SCUOLA SUPERIORE GERMANIA

scuola superiore germania

Se vuoi frequentare una scuola superiore in Germania per il tuo quarto anno all’estero, trimestre o semestre da exchange student, sei nel posto giusto!

Scopri come funziona la scuola superiore tedesca, le differenze con la scuola italiana, il sistema scolastico in Germania e scegli il programma a cui iscriverti per il tuo anno scolastico all’estero in Germania.

Ti ricordiamo che le esperienze di scuola superiore in Germania sono organizzate nel rispetto delle normative Miur sulla mobilità scolastica e che quindi al rientro non perderai l’anno: l’esperienza di anno all’estero, o di 3 o 6 mesi è riconosciuta in Italia.

IL SISTEMA SCOLASTICO TEDESCO

In Germania ci sono molte differenze nell’impostazione del sistema scolastico tra Lander e Lander.

  • Grade 1 -4: per studenti da 6 a 9 anni di età: è la scuola elementare
  • Grade 5-9 (in alcuni casi, 10): per studenti dai 10 anni di età fino a 18 anni: la scuola secondaria

La scuola secondaria tedesca comprende tutti gli anni di scuola dopo la scuola elementare.

In base alle attitudini, interessi e obiettivi, le famiglie scelgono uno tra gli indirizzi di scuola secondaria disponibile in Germania.

In alcune regioni, gli anni 5 e 6 sono di orientamento ma inglobati nella scuola elementare, mentre in altri casi sono inseriti già nel percorso di scuola superiore scelto. Servono a confermare la scelta di studio futura degli studenti, seguire i progressi accademici, e valutare il meglio tra scegliere una scuola più o meno accademica e quindi più o meno difficile o orientata al lavoro o all’università.

I primi due anni di scuola secondaria, fino ai 12 anni, sono generali e di preparazione, detti anche di orientamento. Tuttavia, fin dall’età di 10 anni (il grade 5) ci sono 3 indirizzi di scuola principali tra cui scegliere.

  • Hauptschule
  • Realschule
  • Gymnasium

Due ulteriori indirizzi scolastici sono il Gesamtschule e il Berufsschule.

DIFFERENZE TRA I TIPI DI SCUOLA SUPERIORE IN GERMANIA 

La Hauptschule interessa gli anni dal 5 al 9 di scuola secondaria tedesca. Ha le stesse materie scolastiche della Realschule e del Gymnasium, ma con un programma meno complesso, combinato con materie professionali e esperienze lavorative degli studenti.

La Realschule di solito copre gli anni dal 5 al 10 nella maggior parte dei Lander in Germania: è una scuola professionale, ma è anche possibile, per gli studenti più meritevoli, cambiare indirizzo e passare al Gymnasium negli ultimi anni di scuola superiore.

Il Gymnasium è il liceo tedesco, e porta al diploma di maturità chiamato Abitur, Questo tipo di formazione permette di proeguire gli studi all’università o di essere abbinato ad una formazione non solo accademica ma anche professionale di alto livello.

La Gesamtschule è un quarto tipo di scuola superiore, ed esiste solo in alcuni Land della Germania. E’ una scuola comprensiva, che sostituisce e combina le due scuole Hauptschule e la Realschule, e va dall’anno 5 all’anno 10 di scuola. Gli studenti che terminano l’anno 9 in modo profiquo ricevono il certificato Hauptschule, e se proseguono ancora gli studi per un anno, ricevono il diploma di Realschule.

La Berufsschule infine è a metà strada tra la Hauptschule e la Realschule, in quanto combina studi accademici part-time con apprendistato. La formazione è mirata all’inserimento lavorativo dopo il diploma in uno specifico settore. In questo caso infatti i programmi di formazione vengono decisi da industrie, governo e sindacati, dato lo stretto legame con il mondo del lavoro.

Indipendentemente dal tipo di scuola completata, e dal Land a cui facciamo riferimento, la scuola dell’obbligo prevede almeno 9 anni di scuola totali. Se uno studente lascia un Gymnasium per problemi di rendimento scolastico, deve in ogni caso continuare gli studi in una Realschule o Hauptschule per completare i 9 anni di scuola richiesti.

Stando alle statistiche, nel 2000 solo l’11% degli studenti tedeschi aveva un diploma Abitur di Gymnasium, mentre il 54% aveva un diploma di Hautschule.

CHE MATERIE SI STUDIANO NELLA SCUOLA SUPERIORE IN GERMANIA?

