ANNO SCOLASTICO IN COLLEGE NEL REGNO UNITO

STUDIARE IN BOARDING SCHOOL INGLESE

In alternativa al classico programma di scuola superiore inglese pubblica con soggiorno in famiglia, è possibile trascorrere uno o più anni di scuola media o superiore presso una boarding school nel Regno Unito.

Le Boarding school inglesi (college) sono realtà accademiche tra le più rinomate nel mondo per la qualità dell’insegnamento e dell’esperienza educativa nel complesso, in classe e nella vita quotidiana.

Obiettivo delle Boarding schools inglesi è di fornire un ambiente accademico competitivo e di crescita, in cui gli studenti diano il meglio di sè, e un ambiente di vita sicuro, sereno e accogliente in cui ricevano assistenza, cure, stimoli per la loro crescita intellettuale, emotiva e personale, per essere pronti a realizzare a pieno il proprio potenziale nella vita universitaria e lavorativa.

E’ possibile studiare e soggiornare in una Boarding school con soggiorno in college fin dagli 11 anni (in alcuni casi dagli 8 anni), fino alla fine della scuola superiore, e decidere di seguire un trimestre o un semestre in Inghilterra di scuola, o un intero anno scolastico all’estero.  E’ anche possibile (di solito frequentando almeno due anni di scuola superiore in Gran Bretagnadiplomarsi nel Regno Unito.

L’accesso alle Boarding schools avviene tramite selezione individuale con test di ammissione e/o colloquio.

 COS’E’ UNA BOARDING SCHOOL – COLLEGE  INGLESE

anno all'estero Inghilterra in college e boarding school

Scuola superiore inglese in college

Più conosciute in Italia come “college”, le boarding school inglesi vantano una lunga e rinomata storia nell’insegnamento superiore inglese. Solitamente costituite da un complesso di edifici, spesso di notevole valenza storica e circondate da campi sportivi e giardini, esse sono composte da classi, laboratori scientifici, linguistici e multimediali, palestra, laboratorio musicale e artistico, e naturalmente i residence, le cosiddette boarding houses, solitamente separate per ragazzi e ragazze e per età.

La struttura di ogni “college” varia da sede a sede, così come il numero di studenti iscritti tra inglesi e internazionali, e l’età. Generalmente tuttavia una boarding school di medie dimensioni ha circa 400-500 studenti tra 11 e 18 anni, ma esistono scuole inglesi più piccole, o che hanno solo studenti dai 16 anni in su, o scuole molto più grandi che accolgono studenti anche dai 4 anni in su.

Ogni fascia di età ha classi, houses, laboratori e strutture sportive separate: è come se ogni college fosse composto da più scuole insieme, integrate tra loro da un obiettivo e da una linea educativa ed ideali comuni.

 COSA NON E’ UNA BOARDING SCHOOL: Evitiamo luoghi comuni e fraintendimenti.

Il termine college, spesso usato in Italia per definire la boarding school inglese, genera a volte confusione.

La boarding school (o college) non è una vacanza studio in college estiva. 

Scuola superiore inglese in college e boarding school

Anno all’estero in College e boarding school inglesi

Le vacanze studio estive sono corsi di lingua, per ragazzi o adulti, svolte all’interno di boarding school, i cui edifici e le cui classi che vengono affittate durante l’estate a scuole di lingue, che però nella maggior parte dei casi non hanno niente a che vedere (a livello organizzativo e di programma di studio) con la vera e propria boarding school.

A livello di organizzazione, la boarding school frequentata durante l’anno scolastico, si svolge come una scuola media o superiore normale italiana, con orari a volte diversi (es. lezioni anche pomeridiane), con aggiunta di laboratori e attrezzature sportive ed artistiche della scuola. Se si tratta di una boarding school tradizionale, inoltre, il soggiorno degli studenti (internazionali e non solo) è all’interno della scuola inglese, in apposite boarding houses. In alcuni casi, molto limitati, è possibile soggiornare anche in famiglia.

Vengono organizzate attività nel weekend, ma la parte ricreativa è minima rispetto al totale del tempo dedicato alla parte didattica e alla vita scolastica normale di una scuola privata selettiva e orientata all’apprendimento, quale è una boarding school.

QUALE BOARDING SCHOOL SCEGLIERE? Tante definizioni, un solo modello di eccellenza.

Le boarding school-college si distinguono per obiettivi, materie offerte, grandezza, posizione, ambiente scolastico, retta, sport e attività offerti e una molteplicità di aspetti.

Oltre alla definizione di Boarding school, i college inglesi vengono a volte definiti con altri termini come Junior school, upper school, senior school o sixth form college, in riferimento alla fascia di età degli studenti; oppure public schools o independent schools in riferimento al fatto che le scuole sono aperte a tutti, previo pagamento della retta e selezione, ma che la gestione della scuola spetta al suo personale e non a docenti statali. O ancora international study center, se è una scuola solo per stranieri, o Grammar school (un’antica definizione ormai caduta in disuso) o british boarding school, o american boarding school perchè il programma di studio seguito è quello di una scuola americana, ma nel Regno Unito.

Non è necessario dare nessuna di queste definizioni particolari quando ci contatterete per la ricerca della boarding school-college più adatta a vostro figlio: saremo noi, in base alle vostre indicazioni ed aspettative, a consigliarvi sulla scuola, le materie, le strutture e la posizione, nonchè il programma di studi, più adatto.

CALENDARIO SCOLASTICO INGLESE E VACANZE SCOLASTICHE

Trascorrere un anno all’estero nel Regno Unito, in college o in famiglia, comporta l’adattamento al calendario scolastico inglese, e le sue particolarità rispetto alla scuola italiana.

L’anno scolastico inglese di solito si svolge da inizio Settembre a fine Giugno circa, con leggere variazioni di giorni da scuola a scuola.

L’anno scolastico inglese è suddiviso in 3 trimestri, che sono:

  •  I term: da Settembre a Dicembre;
  • II term da Gennaio a Marzo-Aprile;
  • III term da Aprile a Giugno-Luglio.

La scuola inglese prevede una pausa di circa 2 settimane a fine di ogni trimestre, e circa una settimana di pausa a metà di ogni term. In occasione di queste vacanze, potrai tornare in Italia per visitare la tua famiglia.

