Programmi Post-Diploma – Preparazione Università Americana

anno all'estero Stati Uniti per un anno scolastico o semestre, o diploma americano

CORSI DI PREPARAZIONE UNIVERSITA’ E MASTER ALL’ESTERO STATI UNITI

 

Studiare negli Stati Uniti all’università è il sogno di moltissimi studenti da tutto il mondo, inclusi gli italiani.

Questo desiderio riguarda sia il progetto di studiare negli Usa dopo il diploma di maturità, per andare al college, laurearsi in America e continuare con gli studi e lavorare all’estero, che il progetto di completare la laurea triennale o specialistica in Italia e poi proseguire con un Master o Mba negli Usa, corsi che sono particolarmente rinomati per la capacità di preparazione al mondo del lavoro, per l’inserimento in ambiente lavorativo internazionale e l’ottima reputazione.

In entrambi i casi, sia esso per il corso undergraduate che post-graduate o master, l’iscrizione all’università americana avviene tramite selezione, a seguito di una domanda di ammissione e il rispetto di scadenze e requisiti.

Tali requisiti spesso fanno sì che, non essendo preparati per tempo, molti studenti debbano o rinunciare del tutto al progetto di studiare all’estero o rimandare l’iscrizione fino a che non avranno tali requisiti.

Vediamo quindi i requisiti generali e come prepararsi.

Iscriviti adesso oppure contattaci per maggiori informazioni all’indirizzo booking@annoallestero.it

ISCRIZIONE ALL’ UNIVERSITA’ E MASTER ALL’ESTERO NEGLI STATI UNITI

CORSI UNDERGRADUATE
Nel caso di corsi di laurea americana (accesso dopo il diploma quindi), i requisiti generali sono:

  • Livello di inglese alto intermedio o avanzato: provato da una certificazione internazionale, che è solitamente il certificato Toefl con punteggio minimo 70 (o superiore);
  • Sat test, con voto elevato, non sempre richiesto ma che dà una chance in più per l’ammissione, specialmente per chi richiede una borsa di studio o deve compensare un voto di maturità o una media scolastica degli anni passati non molto alta (inferiore a 7 e mezzo);
  • Media scolastica pari a 7 o superiore consigliata.

CORSI GRADUATE, MASTER o MBA
Nel caso di corsi post-laurea negli Stati Uniti, i requisiti sono più variegati, ma proviamo a riepilogarli:

  • Livello di inglese alto intermedio o avanzato: provato da una certificazione internazionale, che è solitamente il certificato Toefl con punteggio minimo 70-80 (o superiore);
  • Media di esami universitari pari a 27/30 o voto di laurea minimo 85/100 o superiore;
  • Test Gre o Gmat: almeno uno di questi test è richiesto solitamente per l’accesso a programmi graduate (post laurea) o mba negli Stati Uniti.

Come prepararsi all’ammissione alle università americane?

Il modo ideale per prepararsi all’ammissione alle università americane sarebbe di programmare la decisione per tempo, almeno 2-3 anni prima. Questo vuol dire che occorrerebbe impegnarsi in modo continuo nello studio a scuola o all’università per avere voti finali molto alti; vuol dire anche programmare con 2-3 anni di anticipo uno studio continuativo della lingua inglese, sia in Italia durante l’anno scolastico o accademico, che all’estero con corsi periodici di almeno un mese l’anno (perché niente è come una full immersion sul posto nella lingua del Paese), preferibilmente per prepararsi agli esami Toefl in anticipo e ritentare se necessario.

Inoltre, i test richiesti Sat, Gre, Gmat, richiedono non solo pratica diluita nel tempo sui test (online o in libreria esistono molti eserciziari), ma un livello di inglese e di abilità matematica e ragionamento sviluppate: la base è la lingua inglese, in quanto uno studente può aspirare a superare con un voto alto un test di logica, matematica e esposizione in lingua solo se conosce bene quella lingua. Niente di tutto questo può essere fatto 2 mesi prima dell’invio della domanda, o all’ultimo minuto. I risultati possono essere solo deludenti.

