ANNO ALL’ESTERO STATI UNITI IN FAMIGLIA DI AMICI O CONOSCENTI

Hai già una famiglia ospitante negli Usa?

Se vuoi trascorrere negli Stati Uniti un anno scolastico o semestre di scuola superiore, e hai già una famiglia ospitante, puoi optare per l’opzione Self Placement.

In questo modo potrai

  • Iscriverti ad una high school americana locale
  • Avere il supporto locale durante tutto il tuo soggiorno all’estero
  • Ricevere i documenti per il visto J1
anno all'estero stati uniti famiglia di amici
richiesta informazioni anno all estero
Vuoi iscriverti ad un anno all'estero negli USA?

PRENOTA UN COLLOQUIO INFORMATIVO

Studiare negli Stati Uniti e vivere con una famiglia che si conosce già

Hai già una famiglia americana ospitante disposta ad accoglierti per un anno scolastico o semestre negli Stati Uniti?

Puoi scegliere il nostro programma Exchange negli Usa e realizzare il tuo sogno, con la modalità “Self Placement“.

Vediamo come funziona.

Anno scolastico o semestre negli Stati Uniti: ho già la famiglia ospitante, a che serve l’agenzia?

Il programma di studio all’estero chiamato “anno scolastico all’estero” o “semestre” negli Stati Uniti di solito prevede alcune componenti principali per l’organizzazione dell’esperienza.

Hai già la famiglia ospitante, magari sono amici di famiglia, o conoscenti di tuoi familiari. La località ti piace, la cittadina americana ti incuriosisce e sembrano persone simpatiche. I tuoi genitori quindi si sentono più “tranquilli” nel saperti per tanti mesi a casa di persone conosciute, anche se indirettamente.

  • Come risolvere però con l’iscrizione ad una scuola superiore americana?
  • Come richiedere il visto studente?
  • E soprattutto, se succede qualcosa mentre sei all’estero, a chi puoi rivolgerti?

Trovare una buona famiglia ospitante per l’anno all’estero negli Stati Uniti, o in un altro Paese, è solo parte delle attività di cui le organizzazioni specializzate come la nostra si impegnano ogni giorno, per poter garantire un’esperienza di studio all’estero positiva e sicura.

Ci sono molte incombenze burocratiche, per esempio per la registrazione a scuola e del domicilio. Bisogna ottenere i documenti di supporto per poter chiedere un visto studente.

E inoltre, bisogna individuare un buon referente locale che sia contattabile per assistenza o emergenze locali, durante tutti i mesi di frequenza della high school negli Usa.

Per questo ci siamo noi! Ecco a cosa serve l’agenzia per l’anno all’estero!

Iscrizione ad una high school americana e visto studente

Anche se ci sono amici di famiglia o conoscenti negli Usa disposti ad ospitarti, non sempre sono disponibili o hanno tempo e competenze per contattare una scuola superiore locale.

Svolgere tutte le procedure burocratiche per la registrazione di uno studente straniero in una high school locale è diverso dall’iscrizione per uno studente americano residente.

Inoltre, non tutte le scuole possono accogliere studenti americani, o hanno le autorizzazioni per emettere i documenti necessari per il visto.

Per questo, se scegli di iscriverti con la modalità Self Placement con l’anno all’estero o semestre Exchange con la nostra organizzazione, avrai tutto il supporto necessario prima di partire e per le pratiche burocratiche.

Un punto di riferimento durante l’anno all’estero negli Stati Uniti

Senza dubbio la famiglia che hai individuato è ben lieta di ospitanti per un anno scolastico o semestre. Ma anche se si tratta di persone fidate, conosciute da te e i tuoi genitori, che succede se c’è qualche contrattempo mentre sei all’estero?

Che fare se la famiglia non può più ospitarti per motivi di lavoro, salute o economici? Se non andate molto d’accordo o l’esperienza in casa non si rivela quello che speravi? O se hai bisogno di assistenza con la scuola americana, i documenti per la scuola italiana, permessi di viaggio, procedure di visto? E l’assicurazione medica?

Ognuno ha la sua professionalità e competenze, e le famiglie ospitanti possono occuparsi solo di alcune di queste problematiche.

Iscrivendoti con il nostro programma Exchange con l’opzione “Self Placement” potrai:
  • vivere nella famiglia ospitante da te individuata (se supera i controlli di sicurezza che effettueremo)
  • avere l’iscrizione ad una high school americana locale
  • avere assistenza con le pratiche di visto e burocratiche,
  • avere assistenza e orientamento prima della partenza e durante tutto il soggiorno studio all’estero
  • avere l’assicurazione medica per tutto il periodo di studio all’estero
  • avere assistenza 24hsu 24, per emergenze, e un referente locale di zona per assistenza, domande e contatti periodici per tutto il tuo anno scolastico o semestre all’estero
  • contare sul nostro supporto per tutto il periodo trascorso all’estero e al rientro, se occorre
 COME ISCRIVERSI ALL’ANNO O SEMESTRE NEGLI USA CON OPZIONE SELF PLACEMENT

Se sei interessato ad un anno scolastico o semestre negli Usa, e vuoi vivere presso una famiglia ospitante già individuata da te, ecco come fare:

  • Se superi la prova di selezione, dovrai inviarci il dossier compilato, insieme alla sezione “self placement” compilata con i dati della famiglia ospitante da te individuata, e l’acconto, come previsto dal programma. In particolare, la famiglia ospitante non deve essere composta da parenti dello studente (anche alla lontana), e deve trattarsi di cittadini americani. Effettueremo verifiche sulla zona, il quartiere e la fedina penale della famiglia, prima di poter dare il consenso all’ospitalità.

Se la famiglia ospitante supera i nostri controlli di sicurezza, potrai vivere presso di loro, e individueremo una high school americana a cui iscriverti, e un referente locale per l’assistenza durante il tuo anno scolastico all’estero. Se la famiglia ospitante non supera i nostri controlli di sicurezza, o decide di non ospitarti più, potrai o cancellare l’iscrizione e avere il rimborso dell’acconto versato, o affidarti a noi per la selezione di zona, famiglia e scuola alternative.

RICHIEDI INFORMAZIONI SULL’ANNO ALL’ESTERO O SEMESTRE NEGLI USA CON IL SELF PLACEMENT

PREZZI DELL’ANNO O SEMESTRE NEGLI USA CON OPZIONE SELF PLACEMENT

Cercare una famiglia ospitante all’estero, affidabile e sicura, è solo una delle tante attività che dobbiamo svolgere per i nostri studenti exchange, prima di avviare l’esperienza di anno all’estero.

Inoltre, le famiglie ospitanti nel programma Exchange Usa sono solitamente volontarie, e non vengono pagate per ospitare.

I controlli di sicurezza da noi effettuati rimangono identici.

Dobbiamo inoltre garantire iscrizione ad una high school locale, assistenza durante tutto il periodo all’estero e lo sponsor per il rilascio del visto studente J1.

Per tutti questi motivi, avrai una riduzione sul costo di partecipazione, come indicato nel programma EXCHANGE STATI UNITI, ma non potrai partecipare gratuitamente.

RICHIEDI INFORMAZIONI SULL’ANNO ALL’ESTERO O SEMESTRE NEGLI USA CON IL SELF PLACEMENT