ANNO SCOLASTICO IRLANDA CLASSICO EXCHANGE

SCOPRI L’IRLANDA E STUDIA PER UN ANNO ALL’ESTERO!

Il Programma Anno Scolastico Classico Exchange in Irlanda è il classico soggiorno e studio presso scuole superiori e famiglie ospitanti in Irlanda con frequenza di una scuola superiore irlandese.

Durante tutto il periodo che trascorrerai all’estero frequenterai una scuola superiore irlandese pubblica e vivrai presso una famiglia madrelingua selezionata e situata nelle vicinanze della scuola.

Il programma in scuola superiore in Irlanda è possibile per un anno scolastico intero, per un semestre o per un trimestre ed è consigliato a ragazzi che amino il contrasto tra i grandi e verdissimi paesaggi tradizionali irlandesi, e la modernità delle sue città e scuole, delle aziende che qui hanno sede e che ne fanno un Paese molto amato da studenti e lavoratori di tutto il mondo.

DURATA DEL SOGGIORNO ALL’ESTERO E PERIODI

V DURATA SOGGIORNO ALL’ESTERO
Per il programma di scuola superiore in Irlanda è possibile scegliere tra:
– un intero anno scolastico: che per gli studenti internazionali va da inizio settembre a metà-fine Maggio;
– un trimestre scolastico: da inizio settembre a metà-fine dicembre;
– un semestre scolastico a scelta: da Inizio Gennaio a metà-fine Maggio.
– 2-4- 6 settimane, per un soggiorno breve, nella sola contea di Kerry, con inizio da concordare nel corso dell’anno scolastico, secondo disponibilità .

Le date esatte di partenza e rientro vi verranno comunicate anno per anno poco prima della partenza definitiva, secondo il calendario scolastico inglese e per motivi di logistica e organizzazione.

V LE VACANZE SCOLASTICHE
Le scuole Irlandesi iniziano l’anno scolastico generalmente la prima settimana di Settembre, con una pausa di una settimana a fine Ottobre. C’è poi una pausa di 2 o 3 settimane per le vacanze di Natale, e una di una settimana circa a metà aprile. per Pasqua.
La scuola termina generalmente a inizio giugno.
Durante le vacanze Natalizie e Pasquali, non è incluso il soggiorno in famiglia, ed è quindi possibile rientrare in Italia o prenotare (per tempo) la permanenza nella famiglia (costo extra, vedi la sezione costi).
Nella zona di Monhagan il programma include anche il soggiorno nelle vacanze di Natale e Pasqua.

LE FAMIGLIE OSPITANTI IRLANDESI

Durante il programma di anno o semestre di scuola superiore in Irlanda gli studenti soggiorneranno presso una famiglia madrelingua selezionata, raggiungibile dalla scuola irlandese a cui sono stati iscritti.

Ecco alcune informazioni sulle nostre famiglie ospitanti.

V SICUREZZA
Le famiglie ospitanti vengono selezionate accuratamente, secondo i seguenti passaggi e verifiche:
– verifica dei componenti della famiglia presso i registri della polizia per ragioni di sicurezza;
– colloqui con ogni componente della famiglia effettuati da parte dei nostri referenti locali;
– ispezione alle abitazioni; referenze caratteriali da parte di persone esterne alla famiglia;
– formazione delle famiglie da parte dei referenti locali, per assicurarci che comprendano responsabilità e obblighi nei confronti degli studenti

V CRITERI DI SELEZIONE DELLE FAMIGLIE
E’ possibile, per motivi organizzativi o logistici, che ti venga assegnata una prima famiglia ospitante temporanea, per poi spostarti presso la famiglia ospitante definitiva. Verrai in ogni caso informato su questa eventualità prima della partenza.
La famiglia viene assegnata cercando di abbinare il profilo dello studente con quello dei componenti della famiglia e nel rispetto di eventuali allergie o problemi medici rilevanti dello studente (se segnalati al momento dell’iscrizione) ma non è possibile esprimere preferenze in termini di composizione del nucleo familiare, età componenti, presenza o meno di figli adolescenti, presenza di bambini o animali domestici (salvo in casi di allergie o fobie), tipologia località in cui soggiornare o tipologia di scuola.
Ti ricordiamo che le nostre famiglie ospitanti, in Irlanda, partecipano al programma in modo semi-volontario, ovvero non ricevono un compenso periodico per l’ospitalità ma solo un rimborso forfettario per le spese e le bollette. Questo perché desideriamo che l’adesione delle famiglie al programma sia motivato non da ragioni economiche ma da genuino interesse allo scambio culturale con gli studenti ospitati, che speriamo sia reciproco.

