SCUOLA SUPERIORE INGHILTERRA

scuola superiore inghilterra

Frequentare una Scuola Superiore in Inghilterra è una delle scelte più popolari per gli studenti del quarto anno di liceo.

L’Inghilterra infatti e’ da sempre una delle mete preferite dagli studenti italiani per trascorrere un anno all’estero. Cogli l’occasione per vivere direttamente un’esperienza indimenticabile di studio nel Regno Unito scoprendo usi, tradizioni, storia, musica, ma soprattutto la lingua di questo straordinario Paese.

Potrai frequentare un anno scolastico in Inghilterra o un semestre o un trimestre di scuola inglese, con i nostri programmi e opzioni di studio. Puoi scegliere tra la scuola pubblica inglese, i licei privati e le tradizionali Boarding School Inglesi, scegliendo di vivere in famiglia o in college.

Studiare e vivere nel Regno Unito per qualche mese o per tutto l’anno scolastico ti permettera’ di perfezionare la conoscenza dell’inglese e la tua pronuncia, che ti renderanno pronto alle opportunita’ di studio e di lavoro all’estero future.

Puoi iscriverti ad una scuola inglese per il tuo quarto anno all’estero o anche per il tuo terzo e quarto anno, o per gli ultimi anni di liceo e diplomarti in Inghilterra, con l’opzione di diploma Ib o diploma inglese A level o il diploma Btec.

L’esperienza all’estero è riconosciuta in Italia al tuo rientro nella scuola italiana d’origine secondo le normative sulla mobilità internazionale.

Sono disponibili borse di studio parziali per studenti meritevoli, sia per il programma in scuola pubblica inglese con sistemazione in famiglia che in college-boarding school inglese.

COME FUNZIONA IL SISTEMA SCOLASTICO INGLESE?

Se vuoi studiare in una scuola superiore in inghilterra, scopri con noi come funziona il sistema scolastico inglese.

Il sistema scolastico inglese e’ uno dei piu’ rinomati al mondo per il rigore e la preparazione scolastica offerta, e ti permetterà non solo di migliorare la lingua inglese ma di studiare in modo approfondito le tue materie di studio preferite.

Il liceo in Inghilterra è composto da 4 anni di scuola superiore, divisi in due bienni.

Alla fine del primo biennio, gli studenti conseguono l’attestato Gcse.

Al secondo biennio, chiamano SIxth Form, è possibile scegliere di studiare le 3-4 materie scolastiche di specializzazione del programma A Level che porta al diploma inglese, o optare per il programma internazionale IB International Baccalaureate, con un diploma internazionale al termine della scuola superiore.

La scuola in Gran Bretagna inizia a Settembre e l’anno scolastico inglese termina tra Maggio e Giugno, con numerose pause scolastiche. L’anno scolastico è suddiviso in 3 trimestri.

LA SCUOLA SUPERIORE INGLESE: COME FUNZIONA

V LE SCUOLE INGLESI
Gli studenti vengono iscritti esclusivamente a scuole superiori inglesi accreditate dal Uk governments DCSF (Department of Children, Schools and Families), e ispezionate a cadenza regolare dalla OFSTED (Office for Standards in Education, Childrens Services and Skills) che è l’ente indipendente inglese responsabile dei controlli sulle scuole private e pubbliche nel Regno Unito.

Le scuole inglesi sono diverse tra loro ma la maggior parte di esse hanno classi poco numerose, seguono il curriculum di studi nazionale, hanno biblioteca, study areas, computer a disposizione degli studenti, internet e spesso anche lavagne interattive in classe, laboratori scientifici e artistici, spesso caffetterie o mense, distributori automatici.
Tutte le scuole considerate dal programma garantiscono un buon livello di preparazione accademica, sicurezza e strutture scolastiche idonee.
Le lezioni di solito iniziano alle 8-30 e terminano alle 15.00 anche se alcune scuole hanno orari più flessibili. L’organizzazione della giornata scolastica cambia da scuola a scuola, e ha una diversa impostazione nel caso di boarding school inglesi.

V IL SISTEMA SCOLASTICO INGLESE
La scuola superiore inglese è composta da 4 anni, raggruppati in blocchi da due anni ciascuno, il GCSE e l’A level (o sixth form).
Gli studenti di 14 o 15 anni in arrivo verranno iscritti al I anno di scuola superiore inglese, in base alle regole locali e seguiranno il programma GCSE.
Gli studenti tra i 16 e i 18 anni vengono iscritti al III anno di scuola superiore in Gran Bretagna, frequentando il Sixth form, seguendo, a secondo della scuola, i programmi A level, Ib o Btec.