Iscriviti adesso oppure contattaci per maggiori informazioni all’indirizzo booking@annoallestero.it

 

CORSI DI PREPARAZIONE ALL’ UNIVERSITA’ AMERICANA

Se non hai avuto molto tempo o modo per prepararti agli esami per l’ammissione all’università americana, prima del diploma o della laurea, o hai provato a fare domanda di ammissione alle università americane o hai tentato di superare i test Toefl, Gre, Gmat o Sat senza successo, non ti scoraggiare. Puoi ancora realizzare il tuo sogno, impegnandoti adesso e con il programma di preparazione giusto.

Ci sono 5 tipologie di corsi di preparazione all’università americana, che variano secondo le necessità dello studente e i suoi obiettivi:

  1. Anno accademico o semestre di preparazione per l’università americana all’estero: di solito questi programmi integrano la preparazione all’esame Toefl alla preparazione all’esame Sat, Gre o Gmat (dove necessario) al miglioramento della lingua inglese a livello accademico, base fondamentale per poter superare i test ma anche per l’accesso e lo studio all’università o per un master in un Paese a lingua inglese come gli Stati Uniti. Di solito questi programmi comprendono diverse sezioni o materie come: English for Academic Study Study, Organizational, and Functioning Skills, Undergraduate o Graduate Seminars Test Preparation: GRE, GMAT, TOEFL, SAT, Academic Research & Thesis per gli aspiranti Graduate students. Spesso tali programmi si svolgono presso I campus di alcune università, che supportano gli student a completare la domanda di ammissione per il corso di laurea o master successive dopo il corso, per rimanere nello stesso campus o trasferirsi presso altre prestigiosi college e università. Richiedi maggiori informazioni.
  2. Corsi di preparazione alle certificazioni Toefl, della durata minima di un mese, estendibile, secondo le necessità fino a un trimestre, semestre o anno accademico all’estero. Questi corsi possono essere abbinati a corsi di inglese intensivo o accademico prima o part- time durante il corso Toefl, secondo le esigenze di apprendimento di ogni studente, e si svolgono sia negli Usa che in altri Paesi, come Malta, Regno Unito, Irlanda, Canada, in numerose città e si svolgono in abbinamento a alloggio (facoltativo) in campus, residence o famiglia ospitante. Chiedi un preventivo.
  3. Anno, trimestre o semestre accademico di inglese all’estero, in vari Paesi come Stati Uniti, Canada, Malta, Irlanda, Regno Unito, che combinano un corso di inglese intensivo e progressivo per livelli per il miglioramento della conoscenza della lingua inglese a livello accademico, spesso in abbinamento (già dall’inizio o a partire dal secondo o terzo mese di corso secondo il livello dello studente) con la preparazione all’esame Toefl per la certificazione richiesta dalle università. Alloggio in famiglia, campus o residence su richiesta, inizio corsi tutto l’anno. Chiedici un preventivo.
  4. Pathways universitari per corsi undergraduate o master-graduate e Mba: questi corsi sono pensati per gli studenti che non hanno gli attestati SAT, GRE, GMAT e non hanno ancora il livello di inglese richiesto per l’accesso all’università, ma non hanno nemmeno un livello così basso da dover rimandare l’accesso di un anno o più. Possiamo dire che sono corsi di accompagnamento all’ingresso universitario, o appunto, “pathways”, percorsi di accesso. Diverse università americane infatti, oltre all’accesso diretto e normale alle lezioni dei corsi undergraduate e graduate o Master-Mba, hanno un percorso pathway, in cui i requisiti di accesso sono meno restrittivi. I vantaggi di questi programmi sono moltissimi: non occorre attendere la sessione successiva (che spesso significa aspettare 6 mesi o un anno) per l’inizio delle lezioni e l’ammissione, fino a che non si migliora l’inglese o non si superano i test Toefl, Sat, Gre o Gmat, ma si può già iniziare a seguire le lezioni di alcune materie del corso di laurea o master.
    Intanto, durante il primo semestre, di solito, o il primo anno di università, lo studente segue anche delle lezioni settimanali di inglese accademico in preparazione per il Toefl o di miglioramento della lingua, in modo da coprire in pochi mesi il gap mancante al livello di ammissione completa. L’anno o il semestre iniziali non sono quindi “persi”, non è un anno in più, ma pochi mesi integrativi di inglese già combinati con le prime materie di studio e relativi esami. Inoltre, questo percorso accompagnato permette di avere un supporto specifico come studente internazionale, vivere in campus, contare su staff dedicato e tutoring per i primi mesi, che sono quelli più complessi per l’inserimento al programma universitario in un Paese diverso dal proprio, come gli Stati Uniti. Infine, in questo modo, i requisiti di Gre, Gmat o di Toefl sono “waived”, ovvero sono eliminati, perché l’università ha già ammesso lo studente, con l’impegno di seguire lezioni aggiuntive di inglese o di supporto accademico iniziali integrate alle lezioni ordinarie ed ha la certezza che il gap iniziale sia colmato in tempo. Lo studente da parte sua, è già nel campus, studia insieme agli altri studenti, segue le materie e non perde un semestre o un anno di lezioni solo per studiare inglese.
  5. Preparazione estiva per 2-3 settimane durante gli anni precedenti alla fine della scuola superiore e al diploma: in questo modo, in estate, gli studenti potranno prepararsi agli esami SAT o TOEFL, visitare i principali college delle università americane, incluse le IVY LEAGUE universities, e rientrare con idee più chiare e concrete su cosa studiare dopo il diploma e come prepararsi all’ammissione.

