ANNO SCOLASTICO INGHILTERRA IN FAMIGLIA

PROGRAMMA CLASSIC EXCHANGE

GRAN BRETAGNA: UNA META MOLTO AMATA PER L’ANNO SCOLASTICO ALL’ESTERO

Il Regno Unito è una meta molto amata dagli studenti italiani e non solo, per studiare all’estero in scuola superiore o all’università.

Il Paese è caratterizzato da un mix di cittadine di medie dimensione con stili di vita più tradizionalmente british, e da grandi metropoli come Londra. Birmingham, Manchester, con centri commerciali, negozi di grandi catene, università e scuole che attirano ogni anno migliaia di studenti internazionali.

Il nostro Programma di scuola superiore e Anno Scolastico “Classic exchange” in Inghilterra è il tradizionale programma di studio all’estero per studenti delle scuole superiori.

E’ possibile iscriversi per un intero anno scolastico, o per un semestre o trimestre, frequentando una scuola superiore locale inglese, solitamente statale, e soggiornando presso una famiglia ospitante locale selezionata.

Sono disponibili riduzioni di quota di partecipazione per merito, sotto forma di mini-borsa di studio.

Contattaci per informazioni, consigli e per domande su questa esperienza di studio all’estero.

LE LOCALITA’ DISPONIBILI NEL REGNO UNITO-INGHILTERRA

La località di destinazione specifica per il programma di scuola superiore pubblica nel Regno Unito viene assegnata dalla nostra organizzazione secondo la disponibilità da parte delle famiglie ospitanti e delle scuole pubbliche. Non potrai quindi dare preferenze sulla località di soggiorno o la regione della Gran Bretagna in cui soggiornare durante l’anno all’estero.

Le nostre garanzie:
– non sarai assegnato a località rurali, ma a cittadine di piccola-media dimensione, sicure e in cui sia facile ambientarsi;
– le famiglie distano solitamente dalla scuola superiore a cui sarai iscritto circa 30-45 minuti di viaggio con i mezzi pubblici;
– famiglie e scuole si trovano in aree sicure ma con facile accesso (con i mezzi pubblici) a negozi e attrazioni quali cinema, palestre, piscine, caffetterie nonché mezzi pubblici a disposizione;
– vengono evitate città o località il cui costo della vita sia troppo alto rispetto alla media nazionale, come Londra, preferendo cittadine in regioni accessibili con voli dall’Italia, quali Birmingham, West Midlands, Wolverhampton, Staffordshire, Stafford, Stoke-on-Trent, ad esempio.

DURATA DEL SOGGIORNO STUDIO ALL’ESTERO E PERIODI

Per il programma di scuola superiore in Inghilterra è possibile scegliere tra:
– un intero anno scolastico all’estero, che per gli studenti internazionali va da inizio settembre a metà Maggio o da settembre a metà Giugno;
– un trimestre scolastico: da inizio settembre a metà-fine dicembre;
– un semestre scolastico: da inizio Settembre a inizio Febbraio, da inizio Settembre a inizio Marzo, o da Inizio-metà Gennaio a metà Maggio.

Le date esatte di partenza e rientro vi verranno comunicate poco prima della partenza, secondo il calendario scolastico inglese e per motivi di logistica e organizzazione.

Il rientro in Maggio (per il periodo di anno scolastico o per il secondo semestre), nonostante la scuola inglese termini ufficialmente in Giugno, è una possibilità che forniamo agli studenti e che possono scegliere a loro discrezione: il mese di giugno è normalmente utilizzato dalle scuole inglesi per ripasso e preparazione agli esami As e A level di fine anno, e pertanto le lezioni terminano già in maggio. Poichè di norma gli studenti internazionali non partecipano a tali esami finali (salvo invito da parte delal scuola, in loco, se particolarmente meritevole), in alcuni casi i nostri studenti preferiscono il rientro di Maggio, anche per potersi dedicare allo studio dei programmi scolastici italiani da integrare, riprendere contatti con la propria scuola italiana o semplicemente.. per godersi pienamente l’estate prima della maturità!

