarsi ai Dati Personali sino a quel momento raccolti.
Informazioni su questa privacy policy
Il Titolare del Trattamento dei Dati è responsabile per questa privacy policy.

Definizioni e riferimenti legali
Dati Personali (o Dati)
Costituisce dato personale qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale.
Dati di Utilizzo
Sono le informazioni raccolte in maniera automatica da questo sito web (o dalle applicazioni di parti terze che questo sito web utilizza), tra le quali: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Utente che si connette con questa Sito Web , gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’Sito Web , con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.
Utente
L’individuo che utilizza questa Sito Web , che deve coincidere con l’Interessato o essere da questo autorizzato ed i cui Dati Personali sono oggetto del trattamento.
Interessato
La persona fisica o giuridica cui si riferiscono i Dati Personali.
Responsabile del Trattamento (o Responsabile)
La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo preposti dal Titolare al trattamento dei Dati Personali, secondo quanto predisposto dalla presente privacy policy.
Titolare del Trattamento (o Titolare)
La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo cui competono, anche unitamente ad altro titolare, le decisioni in ordine alle finalità, alle modalità del trattamento di dati personali ed agli strumenti utilizzati, ivi compreso il profilo della sicurezza, in relazione al funzionamento e alla fruizione di questa Sito Web . Il Titolare del Trattamento, salvo quanto diversamente specificato, è il proprietario di questa Sito Web .
Questa Sito Web
Lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti i Dati Personali degli Utenti.
Cookie
Piccola porzione di dati conservata all’interno del dispositivo dell’Utente.

Riferimenti legali
Avviso agli Utenti europei: la presente informativa privacy è redatta in adempimento degli obblighi previsti dall’informativa ai sensi dell’art.13 del D.Lgs. 196/2003, direttiva 95/46/CE e GDPR Regolamento Ue pubblicato in Gazzetta Ufficiale, 2016/679 in qualità di “Titolare del trattamento”.
Questa informativa privacy riguarda esclusivamente questo Sito Web .
Ultima modifica 21 maggio 2018
logo english uk partner agency
logo International ACAC