Richiedici maggiori informazioni.

Iscriviti adesso oppure contattaci per maggiori informazioni all’indirizzo booking@annoallestero.it

 

COSTO E DURATA DEI CORSI DI PREPARAZIONE

Quanto costa un corso di preparazione all’università americana? Dove si svolgono?

Come hai visto nella precedente sezione, esistono diversi tipi di corso di preparazione all’università negli Usa, e quindi variano anche i costi e le durate.

Ecco alcune informazioni orientative:

  1. Anno accademico o semestre di preparazione per l’università americana all’estero: questi programmi durano un anno o un semestre, e si svolgono presso campus universitari negli Usa. I costi sono di circa $28.000 per anno o $15.000 per semestre di retta più alloggio per circa $1000 al mese. I costi sono elevanti, ma sono pari ai costi delle università che li ospitano per i corsi di laurea ordinari, e spesso si tratta di campus e università private americane. In alcuni casi possono essere riconosciute riduzioni per merito come borse di studio parziali. Richiedi maggiori informazioni.
  2. Corsi di preparazione alle certificazioni Toefl: questi corsi durano almeno 4 settimane e si svolgono in tanti Paesi diversi come Stati Uniti, Malta, Regno Unito, Irlanda, Canada, e in città diverse. I costi quindi variano dall’equivalente di €150 a settimana a €300 a settimana più alloggio di €150 a settimana o oltre. Chiedi ci un preventivo dettagliato.
  3. Anno, trimestre o semestre accademico di inglese all’estero, che si svolgono in vari Paesi come Stati Uniti, Canada, Malta, Irlanda, Regno Unito. In questo caso i costi sono simili a quelli di corsi Toefl indicati sopra. Chiedici un preventivo per le date e la meta di tuo interesse.
  4. Pathways universitari per corsi undergraduate o master-graduate e Mba: questi corsi hanno costi equivalenti al primo anno di università negli Stati Uniti, e quindi possono partire da $20.000 per anno incluso alloggio in campus e pasti, fino a $35-40.000 per anno o oltre. In alcuni casi ci sono riduzioni per merito parziali come borse di studio. Scopri come iscriverti.
  5. Preparazione estiva a SAT o TOEFL: durata di 2-3 settimane l’estate precedente al diploma o negli anni ancora precedenti. il costo è di circa $3000 totali per due settimane incluso vitto, alloggio in campus e corsi con visite e preparazione esami inclusa. Scopri come iscriverti.

Iscriviti adesso oppure contattaci per maggiori informazioni all’indirizzo booking@annoallestero.it

 

CORSI DI PREPARAZIONE ALL’UNIVERSITA’ NEGLI STATI UNITI- COME ISCRIVERSI E QUANDO

Come inviare iscrizione per il corso di preparazione all’università americana? Quando iscriversi?