In ogni caso, con il nostro programma classic exchange di scuola superiore in Inghilterra potrai scegliere tra 6 diverse opzioni di partenza e rientro, e potrai, a scelta, rimanere nel Regno Unito anche nel mese di Giugno.

LE FAMIGLIE OSPITANTI

Durante il programma di anno o semestre di scuola superiore in Inghilterra, gli studenti soggiorneranno presso una famiglia locale selezionata.
Ecco alcune informazioni sulle nostre famiglie ospitanti.

V SICUREZZA
Le famiglie ospitanti vengono selezionate accuratamente, secondo i seguenti passaggi e verifiche:
– verifica dei componenti della famiglia presso il Criminal Records Bureau per ragioni di sicurezza (verifica della fedina penale e giudiziaria);
– colloqui conoscitivi e di selezione con ogni componente della famiglia effettuati da parte dei nostri referenti locali;
– ispezione alle abitazioni;
– referenze caratteriali da parte di persone esterne alla famiglia;
– formazione delle famiglie da parte dei referenti locali, per assicurarci che comprendano responsabilità e obblighi nei confronti degli studenti;

V CRITERI DI SELEZIONE DELLE FAMIGLIE
La famiglia viene assegnata cercando di abbinare il profilo dello studente con quello dei componenti della famiglia e nel rispetto di eventuali allergie o problemi medici rilevanti dello studente (se segnalati al momento dell’iscrizione) ma non è possibile esprimere preferenze in termini di composizione del nucleo familiare, età componenti, presenza o meno di figli adolescenti, presenza di bambini o animali domestici (salvo in casi di allergie o fobie), tipologia località in cui soggiornare o tipologia di scuola.

Ti ricordiamo che le nostre famiglie ospitanti nel Regno Unito, partecipano al programma in modo semi-volontario, ovvero non ricevono un compenso periodico per l’ospitalità ma solo un rimborso forfettario per le spese e le bollette. Questo perchè desideriamo che l’adesione delle famiglie al programma sia motivato non da ragioni economiche ma da genuino interesse allo scambio culturale con gli studenti ospitati, che speriamo sia reciproco.

E’ possibile, per motivi organizzativi o logistici, che ti venga assegnata una prima famiglia ospitante temporanea, per poi organizzare il tuo trasferimento presso la famiglia ospitante definitiva. Verrai in ogni caso informato su questa eventualità prima della partenza.

V REGOLE DI CONVIVENZA:
Dagli studenti iscritti al programma di anno scolastico nel Regno Unito ci si aspetta che:
– trattino la propria famiglia ospitante con rispetto e si comportino come componenti della famiglia,
– obbediscano alle regole della famiglia e in particolare agli orari di rientro,
– mantengano la propria camera pulita e ordinata, e si offrano di aiutare la famiglia nelle faccende domestiche anche se non richiesto specificamente dalla famiglia ospitante stessa,
– rispettino la privacy della famiglia ospitante, non diffondendo informazioni private sui componenti della famiglia ospitante, amici e parenti della stessa,
– rispettino le differenze culturali e alimentari e vi si adattino.

V OSPITALITA’:
Le famiglie possono differire per composizione, ma offrono sempre:
– soggiorno in camera singola o condivisa (se condivisa, con uno studente dello stesso sesso),
– ospitalità (nel caso di più studenti internazionali nella stessa casa) di un solo studente per ogni nazionalità/lingua madre
– 3 pasti al giorno (colazione e cena presso la famiglia, packed lunch o sandwich per il pranzo)
– è comune ormai, oggigiorno, avere in casa tv, lettore dvd, stereo, internet in casa (uso e orari da concordare con ogni famiglia ospitante). Tuttavia la disponibilità di questi servizi e il loro uso sono a discrezione di ogni famiglia secondo le regole da essa stabilite.