V REGOLE DI CONVIVENZA
Dagli studenti iscritti al programma di anno scolastico in Irlanda ci si aspetta che:
– trattino la propria famiglia ospitante con rispetto e si comportino come componenti della famiglia
– obbediscano alle regole della famiglia e in particolare agli orari di rientro
– mantengano la propria camera pulita e ordinata, e si offrano di aiutare la famiglia nelle faccende domestiche
– rispettino la privacy della famiglia ospitante
– rispettino le differenze culturali e alimentari e vi si adattino

V OSPITALITA’
Le famiglie possono differire per composizione, ma offrono sempre:
– soggiorno in camera singola o condivisa
– ospitalità (nel caso di più studenti internazionali nella stessa casa) ad un solo studente per ogni nazionalità/lingua madre
– 3 pasti al giorno (colazione e cena presso la famiglia, packed lunch o sandwich per il pranzo)
– quasi tutte le famiglie oggigiorno hanno tv, registratore o dvd, stereo, internet in casa (uso e orari da concordare con ogni famiglia ospitante). Tuttavia la disponibilità di questi servizi e il loro uso sono a discrezione di ogni famiglia secondo le regole da essa stabilite. V ABITUDINI DI VITA E

ORARI
Spesso gli studenti notano che le famiglie irlandesi hanno abitudini di vita molto simili a quelle del proprio Paese, essendo spesso entrambi i genitori lavoratori e fuori casa tutto il giorno, a volte con figli da accompagnare a scuola o a cui badare, cene in famiglia e weekend tranquilli in casa o con i parenti.
E’ comune per gli studenti, anche molto giovani, andare a scuola in bus o treno, e uscire in modo autonomo con gli amici, anche se ovviamente gli studenti sono sotto la responsabilità della famiglia ospitante, che può dare regole sugli orari di uscita, orari dei pasti, controllare con chi escano e dove vadano, chiedere collaborazione nelle faccende domestiche. Spesso le famiglie irlandesi, specialmente in inverno, non escono spesso a sera o nel fine settimana, preferendo dedicarsi ad attività tranquille come giardinaggio, lettura, tv, film e simili, che hanno piacere di condividere anche con gli studenti ospitati.

LA SCUOLA SUPERIORE IRLANDESI

V IL SISTEMA SCOLASTICO IRLANDESE
Il sistema scolastico irlandese è suddiviso in cicli di scuola, ovvero Primaria, Secondaria, e istruzione superiore (universitaria). Le secondary schools sono l’equivalente alle nostre scuole superiori, e sono di diverso tipo:
– Voluntary secondary School: solitamente private, o gestite da fondazioni religiose, rappresentano il 50% delle scuole superiori irlandesi e offrono il tradizionale programma di studio di scuola superiore di tipo accademico;
– Comprehensive school o Community school: rappresentano un alta percentuale di scuole irlandesi, e sono scuole superiori che offrono sia percorsi di formazione accademica tradizionale (il programma di scuola superiore standard) che programmi di formazione orientati al mondo del lavoro, hanno strutture scolastiche a disposizione anche della comunità (adulti inclusi) per percorsi di studio opzionali;
– Vocational school: o career college, formano principalmente gli studenti per l’accesso al mondo del lavoro dopo il diploma.

V LE SCUOLE
Le scuole irlandesi che aderiscono al programma sono principalmente community schools:
– nelle zona di Killarney, Cork e Tralee le scuole sono sia solo maschili, che solo femminili, che miste (non è possibile fare una scelta di scuole al momento dell’iscrizione);
– nella zona di Dublino le scuole sono di tipo voluntary, sia maschili, che femminili, che miste (non è possibile fare una scelta di scuole al momento dell’iscrizione);
– nella zona di Monhagan le scuole sono sia solo maschili, che solo femminili, che miste (non è possibile fare una scelta di scuole al momento dell’iscrizione).

Le scuole partecipanti al nostro programma classico sono quindi pubbliche, e ricevono (come parte della quota di partecipazione versata dagli studenti in questo programma) una donazione per gli studenti internazionali iscritti. E’ possibile sia richiesto acquisto e utilizzo di una uniforme scolastica.

