QUAL E’ LA MIGLIORE BOARDING SCHOOL INGLESE?

COME SCEGLIERE LA SCUOLA INGLESE GIUSTA PER L’ANNO ALL’ESTERO?

Studiare all’estero per un anno scolastico è una decisione importante, e ancora di più lo è se la prospettiva è di diplomarsi all’estero.

Le boarding school inglesi sono una delle migliori opzioni per l’anno all’estero in Inghilterra. Ma come scegliere la migliore tra le centinaia di scuole superiori disponibili?

Ci sono molti aspetti da tenere presenti nella scelta della scuola, che ne fanno quindi una scelta molto importante, non solo economicamente ma soprattutto per il futuro di ogni studente.

Vediamo cosa tenere presente quando scegliamo una scuola superiore per l’anno all’estero in college.

  1. Scuola mista per ragazzi e ragazze o scuola single sex? Le scuole solo femminili o solo maschili sono ancora molto diffuse nel Regno Unito. Per quanto possa sembrare una realtà “strana” per gli studenti italiani, escludere le scuole single-sex a prescindere vuol dire ignorare alcune delle migliori scuole inglesi.
  2. Quanti studenti dormono in college e quanti sono iscritti solo come studenti day? e di questi, quanti sono gli studenti internazionali e da quali Paesi provengono?
  3. Quali sono i risultati scolastici della scuola? In che università vanno gli studenti diplomati e cosa studiano?
  4. Specializzazione: La scuola è particolarmente eccellente nella formazione artistica, scientifica, umanistica? O fornisce un ottimo supporto in tutti i settori?
  5. Programma didattico: La boarding school offre programma inglese Gcse o A level, o il programma internazionale IB?
  6. Durata iscrizione: Posso iscrivermi solo per un anno scolastico all’estero per intero o anche per un semestre o trimestre?
  7. Ho i requisiti per iscrivermi?
  8. La scuola offre il supporto allo studio che mi serve? offre Lezioni di inglese ESL? Ha supporto per disturbi dell’apprendimento DSA DIslessia?
  9. Quanto costa iscriversi ad un college inglese? Quali sono le spese extra?
  10. Dove si trova? Meglio una scuola in centro città o in una zona più tranquilla?
  11. Offerta accademica: La scuola offre lo sport o le materie che preferisco?

COME POSSIAMO AIUTARTI A ISCRIVERTI AD UN COLLEGE INGLESE?

Come abbiamo visto, sono tantissimi gli aspetti da tenere presente per scegliere la giusta boarding school per ogni studente.

Non esiste la migliore boarding school, ma esiste certamente la scuola più adatta per ogni studente. Questo indipendentemente dalla durata del soggiorno studio all’estero: che sia un solo trimestre o semestre all’estero, o un intero anno scolastico, o ancora per il diploma in Inghilterra.

Da molti anni offriamo consulenza a famiglie e studenti che cercano il college giusto per l’anno all’estero nel Regno Unito.

Visitiamo regolarmente le scuole proposte, verifichiamo i report delle ispezioni, siamo in contatto con colleghi in altri Paesi per scambiare opinioni ed esperienze, e fare networking. La lista delle scuole proposte è molto ampia, e ci permette di avere scuole adatte alle più diverse esigenze. Conosciamo bene il sistema scolastico inglese, ma anche i programmi scolastici internazionali Ib e le scuole che offrono il diploma americano di high school.

Inoltre, possiamo organizzare in ogni momento, per le famiglie interessate, tour delle scuole e visite prima di effettuare l’iscrizione, nella massima trasparenza.

Le rette che i genitori versano per il pagamento del trimestre scolastico, semestre o anno all’estero sono trasparenti, perchè vengono pagate dalla famiglia direttamente alla scuola, senza costi di intermediazione o supplementi.

L’occhio distaccato del consulente permette di eliminare l’aspetto emotivo dal processo di ricerca e selezione delle scuole all’estero, rimanendo concentrati sulle reali necessità degli studenti e sugli obiettivi futuri.

Leggi le esperienze di altre famiglie che si sono affidate a noi per la scelta del college in Inghilterra.

Inoltre, nella maggior parte dei casi, è possibile organizzare i test di ingresso per l’ammissione ai college inglesi presso il nostro ufficio a Roma, o in alternativa presso la tua città con la supervisione di un docente locale.

Se non hai nazionalità Europea, ti aiuteremo nella richiesta del visto studente.  Se cerchi uno sport particolare o materie di studio specifiche, individueremo insieme la scuola che li offra.

Il nostro ruolo di consulente, insomma, è quello di guida e accompagnamento per i genitori che vogliano fare una scelta informata sulla migliore boarding school in Gran Bretagna per il proprio figlio.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI SU UN ANNO ALL’ESTERO IN INGHILTERRA IN COLLEGE

english uk partner agency scheme per vacanze studio e anno all'estero
consulenti accreditati International ACAC per università all'estero