V LE ABITUDINI ALIMENTARI:
Le abitudini alimentari inglesi sono molto cambiate negli anni, e accanto ai cibi tradizionali, le famiglie consumano spesso cibi propri di altre culture e Paesi. Ecco alcune informazioni generali (ogni famiglia ha le proprie abitudini alimentari!).
La colazione spesso è composta da the o caffè, cereali, pane tostato.
Per pranzo le famiglie forniscono agli studenti un packed lunch da consumare a scuola, composto di solito da un sandwich, un pacchetto di patatine, un frutto o merendina e un succo o acqua.
Per cena, le famiglie mescolano ormai piatti della propria tradizione inglese come carne o pesce e contorni, pie, chips, con piatti propri di altri Paesi come pasta, pizza, riso, insalate o cibo indiano o asiatico (popolarissimi in Uk).

V ABITUDINI DI VITA E ORARI
Spesso gli studenti notano che le famiglie inglesi hanno abitudini di vita molto simili a quelle del proprio Paese, essendo spesso entrambi i genitori lavoratori e fuori casa tutto il giorno, a volte con figli a cui badare, cene in famiglia e weekend tranquilli in casa o con i parenti.
E’ comune per gli studenti, anche molto giovani, andare a scuola in bus o treno, e uscire in modo autonomo con gli amici, anche se ovviamente gli studenti sono sotto la responsabilità della famiglia ospitante, che può dare regole sugli orari di uscita, orari dei pasti, controllare con chi escano e dove vadano, chiedere collaborazione nelle faccende domestiche.
Spesso le famiglie inglesi, specialmente in inverno, non escono spesso a sera o nel fine settimana, preferendo dedicarsi ad attività tranquille come giardinaggio, lettura, tv, film e simili, che hanno piacere di condividere anche con gli studenti ospitati.

LA SCUOLA SUPERIORE INGLESE

V IL SISTEMA SCOLASTICO INGLESE
La scuola superiore inglese è composta da 4 anni, raggruppati in “blocchi” da due anni ciascuno, chiamati GCSE e l’A level (o sixth form).
Gli studenti che partecipano al nostro programma di scuola superiore pubblica in Gran Bretagna hanno di norma tra i 16 e i 18 anni, e vengono iscritti quindi al Sixth form, in particolare al terzo dei 4 anni di scuola superiore inglese. Tuttavia la scelta dell’anno a cui iscrivere ogni studente è a completa discrezione della scuola inglese e non possiamo influenzare questa decisione in nessun modo.

V LE SCUOLE:
Gli studenti vengono iscritti esclusivamente a scuole superiori inglesi accreditate dal Uk governments DCSF (Department of Children, Schools and Families), e ispezionate a cadenza regolare dalla OFSTED (Office for Standards in Education, Childrens Services and Skills), che è l’ente indipendente inglese responsabile dei controlli sulle scuole private e pubbliche nel Regno Unito.
Le scuole inglesi sono diverse tra loro ma la maggior parte di esse hanno classi poco numerose, seguono il curriculum di studi nazionale, hanno biblioteca, study areas, computer a disposizione degli studenti, internet e spesso anche lavagne interattive in classe, laboratori scientifici e artistici, spesso caffetterie o mense, distributori automatici, .
Gli studenti verranno quindi iscritti a scuole che garantiscano un buon livello di preparazione accademica, sicurezza e strutture scolastiche idonee.
Per il programma in Gran Bretagna di anno all’estero Classic Exchange non è possibile esprimere preferenze su tipo di scuola superiore da frequentare o selezionarla in base alla eventuale disponibilità di una o più materie di studio. Le materie di studio offerte sono a discrezione della singola scuola, che stabilisce anche i criteri di accesso ai singoli corsi. Se desideri selezionare la scuola inglese da frequentare e le materie di studio, ti consigliamo il programma Select nel Regno Unito.
Le lezioni di solito iniziano alle 8-30 e terminano alle 15.00 anche se alcune scuole hanno orari più flessibili.