RICONOSCIMENTO DELL’ANNO ALL’ESTERO IN COLLEGE  AL RIENTRO IN ITALIA

Ib e -alevel diploma in Inghilterra

Diplomarsi nel Regno Unito

L’esperienza di scuola media o superiore in una boarding school inglese, durante l’anno scolastico, è pienamente riconosciuta dalle scuole italiane e risponde ai requisiti delle circolari ministeriali italiane per la mobilità degli studenti all’estero. Vedi dettagli sull’anno scolastico all’estero e le circolari ministeriali.

DIPLOMARSI NEL REGNO UNITO

E’ possibile conseguire il diploma nel Regno Unito, solitamente dopo due anni di scuola superiore all’estero nella stessa scuola. In casi particolari, è possibile il diploma in un solo anno (solo alcune scuole, solo studenti meritevoli). Il diploma inglese A level, il diploma “tecnico” Btec, e il diploma internazionale Ib International Baccalaureate sono entrambi riconosciuti in Italia e nel mondo per l’accesso all’università. Vedi maggiori dettagli sul riconoscimento del diploma estero in Italia.

 IL SISTEMA SCOLASTICO INGLESE

Il Regno Unito ha un sistema scolastico diverso da quello Italiano. 

La scuola inglese inizia a 5 anni; le boarding schools offrono  la possibilità di iscrizione agli studenti inglesi o stranieri con alloggio incluso nel college dagli 8 anni in su, o più comunemente da 11 anni in su, fino a 18 anni.

ETA’ PER ISCRIZIONE E DURATA MINIMA DEL SOGGIORNO ALL’ESTERO

Anno all'estero Regno Unito

Frequenta una prestigiosa scuola inglese

Per chi desidera trascorrere un periodo di studio in Inghilterra presso una boarding school Inglese, e’ spesso necessario effettuare l’iscrizione per un intero anno scolastico o più.

Sono anche presenti alcune scuole che permettono agli studenti di iscriversi per una durata inferiore, ad esempio per un solo trimestre o un semestre di scuola, in modo da migliorare il proprio inglese, vivere l’esperienza del college inglese e poi rientrare nel proprio Paese per completare gli studi.

Dagli 8 anni in su, l’iscrizione per un trimestre o un semestre di scuola in una boarding school è generalmente possibile per tutte le età, se la singola scuola lo permette.

Per chi desidera invece trascorrere un anno scolastico o più di uno all’estero presso una scuola media o superiore inglese in boarding school, è possibile accedere solo solo in alcuni anni, chiamati entry points: 

Età superiori o intermedie al momento dell’arrivo, sono su richiesta e a discrezione della scuola inglese.

SISTEMA SCOLASTICO INGLESE E PROGRAMMA DI STUDIO

Ad ogni età, il programma di studi, il numero di materie studiate e l’attestazione finale conseguita cambiano.

  • Dai 5 ai 14 anni gli studenti seguono, sia con il sistema inglese che scozzese, diverse materie di studio, circa 8 per anno.
  • Dai 14 ai 16 anni, seguono un percorso di studi chiamato Gcse o Igcse, al termine del quale, a 16 anni, partecipano all’esame Gcse. Anche in questo caso, si seguono diverse materie di studio, circa 8 per anno, tra cui alcune obbligatorie (come english, maths, sciences) e altre a scelta.
  • L’accesso a 15 anni presso la scuola inglese è possibile in pochi casi, quando la boarding school offre il programma di un anno chiamato one year Gcse di un anno.
  • Dai 16 ai 18 anni si accede al sixth form, durante il quale si seguono o il programma inglese per il diploma A level, o il diploma tecnico Btec, o ancora il programma internazionale per il diploma Ib International Baccalaureate. Se in Scozia, spesso il sistema scolastico è semrpe quello inglese con il diploma A level, mentre altre volte il diploma offerto è quello Scozzese, con gli Scottish Highers.  infine, in alcuni casi, essendo presenti nel Regno Unito anche alcune american high school, è possibile iscriversi ad una di esse e seguire il programma di high school con diploma americano.

Ib e -alevel diploma in Inghilterra

Diplomarsi nel Regno Unito

Tutti questi diplomi, A Level, Ib International Baccalaureate, Btec, Diploma di high school americana, diploma Scottish Highers sono riconosciuti e validi per l’iscrizione nelle università italiane ed estere. Per l’Italia, tuttavia, esistono delle condizioni per il riconoscimento del diploma all’estero. Le boarding school inglesi offrono anche altre qualifiche, come AQA, Pre-University Cambridge Diploma, o BTec, con cui è possibile accedere all’università inglese, ma generalmente non in altri Paesi. Infine, in Scozia, molte scuole e college offrono dai 16 anni in su il programma di diploma Scozzese Scottish Highers, che comprende un maggior numero di materie rispetto al diploma A levels (di solito 5-6) con pari valore giuridico e pari livello di preparazione accademica. Se frequenterai la boarding school inglese per un massimo di un anno scolastico all’estero, al rientro l’esperienza sarà riconosciuta in Italia e non perderai l’anno, come i programmi di anno all’estero e scambio più tradizionali in scuola superiore.

  VIVERE E STUDIARE IN UN COLLEGE INGLESE

Tra le scuole superiori italiane e le boarding school inglesi c’è una differenza a livello organizzativo importante: la presenza, nella scuola inglese dell’alloggio, normalmente un residence all’interno o annesso allo stesso college.

Boarding school e college con alloggio in residence

Vivere e studiare in un college inglese

I college infatti sono più correttamente detti “Boarding schools” infatti per la presenza del servizio “Boarding” ovvero di Houses (“case“) nelle quali ospitare gli studenti. Tutte le Boarding schools in quanto tali hanno delle Houses, che ospitano una percentuale variabile di studenti, rispetto al totale degli iscritti, in modo misto tra studenti inglesi e studenti internazionali.

I residence delle boarding schools sono separate per sesso, e, secondo la grandezza della scuola, anche per fascia di età. Esse sono composte da diverse camere (di solito singole, doppie o triple per gli studenti più grandi, multiple per i ragazzi più piccoli), con bagni in comune ai piani, angolo cucina a disposizione degli studenti per la preparazione di snack e merende, lavanderia, sala hobbies con giochi, sala comune con tv, dvd e playstation per le serate in comune, e spesso una sala studio per studiare insieme ai compagni fuori dalla propria stanza (in alternativa alla biblioteca).

