SCUOLA SUPERIORE IN AUSTRALIA

scuola superiore in Australia

Frequentare la scuola superiore in Australia vuol dire scoprire il fascino di questo splendido Paese.

L’Australia è più di una nazione: è uno splendido continente, affascinante, ricco di paesaggi incontaminati, tradizioni antichissime e luoghi tutti da scoprire. Se il Nuovo Mondo è il tuo sogno, partecipa al programma di scuola superiore in Australia e cogli l’occasione di vivere direttamente la cultura, gli stili di vita e la natura di questa splendida nazione.

Frequenterai una high school australiana per un intero anno scolastico o potrai fare questa esperienza di studio all’estero per un semestre o un trimestre, anche in Estate.
Leggi tutti i dettagli del programma per informazioni, requisiti e costi. L’esperienza all’estero è riconosciuta perchè organizzata secondo le normative sulla mobilità internazionale.

Non esiste un vero e proprio Sistema scolastico australiano, in quanto, come anche in altri Paesi, il sistema educativo è gestito dalle regioni e dai territori in modo autonomo.

In generale, esistono dei tratti comuni nei sistemi scolastici delle varie aree dell’Australia.

Ogni Stato e Territorio australiano ha di solito due tipi di scuole:

  • Government schools (che sono solitamente scuole Laiche). Sono il 70% delle scuole totali in Australia.
  • Non- Government schools (che sono Catholic o Independent schools, con una affiliazione religiosa diversa).

I licei in Australia, sia statali che privati, sono solitamente co-educational, ovvero sia per studenti che per studentesse. Alcune scuole cattoliche e independents sono invece solo per ragazzi o solo per ragazze.

Gli anni di scuola prima dell’università sono in Australia solitamente 13, dall’asilo fino al diploma di scuola superiore. Gli anni di scuola sono suddivisi come segue:

  • Primary School: dura 6 anni e si inizia di solito a 5 anni di età.
  • Secondary school: sono 4 anni di scuola totali.
  • Senior secondary school: è quello che intendiamo con scuola superiore australiana, e dura 2 anni, i finali year 11 e year 12.

La scuola superiore si termina di solito a 18 anni in Australia.

Gli studenti che terminano la scuola superiore fino all’year 12 conseguono l’HSC ovvero l’High School Certificate, il diploma di maturià australiana. Questo certificato permette di proseguire gli studi nelle università o college in Australia o all’estero.

CHE MATERIE SI STUDIANO NELLE HIGH SCHOOL AUSTRALIANE?

Le materie studiare nelle scuole australiane variano secondo la legislazione nazionale, statale e territoriale.

Ci sono tuttavia alcune aree didattiche di insegnamento obbligatorio in tutte le scuole australiane, secondo l’anno di frequenza, in particolare:

  • Inglese: sia come lingua che come letteratura (corsi separati)
  • Matematica: algebra, calculus, geometria
  • Scienze: scienze della terra, energia, biologia, chimica, fisica
  • Materie umanistiche e Scienze sociali: es. storia, geografia, commercio, cultura, studi indigeni, educazione civica, scienze dell’ambiente
  • Arti: es. danza, teatro, media, musica, arte visuale
  • Lingue straniere: Cinese, Francese, Tedesco, Indonesiano, Italiano, Giapponese
  • Educazione alla salute e fisica: Drug education, educazione fisica, sport, salute
  • Tecnologia: informatica, design, home economics, agricoltura, moda

Non tutte le scuole offrono tutte le materie previste per ogni area didattica.

Alcune scuole hanno anche corsi di inglese ESL (inglese come seconda lingua, per gli studenti stranieri), separati dalle lezioni di inglese letteratura o parte di esse. La presenza del corso ESL non è garantita la presenza di questi corsi in tutte le scuole, e l’accesso ad essi è regolata dalle regole interne di ogni scuola.

I programmi scolastici delle materie obbligatorie a livello nazionale sono sul sito https://www.australiancurriculum.edu.au/

COME FUNZIONA LA SCUOLA SUPERIORE IN AUSTRALIA?