V LE MATERIE
Negli ultimi anni il programma di studio e il sistema scolastico inglese ha subito delle riforme.
Fino all’anno scolastico 2014/15, la struttura della high school era la seguente:
– 5-8 materie GCSE nei primi due anni di scuola superiore.
– 4 materie As al terzo anno di scuola superiore, con esami a giugno
– di queste ultime, mantenimento di 3 materie a livello A level, con esami a giugno dell’ultimo anno di scuola superiore.
Le due parti As e A level componevano il diploma inglese A level.

Dal settembre 2015 la riforma del sistema scolastico inglese è gradualmente cambiato, come contenuti del programma e come struttura del diploma a level.
-Non sarà più obbligatorio seguire 4 materie As al terzo anno di scuola superiore.
– Sarà possibile studiare solo 3 materie a level per tutti i due anni (terzo e quarto).
– Tendenzialmente, la maggior parte delle scuole continua a permettere di seguire 4 materie As al terzo anno di scuola superiore, anche se ci sono scuole che hanno optato per la scelta di 3 materie per tutto il biennio del Sixth form.
Non possiamo in alcun modo sapere al momento dell’iscrizione al programma nè garantire in che modo la singola scuola estera si orienterà per l’anno scolastico a seguire, in quanto di anno in anno le scuole possono modificare tali decisioni accademiche.
Sappiamo con certezza e fiducia che le scuole inglesi opteranno per la scelta migliore per il singolo studente, e il suo futuro, ma ugualmente, non potremo in alcun modo intervenire sulle scelte didattiche della singola scuola per adattarle alle esigenze degli studenti, nè potranno richiederlo gli studenti stessi, che dovranno adattarsi al sistema scolastico della scuola ospitante, come sempre in questo programma.
Inoltre, In alcune scuole, per motivi di regolamento interno, oltre alle materie di cui sopra, potrebbe essere obbligatorio seguire anche Maths e English a livello GCSE.
Le materie vengono scelte dallo studente in arrivo direttamente con un incontro con un referente scolastico inglese, secondo la disponibilità e nel rispetto di eventuali numeri chiusi o pre-requisiti per accedere a determinate materie o livelli di insegnamento fissati dalla stessa scuola.
Non possiamo garantire la presenza di una o più materie specifiche all’estero per questo programma in scuola pubblica. Nel caso ci siano esigenze particolari per materie, sport, e attività scolastiche, suggeriamo il programma in college- Boarding school inglese o il programma Select in scuola pubblica inglese e famiglia.
Tuttavia ricordiamo che secondo la normativa ministeriale italiana vigente non è obbligatorio frequentare all’estero le stesse materie e corsi frequentati normalmente in Italia, nè questo pregiudica il rientro all’anno successivo in Italia. Al rientro tutti gli studenti, indipendentemente dalle materie studiate, dovranno sostenere prove di reintegro organizzate in tempi e modi discrezionali dal proprio consiglio di classe.

Materie spesso offerte dalle scuole inglesi (ma non nel 100% delle scuole, quindi l’elenco è a titolo informativo generale) sono: english language, english literature, history, geography, sociology, psycology, maths, It, engineering, Biology, Chemistry, Physics, Art, Art Textiles, Music, Mucis Technology, Drama, Theatre, Film Studies, Photography, Product Design, Leisure and Tourism, Accountancy, Business Studies, Law, Social Care, Hospitality and catering.

V SPORT
La presenza e la qualità delle strutture sportive nelle scuole pubbliche inglesi varia di scuola in scuola. Ove presenti le scuole possono avere alcune di queste strutture: piscina, palestra o sports hall, campi da calcio, pista di atletica, dance e drama studios. Alcune scuole propongono attività extra scolastiche come danza, teatro, giornalismo e simili.
Non possiamo garantire l’iscrizione ad una scuola che abbia uno sport specifico. Nel caso ci siano esigenze particolari per materie, sport, e attività scolastiche, suggeriamo il programma in college- Boarding school inglese o il programma Select in scuola pubblica e famiglia.