Nei residence sono sempre  presenti componenti dello staff residenti 24h su 24, che sono spesso gli stessi insegnanti della scuola con le proprie famiglie e figli, che vivono in un’area a loro riservata nella stessa house.

La struttura dei residence del college è in molti casi non molto lussuosa, ma sicuramente accogliente e sicuro, per permettere agli studenti di inserirsi in un ambiente sereno, indirizzato allo studio e al benessere psicologico di tutti i componenti, come in una grande famiglia.

Vivere in college ti permetterà quindi di stare a contatto con studenti inglesi ma anche internazionali, accedere alle strutture sportive e i laboratori della scuola, e fare un’esperienza di full immersion inglese al 100%.

  VITA NEL COLLEGE INGLESE: ATTIVITA’ SPORTIVE, MUSICA, ARTE, TEATRO E ESCURSIONI

La vita di uno studente all’interno di una Boarding school, durante l’anno scolastico alterna momenti di tranquillità a momenti di grande impegno intellettuale e fisico.

SETTIMANA TIPO IN COLLEGE

La giornata di un boarding student inizia solitamente al mattino presto, e tra lezioni, pausa per il pranzo, progetti di studio, ore di sport o di esercitazioni di musica e arte, termina a tardo pomeriggio, con la cena. Seguono le ore di Prep-time, dedicate allo studio, anche con l’aiuto

anno scolastico in college inglese

Sport e attività nelle boarding school inglesi

dello staff/tutor della propria house o di insegnanti.

La sera, durante la settimana, si può trascorrere con i compagni nella sala comune, vedere un film, terminare di studiare, o fare sport o dedicarsi alle proprie passioni, come l’arte  e la musica.

Nel fine settimana, in modo più intensivo per i ragazzi più giovani, ma in generale per tutti, gli studenti possono scegliere se recarsi a casa di amici inglesi che vivano con la famiglia nei dintorni, partecipare ad escursioni e visite organizzate dalla propria house o a competizioni sportive scolastiche, usare i laboratori artistici e musicali o le attrezzature sportive, o studiare in vista di verifiche ed esami periodici.

STRUTTURE SCOLASTICHE E LABORATORI IN UNA BOARDING SCHOOL

anno scolastico all'estero inghilterra boarding school

Frequenta un college inglese e pratica il tuo sport preferito!

Le scuole inglesi hanno tutte, per tradizione e nonostante differenze tra una e l’altra, strutture sportive sia al chiuso (sports hall, palestra, piscina, dance studio, strutture per sport come badmington, netball e tennis) che all’aperto, con campi sportivi per rugby, tennis, football, cricket, hockey su prato, etc).

Spesso sport come golf, o equitazione possono essere richiesti o in strutture convenzionate esterne o interne alla scuola, di solito con un costo extra per lezione.

Le boarding schools hanno anche un dipartimento scientifico, con laboratori di chimica, fisica o biologia, o scienze della terra, utilizzati per le lezioni quotidianamente; dipartimenti di lingue.

Molto attivi nelle boarding school inglesi, per tradizione, anche il dipartimento di musica, sia per partecipazione a

Anno scolastico Regno Unito boarding school

Borse di studio per meriti sportivi e accademici

concerti, cori e band musicali da parte degli studenti, che per lezioni didattiche formali di musica o per lezioni individuali extra o esercitazioni da parte di studenti appassionati e talentuosi.

Ricordiamo inoltre il dipartimento di Drama, che coinvolge numerosi studenti della scuola sia per le lezioni formali della materia che per l’organizzazione di spettacoli teatrali e musical scolastici, anche aperti al pubblico;  grande opportunità per gli studenti con talento artistico sono il dipartimento di Arte e design technology, disponibili per gli studenti interessati sia nel tempo libero che per le lezioni formali e la preparazione dei propri portfolio di lavori per chi è interessato a proseguire gli studenti in campo artistico.

Tutti dipartimenti questi direttamente coinvolti anche nella concessione di borse di studio per talenti musicali, artistici e sportivi ai nuovi candidati.

BOARDING SCHOOL INGLESE: UNA FORMAZIONE COMPLETA

Non solo studio o lezioni formali in classe, quindi, nelle boarding school inglesi, ma una formazione a 360 gradi dello studente, per incoraggiarlo a coltivare i propri talenti e interessi, a partecipare a attività di volontariato, competizioni e attività extra-curriculari, che lo aiutino a mettersi in gioco, integrarsi nella scuola e maturare non solo nelle competenze scolastiche ma anche come giovane adulto in vista di un brillante futuro.

  SCADENZE PER ISCRIZIONE

Per iscriversi ad una boarding school inglese bisogna rispettare alcuni requisiti, ma soprattutto, bisogna programmare l’esperienza con largo anticipo.

Generalmente sono possibili:

  • Partenze di Gennaio: (per un semestre): disponibilità molto limitate
  • Partenze di Settembre (per un solo trimestre o due trimestri): disponibilità media
  • Partenze di Settembre (per uno o più anni scolastici): buona disponibilità in generale, che si riduce già a partire da Novembre dell’anno precedente all’ingresso

COME ISCRIVERTI AD UN COLLEGE INGLESE

REQUISITI GENERALI

    • ETA’: E’ possibile frequentare una boarding school inglese sin dagli 8 anni in su, fino a 18-19 anni. Età superiori (massimo 22-23 anni) solo su richiesta e in alcune scuole autorizzate.
    • SCADENZE: Le iscrizioni alle Boarding School inglesi sono possibili di solito già da Maggio dell’anno precedente a quello richiesto (es. Maggio 2015 per ingresso a settembre 2016), e continuano fino a esaurimento disponibilità. I posti nei college, specialmente i più prestigiosi, terminano già da fine novembre dell’anno prima, pertanto è consigliabile contattarci con largo anticipo per la ricerca delle Boarding school disponibili e più idonee ad ogni studente e per partecipare alle selezioni.
    • REQUISITI ACCADEMICI: Sono le singole Boarding School ad esaminare i profili degli studenti interessati all’ammissione. Tuttavia ecco alcuni requisiti di base solitamente richiesti per partecipare ad un periodo di scuola superiore o media in college in Inghilterra: – Media del 7 o superiore negli ultimi 2-3 anni di scuola con buoni voti nelle materie di rilevanza a fini universitari (es. Materie scientifiche per studi di medicina, ingegneria, scienze). La media del 6 è accettabile, ma non per tutte le scuole. Bocciature o insufficienze vanno esaminate caso per caso.
    • REQUISITI LINGUISTICI: Per gli studenti dai 15 anni in su, è di solito richiesto un livello di inglese pari a Intermedio o superiore (un buon B1 è fondamentale). Se presenti, eventuali certificazioni di inglese possono essere allegate alla domanda di ammissione, ma non esentano dai test di ingresso. Per Bambini e ragazzi più giovani, il livello di inglese deve essere ragionevole per la loro età (se sotto i 13 anni) o quasi intermedio negli altri casi, per permettere l’adattamento ad un ambiente e scuola interamente a lingua inglese in poco tempo.Per consigli in tal senso, contattateci.