Struttura della Scuola Irlandese
Età StudentiAnno di scuola irlandese
12-13 anniJunior cycle - Year 1
13-14 anniJunior cycle - Year 2
14-15 anniJunior cycle - year 3 + Junior certificate exam
15-16 anniSenior cycle - year 1 (o transition year)
16-17 anniSenior cycle - year 2
17-18 anniSenior cycle - year 3 (leaving certificate-diploma)
V LE MATERIE DI STUDIO
La scuola superiore irlandese termina intorno ai 17-18 anni.
Sono i dirigenti scolastici irlandesi a stabilire, studente per studente, a che anno i partecipanti al programma di anno all’estero in Irlanda verranno iscritti. E’ molto comune che gli studenti internazionali frequentino il Transition year, ma possono anche essere iscritti all’anno successivo, a discrezione della scuola irlandese; allo stesso modo la disponibilità di alcune materie in particolare dipende dall’offerta accademica delle scuole.
Nel transition year, che è facoltativo in molte scuole ed è pensato per dare maggiori opportunità agli studenti irlandesi di esplorare diverse materie di studio e progetti pratici, prima di continuare la scuola superiore, è possibile frequentare una combinazione di corsi strettamente accademici e corsi pratici (come arte, ceramics, business studies creative writing, sailing, film-making, public speaking e simili), o partecipare ad esperienze di lavoro e progetti di studio pratici con i compagni irlandesi. Negli ultimi due anni di scuola si seguono minimo 5 materie a scelta, di cui l’irlandese. Le materie offerte negli ultimi due anni variano da scuola a scuola.

Materie molto diffuse sono: art, biology, business, chemistry, english, economics, french, german, geography, history, home economics, maths, physics, religion, computers, physical education. Occorre frequentare i due anni di senior cycle per conseguire il diploma irlandese.

V ATTIVITA’ E SPORT
Le lezioni solitamente terminano intorno alle 15.45. Le scuole offrono delle attività extra-curriculari, in modo variabile da scuola a scuola, e sport. Gli studenti possono anche aderire a palestre e sport club locali (con pagamento extra) per sport, musica, ballo e altri corsi. Ti ricordiamo che sono disponibili borse di studio parziali per studenti meritevoli, per il programma in scuola superiore pubblica in Irlanda.

COME PARTECIPARE

V REQUISITI PER ISCRIZIONE AL PROGRAMMA
– Età minima: 13 anni al momento dell’arrivo in Irlanda –
Età massima: 18 anni al momento del rientro dall’Irlanda
– Livello di inglese Intermedio pieno (da verificare con il colloquio di selezione)
– Media scolastica pari a 6.50 o superiore nei due anni scolastici precedenti all’iscrizione, sia nel primo che nel secondo quadrimestre. Non possiamo accettare studenti con bocciature. La presenza di debiti scolastici (recuperati) o insufficienze va verificata con il nostro ufficio prima di partecipare alla selezione
– Non aver completato la scuola superiore in Italia ed essere uno studente regolarmente iscritto presso una scuola italiana o EU.
– Cittadinanza Italiana o Eu (o possesso della carta di identità rilasciata da un Paese Eu). Per cittadini non Eu è accessibile solo il programma in college-boarding school

V MODALITA’ DI SELEZIONE
Per partecipare al programma di scuola superiore pubblica in Irlanda è necessario prenotare un colloquio linguistico e attitudinale, in inglese, con il nostro ufficio. In occasione del colloquio, vengono anche date informazioni sul programma e risponderemo alle tue domande.

Per tale motivo, si richiede che il colloquio dello studente si svolga in presenza di almeno un genitore. Il colloquio si può svolgere a Roma presso il nostro ufficio o su Skype, sempre su appuntamento in orario e giorno da concordare. La prova di selezione ha un costo di €40, che dovrai versare prima del colloquio, e che, se sarai ammesso, saranno stornate dal totale della quota di partecipazione rimanente del programma.

V PRENOTA il colloquio usando l’apposito modulo di pre-iscrizione
V VEDI MODALITA’ di versamento della quota di iscrizione al colloquio di selezione.
A termine del colloquio, ti comunicheremo subito se hai superato la prova, e ti invieremo via email i moduli di iscrizione da utilizzare per l’iscrizione definitiva al programma con relative istruzioni.

V SCADENZE PER LE SELEZIONI
Puoi iscriverti al colloquio di selezione entro:
– il 1 maggio per le partenze di Settembre
– il 1 Ottobre per le partenze di Gennaio Nota bene: i posti sono limitati, e spesso terminano già a fine Novembre
– inizio Dicembre.