V LE VACANZE SCOLASTICHE
La scuola inglese prevede delle frequenti pause per vacanze:
– 2 settimane per Natale
– 2 settimane per Pasqua
– 1 settimana in Ottobre
– 1 settimana in Febbraio
– 1 settimana in Maggio
Le date e la durata variano in ogni caso a discrezione delle scuole. Durante le vacanze scolastiche è possibile, a discrezione dello studente e dei genitori, rientrare in Italia per qualche giorno ma non è in alcun modo obbligatorio, in quanto il programma prevede l’alloggio in famiglia ospitante per tutta la durata del trimestre, semestre o anno scolastico, vacanze intermedie incluse.

V DOCUMENTI E RIENTRO NELLA SCUOLA ITALIANA
Vedi la pagina dedicata alle normative sul programma anno scolastico all’estero.

COME PARTECIPARE

V REQUISITI PER ISCRIZIONE AL PROGRAMMA
– Età minima: 15 anni e 11 mesi al momento dell’arrivo nel Regno Unito
– Età massima: 18 anni al momento dell’arrivo nel Regno Unito
– Livello di inglese Intermedio pieno (da verificare con il colloquio di selezione)
– Media scolastica pari a 6.50 o superiore nei due anni scolastici precedenti all’iscrizione, sia nel primo che nel secondo quadrimestre. Non possiamo accettare studenti con bocciature. La presenza di debiti scolastici (recuperati) o insufficienze va verificata con il nostro ufficio prima di partecipare alla selezione
– Non aver già conseguito il diploma di maturità ed essere uno studente regolarmente iscritto presso una scuola superiore
– cittadinanza Eu

V MODALITA’ DI SELEZIONE
Per partecipare al programma di scuola superiore pubblica nel Regno Unito è necessario prenotare un colloquio linguistico e attitudinale, in inglese, usando l’apposito modulo di richiesta o chiamandoci allo t. 0644292480.
In occasione della data del colloquio di selezione con lo studente, viene effettuato un colloquio informativo con lo studente e almeno un genitore, di cui si richiede quindi la presenza.
Il colloquio si può svolgere a Roma presso il nostro ufficio o su skype, sempre su appuntamento in orario e giorno da concordare.
La prova di selezione ha un costo di €40, che dovrai versare prima del colloquio.

Dopo il colloquio di selezione e informativo, ti comunicheremo l’esito della selezione e, se sarai idoneo, ti invieremo via email i moduare per l’iscrizione definitiva al programma con relative istruzioni.

V SCADENZE PER LE SELEZIONI
Puoi iscriverti al colloquio di selezione entro:
– il 1 maggio per le partenze di Settembre – per iscrizione fuori termine, contattaci il prima possibile (non oltre il 20 maggio)
– il 1 Ottobre per le partenze di Gennaio
Nota bene: i posti sono limitati, e spesso terminano già a fine Novembre- inizio Dicembre.
Le iscrizioni proseguono a primavera fino alla scadenza indicata solo se i posti disponibili sono sufficienti.
E’ dunque consigliabile iscriversi e mandare i moduli completati per conferma già in autunno dell’anno prima.

V SCADENZE PER INVIO DOSSIER COMPLETI
Se hai passato la selezione, puoi inviare il dossier di documenti completi (come da istruzioni che ti sono state mandate) entro:
– il 1 maggio per le partenze di Settembre
– il 1 Ottobre per le partenze di Gennaio