BORSE DI STUDIO

I college inglesi, su richiesta e a loro discrezione, possono concedere borse di studio agli aspiranti studenti. Normalmente, l’importo di queste borse di studio non supera il 25-30% della retta trimestrale, e vengono concesse solo per iscrizioni di uno o più anni in scuola privata. Nelle boarding school statali non sono previste borse di studio dato il costo già più basso della retta annuale.

La richiesta di borse di studio può essere fatta in fase di ricerca Boarding Schools attraverso il nostro ufficio. Esse vengono concesse solo per particolari talenti artistici, musicali o sportivi (di cui bisogna mostrare evidenza o partecipare ad audizioni presso il college se richiesto), o eccellenti andamenti accademici precedenti. Tuttavia non tutte le boarding school (benchè private) hanno fondi per le borse di studio, parziali, e non tutte le scuole le concedono.

QUANTO COSTA STUDIARE IN UNA BOARDING SCHOOL INGLESE?

Anno di scuola superiore inglese e diploma

Anno scolastico all’estero in college e boarding schools

Il programma di scuola all’estero presso una boarding school inglese non ha un prezzo unico, in quanto per il periodo trascorso all’estero bisogna considerare diverse voci.

  • Retta scolastica trimestrale: è la principale spesa per i genitori, include vitto, alloggio in boarding school-college e retta scolastica vera e propria, ed è appunto normalmente è calcolata su base trimestrale.
  • I costi aggiornati vanno dai £10.000 e ai £11.500/£12.000 a trimestre circa, (un anno scolastico= 3 trimestri) per le Boarding school private tradizionali. Le scuole in centro città (es Londra, Cambridge etc) o le scuole con il sistema scolastico americano in Uk hanno di solito costi più alti, intorno a £13.000-£15.000 per trimestre.
  • Nella zona del sud del Regno Unito o la zona di Londra, i costi si attestano nella fascia più alta, mentre al centro-nord nella fascia media-o più bassa, per differenze di costo della vita locale. Gli anni iniziali (studenti tra 11 e 15 anni) di norma hanno una retta leggermente inferiore (circa £9000 a trimestre).
  • Esistono anche un numero (molto limitato) di Boarding school statali, la cui retta è più bassa, per gli studenti UE, in quanto la parte tuition è pagata dallo Stato. La retta rimanente è pertanto di circa £14.000-£15.000 annue. Tuttavia i college disponibili in tal senso sono veramente molto pochi.
  • La retta indicata include normalmente tuition, vitto e alloggio nel college, uso dei laboratori e strutture scolastiche e sportive, supervisione e tutor e tutti i servizi scolastici.

ALTRE SPESE NON INCLUSE NELLA RETTA TRIMESTRALE SONO: 

  • Enrolment fee da versare ad ogni scuola per poter accedere ai test di selezione o colloqui di ammissione (circa £100-200)
  • Deposito cauzionale, da versare dopo che l’ammissione è andata a buon fine e se si desidera confermare il posto a scuola e l’iscrizione. Tra £500 e £2500 (a volte è richiesto un intero Term fee di deposito cauzionale)
  • Libri e exam fees: circa £500 totale per anno, addebitati nelle fatture periodiche ai genitori.
  • Voli da e per l’Italia secondo necessità.
  • Trasferimenti da e per aeroporto-scuola: tra i £50-100 per tratta, secondo le distanze e la scuola, addebitati nelle fatture periodiche ai genitori.
  • Spese personali per telefonate, vestiti, abbigliamento sportivo con logo scuola (circa £100 anno) escursioni nel fine settimana (di norma circa £15-20 l’una, facoltative), secondo lo stile di vita dello studente.
  • Divisa scolastica (giacca o completo con logo scuola, fino a 16 anni di età, circa £250 per anno; o abiti e tailleur comprati in Italia secondo il dress code della scuola dai 16 anni in su, spesa variabile secondo la scelta dello studente)
  • Rientri in Italia durante le vacanze a fine trimestre e a metà trimestre, quando la scuola chiude.

GUARDIANSHIP SERVICE E RESPONSABILITA’ STUDENTE:

  • Guardianship Service: Un discorso a parte meritano le spese per il Guardianship service, che sono direttamente connesse al particolare calendario e legislazione scolastica inglese.

    anno scolastico in college a Londra e Regno Unito

    Boarding school inglesi e sport

  • Generalmente, tutti gli studenti non Inglesi che si iscrivono ad una Boarding school inglese e vivano all’estero senza genitori, devono nominare un tutore legale (guardian), ovvero un adulto (età minima 25-26 anni) che viva stabilmente nel Regno Unito, contattabile dalla scuola per casi di emergenza, quali mancanza di trasporti per rientro in Italia, espulsioni, quarantena e simili. Maggiori informazioni sul ruolo e l’importanza del guardian per gli studenti.
  • E’ possibile quindi, prima dell’arrivo a scuola dello studente, nominare un amico o conoscente come Guardian, se disponibile.
  • In mancanza di tale contatto personale, occorre incaricare un’agenzia inglese autorizzata ad agire come Guardian. I costi per il servizio di base partono da £450-£500 a trimestre (più un trimestre di deposito cauzionale).Sono previste spese extra per prenotazione soggiorni in famiglia durante le pause scolastiche (circa £30 a notte), trasferimenti aeroportuali e simili.
  • Possiamo su richiesta consigliarvi delle agenzie autorizzate per vostro figlio che abbiano costi contenuti per il servizio base.
MODALITA’ E TEMPI PER PAGAMENTO DELLE RETTE SCOLASTICHE

Le modalità di pagamento e i tempi variano leggermente da scuola a scuola ma ci sono di norma delle regole comuni.