V LE MATERIE

Le materie che si studiano nella scuola superiore inglese variano secondo l’età dello studente, l’anno frequentato e il tipo di programma selezionato.

STUDENTI TRA I 14 e i 15 anni in arrivo: PROGRAMMA GCSE
Le materie obbligatorie per GCSE sono di solito English, mathematics, science , physical education e ICT, a cui molte scuole aggiungono english literature e una lingua straniera a scelta, religious studies, e una materia di design e technology, per garantire una formazione generale completa. Le materie totali possono essere 8-10, e le rimanenti vengono scelte dagli studenti rispetto all’offerta di ogni scuola. Materie facoltative possono essere classical civilisation, economics, geography, history, humanities, business studies, psycology, sociology, law, art and design, drama, dance, photography, media, music, accounting, etc. Vedi maggiori informazioni sul programma GCSE.

STUDENTI TRA I 16 e i 18 anni in arrivo:PROGRAMMA A LEVEL
La maggior parte delle scuole in elenco offrono il tradizionale programma della scuola superiore inglese, che per gli ultimi due anni di scuola prende il nome di A level, che è anche il nome del diploma ottenuto dagli studenti inglesi a fine scuola superiore.
Materie spesso offerte dalle scuole inglesi (ma non nel 100% delle scuole, quindi l’elenco è a titolo informativo generale) sono: english language, english literature, history, geography, sociology, psycology, maths, It, engineering, Biology, Chemistry, Physics, Art, Art Textiles, Music, Mucis Technology, Drama, Theatre, Film Studies, Photography, Product Design, Leisure and Tourism, Accountancy, Business Studies, Law, Social Care, Hospitality and catering. Vedi maggiori informazioni sul programma e diploma Inglese A level.

Dal 2014/15, dopo la riforma dei programmi della scuola superiore inglese, al III e IV anno di scuola suepriore inglese (sixth form) sono solitamente seguite 3 materie di studio (massimo 4 materie per il livello As, il terzo anno di scuola, se previsto dalla singola scuola ospitante). In alcune scuole, per motivi di regolamento interno, oltre alle materie di cui sopra, potrebbe essere obbligatorio seguire anche Maths e English a livello GCSE.

Le materie vengono scelte dallo studente in arrivo direttamente con un incontro con un referente scolastico inglese, secondo la disponibilità e nel rispetto di eventuali numeri chiusi o pre-requisiti per accedere a determinate materie o livelli di insegnamento fissati dalla stessa scuola. Non possiamo garantire la presenza di una o più materie specifiche all’estero per questo programma in scuola pubblica o che le materie presenti presso la scuola al momento dell’iscrizione continuino ad essere disponibili anche l’anno successivo, qualora la scuola a sua discrezione decida di modificare la sua offerta formativa.

Ricordiamo che, secondo la normativa ministeriale italiana vigente, non è obbligatorio frequentare all’estero le stesse materie e corsi frequentati normalmente in Italia, né questo pregiudica il rientro all’anno successivo in Italia. Al rientro tutti gli studenti, indipendentemente dalle materie studiate, dovranno sostenere prove di reintegro organizzate in tempi e modi discrezionali dal proprio consiglio di classe.

STUDENTI TRA I 16 e i 18 anni in arrivo:PROGRAMMA BTEC
Alcune scuole offrono solo o anche materie e programmi denominati BTEC per gli studenti degli ultimi due anni di scuola. Queste materie sono più tecniche nella pratica e anche nel contenuto, ma non per questo meno importanti o approfondite. La scelta di materie BTEC non comporta nessun problema al rientro in Italia nella scuola superiore al termine dell’anno all’estero nel Regno Unito. Se però stai considerando di rimanere più di un anno nel Regno Unito con questo programma, e diplomarti, il diploma A level è a certe condizioni riconosciuto in Italia, mentre non c’è una normativa di riconoscimento specifica per il diploma BTEC. Per consigli su scuole, materie, tipo di programma da scegliere, ti consigliamo di contattarci per fare la scelta più adatta a te.

Il programma BTEC vocational Courses offre materie più pratiche appunto, in qualche modo simili all’istituto tecnico italiano, come sports leadership, childcare, travel and tourism, e simili, offerti a livello 2 o 3 secondo la conoscenza della materia e a discrezione della scuola inglese. Livello 2 è equivalente al programma GCSE, livello 3 al programma A level come programma. Vedi maggiori informazioni sul diploma tecnico inglese Btec.