QUOTE PARTECIPAZIONE 2018/19

DurataPartenzeQuota di partecipazione
Programma Standard
Quota di partecipazione
Programma Plus
Trimestre
Settembre-Dicembre
Settembre€5.900€6.200
Semestre Scolastico
Settembre-Metà Febbraio
Settembre€7.400€8.000
Semestre Scolastico
Settembre-Marzo
Settembre€7.700€8.300
Semestre Scolastico
Gennaio-Maggio
Gennaio€6.400€6.750
Anno Scolastico
Settembre-Metà Maggio (disponibilità limitata)
Settembre€9.000€9.500
Anno Scolastico
Settembre-Fine Giugno
Settembre€9.750€10.400

QUOTE PARTECIPAZIONE 2019/20

DurataPartenzeQuota di partecipazione
Programma Standard
Quota di partecipazione
Programma Plus
Trimestre
Settembre-Dicembre
Settembre€6.200€6.400
Semestre Scolastico
Settembre-Metà Febbraio
Settembre€8.050€8.350
Semestre Scolastico
Settembre-Marzo
Settembre€8.350€8.700
Semestre Scolastico
Gennaio-Maggio
Gennaio€6.750€7.150
Anno Scolastico
Settembre-Metà Maggio (disponibilità limitata)
Settembre€9.100€9.600
Anno Scolastico
Settembre-Fine Giugno
Settembre€10.400€11.000

V BORSE DI STUDIO e RIDUZIONI PER MERITO
– Per soggiorni di un trimestre: riduzione di €200
– Per soggiorni di un semestre: riduzione di €300
– Per soggiorni di un anno scolastico intero: riduzione di €400
Le MINI borse di studio vengono assegnate A TUTTI gli studenti iscritti al programma che abbiano che nei due anni scolastici precedenti avranno conseguito una media pari a 8.0 o superiore (fanno fede le pagelle di fine anno più recenti al momento dell’iscrizione).
L’assegnazione della borsa di studio ti verrà confermata già dopo il colloquio di selezione o non appena ci consegnerai la copia delle pagelle insieme ai documenti di iscrizione.

Le quote di partecipazione si applicano a studenti EU o in possesso di passaporto/carta di identità Eu. Gli studenti non Eu, pur residenti in Italia regolarmente, possono partecipare per massimo 6 mesi a questo programma in qualità di visitors, in base alle normative sui su visti studenti Tier 4 inglesi. Per soggiorni superiori ai 6 mesi in Uk per studenti non Eu, consigliamo di visualizzare i programmi in Boarding school inglese o il programma Select in scuola pubblica e famiglia.

V ACCONTI E PAGAMENTI
Se hai superato il colloquio di selezione, ti ricordiamo i pagamenti per il programma di scuola superiore nel Regno Unito.
Le scadenze per i pagamenti sono:
– Acconto € 800 all’iscrizione per programmi di anno scolastico all’estero Classico;
– Saldo per partenza a Settembre : entro 15 Giugno
– Saldo per partenza a Gennaio : entro 31 Ottobre

COSA E’ INCLUSO NEL PREZZO

Le quote del programma di scuola superiore pubblica e soggiorno in famiglia nel Regno Unito – opzione Classic Exchange- includono:

v QUOTA STANDARD:
– Iscrizione presso una scuola superiore nel Regno Unito
– ospitalità presso famiglia locale in camera condivisa o singola in pensione completa (colazione e cena, + packed lunch)
– trasferimenti con assistente locale da e per aeroporto inglese di arrivo e partenza alla famiglia (nei giorni, aeroporti e fasce orarie indicate dal nostro ufficio per ogni studente)
– una escursione o attività organizzata al mese (da Settembre a Maggio, non in Giugno) con coordinatori locali e gli studenti internazionali iscritti, per visitare le principali città del Regno Unito e le sue attrazioni turistiche (Escursioni di un giorno al mese, con bus, assistenza e ingressi inclusi ove previsti). Es. di escursioni Bath, Liverpool, Manchester, Londra, Oxford, Cambridge, etc..
– Sim ricaricabile inglese in omaggio (consegnata in arrivo durante la prima riunione studenti-coordinatori locali) utile per contattare famiglia locale, coordinatore e i tuoi nuovi amici nel Regno Unito. Ricarica periodica a cura dello studente
– assistenza da parte di un referente locale durante tutto il soggiorno per emergenze e assistenza
– numero di telefono di emergenza 24h su 24
– incontro o colloquio pre-partenza in Italia (di persona o su skype)
– incontro di orientamento con il tuo referente locale inglese nel corso del primo mese di soggiorno nel Regno Unito
– incontro periodico o contatto con referente locale inglese
– Student handbook e pre-departure pack

