Scuola superiore Canada: anno all’estero in Canada

scuola superiore canada

Il Canada è una splendido Paese per trascorrere un anno o semestre scolastico all’estero.

Il suo mix di panorami mozzafiato, ambienti incontaminati e grandi metropoli moderne e ricche di eventi culturali e sportivi, ne fanno una delle località migliori da scegliere per un anno scolastico all’estero in Canada ad ogni anno di liceo.

Con i nostri programmi di Scuola superiore in Canada potrai scegliere se iscriverti ad un liceo Canadese per un intero anno scolastico, un semestre, oppure per 2 o 3 mesi di scuola all’estero. 

Puoi scegliere se studiare in regioni canadesi e in high school a lingua inglese, o in regioni e scuole superiori canadesi a lingua Francese.

In alternativa, puoi anche scegliere l’opzione di anno all’estero bilingue per migliorare entrambe le lingue, inglese e francese.

L’esperienza all’estero è riconosciuta per il rientro in Italia secondo le normative sulla mobilità internazionale.

Il sistema scolastico in Canada: alcuni cenni generali

Le scuole superiori in Canada sono pubbliche o private.

Il sistema delle public schools canadesi è molto rinomato per qualità accademica, rigore e serietà. Pertanto abbiamo scelto di proporre solo le scuole superiori pubbliche in Canada come possibili high school per l’anno all’estero dei nostri exchange students.

Il funzionamento dei licei in Canada è responsabilità dei Dipartimenti per l’Educazione di ogni Provincia canadese, e sono finanziati con tasse locali e provinciali. Sono questi dipartimenti a stabilire programma scolastico, distribuzione dei fondi, qualifiche dei docenti, libri e servizi delle biblioteche, statistiche periodiche dei voti scolasticie le materie da studiare.

Nelle decisioni dei Departments for Education hanno un ruolo molto attivo anche i consigli dei genitori (PACs Parents Advisory Councils), specialmente per la raccolta fondi per apparecchiature elettroniche, libri, computer, strutture scolastiche e bus. I genitori vengono spesso coinvolgi nella vita scolastica come assistenti volontari agli insegnanti, progetti extra-scolastici e attività di approfondimento.

Le qualifiche che abilitano gli insegnanti variano da Provincia a Provincia, tuttavia di solito occorre Almeno una laurea per poter insegnare nelle scuole superiori.

Come funziona la scuola superiore canadese

Vediamo insieme alcune informazioni su come funziona la scuola superiore in Canada.

  • L’anno scolastico canadese va da inizio Settembre a fine Giugno. 10 mesi circa di scuola divisi solitamente in due semestri scolastici (interruzione a fine Gennaio).
  • Il calendario scolastico canadese prevede di solito 2 settimane circa di vacanze Natalizie. Inoltre prevede una settimana di vacanza a metà marzo (le spring holidays).
  • Le lezioni solitamente nelle high school sono dalle 8.30 alle 14.30, da lunedi al venerdi. E’ raro che ci sia lezione di sabato.
  • Il sistema scolastico è di due tipi: Semester o Linear. Con il Semester, gli studenti seguono 4 materie di studio diverse per ogni semestre. Con il Linear, si seguono 8 materie durante tutto l’anno scolastico.
  • La secondary school copre dal grade 7 al grade 12mo. Le high schools in effetti sono dal grade 8th al grade 12mo. Molte scuole sono comprensive, quindi hanno studenti dai 12 anni ai 18 anni, per tutta la secondary school quindi.

Che materie si studiano nella scuola canadese?

Il programma scolastico e la distribuzione delle materie in Canada per le scuole superiori è sul modello indicato qui in basso.

Il numero delle materie, la tipologia di materie obbligatorie e quelle facoltative disponibili può variare da distretto a distretto, e da scuola a scuola.

