Review for anno all'estero stati uniti
semestre quarto anno negli Stati Uniti per Marina

recensione Marina exchange student negli Usa per un semestre

Che dire, partire per un semestre scolastico negli Usa è stata la decisione migliore della mia vita. Mi ha aperto gli occhi, mi ha fatto capire i pregi e i difetti del Bel Paese, mi ha fatto capire che le cose che pensiamo essenziali in realtà non lo sono e magari alcune che diamo per scontate sono essenziali.

Ho cambiato la mia visione del mondo e di ogni cosa.

Se pensate di partire per andare a vivere un sogno, beh, scordatevelo.

Andate a vivere vita vera in un Paese che non è il vostro e parlando una lingua che non sempre sarà facile da parlare, desidererete tornare a casa da mamma e papà, a volte sarà difficile ma, ragazzi, se partite e riuscite a superare i momenti duri, tornerete trasformati in veri uomini e vere donne, sarete capaci d fare tutto e di parlare, pensare e sognare nella vostra seconda lingua.

Le esperienze non sono tutte uguali, ma nessuna è deludente. Ne ho parlato spesso anche sul mio blog https://toamericaandbeyond.tumblr.com/

Se potete, se ne avete la possibilità, lasciate la certezza e abbracciate l’incertezza per vivere il vostro sogno. Sono stati i sei mesi più difficili, belli e pieni di emozioni della mia vita. Se potessi lascerei tutto e tornerei indietro adesso. Rivivrei ogni momento bello o brutto che sia perché mi ha resa quello che sono oggi, consapevole della vita, del mondo e soprattutto felice.

Sono invidiosa di voi che partirete a breve.