  • Enrolment Fee: da pagare per poter accedere ai test di ammissione alla scuola o scuole prescelte (non rimborsabile);
  • Deposito cauzionale: da pagare dopo essere stati ammessi a scuola, per confermare iscrizione e posto (rimborsabile a fine soggiorno all’estero salvo danni e spese non pagate);
  • Retta trimestrale: da versare prima dell’inizio di ogni trimestre alla scuola (es. entro fine Agosto, entro fine Dicembre, entro fine Marzo);
  • Spese extra e personali come sopra indicato, da pagare quando addebitate sulle fatture periodiche della scuola;
  • Guardianship service: da pagare anticipatamente (per tutto il trimestre o l’anno) all’agenzia inglese, per l’attivazione del servizio.

BORSE DI STUDIO

  • BORSE DI STUDIO: alcune Boarding schools Private danno la possibilità agli studenti più meritevoli di concorrere per borse di studio PARZIALI per merito scolastico o per speciali talenti musicali, artistici o sportivi. Le borse di studio coprono solitamente un massimo del 25% del totale retta trimestrale, e si possono richiedere solo per soggiorni di minimo un anno scolastico o due, a discrezione della scuola.
  • L’ammissibilità della borsa di studio è a discrezione della singola Boarding school, a cui effettueremo la richiesta se ce lo segnalerete al momento dell’apertura pratica per la ricerca del college. L’esito della richiesta viene dato durante la ricerca scuole o dopo la valutazione dei test di ammissione da parte della scuola.

SPESE AGENZIA E CONSULENZA

Come indicato più in dettaglio nella sezione Modalità di Iscrizione, tutte le spese e le rette scolastiche sono pagate trimestre per trimestre dai genitori Direttamente alla boarding school, senza alcun sovrapprezzo da parte nostra.

Non ci sono spese extra per i nostri servizi o per iscrizione ai college inglesi attraverso la nostra agenzia: in virtù dei nostri rapporti di collaborazione con i più prestigiosi college inglesi, saranno le stesse Boarding school, dopo l’arrivo dei nostri studenti all’estero, a pagare le nostre competenze.

Tuttavia, per richiedere i nostri servizi e per richiedere una consulenza e una ricerca personalizzata dei college per ogni studente, la famiglia dovrà versare una quota di apertura pratica di €300 che è l’unica spesa, a titolo di consulenza, da noi richiesta, per ricerca boarding schools, invio elenco scuole disponibili secondo il profilo di ogni studente e materiale informativo sulle scuole consigliate, supporto nella scelta delle scuole, supervisione dei test di ingresso e assistenza pre-partenza o durante il soggiorno all’estero dello studente.

  MODALITA’ DI ISCRIZIONE ALLE BOARDING SCHOOLS INGLESI

Ecco le procedure di selezione scuole e iscrizione attraverso il nostro ufficio e con i nostri servizi:

Anno scolastico, trimestre, semestre in college inglese

Iscriviti adesso ad una Boarding school inglese!

1- CONTATTATECI al più presto per informazioni e per prenotare un primo colloquio informativo gratuito, su skype o presso il nostro ufficio a Roma. Una volta ascoltate le vostre esigenze e richieste, potremo iniziare la ricerca del college inglese per il tuo anno all’estero, Il colloquio è fondamentale per dare informazioni agli studenti e ai genitori interessati a questo tipo di esperienza, e per i nostri consulenti, per capire meglio il tipo di richiesta e aspettative, e essere certi di individuare la boarding school più adatta allo studente.

2- INVIA IL MODULO di ricerca per la boarding school inglese compilato (allegato) via fax o mail, inserendo quante più informazioni possibili sulle tue aspettative, richieste di caratteristiche del college e simili. Se preferisci puoi anche inviarlo con una email di accompagnamento che spieghi meglio le tue richieste, o contattarci telefonicamente o ancora richiedere un appuntamento informativo senza impegno.

3- INVIA LE PAGELLE (copie) degli ultimi 3 anni di scuola come indicato nel modulo e la copia del pagamento dei €300 di apertura pratica

4- Nell’arco di una settimana circa dalla richiesta, potremo inviarti già una prima lista di scuole proposte, alle quali avremo nel frattempo inviato il tuo profilo studente e pagelle;

5- Attenderemo quindi 2-3 giorni che le scuole inglesi contattate diano il loro parere preliminare (disponibilità posti, interesse per la tua ammissione, mancanza o presenza di requisiti accademici) e ti invieremo quindi il materiale informativo (in inglese e italiano) sulle scuole disponibili e da noi consigliate.

6- LA SCELTA DELLA SCUOLA: a questo punto, con i tuoi genitori e con il nostro aiuto sceglieremo insieme, tra quelle disponibili, una o più scuole per le quali vuoi partecipare alle prove di selezione (test e/o colloqui secondo la scuola).

7- I TEST DI AMMISSIONE: Potrai quindi mandarci i moduli di pre-enrolment delle scuole scelte insieme, compilati, e pagare alle scuole le rispettive enrolment fee (circa £50-150 per scuola- non rimborsabili), in modo che ci inviino i test di ammissione da farti fare, presso il nostro ufficio a Roma, su appuntamento. In alternativa, potrai svolgere i test presso lo stesso college inglese, sempre su appuntamento, o presso la tua scuola italiana (previo accordo tra il nostro ufficio e il docente che dovrà supervisionare i test).

NB in alcuni casi, i college richiedono anche un colloquio su skype, oppure richiedono un colloquio o i test obbligatoriamente da svolgersi presso lo stesso college inglese. Sarai informato con il materiale illustrativo su questa eventualità.

8-Dopo aver effettuato i test, li invieremo alle scuole per la correzione, e, di norma, dopo circa una settimana ci verranno inviati gli esiti.

boarding school studente in uk

Iscrizione college Inglesi

9- FASE FINALE: Se hai superato i test e la selezione, potrai decidere se confermare o meno la tua iscrizione alla scuola preferita, inviando il deposito cauzionale di conferma (circa £1000-2000) direttamente al college. Se lo desideri, possiamo organizzare per te la visita al college prima di confermare la tua iscrizione con il deposito.