Come funziona la scuola superiore in Canada: Province a lingua inglese o francese
9no grade10mo grade11mo grade12mo grade
*Inglese o Francese sono prima lingua a seconda che la scuola sia di insegnamento anglofono o francofonoInglese o Francese*Inglese o Francese* per la ComunicazioneInglese o Francese* Letteratura o per la Comunicazione
Studi socialiStudi socialiStudi sociali o scienze umane+ 7 materie a scelta
1 corso artistico o sportivoScienzeMatematica
DesignMatematicaBiologia, o Fisica o Chimica o Scienze della Terra
Tecnologia+ 6 materie a scelta+ 6 materie a scelta
Educazione fisica, o arte o musica
Scienze
Matematica

Le scuole superiori in Canada non hanno gli indirizzi scolastici differenziati come i Licei italiani, ma solitamente offrono un’ampia scelta di corsi e materie accademiche come anche professionali o artistiche. Anno per anno, secondo il sistema scolastico provinciale, gli studenti scelgono un numero variabile di materie di loro interesse, in modo da prepararsi all’università o all’ingresso nel mondo del lavoro.

Tra le materie facoltative spesso offerte dai licei in Canada vediamo corsi come:

  • Apprenticeship and Workplace
  • Computer Information Systems
  • Drafting
  • Foods and Nutrition
  • Meccanica
  • Media Arts
  • Metal Fabrication
  • Modeling and Computer Animation
  • Fotografia
  • Textiles
  • Woodwork
  • Arte
  • Teatro- Recitazione
  • Concert Band
  • Danza
  • Guitar
  • French Immersion o English Immersion*
  • Lingue straniere come Spagnolo, Tedesco, Cinese, Francese
  • Psicologia
  • Automotive Technology
  • Cafeteria Training
  • Carpentry e Carpentry Joinery
  • Arts and Crafts
  • Ceramica
  • Concert Band
  • Music Composition & Technology
  • Comparative Civilizations
  • Geografia
  • Storia
  • Legge
  • Sono inoltre spesso presenti materie a livello AP, specialmente per l’ultimo anno, come per il sistema scolastico americano.

Gli studenti exchange iscritti ad un anno o semestre scolastico in Canada sceglieranno le materie da seguire direttamente in arrivo, dopo un incontro con un counsellor della scuola canadese. Il piano di studi viene creato secondo la disponibilità e nel rispetto di eventuali numeri chiusi o pre-requisiti per accedere a determinate materie o livelli di insegnamento fissati dalla stessa scuola.

I voti scolastici sono in Lettere, da A a F, che corrispondono a delle percentuali numeriche.

A: Eccellente – da 90 a 100
B: Buono – da 80 a 89
C: Sufficiente – da 70 a 79
D: Non sufficiente – da 60 a 69
F: Bocciatura – sotto il 60

I voti vengono dati dai docenti delle scuole, in base a valutazioni periodiche, interrogazioni, ma anche test,compiti a casa e progetti individuali. La pagella viene consegnata due volte l’anno. L’aver passato ogni materia ogni anno dà diritto a dei crediti scolastici, che in un certo numero (fissato da ogni Provincia Canadese) sono necessari per il diploma di maturità canadese o Graduation Certificate.

Cos’è la French Immersion nelle scuole superiori Canadesi anglofone

Con riferimento alle scuole Canadesi, è bene ricordare che a seconda della Provincia scelta, l’uso delle lingue inglese e francese a scuola e nella quotidianità cambia. Ci sono Provincie bilingue (esempio il New Brunswick) e provincie anglofone o francofone.

Se la lingua di insegnamento principale è l’inglese, di solito la lingua francese è certamente la I lingua straniera possibile.

Oltre a seguire il francese come materia “regolare”, molte scuole offrono French come materia AP, o Honors, o Ib (se offrono il programma IB) o ancora come French Immersion.

Con il French immersion è possibile, secondo l’età dello studente, seguire una materia in francese o più minuti a settimana di Francese come lingua straniera:

  • Grade 9 e Grade 10: 4 materie in francese con la French Immersion (di cui 1 è Francese come lingua) e 4 in inglese per ogni anno scolastico
  • Grade 11: 2 materie scolastiche in francese (di cui 1 è Francese come lingua) e 6 materie in lingua inglese
  • Grade 12: tutte le materie in lingua inglese + French come lingua in modo intensivo

Che sport e attività si fanno nelle scuole superiori Canadesi?

