PROGRAMMA GCSE E IGCSE

 SCUOLA SUPERIORE GRAN BRETAGNA

anno scolastico all'estero in scuola media o superiore: tutti i dettagli e informazioni
PROGRAMMA GCSE

Il programma GCSE è il curriculum di studi dei primi due anni di scuola superiore inglese, svolto sia dalle scuole pubbliche che dalle scuole private.

A fine dei due anni, e dopo aver superato i relativi esami, gli studenti conseguono l’attestato di GCSE con voti per ogni materia, e possono poi procedere con l’iscrizione ai rimanenti due anni di scuola superiore nel Regno Unito.

Le materie totali che compongono il programma GCSE sono da 8 a 10 totali.

Le materie obbligatorie per GCSE sono di solito English, mathematics, science , physical education e ICT, a cui molte scuole aggiungono english literature e una lingua straniera a scelta, religious studies, e una materia di design e technology, per garantire una formazione generale completa.

Le materie facoltative a scelta invece vengono scelte dagli studenti rispetto all’offerta di ogni scuola. Materie facoltative possono essere classical civilisation, economics, geography, history, humanities, business studies, psycology, sociology, law, art and design, drama, dance, photography, media, music, accounting, etc.

PROGRAMMA IGCSE

Il programma IGCSE è il programma alternativo al tradiziona Gcse, offerto dalle scuole superiori inglesi o con sistema scolastico britannico all’estero (o scuole Cambridge anche in Italia), basato sul programma e sulla preparazione GCSe ma che è solitamente proposta agli studenti internazionali, non madrelingua inglese, sempre al fine di completare il programma di studi dei primi due anni di scuola superiore.

Dopo tale qualifica, si prosegue con l’iscrizione ai due anni di scuola britannica rimanente.

Tipici programmi IGCSE includono:

– Materie obbligatorie come inglese, seconda lingua, matematica e una o più materie scientifiche.

– Materie a scelta tra: geography, history, art and design, enterprise, business studies, it, music, ulteriori materie scientifiche (biology, chemistry, physics), religiuos studies, e altre.

Entrambi i programmi GCSE e IGCSE conducono  a una qualifica che è riconosciuta in tutto il mondo, e prepara gli studenti per gli A-levels e Diploma IB.

ONE YEAR GCSE

Come è stato indicato precedentemente, il programma Gcse e  IGcse coprono la formazione scolastica degli studenti di età compresa tra i 14 e i 16 anni. L’età di accesso è quindi 14 anni compiuti a inizio anno scolastico.

Per gli studenti internazionali, italiani inclusi, che in arrivo nel Regno Unito abbiano già compiuto 15 anni (risultano troppo grandi di età per il biennio Gcse e troppo giovani per il programma A level o Ib), diverse boarding school inglesi offrono il cosiddetto programma One Year Gcse. 

Questi programmi, della durata di un anno scolastico, detti anche introduction year, o development year, sono una soluzione pensata per studenti, principalmente internazionali, che vogliano inserirsi nella scuola inglese all’età di 15 anni, che non rappresenta una tipica età di ingresso in una scuola inglese. Con il programma di One year GCSE, le scuole offrono la possibilità a studenti di 15 anni di essere ammessi e inseriti nella realtà del college inglese, in cui preferibilmente proseguiranno per gli anni successive di studio per I programme IB o A level, fornendo:

– la possibilità di migliorare il proprio inglese con corso ESl in vista dello studio nel sistema scolastico inglese successivo
– la possibilità di inserirsi agevolmente nel sistema scolastico inglese, mettendosi in pari con il programma in vista dei più complessi programme Ib o A level per il diploma in inghilterra.
– proseguire negli studi delle materie di interesse in vista del proseguimento negli studi in inghilterra, conseguendo esami di IGCSE o GCSE di solito in 4-5 materie (quindi meno delle 8 tradizionalmente seguite nei due anni interi di GCSe ma sufficienti come passes per essere ammessi alla classe successive che richiede di solito almeno 5  promozioni GCSE) , con un programma di studio molto intensivo, su materie a scelta quali:
Maths; biology, chemistry, physics, business, economics, informatica, humanities, geography, history, arts, o altre (a seconda dell’offerta formativa della singola scuola).

ETA' E REQUISITI

Il programma Gcse e il programma IGCSE, essendo riferito ai primi due anni di scuola superiore nel sistema scolastico britannico, è aperto a iscrizioni di studenti di 14 anni compiuti al momento dell’inizio dell’anno scolastico, i quali terminano il biennio del Gcse a 16 anni solitamente.

Nel caso del programma One Year Gcse, esso è stato specificamente pensato per studenti internazionali che vengono da un sistema scolastico diverso da quello inglese, e in arrivo, a inizio anno scolastico, non hanno 16 anni compiuti per potersi iscrivere al biennio successivo di scuola (a level o ib) nè i 14 anni idonei per iniziare il biennio Gcse. Tipicamente, il programma One Year Gcse è la perfetta soluzione perr gli studenti internazionali che vogliano studiare nel Regno Unito dall’età di 15 anni.

VALIDITA' IN ITALIA

Nel caso d singolo anno trascorso all’estero, frequentando il programma Gcse, IGcse o one year Gcse, gli studenti italiani possono rientrare in Italia nella propria scuola di provenienza, con il pieno riconoscimento dell’anno scolastico all’estero, come da normative sulla mobilità internazionale.

SCEGLI IL TUO PROGRAMMA DI STUDI GCSE NEL REGNO UNITO

Se hai 14 anni, puoi frequentare un semestre o anno scolastico in scuola pubblica e famiglia nel Regno Unito, o più di un anno scolastico consecutivo.

anno scolastico in Irlanda

Se hai 14 o 15 anni, puoi frequentare uno o più semestri o anni scolastici nel Regno Unito presso una boarding school inglese, con alloggio in college.

 

Nostra figlia, dopo il primo anno di liceo classico italiano, aveva manifestato la voglia di continuare gli studi in Inghilterra, per diplomarsi all'estero. Avendo già 15 anni, potevamo scegliere di aspettare ancora un anno, o farla partire subito.  Data l'importanza di questo investimento per il suo futuro professionale e scolastico, abbiamo scelto, con il consiglio dello staff di New Lands, di iscriverla ad un anno preparatorio di One Year Gcse in college vicino Bath. In questo modo ha potuto sia avere la giusta introduzione e formazione alla vita in college inglese, sia abituarsi a seguire lezioni in inglese delle varie materie, e a conoscere e approfondire il programma di studi inglese del Gcse. In questo modo, ha potuto superare con successo gli esami Gcse a fine del primo anno, e essere ammessa al programma Ib per prepararsi a medicina. Siamo molto soddisfatti di questa scelta, perchè le ha dato maggiore consapevolezza nelle sue scelte scolastiche, nuove amicizie e più sicurezza in sè stessa. Ne è sicuramente valsa la pena.“

Rita

Madre di Giulia, Bari

logo english uk partner agency
logo International ACAC