SCUOLA SUPERIORE FRANCIA

La Francia è una splendida meta per frequentare la scuola superiore all’estero.
Pur rimanendo abbastanza vicini all’Italia dal punto di vista geografico, è possibile per gli studenti partecipare ad un’esperienza di studio full immersion nella lingua e nella cultura francese.

La Francia, con il suo clima mite, l’arte, la varietà geografica del Paese, l’ospitalità delle famiglie e le numerose suggestioni culturali, è una delle mete preferite dagli studenti di tutto il mondo, per un anno scolastico all’estero, un semestre o un bimestre di liceo francese.

I nostri programmi di anno scolastico all’estero in scuola superiore Francese ti permettono di scegliere tra liceo francese statale o un liceo privato, e tra l’alloggio in famiglia o in collegio con soggiorno in internato della scuola francese. L’esperienza all’estero è riconosciuta per il rientro in Italia, perchè organizzata secondo le normative sulla mobilità internazionale.

Tra le località tra cui potrai scegliere, Parigi, ma anche Nantes, Rodez, la Costa Azzurra, e tante altre regioni francesi.

Studiare e vivere in Francia per qualche mese o per tutto l’anno ti permettera’ di perfezionare la conoscenza della lingua Francese e la tua pronuncia, che ti renderanno pronto alle opportunita’ di studio e di lavoro all’estero future. Potrai inoltre conoscere e apprezzare la cultura francese, la storia e gli stili di vita degli abitanti di questo meraviglioso Paese.

COME FUNZIONA LA SCUOLA SUPERIORE IN FRANCIA

Il sistema scolastico francese è rinomato per la sua eccellenza accademica e il metodo di insegnamento classico.

Il liceo francese propriamente detto ha la durata di 3 anni, dai 15 ai 18 anni di età.

Gli anni sono chiamati

  • Seconde (15-16 anni)
  • Première (16-17 anni)
  • Términale (17-18 anni)

Da settembre 2019 verrà attuata una riforma non solo dell’esame finale di liceo (esame di Baccalaureate) ma anche degli indirizzi scolastici. Verranno meno i 3 tradizionali indirizzi scolastici del lycée e verrà creato un unico liceo, chiamato a indirizzo Generale. Verranno meno anche i molteplici indirizzi tecnologici e professionali, accorpandoli in un sistema comune di scuola.

In generale quindi, come scuola superiore Francese, saranno presenti solo due indirizzi scolastici: Generale e Tecnologico, ma tra loro ci saranno poche materie di differenza (a scelta), mentre le materie comuni saranno moltissime.

Ecco un video che sintetizza questi cambiamenti:

MATERIE DI STUDIO PER L’ANNO SCOLASTICO IN FRANCIA IN SCUOLA SUPERIORE

Gli studenti iscritti al nostro programma di anno all’estero in Francia verranno iscritti al liceo francese con Voie (indirizzo) Générale.

INDIRIZZO TECNOLOGICO DI LICEO FRANCESE (Solitamente non vengono effettuate iscrizioni verso l’indirizzo (Voie) Technologique con i nostri programmi, salvo che su richiesta di genitori e studenti):

Materie obbligatorie generali: francese, filosofia, storia e geografia, insegnamento morale e civico, LV1 e LV2 lingua straniera 1 e 2, EPS (educazione fisica).

Materie obbligatorie di indirizzo: secondo l’indirizzo tecnologico.

INDIRIZZO GENERALE DI LICEO FRANCESE:

Materie obbligatorie: francese, filosofia, storia e geografia, insegnamento morale e civico, LV1 e LV2 lingua straniera 1 e 2, EPS (educazione fisica), materie scientifiche e matematiche.

Materie facoltative (3 in première e 2 in classe terminale).