STUDENTI TRA I 16 e i 18 anni in arrivo:PROGRAMMA IB
Alcune scuole in elenco offrono anche il programma Ib. Tale programma è accessibile solo per iscrizioni a tutti e due gli ultimi anni di scuola superiore inglese. Le materie sono 6, una per ognuno dei 6 gruppi di studio.  Per maggiori informazioni puoi visitare la pagina dedicata al diploma Ib.

DIPLOMARSI NEL REGNO UNITO

Indipendentemente dalla scuola scelta, è solitamente necessario frequentare due anni scolastici consecutivi nel Regno Unito per poter conseguire il diploma. Il tipo di diploma che puoi conseguire dipende dal programma che seguirai, A level, Ib o Btec. Il diploma inglese è riconosciuto in Italia se conseguito nel rispetto della normativa Italiana sulla selezione dei corsi all’estero.

Per conoscere i costi dell’anno scolastico all’estero in Inghilterra, scegli l’opzione che preferisci e verifica se sono presenti borse di studio per studiare all’estero in scuola superiore. Le scuole superiori in Inghilterra sono moltissime, ma ti aiuteremo a selezionare la migliore e la più adatta al tuo progetto di studio all’estero.

VUOI ISCRIVERTI AD UN ANNO SCOLASTICO IN INGHILTERRA?

SCOPRI CON NOI LE MIGLIORI SCUOLE INGLESI E COME ISCRIVERTI

anno scolastico all'estero inghilterra exchange

Frequenta una Scuola Superiore in Inghilterra per un trimestre, un semestre o un anno scolastico. Con l’opzione Exchange sarai iscritto ad un liceo inglese statale e vivrai presso una famiglia ospitante selezionata.

anno scolastico all'estero Inghilterra select scuola e città

Scegli la Scuola superiore in Inghilterra e trascorri un semestre, trimestre o anno scolastico in Gran Bretagna, con alloggio in famiglia ospitante. L’opzione Select ti permette di scegliere tra numerosi Licei in Inghilterra il tuo preferito, e la città inglese in cui studiare. Puoi anche diplomarti all’estero in Uk (diploma Ib o A level/Btec).

anno scolastico all'estero Inghilterra in college boarding school

Frequenta una Scuola superiore in Inghilterra scegliendo le migliori boarding school inglesi. Le scuole saranno selezionate in base alle tue esigenze, e potrai iscriverti per un anno scolastico, un semestre o un trimestre nel Regno Unito. Puoi anche frequentare più anni di liceo inglese e conseguire il diploma Ib o diploma inglese A level.

“Ho vissuto l’esperienza di frequentare la scuola superiore in Inghilterra per semestre scolastico all’estero in famiglia.

Inizialmente, la distanza dall’Italia e dai miei amici e genitori mi ha spiazzato, ma piano piano ho fatto nuove amicizie a scuola nel Regno Unito, e la mia famiglia inglese è stata sempre gentile con me e disponibile. Il semestre scolastico è volato, e sarebbe stato bello essermi iscritta invece per un intero anno all’estero. Il bilancio della mia esperienza all’estero è positivo. il mio inglese è migliorato parecchio, spesso mi ritrovo anche a pensare in inglese… Penso di essere anche maturata molto e di avere le idee più chiare sul mio futuro dopo il diploma di maturità.”

Chiara

studentessa

Recensione per Scuola Superiore in Inghilterra: “Salve Antonella ,
ieri sera Alessia è tornata a casa da Brighton ed è andato tutto bene. Ha portato con se’ tutta la documentazione che serviva per il rientro, un buon bagaglio di esperienza di vita che spero le servirà per l’avvenire e tanti bei ricordi. Voglio ringraziarla sentitamente per la professionalità e la disponibilità che ha sempre avuto e consigliero’ certamente la vostra agenzia a chi fosse interessato a passare l’Anno all’estero.
Cari Saluti”

Giulia Farris

Madre di Alessia

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA SCUOLA SUPERIORE INGLESE

 

Inserire la data di nascita dello studente nel formato GG/MM/AAAA
Per favore, indica il Paese di interesse, il periodo di partenza prevista, tipo di programma di interesse e tutti i dettagli che possono esserci utili per rispondere alla tua richiesta di informazioni.