Le materie e il programma scolastico delle scuole superiori tedesche varia secondo il tipo di scuola secondaria a cui sono iscritti gli studenti.

Il nostro programma Exchange prevede di solito l’iscrizione alle Realschule o ai Gymnasium.

Considerando quindi Realschule e Gymnasium come tipo di scuola superiore tedesca, ecco un esempio di materie di studio, che però variano da scuola a scuola:

  • 1 lingua straniera per almeno 5 anni di studio (2 lingue straneire al Gymnasium)
  • tedesco
  • matematica
  • informatica
  • fisica
  • chimica
  • biologia
  • geograia
  • arte (design, o tecnologia o arte applicata)
  • musica
  • storia
  • filosofia
  • educazione civica
  • studi sociali

Le differenze di programma dipendono anche dal Lander, in quanto in alcuni la scuola superiore dura fino a 18 anni, pertanto i programmi di studi sono distribuiti su meno anni totali di scuola secondaria.

I voti scolastici nella scuola tedesca sono espressi in numeri, da 6 a 1. 4 è quello che possiamo considerare la sufficienza nel sistema scolastico italiano, 1 è il massimo dei voti.

CALENDARIO SCOLASTICO TEDESCO

L’anno scolastico e il calendario: Il calendario scolastico tedesco varia moltissimo da lander a lander. Ci sono solitamente 2 semestri scolastici, e le tradizionali vacanze scolastiche per Natale e in Estate. Ci sono poi altre vacanze per Pasqua, in Autunno, o nelle vacanze nazionali. La scuola inizia a Lugilo in alcune zone, o ad Agosto in altre.

L’anno scolastico finisce tra Giugno e Luglio e dura da 44 a 48 settimane, secondo la regione.

COME FUNZIONA LA SCUOLA SCUOLA SUPERIORE TEDESCA: UNA GIORNATA TIPICA

La maggior parte delle scuole in Germania è pubblica.

La giornata scolastica: Le lezioni sono dal mattino a fine mattinata o primo pomeriggio. Dipende dalla singola scuola, la giornata scolastica può essere per esempio dalle 7.30 alle 12 o dalle 8.30 alle 13. Molte scuole in anni recenti hanno introdotto una giornata scolastica più lunga, con ore di studio a scuola, o attività extra-curriculari e pausa pranzo. Le lezioni sono da 45 minuti l’una, con una pausa tra una e l’altra lezione.

Le classi usano un approccio di organizzazione funzionale, quindi non con banchi in colonne come di solito in Italia, ma in cerchi o esagoni.

Di solito non esistono uniformi scolastiche o dress code, a parte nelle scuole private.

Le prove periodiche sono solitamente basati su temi e essays, e non su domande a risposta multipla, e di solito durano 60-90 minuti per materia. Ovviamente questo dipende dal tipo di scuola frequentata e dall’età degli studenti. Gli esami finali di maturità, per esempio gli Abitur, sono basati su prove di esame orale e scritte. 

SCEGLI IL TUO PROGRAMMA DI STUDI ALL’ESTERO IN UNA SCUOLA SUPERIORE IN GERMANIA
anno scolastico in germania exchange

Frequenta una scuola superiore in Germania per un anno scolastico, trimestre o semestre all’estero. Alloggio in famiglia ospitante selezionata e full immersion per il classico programma Exchange in Germania.

anno scolastico in Germania select

Frequenta una scuola superiore in Germania e vivi presso una famiglia ospitante locale selezionata. Potrai scegliere la regione o città in cui studiare, come Berlino, Bonn, Freiburg e tante altre per la tua esperienza di Exchange Student.

“Frequentare una Scuola superiore in Germania era la mia scelta da molto tempo: La lingua e la cultura tedesche mi hanno sempre affascinato, e il mio semestre di scuola in Germania da exchange student mi ha permesso di conoscerle più da vicino. La famiglia ospitante è stata sempre molto disponibile ed ospitale con me e anche i professori a scuola e i referenti locali mi hanno aiutato sempre ad inserirmi”

Daniele

studente

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI SCUOLA SUPERIORE GERMANIA

 

Inserire la data di nascita dello studente nel formato GG/MM/AAAA
Per favore, indica il Paese di interesse, il periodo di partenza prevista, tipo di programma di interesse e tutti i dettagli che possono esserci utili per rispondere alla tua richiesta di informazioni.