La visita alle scuole, prima di confermare il posto, non è obbligatoria, ma è consigliata, specialmente per soggiorni di un anno scolastico all’estero o oltre, in modo che studente e genitori possano scegliere tra i college da cui è giunta l’offerta di ammissione, quello che ha l’atmosfera e l’ambiente più consono al proprio figlio.

Come consulenti, visitiamo periodicamente i college inglesi che di norma raccomandiamo, e teniamo in grande considerazione i feedback dei nostri ex-studenti all’estero e di colleghi che svolgono questo lavoro di consulenza in altri Paesi, ma niente può sostituire la visita finale e diretta dello studente stesso, che in effetti è la persona che dovrà trascorrere nella scuola i mesi a venire.

  • RICORDA:

– Le iscrizioni alle Boarding school inglesi iniziano già in Maggio dell’anno scolastico precedente, e i posti terminano presto, in molti casi già a fine Novembre dell’anno precedente.

– Se hai già una specifica scuola in mente a cui vuoi fare domanda di ammissione, puoi contattarci inviandoci il nome della scuola e le tue pagelle, senza pagare la nostra quota di apertura pratica per la ricerca delle scuole. Se abbiamo un accordo di collaborazione con la scuola che ci hai segnalato, potremo contattarla, inviare il tuo profilo, e se la scuola è interessata e lo permette, organizzare i tuoi test presso il nostro ufficio a Roma. Eventuali ricerche di college successive seguono la normale procedura sopra descritta.

– Nessuna spesa extra su rette, costi del college o altro, e nessun ricarico sui costi, per le ammissioni alle Boarding school Inglesi attraverso il nostro ufficio. Come già indicato sopra, l’unica spesa iniziale è per l’apertura pratica, la consulenza e la ricerca scuole di €300.

Le rette e tutte le spese verranno pagate dai genitori direttamente alla scuola prescelta, senza extra. In virtù dei nostri rapporti di collaborazione con i migliori college inglesi, saranno le stesse Boarding schools, dopo l’arrivo dei nostri studenti all’estero, a pagare le nostre competenze.

Anno scolastico in Inghilterra in college e boarding school, borse di studio e programma riconosciuto
Anno scolastico in Inghilterra per 3-6-9 mesi in boarding school e college
Anno scolastico Regno Unito in college boarding school
VISUALIZZA LE NOSTRE BOARDING SCHOOL INGLESI PARTNER

Siamo agenti partner autorizzati per tutte le più prestigiose boarding school e college nel Regno Unito.

  • Abbey College – Abbots Bromley – Abbotsholme School – Abingdon School -Ackworth School – Aldenham School – Ampleforth College – Ardingly College -Ashford School – Ashville College
  • Badminton School -Barnard Castle School -Battle Abbey School – Bedales School – Bedford High School – Bedford School -Bedstone College – Beechwood Sacred Heart School – Bell Bedgebury Int. School -Benenden School – Bethany School – Bishopstrow College – Bloxham School -Blundell’s School – Bolitho School – Bootham School – Bosworth College -Box Hill School – Bradfield College – Brayanston college- Bredon School – Brentwood School -Brighton College – Bromsgrove School – Brooke House College -Bruton School For Girls – Buckswood School
  • Cambridge Centre for Sixth Form Studies – Canford School – Casterton School – Cardiff Sixth form college- Caterham School – CATS Cambridge -CATS Canterbury – Cheltenham College -Cheltenham Ladies’ College – Cherwell College, Oxford – Chigwell School -Christ College – Christ’s Hospital School – Clayesmore School – Clifton College -Cobham Hall – Concord College – Cranbrook School – Cranleigh School -Culford School
  • Dallam School – Dauntsey’s School – Davies Laing & Dick College -Dean Close School – Denstone College – Downside School – Dulwich College -Durham School
  • Eastbourne College – Ellesmere College – Epsom College
  • Farringtons School – Felsted School – Fettes College – Framlingham College -Frensham Heights – Fulneck School – Fyling Hall School
  • Giggleswick School – Glenalmond College – Gordonstoun School – Gresham’s School – Haileybury -Hampshire Collegiate School – Heathfield School – Hockerill Anglo European College -Howell’s School – Hurstpierpoint College – Hurtwood House -Ipswich School
  • Kelly College – Kent College – Kilgraston School -King Edward’s School – King William’s College – King’s College, Taunton -King’s School, Bruton – King’s School, Ely – Kingsley School – Kingswood School
  • Lancaster Royal Grammar School – Lancing College – Langley School -Leighton Park School – Licensed Victuallers’ School – Lime House School -Liverpool College – Llandovery College – Lomond School – Longridge Towers School -Lord Wandsworth College – Loretto School – Loughborough Grammar School – Lucton School
  • Mander Portman Woodward – Marlborough College -Marymount Int. School – Merchiston Castle School – Millfield School -Monkton Combe School – Monmouth School – Monmouth School for Girls – Mount St Mary’s College
  • New Eccles Hall School – New Hall School -Oakham School – Oswestry School – Oundle School – Padworth College -Pangbourne College – Plymouth College – Pocklington School – Polam Hall -Prior Park College – Prior’s Field School – Purcell School
  • Queen Anne’s School -Queen Ethelburga’s College – Queenswood School – Ratcliffe College – Rendcomb College – Repton School – Rishworth School – Roedean School -Rossall School – Royal High School – Royal Hospital School – Royal Russell School -Royal School – Royal Wolverhampton School – Rydal Penrhos -Ryde School
  • Scarborough College – Seaford College – Sedbergh School -Sevenoaks School – Shebbear College – Sherborne School -Sherborne School for Girls – Shiplake College – Shrewsbury School -Sibford School – Sidcot School – Sir Roger Manwood’S School – Slindon College – St Bede’s School – St Clare’s, Oxford – St Dunstan’s College – St Edmund’s College, Ware -St Edmund’s School – St Edward’s, Oxford
  • St Felix School – St James’ School -St John’s School – St Joseph’s College – St Lawrence College -St Leonards School – St Leonards-Mayfield School – St Margaret’s School -St Mary’s School, Calne – St Mary’s School, Cambridge – St Mary’s School, Shaftesbury -St Michael’s College – St Peter’s School – Stamford Endowed Schools -Stanbridge Earls School – Stonar School – Stonyhurst College -Stover School – Stowe School-Strathallan School – Sutton Valence School
  • TASIS England – Taunton School – Tettenhall College – The Friends’ School -The Leys School – The Mount School York – The Read School – Tonbridge School – Trent College – Trinity School – Truro School
  • Uppingham School
  • -Warminster School -Wellington College –Wellington School – Wells Cathedral School -West Buckland School – Westbourne School – Westonbirt School -Winchester College – Windermere St. Anne’s School – Woldingham School -Woodbridge School – Woodhouse Grove School – Worksop College – Worth School – Wrekin College – Wycliffe College

Contattaci per scegliere insieme le scuole più adatte al tuo profilo e ai tuoi progetti futuri di studio per un anno all’estero. Saremo lieti di darti ulteriori informazioni o consigli per orientare la tua scelta.