TEMPI PER ISCRIVERSI
I tempi entro i quali inviare l’iscrizione variano secondo il corso:

  • Per i programmi di preparazione alla certificazione Toefl e i corsi accademici di inglese le iscrizioni sono possibili tutto l’anno, possibilmente con almeno 1-2 mesi di preavviso minimo anche per i tempi richiesti per ottenere il visto studente.
  • Per i programmi di preparazione accademica comprensivi di Toefl, Sat, Gmat o Gre, occorre iscriversi almeno 3-4 mesi prima, considerando che iniziano di solito ad Agosto o a Gennaio.
  • Per i programmi Pathways, che iniziano di solito ad Agosto o Gennaio, occorre allo stesso modo iscriversi almeno 3-4 mesi prima.

MODALITA’ ISCRIZIONE
Contattaci per maggiori informazioni, e richiedere consigli sui corsi più adatti a te. Potremo anche fissare un colloquio informativo su skype o di persona presso il nostro ufficio con te e/o con i tuoi genitori, per capire meglio le tue esigenze. Come hai visto, esistono diversi programmi e ognuno può essere adatto a uno studente diverso.

1 – Per i corsi di inglese accademico o preparazione TOEFL, puoi contattarci per chiedere un preventivo, inviandoci nome, cognome, età, quando vuoi partire e per quanto tempo, Paese e città di interesse, durata del corso.

2- Per i corsi di preparazione universitaria comprensivi di preparazione Toefl, Sat o Gre e Gmat, contattaci indicando quando vuoi partire, per quanto tempo e ti indicheremo se ci sono corsi che iniziano a breve e informazioni e prezzi.

3- Per i pathways universitari invece, occorrerà effettuare una ricerca specifica per il tuo corso di laurea o master di interesse, Stato o zona, e disponibilità corsi come date di inizio. Ti chiederemo quindi di inviarci le pagelle degli ultimi 3 anni di scuola, il modulo allegato (vedi) compilato con le tue richieste e informazioni, insieme a una quota di apertura pratica di €300. Questa è l’unica spesa extra che verserai alla nostra agenzia per il nostro supporto. In questo modo invieremo il tuo profilo all’università in modo da poter valutare anche la tua idoneità al corso, e ti manderemo la lista dei corsi individuati, con disponibilità, costi e dettagli per iscrizione. Ti aiuteremo a fare la domanda di ammissione. Ti ricordiamo infatti che la retta scolastica verrà pagata da te direttamente al college e non ci sono ulteriori spese extra per la nostra consulenza e supporto per l’iscrizione. Potrai contare sul nostro supporto per individuare il corso di preparazione universitario più adatto a te, preparare i documenti e la domanda di ammissione, partecipare all’eventuale test di ingresso presso il nostro ufficio o presso il college, grazie alla nostra partnership con i principali college inglesi.

Iscriviti adesso oppure contattaci per maggiori informazioni all’indirizzo booking@annoallestero.it

 

 

ANNO ALL’ESTERO- RICHIESTA INFORMAZIONI

NOME E COGNOME*

ETA'STUDENTE*

TELEFONO*

EMAIL*

OGGETTO*

MESSAGGIO*

Ho letto l'Informativa ai sensi del D.Lgs. 30 Giugno 2003, n.196 e GDPR 2016/679 come su Privacy Policy

Consenso informato per le finalità principali: Presto il consenso per le finalità indicate alla lettera a) di cui all'informativa sopra menzionata,consapevole che il mancato consenso al trattamento non consentirà l'evasione della mia richiesta né la fornitura dei servizi richiesti.

Consenso informato per trattamento dati: Presto inoltre il consenso affinchè i miei dati personali siano trattati per le finalità di cui alla lettera b) di cui all'informativa sopra menzionata, da parte di New lands srl e da fornitori terzi al solo scopo di fornire all'utente i prodotti e servizi richiesti.

Consenso iscrizione Newsletter: Presto il consenso affinchè il mio indirizzo email venga inserito nella mailing list di New Lands srl per ricevere informazioni, newsletter e aggiornamenti periodici sui prodotti e servizi disponibili


logo english uk partner agency
logo International ACAC