MATERIE PER INDIRIZZO GENERALE SCUOLA SUPERIORE FRANCESE

 MATERIE PER LICEO INDIRIZZO GENERALE 
PARTE 1MATERIE COMUNI DI INSEGNAMENTO
Materianumero ore di lezione/settimana classe Premièrenumero ore di lezione/settimana classe Terminale
lingua e letteratura francese4 ore
filosofia4 ore
storia e geografia3 ore3 ore
educazione civica30 minuti30 minuti
lingue straniere (2 in tutto)4 ore e mezzo4 ore
educazione fisica2 ore2 ore
humanités scientifiques et numérique2 ore2 ore
PARTE 2: MATERIE DI SPECIALIZZAZIONE 3 a scelta2 a scelta tra le 3 seguite in Seconde
arte4 ore6 ore
écologie, agronomie et territoires4 ore6 ore
storia, geografia, geopolitica e scienze politiche4 ore6 ore
humanités, littérature et philosophie4 ore6 ore
lingue e letterature straniere (terza lingua)4 ore6 ore
matematica4 ore6 ore
informatica4 ore6 ore
scienze della vita e della terra4 ore6 ore
scienze economiche e sociali4 ore6 ore
fisica e chimica4 ore6 ore
ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO E LAVORATIVO1 ora e mezza a settimana1 ora e mezza a settimana
PARTE 3: INSEGNAMENTI FACOLTATIVI SUPPLEMENTARI1 massimo in première (3 ore a settimana)1 o 2 massimo in terminale (3 ore a settimana)
scelta tra: arte, educazione fisica, terza lingua, Lingua e cultura classica, matematica avanzata, matematica supplementare, diritto del mondo contemporaneoscelta tra; matematica avanzata, matematica supplementare, diritto del mondo contemporaneo

Maggiori dettagli sul sito del Ministero della pubblica istruzione Francese, incluse informazioni sulla recente riforma scolastica.

DIPLOMA FRANCESE

A seguito della riforma, che è attiva da Settembre 2019, il diploma di scuola superiore francese si può ottenere solo frequentando almeno il biennio finale della scuola superiore in Francia (seconde e première).

Infatti, ai fini del titolo di diploma di Baccalaureat, da Settembre 2019 gli studenti francesi sosterranno:

– una prova di Francese alla fine della classe première (orale + scritto);

– 4 prove  tra metà e fine anno scolastico della classe terminale che valgono il 60% del totale (2 scritti, una prova di filosofia e una prova orale).

Inoltre il 40% del voto finale dipenderà dalle prove intermedie svolte nella classe Premiére e terminale per alcune materie. 

 

 SCOPRI COME FREQUENTARE LA SCUOLA SUPERIORE IN FRANCIA PER UN ANNO ALL’ESTERO

anno scolastico in Francia in famiglia programma classico exchange

Trascorri un anno scolastico, trimestre o semestre in Francia, frequentando una scuola superiore locale e vivendo presso una selezionata famiglia ospitante volontaria.

anno scolastico in Francia in famiglia con scelta città

Frequenta un anno scolastico, un trimestre o un semestre in Francia presso una scuola superiore, con alloggio presso una famiglia ospitante locale. Potrai scegliere tra Parigi e altre regioni della Francia.

anno scolastico in Francia in college

Frequenta un college francese per il tuo anno di scuola superiore all’estero o un semestre, scegliendo la città e la scuola che preferisci. Potrai anche frequentare due anni per il diploma in Francia o studiare presso una boarding school internazionale o Internat francese.

“Nostro figlio ha sempre amato la lingua francese e la Francia.  Per lui, che si è sempre impegnato tanto nello studio a scuola in Italia, ci è sembrato opportuno dargli la possibilità di passare un intero anno scolastico in Francia per conoscerlo meglio e migliorare il suo francese. Vivere in famiglia francese è stata la scelta perfetta, perchè ha trovato un ambiente accogliente e amichevole, una cittadina da scoprire e attività da fare insieme ai suoi compagni di scuola. Consigliamo questa esperienza di anno scolastico o semestre in Francia a tutti gli studenti che vogliano vivere all’estero per un’esperienza di crescita personale e linguistica.”

Emilia

madre di Andrea

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI PER SCUOLA SUPERIORE IN FRANCIA

 

Inserire la data di nascita dello studente nel formato GG/MM/AAAA
Per favore, indica il Paese di interesse, il periodo di partenza prevista, tipo di programma di interesse e tutti i dettagli che possono esserci utili per rispondere alla tua richiesta di informazioni.

english uk partner agency scheme per vacanze studio e anno all'estero
consulenti accreditati International ACAC per università all'estero