Review for Anno scolastico Stati Uniti Boarding school

Sono il padre di un ragazzo di 17 anni, Federico, che sta frequentando un anno all’estero presso una boarding school negli Stati Uniti, nel Maine, la Maine School of Science and Maths.

Si tratta in particolare di una “magnet school”, cioè di una scuola specializzata su una particolare area di studi (in questo caso le materie scienfiche) che attrae studenti interessati alle discipline insegnate opportunamente selezionati.

L’ambiente è sereno, gli studenti estremamente motivati, i professori esigenti ma anche molto disponibili. Laboratori e attrezzature di prim’ordine.

Gli studenti sono continuamente stimolati a dare il meglio di sé, a partecipare a competizioni nazionali e internazionali.

La chimica si impara con molte ore di laboratorio, così come la robotica, dove si progettano bracci meccanici che poi vengono realizzati con stampanti 3D.

Possibilità di seguire corsi AP (a livello universitario). Insomma un’ottima scuola situata in un’area rurale tranquilla.

Certo, ogni tanto la nostalgia della famiglia, della pasta e di una buona pizza, la rigidità degli orari può anche ingrigire qualche giornata ma, in complesso vedo mio figlio contento e questo mi basta.

Consiglio a tutti i genitori di valutare molto bene la scuola per una eventuale esperienza all’estero e di non fermarsi ai luoghi comuni e alle leggende metropolitane per cui alla scuola americana si fanno i corsi di cucina e sport e questo è tutto e che il liceo italiano è comunque migliore. Non è vero, credetemi!

Ci sono, in USA come in altri Paesi, scuole di eccellenza e altre pessime, e lo stesso discorso vale per le università.

Ringrazio Antonella per la consulenza e il supporto molto professionale che mi ha fornito per la scelta della scuola e per la sua infinita pazienza (in particolare per rispondere mille domande sul il visto F1…).

Annoallestero è un’agenzia seria che ho premiato anche perché è una delle poche che riporta in modo trasparente le presentazioni  e i costi delle varie scuole.