Gli sport scolastici sono molto comuni in Canada, anche se molti si svolgono dopo le ore di lezione. Gli sport di squadra sono solitamente a livello competitivo e per partecipare occorre superare una selezione in arrivo, rispetto agli altri atleti e studenti locali. Sport molto popolari in Canada sono Hockey, Basketball, Tennis, Baseball, Golf, Football, Rugby, Lacross, Soccer.

Gli sport scolastici sono solitamente a rotazione, 2 o 3 per anno secondo la stagione. Non è quindi possibile praticarli tutto l’anno scolastico nemmeno con la squadra della scuola, a meno che non sia disponibile un club o una School di quello sport integrata (di solito con costo extra). Le strutture sportive usate sono spesso quelle delle singole high schools, oppure quelle cittadine convenzionate o universitarie. Le scuole canadesi sono, nella maggior parte dei casi, molto moderne sia come classi e tecnologia che come impianti sportivi.

Sono inoltre offerte anche attività extra scolastiche sia nell’orario di scuola che fuori dalle ore di lezione come Club di scienze e natura, band e cori, gruppi di teatro e arte, gruppi di lingue straniere, ma anche giornalino scolastico, club di fotografia, danza e scacchi.

Studiare e vivere in Canada per un semestre o per un anno ti permetterà di perfezionare la conoscenza dell’inglese e la tua pronuncia, per avere maggiori opportunità di studio e di lavoro all’estero future.

Potrai inoltre scoprire i tuoi talenti e interessi e coltivarli con altri studenti canadesi e internazionali. Al tuo rientro in Italia potrai contare su esperienze di vita, amicizie e una maturazione personale che ti accompagneranno per tutto il tuo futuro percorso di crescita.

anno scolastico o semestre in canada francese o bilingue anche con diploma

Scuola superiore in Canada per un anno scolastico o semestre di high school all’estero. Il programma prevede scuola canadese in lingua inglese e soggiorno in famiglia anglofona. Possibile French Immersion per approfondire la lingua francese o espeienza bilingue. Possibile diploma in Canada. Scegli dove studiare, per esempio a Winnipeg, o in British Columbia a Vancouver.

anno scolastico o semestre in Canada in lingua francese o bilingue, anche esabac e diploma

Frequenta una Scuola superiore in Canada per un anno scolastico o semestre di high school all’estero. Puoi studiare presso una scuola canadese in lingua francese e vivere presso una famiglia francofona, per una full immersion o scegliere le località bilingue. Possibile diploma in Canada.

“Il Francese è una lingua che mi ha sempre affascinato ma volevo al tempo stesso andare via dall’Europa e scoprire posti e culture diverse. Studiare in una scuola superiore canadese in New Brunswick è stata la scelta ideale per me e per la mia esperienza francofona: le cittadine del Canada sono a misura di studente internazionale, la mia high school era di ottimo livello accademico e la mia famiglia ospitante è stata veramente carina e gentile con me, e mi ha fatto sentire a casa tutto il tempo. E’ stato un semestre di scuola in Canada veramente indimenticabile, che consiglio a tutti.”

Livia

studentessa, Roma

 “Ho scelto il Canada per il mio quarto anno all’estero perchè volevo conoscere un Paese diverso dall’Italia, che fosse meno conosciuto di altri.Ho trovato un’accoglienza calorosa da insegnanti, famiglia e studenti locali, e tante attività e sport a cui partecipare a scuola. E’ un’esperienza che consiglio. Il clima canadese inoltre vi sorprenderà perchè non è così rigido come ve lo aspettate: le temperature vi permettono di fare sport e attività all’aperto che in Italia non potreste mai fare.”

Antonio

studente, Roma

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI PER UN ANNO ALL’ESTERO IN CANADA IN SCUOLA SUPERIORE