Le iscrizioni proseguono a primavera fino alla scadenza indicata solo se i posti disponibili sono sufficienti. E’ dunque consigliabile iscriversi e mandare i moduli completati per conferma già in autunno dell’anno prima.

V SCADENZE PER INVIO DOSSIER COMPLETI
Se hai passato la selezione, puoi inviare il dossier di documenti completi (come da istruzioni che ti sono state mandate) entro:
– il 5 maggio per le partenze di Settembre
– il 5 ottobre per le partenze di Gennaio

 LE LOCALITA’ DISPONIBILI IN IRLANDA

Con il programma di scuola superiore in Irlanda Classico Exchange potrai scegliere tu località di destinazione, al momento dell’iscrizione.

Le località disponibili (fino a esaurimento posti) sono:
– (zona di) Dublino, la capitale irlandese, ideale per imparare l’inglese vivendo in una grande città internazionale, visitare monumenti e negozi, frequentando scuole situate prevalentemente nella zona sud intorno alla città;
– (zona di) Cork, la terza città irlandese per numero di abitanti, e capitale della cultura nel 2005, è una città molto attiva dal punto di vista lavorativo, universitario e culturale ed è meta di studenti e giovani da tutta Europa;
– Contea di Kerry (ad es. località come Tralee o Killarney, o altre), la contea ospita numerose città e cittadine tipicamente irlandesi, che permettono di vivere da vicino l’atmosfera e la cultura locale, le sue tradizioni e abitudini;
– Contea di Monaghan, la contea e il capoluogo omonimo, si trovano al confine con l’Irlanda del Nord.

Nota bene: Le località assegnate, nella zona prescelta, non si trovano necessariamente in pieno centro città o vicino ad esso, ma possono anche trovarsi in periferia, zone residenziali o cittadine e paesini “satelliti” rispetto alla città più grande da voi indicata, o in tutta la Contea o Regione corrispondente nel caso delle Contee. Nessuna preferenza può essere indicata in tal senso.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE 2018/19

Anno Scolastico Irlanda Classico Exchange - Prezzi Dublino

DurataPeriodoQuota di partecipazione
Trimestre Scolastico Settembre-Dicembre€ 7.800
Semestre ScolasticoGennaio-Maggio € 10.400
Anno ScolasticoSettembre-Maggio€ 14.800

Anno Scolastico Irlanda Classico Exchange - Prezzi Contea Cork

DurataPeriodoQuota di partecipazione
Trimestre Scolastico Settembre-Dicembre€ 6.500
Semestre ScolasticoGennaio-Maggio € 8.000
Anno ScolasticoSettembre-Maggio€ 11.100

Anno Scolastico Irlanda Classico Exchange - Prezzi Contea Kerry

DurataPeriodoQuota di partecipazione
2 settimaneDurante l'anno scolastico€ 1.800
4 settimaneDurante l'anno scolastico€ 2.300
6 settimaneDurante l'anno scolastico€ 2.750
Trimestre Scolastico Settembre-Dicembre € 6.250
Semestre ScolasticoGennaio-Maggio € 7.700
Anno ScolasticoSettembre-Maggio€ 10.800

Anno Scolastico Irlanda Classico Exchange - Prezzi Monaghan

DurataPeriodoQuota di partecipazione
Trimestre Scolastico Settembre-Dicembre€ 5.900
Semestre ScolasticoGennaio-Maggio € 7.000
Anno ScolasticoSettembre-Maggio€ 9.850

V BORSE DI STUDIO e RIDUZIONI
– Per soggiorni di un trimestre: riduzione di €200
– Per soggiorni di un semestre: riduzione di €300
– Per soggiorni di un anno scolastico intero: riduzione di €400

Le borse di studio vengono assegnate agli studenti iscritti al programma che abbiano che nei due anni scolastici precedenti avranno conseguito una media pari a 8.0 o superiore (fanno fede le pagelle finali più recenti al momento dell’iscrizione).
L’assegnazione della borsa di studio ti verrà confermata già dopo il colloquio di selezione o non appena ci consegnerai la copia delle pagelle insieme ai documenti di iscrizione.