Iscriviti adesso oppure contattaci per maggiori informazioni all’indirizzo booking@annoallestero.it

“Decidere di far terminare gli studi all’estero al proprio figlio è una scelta molto difficile, per motivi affettivi, economici, pratici. Mille dubbi, e quando la decisione è presa, arriva il momento di scegliere in che Paese iscriverlo e in che scuola. L’agenzia in questo è stata superlativa. Ci ha aiutato e consigliato come se fossimo di famiglia, aiutandoci a valutare i pro e contro di questa scelta, e dando consigli e suggerimenti sulle boarding schools inglesi più adatte per nostro figlio e il suo sogno di andare poi, all’università a Londra. L’esperienza in college sta ormai per finire, sono passati due anni, e a breve arriverà il diploma di Giovanni, e un’altra avventura, ma ci teniamo a ringraziare per tutto il tempo, la pazienza, la disponibilità e i consigli che abbiamo ricevuto, non solo al momento dell’iscrizione, ma anche durante i mesi trascorsi all’estero. Consigliamo assolutamente ai genitori interessati all’esperienza all’estero di rivolgersi a questa agenzia, perchè più la scelta è importante per i nostri figli, più la competenza e l’attenzione dell’agenzia sono cruciali per non fare errori. Grazie”

Paola, Mamma di Giovanni

Genitore

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Inserire la data di nascita dello studente nel formato GG/MM/AAAA
Per favore, indica il Paese di interesse, il periodo di partenza prevista, tipo di programma di interesse e tutti i dettagli che possono esserci utili per rispondere alla tua richiesta di informazioni.
Privacy Policy
Questo sito web raccoglie alcuni Dati Personali dei propri Utenti.
Titolare del trattamento: New Lands srl. con sede legale in Roma, via mortara 2, 00182 Roma, fornisce di seguito l’informativa ai sensi dell’art.13 del D.Lgs. 196/2003, direttiva 95/46/CE e GDPR Regolamento Ue pubblicato in Gazzetta Ufficiale, 2016/679 in qualità di “Titolare del trattamento”. Indirizzo email del titolare del trattamento: info@newlands.it

I dati personali raccolti tramite il presente form elettronico sono necessari per la finalità di:
a) inviare le informazioni relative ai prodotti ed ai servizi nonchè per procedere alla fornitura dei servizi richiesti dall’utente, forniti da New Lands srl.
Il conferimento dei dati richiesti nel presente questionario è facoltativo, ma necessario per poter procedere all’invio di tali informazioni e alla fornitura di servizi richiesti.
Un eventuale rifiuto a fornirli non consentirà tale invio e/o fornitura servizi.
Il trattamento dei dati avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici ed è protetto da idonee misure di sicurezza.
All’interno della nostra Società possono venire a conoscenza dei dati personali in questione i dipendenti e i collaboratori.
I dati interessati da tale trattamento (ove forniti dall’utente spontaneamente o per lo scopo del punto a sono: nome, cognome, età, data di nascita, indirizzo, codice fiscale, numero di telefono, indirizzo e-mail.
b) i Dati possono essere accessibili anche da terzi, anche con sede extra Ue, e ad essi trasferiti, nel solo ruolo di fornitori di servizi e prodotti richiesti dall’utente, per permettere la fornitura dei servizi e prodotti richiesti dall’utente stesso, solo ove tale coinvolgimento sia necessario per la fornitura dei servizi richiesti dall’utente.
I dati interessati da tale trattamento (ove forniti dall’utente spontaneamente o per lo scopo del punto b sono: nome, cognome, età, data di nascita, indirizzo, codice fiscale,numero di telefono, indirizzo e-mail.
c) solo nel caso in cui venga fornito ulteriore consenso specifico dell’utente ad essere iscritto alla nostra newsletter, l’indirizzo email fornito verrà usato per inviare promozioni, informazioni pubblicitarie e promozionali da parte del titolare del sito web. In ogni momento, tramite l’apposita funzione di disiscrizione dalla newsletter, l’utente può richiedere la cancellazione da tali servizi.
La gestione dei dati allo scopo di invio promozioni e newsletter diretto da parte del titolare del sito web è effettuata tramite https://www.realsender.it/

L’interessato può esercitare i diritti di cui all’articolo 7 del D.Lgs. 196/2003 inviando una richiesta scritta a New Lands srl, via Mortara 2, 00182 Roma.

I Dati Personali possono essere liberamente forniti dall’Utente o, nel caso di Dati di Utilizzo, raccolti automaticamente durante l’uso di questo sito web.
Tutti i Dati richiesti da questo sito web sono obbligatori e, in mancanza del loro conferimento, potrebbe essere impossibile per questo sito web fornire il servizio. Nei casi in cui questo sito web indichi alcuni Dati come facoltativi, gli Utenti sono liberi di astenersi dal comunicare tali Dati, senza che ciò abbia alcuna conseguenza sulla disponibilità del servizio o sulla sua operatività.
Gli Utenti che dovessero avere dubbi su quali Dati siano obbligatori, sono incoraggiati a contattare il Titolare.
L’eventuale utilizzo di Cookie – o di altri strumenti di tracciamento – da parte di questo sito web o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questa Sito Web , ove non diversamente precisato, ha la finalità di fornire il servizio richiesto dall’Utente, oltre alle ulteriori finalità descritte nel presente documento e nella Cookie Policy.

L’Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi pubblicati o condivisi mediante questo sito web e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.