Le scuole superiori in Australia hanno generalmente strutture scolastiche moderne rispetto alle scuole italiane.

Sono presenti di solito biblioteca, laboratori scientifici, workshop, computer labs e laboratori informatici, ma anche attrezzature e aree per lo sport. Sono presenti anche dipartimenti e laboratori di arte, musica, teatro, danza, media e cooking studies.

Le strutture scolastiche variano da scuola a scuola, e soprattutto secondo le materie offerte: Le scuole con molte materie tecnologiche e scientifiche avranno più laboratori moderni per poter svolgere le lezioni.

Gli sport: Le scuole australiane offrono di solito un’ampia scelta di sport da svolgere a scuola, come football, golf, tennis, basketball, surf.

La giornata scolastica e la sua organizzazione variano da scuola a scuola. Le lezioni solitamente iniziano alle 9 e terminano alle 15.30, dal lunedi al venerdi.

Indipendentemente che si tratti di scuole superiori statali o high schools private, tutti gli studenti in Australia prevedono l’uso di una divisa scolastica.

QUALITA’ DELLE SCUOLE SUPERIORI IN AUSTRALIA

Le scuole australiane, poter poter accogliere exchange students per un anno all’estero o anche per un periodo di studi di minore durata, devono essere in regola con l’ESOS act.  L’Education Services for Overseas Students (ESOS) stabilisce i criteri di salvaguardia necessari per poter ospitare studenti internazionali in ogni scuola.

Inoltre, le scuole in Australia che accettano studenti internazionali exchange devono essere registrati CRICOS (Commonwealth Register of Institutions and Courses for Overseas Students).

Tutte le scuole superiori in Australia presso cui iscriviamo i nostri studenti rispettano questi due requisiti di qualità e sicurezza.

CALENDARIO SCOLASTICO AUSTRALIANO E VACANZE SCOLASTICHE

Il calendario scolastico australiano è molto diverso da quello Europeo o Americano, sia per le scuole superiori che per gli altri livelli di insegnamento.

L’anno scolastico è diviso in due semestri:

  • I semestre: da inizio Febbraio a inizio Luglio. Le scuole superiori iniziano quindi le lezioni, come le altre scuole in Australia, a inizio anno solare.
  • II semestre: da fine Luglio a fine Dicembre. Le vacanze di Natale coincidono con la fine dell’anno scolastico.

La durata dell’anno scolastico australiano non è diversa da quella della scuola Italiana, ma ha settimane di lezione distribuite in modo diverso durante l’anno solare.

Le vacanze scolastiche sono di solito:

  • circa 1 settimana a metà Aprile
  • circa 2 settimane a Luglio
  • circa una settimana a Ottobre
  • da Natale fino a fine Gennaio circa

Data la particolarità del calendario scolastico australiano, è infatti possibile partire anche per un trimestre estivo all’estero in Australia.

trimestre scolastico all'estero Australia

Frequenta una scuola superiore in Australia la prossima estate: iscriviti per un trimestre scolastico estivo in una high school Australiana

anno scolastico all'estero Australia

Trascorri in Australia il tuo prossimo anno scolastico, o anche un solo trimestre o semestre, e frequenta una scuola superiore australiana.

“Un Trimestre di scuola superiore in Australia cambia le tue prospettive. Oltre ad aver imparato meglio l’inglese, questa esperienza da exchange student all’estero mi ha aiutata a crescere tantissimo e a capire meglio cosa fare dopo il diploma. Mi dispiace solo di non essere rimasta più a lungo!“

Elisa

studentessa

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA SCUOLA SUPERIORE IN AUSTRALIA

Inserire la data di nascita dello studente nel formato GG/MM/AAAA
Per favore, indica il Paese di interesse, il periodo di partenza prevista, tipo di programma di interesse e tutti i dettagli che possono esserci utili per rispondere alla tua richiesta di informazioni.