V ACCONTI E PAGAMENTI
Se hai superato il colloquio di selezione, ti ricordiamo i pagamenti per il programma di scuola superiore in Irlanda.
Le scadenze per i pagamenti sono:
– Acconto € 800 all’iscrizione per programmi di anno scolastico all’estero Classico;
– Saldo per partenza a Settembre: entro 31 Maggio
– Saldo per partenza a Gennaio: entro 31 Ottobre

 

COSA E’ INCLUSO NEL PREZZO

V IL PROGRAMMA INCLUDE:
Le quote del programma di scuola superiore pubblica e soggiorno in famiglia in Irlanda includono:
– Iscrizione presso una scuola superiore in Irlanda
– ospitalità presso famiglia locale in camera condivisa o singola in pensione completa (colazione e cena, + packed lunch) vedi sotto per informazioni durante le vacanze di Natale e Pasqua
– trasferimenti con assistente locale da e per aeroporto irlandese di arrivo e partenza alla famiglia (nei giorni, aeroporti e fasce orarie indicate dal nostro ufficio per ogni studente)
– assistenza da parte di un referente locale durante tutto il soggiorno per emergenze e assistenza
– numero di telefono di emergenza 24h su 24
– incontro o colloquio pre-partenza in Italia (di persona o su Skype)
– incontro di orientamento con il tuo referente locale irlandese nel corso del primo mese di soggiorno in Irlanda
– incontro periodico o contatto con referente locale irlandese

V IL PROGRAMMA NON INCLUDE:
– volo dall’Italia, andata e ritorno (preventivare circa €250 tasse incluse), da prenotare a cura del cliente o attraverso nostro ufficio, una volta ricevuti i dettagli del placement e della località – Assicurazione medico-bagaglio: su richiesta e facoltativa (quote a partire da €150).
L’assistenza medica con il servizio sanitario nazionale irlandese è, allo stato attuale, gratuita per gli studenti EU con la tessera sanitaria italiana.
– Assicurazione annullamento viaggio: su richiesta e facoltativa (quote a partire da €350)
– Materiale didattico (libri, materiale scolastico, e similari; circa € 200-300 iniziali) e acquisti personali, spese giornaliere extra, spese telefoniche, uso di internet, igiene personale, uscite, vestiti, uniforme scolastica e abbigliamento sportivo scolastico (ove richieste circa €250 iniziali), transition year fee (circa €200-700 per anno), altro
– Soggiorno presso la famiglia ospitante durante le vacanze di Natale e Pasqua incluso solo per la zona di Monaghan. Per le altre zone, è possibile solo su richiesta al momento dell’iscrizione con un supplemento di circa €330 per singolo intervallo festivo (da riconfermare) oppure è possibile rientrare in Italia per le vacanze.
– Eventuali documenti richiesti per il rientro in Italia: ai fini del riconoscimento della tua esperienza all’estero, dovrai informarti presso la tua scuola superiore italiana riguardo ai documenti richiesti per il rientro. Solitamente, è sufficiente un attestato di frequenza della scuola estera con convalida da parte del consolato italiano all’estero competente per la tua area di soggiorno (la convalida è solitamente gratuita, salvo le spese di spedizione). A fine corso la scuola rilascia SU RICHIESTA, prima del rientro in Italia, un attestato di frequenza dell’anno accademico con l’indicazione dei voti ottenuti in ogni materia. Siamo a disposizione per informazioni sui documenti necessari per il rientro in Italia, tuttavia la richiesta e l’ottenimento di tali documenti è responsabilità dello studente o dei genitori.

DOMANDE COMUNI E CURIOSITA’

V POSSO DIPLOMARMI IN IRLANDA?
Si, ma solitamente occorre frequentare almeno due anni di scuola superiore in Irlanda.

V DURANTE L’ANNO ALL’ESTERO POSSO TORNARE IN ITALIA PER VISITARE LA MIA FAMIGLIA O I MIEI GENITORI POSSONO VENIRMI A TROVARE?
si, durante le vacanze scolastiche e con il permesso dei tuoi genitori e della nostra organizzazione

 

"Il mio semestre di scuola in Irlanda a Cork è stata un'esperienza importantissima per me. Non solo ho migliorato moltissimo il mio livello di inglese, e conosciuto nuovi amici irlandesi e internazionali exchange come me, ma ho potuto sperimentare un altro modo di studiare, fare lezione e fare scuola. Questo semestre all'estero mi ha aiutato a scegliere meglio cosa studiare dopo il dipoma di maturità e mi ha fatto crescere tantissimo"

Claudia

studentessa, Roma

logo english uk partner agency
logo International ACAC