Modalità e luogo del trattamento dei Dati raccolti
Modalità di trattamento
Il Titolare tratta i Dati Personali degli Utenti adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.
Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.
Conservazione
I dati di cui sopra, raccolti in qualsiasi forma, presso l’interessato e non, saranno trattati anche con strumenti elettronici, unicamente secondo logiche e mediante forme di organizzazione strettamente correlate agli obblighi e alle finalità di cui al punto precedente. In ogni caso i dati stessi saranno conservati con il presidio delle misure tecniche ed organizzative necessarie ed idonee per ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita dei dati, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito, misure analiticamente descritte nel documento programmatico sulla sicurezza; infine gli stessi dati saranno conservati per un periodo non superiore a quello necessario per adempiere agli obblighi e perseguire le finalità di cui al punto precedente.
Luogo
I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare. Per ulteriori informazioni, contatta il Titolare.
Tempi
I Dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’Utente, o richiesto dalle finalità descritte in questo documento, e l’Utente può sempre chiedere l’interruzione del Trattamento o la cancellazione dei Dati.
Finalità del Trattamento dei Dati raccolti
I Dati dell’Utente sono raccolti per consentire al Titolare di fornire i propri servizi e prodotti o fornitura di informazioni e preventivi, così come per le seguenti finalità: Gestione indirizzi e invio di messaggi email previo consenso come da punto c).

Le tipologie di Dati Personali utilizzati per ciascuna finalità e la modalità di ricezione sono indicati nelle sezioni specifiche di questo documento.
Dettagli sul trattamento dei Dati Personali

Modulo di contatto e modulo richiesta informazioni:
al momento non è presente sul sito un modulo di questo tipo

Modulo di prenotazione (usato allo scopo di fornire i servizi e prodotti richiesti dall’utente):
al momento non è presente sul sito un modulo di questo tipo

Invio diretto di email da parte dell’utente al titolare del sito
L’invio diretto di email da parte dell’utente al titolare del sito costituisce consenso esplicito al trattamento dei dati per lo scopo richiesto dall’utente stesso nel testo dell’email e si applicano le condizioni relative a tali dati, secondo lo scopo del contatto (fornire informazioni e preventivi ovvero per prenotazioni servizi e prodotti).

Cookie Policy
Questo sito webfa utilizzo di Cookie. Per saperne di più e per un’informativa dettagliata, puoi consultare la Cookie policy.

Ulteriori informazioni sul trattamento e note legali
Difesa in giudizio
I Dati Personali dell’Utente possono essere utilizzati da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione per la difesa da abusi nell’utilizzo di questo sito webo dei servizi connessi da parte dell’Utente.
L’Utente dichiara di essere consapevole che al Titolare potrebbe essere richiesto di rivelare i Dati su richiesta delle pubbliche autorità.
Informative specifiche
Su richiesta dell’Utente, in aggiunta alle informazioni contenute in questa privacy policy, questo sito webpotrebbe fornire all’Utente delle informative aggiuntive e contestuali riguardanti servizi specifici, o la raccolta ed il trattamento di Dati Personali.
Log di sistema e manutenzione
Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, questo sito web e gli eventuali servizi terzi da essa utilizzati potrebbero raccogliere Log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere anche Dati Personali, quali l’indirizzo IP Utente.
Informazioni non contenute in questa policy
Maggiori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando le informazioni di contatto.
Esercizio dei diritti da parte degli Utenti
L’interessato ha il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelleggibile.
L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:

dell’origine dei dati personali;
delle finalità e modalità del trattamento;
della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5 comma 2;
dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venire a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

L’interessato ha il diritto di ottenere:

l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione, in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

L’interessato ha il diritto di opporsi, in tutto o in parte:

per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Uso dei Siti da Parte di Minori
Offriamo programmi per bambini per l’acquisto da parte degli adulti. Per la protezione della privacy dei bambini, abbiamo bisogno del consenso dei genitori per gli utenti che desiderano effettuare una prenotazione e non hanno ancora raggiunto la maggiore età nel proprio paese di residenza.

Modifiche a questa privacy policy
Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone pubblicità agli Utenti su questa pagina. Si prega dunque di consultare spesso questa pagina, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata in fondo. Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente privacy policy, l’Utente è tenuto a cessare l’utilizzo di questo sito web e può richiedere al Titolare del Trattamento di rimuovere i propri Dati Personali. Salvo quanto diversamente specificato, la precedente privacy policy continuerà ad applicarsi ai Dati Personali sino a quel momento raccolti.
Informazioni su questa privacy policy
Il Titolare del Trattamento dei Dati è responsabile per questa privacy policy.

Definizioni e riferimenti legali
Dati Personali (o Dati)
Costituisce dato personale qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale.
Dati di Utilizzo
Sono le informazioni raccolte in maniera automatica da questo sito web (o dalle applicazioni di parti terze che questo sito web utilizza), tra le quali: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Utente che si connette con questa Sito Web , gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’Sito Web , con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.
Utente
L’individuo che utilizza questa Sito Web , che deve coincidere con l’Interessato o essere da questo autorizzato ed i cui Dati Personali sono oggetto del trattamento.
Interessato
La persona fisica o giuridica cui si riferiscono i Dati Personali.
Responsabile del Trattamento (o Responsabile)
La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo preposti dal Titolare al trattamento dei Dati Personali, secondo quanto predisposto dalla presente privacy policy.
Titolare del Trattamento (o Titolare)
La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo cui competono, anche unitamente ad altro titolare, le decisioni in ordine alle finalità, alle modalità del trattamento di dati personali ed agli strumenti utilizzati, ivi compreso il profilo della sicurezza, in relazione al funzionamento e alla fruizione di questa Sito Web . Il Titolare del Trattamento, salvo quanto diversamente specificato, è il proprietario di questa Sito Web .
Questa Sito Web
Lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti i Dati Personali degli Utenti.
Cookie
Piccola porzione di dati conservata all’interno del dispositivo dell’Utente.

Riferimenti legali
Avviso agli Utenti europei: la presente informativa privacy è redatta in adempimento degli obblighi previsti dall’informativa ai sensi dell’art.13 del D.Lgs. 196/2003, direttiva 95/46/CE e GDPR Regolamento Ue pubblicato in Gazzetta Ufficiale, 2016/679 in qualità di “Titolare del trattamento”.
Questa informativa privacy riguarda esclusivamente questo Sito Web .
Ultima modifica 21 maggio 2018

logo english uk partner agency
logo International ACAC