V QUOTA PLUS:
– INCLUDE tutto quanto indicato per il programma standard
– Include inoltre copertura spese per uso dei mezzi pubblici per gli spostamenti scuola-famiglia nei giorni di scuola durante il soggiorno

V IL PROGRAMMA NON INCLUDE:
– volo dall’italia, andata e ritorno (preventivare circa €250 tasse incluse), da prenotare a cura del cliente o attraverso nostro ufficio, una volta ricevuti i dettagli del placement e della località
– Assicurazione medico-bagaglio: su richiesta e facoltativa (quote a partire da €150). L’assistenza medica con il servizio sanitario nazionale inglese NHS è, allo stato attuale, gratuita per gli studenti EU con la tessera sanitaria italiana per le emergenze indipendentemente dalla durata del soggiorno (e per le visite non specialistiche compreso solo per chi soggiorna minimo 6 mesi in Uk).
– Assicurazione annullamento viaggio: su richiesta e facoltativa (quote a partire da €350)
– Materiale didattico (libri, materiale scolastico, e similari; circa € 200 iniziali) e acquisti personali, spese giornaliere extra, spese telefoniche, uso di internet, igiene personale, uscite, vestiti, uniforme scolastica, altro
– Eventuali documenti richiesti per il rientro in Italia: ai fini del riconoscimento della tua esperienza all’estero, dovrai informarti presso la tua scuola superiore italiana riguardo ai documenti richiesti per il rientro.
Solitamente, è sufficiente un attestato di frequenza della scuola estera con convalida da parte del consolato italiano all’estero competente per la tua area di soggiorno (la convalida è solitamente gratuita, salvo le spese di spedizione). A fine corso la scuola rilascia SU RICHIESTA, prima del rientro in Italia, un attestato di frequenza dell’anno accademico con l’indicazione dei voti ottenuti in ogni materia. Siamo a disposizione per informazioni sui documenti necessari per il rientro in Italia, tuttavia la richiesta e l’ottenimento di tali documenti è responsabilità dello studente o dei genitori.

FAQ E DOMANDE  FREQUENTI

  • POSSO TORNARE IN ITALIA DURANTE LE VACANZE SCOLASTICHE? si, previo permesso da parte della nostra organizzazione, è solitamente permesso rientrare in Italia o ricevere visite dei genitori in Uk durante le vacanze scolastiche
  • POSSO VIVERE PRESSO UNA FAMIGLIA OSPITANTE DA ME SELEZIONATA O PRESSO PARENTI? no, non possiamo organizzare il programma di studio all’estero in una famiglia non selezionata dalla nostra organizzazione
  • POSSO SCEGLIERE LA CITTA’ O LA SCUOLA INGLESE IN CUI STUDIARE? non in questo programma classic exchange, ma puoi optare per il programma Select.

 

Christian è appena rientrato a Milano, anche se a malincuore, perchè il semestre passato in Inghilterra è veramente volato. Porta con sè il ricordo di un ottimo rapporto con la famiglia che lo ha ospitato e che confidiamo prosegua anche in futuro, e un livello di inglese molto alto che gli permetterà di affrontare con successo l'esame di maturità e i test di ingresso in inglese all'università. Ma soprattutto lo abbiamo trovato più adulto, più maturo e più consapevole. Vi ringraziamo quindi per l'opportunità che gli è stata data di partecipare a questa esperienza di studio all'estero.

Monica

madre di Christian

logo english uk partner agency
logo International ACAC