PREPARAZIONE UNIVERSITA’ ESTERO 

Foundation Course per Facoltà scientifiche

PREPARAZIONE UNIVERSITA’ INGLESE:

FOUNDATION COURSE PER FACOLTA’ SCIENTIFICHE

Il programma Foundation per ammissione a facoltà scientifiche in Inghilterra o Scozia è un programma della durata di un anno accademico pensato per gli studenti internazionali che desiderano migliorare il proprio livello di inglese e prepararsi al meglio a questo percorso di studi scientifico, con una migliore preparazione accademica di quella eventualmente ricevuta durante gli anni di scuola superiore.

Durante l’anno gli studenti seguiranno 3 materie di studio oltre al corso di preparazione Ielts, e apprenderanno le basi per lo studio universitario in campo scientifico e ingegneristico. Potranno inoltre acquisire le study skils e il metodo di ricerca necessari per seguire un corso di laurea scientifico nel Regno Unito o Olanda. E’ un programma disponibile sia come preparazione per il corso di laurea, che come preparazione per un master all’estero.

CONTENUTI DEL FOUNDATION COURSE IN SCIENZE

Durante l’anno accademico del Foundation Course gli studenti seguiranno il programma di studi (basato sul curriculum del programma A levels inglese o sulla scuola olandese) di 3 materie a scelta tra Physics, Chemistry, Maths o Biology, più lezioni di lingua inglese per migliorare il livello di lingua inglese in vista dell’esame Ielts. Diversamente, se è il Pre-masters che interessa, il percorso di studi sarà adeguato all’inserimento degli studenti al corso post-laurea.

Gli studenti potranno contare su:
– docenti qualificati e con esperienza nell’insegnamento a studenti inglesi e internazionali, che forniranno supporto anche per la preparazione delle domande di ammissione Ucas per le università inglesi
– piani di studio individuali, con obiettivi periodici e incontri con tutor settimanali per verificare i progressi nell’apprendimento
– lezioni e tutoring illimitato durante l’anno di studio, per assicurarci che i contenuti vengano ben compresi da tutti gli studenti
– utilizzo di moderni metodi educativi e di insegnamento, con utilizzo di metori quali language support, memory enhancement, mind mapping, speed reading and brain training.
– verifiche periodiche con test e prove in classe per monitorare i progressi degli studenti e adattare il programma di insegnamento alle esigenze della classe
– classi poco numerose: generalmente non più di 15 studenti per classe (in media 10-12)

 

PREPARAZIONE UNIVERSITA’ INGLESE:  COSA PUOI STUDIARE DOPO IL FOUNDATION

Il foundation couse in Materie scientifiche viene offerto da diversi college e università nel Regno Unito, a volte come formazione ampia e generale per tutte le facoltà scientifiche, a volte con formazione più specifica per alcune di esse.

Il foundation course è un percorso di passaggio tra la scuola superiore e lo studio universitario nel Regno Unito o Olanda, e dà agli studenti la base di studio delle materie principali che saranno necessarie per affrontare al meglio lo studio nel Regno Unito durante il corso Undergraduate.

Gli studenti che hanno seguito questo corso foundation hanno ottenuto offerte di ammissione dalle principali università quali: Durham, St Andrew’s, Warwick, Bristol, York, Edinburgh, Loughborough, Southampton, Sussex, Nottingham, Sheffield, Kings College London, Newcastle, Reading, Surrey, Royal Holloway University of London, ma anche Groningen, Amsterdam e altre università tra le top 30 nella classifica europea.

Negli ultimi anni, il 50% degli studenti che hanno completato questo corso foundation è stato ammesso alle migliori 20 università inglesi o europee.

Durante l’anno accademico di foundation course il tuo tutor ti aiuterà a scegliere la facoltà e le università più idonee al tuo profilo accademico e a preparare le application per l’ammissione.

Il tipo di facoltà a cui puoi fare domanda di ammissione nel Regno Unito dopo il corso di preparazione spazia da biology, chemistry, physics, biomedical science, pharmacy, natural science, engineering, life science public health e similari.

NOTA per gli studenti interessati a studiare Medicina, Veterinaria o Odontoiatria nel Regno Unito, Scozia inclusa: non esistono corsi di preparazione specifici per queste facoltà, dato l’alto livello di competizione all’ingresso e il selettivo processo di selezione. Tuttavia, questo tipo di programma di preparazione può essere utile ad uno studente che voglia seguire la strada meno diretta per studiare medicina in Uk, ovvero ammissione alla facoltà di biomedical science triennale e poi domanda di ammissione a Medicina post-laurea.

PREPARAZIONE UNIVERSITA’ INGLESE:

REQUISITI E MODALITA’ ISCRIZIONE

– Età minima 16 o 17 anni (verifica i requisiti anno per anno con noi, contattaci) per studenti neo-diplomati o diplomandi. Maggiore età per studenti laureandi. Nessun limite di età massimo.
– -Livello di inglese pari a intermedio o superiore (equivalente a IELTS 4.5 o superiore) da verificare con attestato di lingua inglese ufficiale o test di ingresso/colloquio. Per domande presso foundation course offerti da università statali, il certificato Ielts o toefl sono obbligatori al momento della domanda di ammissione. Vedi informazioni su come prepararti all’esame per il certificato Ielts/toefl.
– Documenti comprovanti la frequenza di almeno 4 anni di scuola superiore con relativi voti (richiesta media pari a 7.0 o superiore) o l’ottenimento del diploma di maturità e pagelle degli ultimi 3-4 anni di scuola per studenti interessati al foundation pre-undergraduate. Corso di laurea in via di completamento e attestato di esami completati per studenti interessati al pre-master.
– Lettere di referenze di insegnanti (consigliate)

Non ci sono scadenze fisse per l’iscrizione al programma foundation, tuttavia i posti sono limitati ogni anno ed è consigliabile iscriversi già dall’autunno precedente il corso, o al massimo entro marzo-aprile di ogni anno, per avere maggiori opportunità di essere ammessi. Se si è interessati a corsi foundation in chemistry e sciences presso università statali è preferibile affrettarsi con la domanda, in quanto le iscrizioni scadono di norma il 15 gennaio prima dell’autunno di ingresso o in ogni caso in date simili.

PREPARAZIONE UNIVERSITA’ INGLESE: QUOTE DI PARTECIPAZIONE

I costi orientativi del programma foundation per facoltà scientifiche sono di £13.000-£25.000 l’anno- ovvero 3 trimestri (retta accademica comprensiva di lezion foundation, lezioni ielts e tutor per orientamento e supporto per domande di ammissione universitaria). I

l corso si tiene in diverse località del Regno Unito, quali Oxford, Londra, Canterbury, Cambridge, Brighton e altre.
Le spese orientative dell’alloggio sono di £ 700 al mese (per anno accademico, circa 9 mesi di corso) in college o in famiglia.

Altre spese possibili: voli da per l’Italia, vitto, spese per trasporti, assicurazione medica facoltativa (circa €200 l’anno), eventuali spese per visto per studenti non EU. Spese personali medie per mese circa £200-300, secondo lo stile di vita dello studente.

Modalità di iscrizione:
– Contattaci per maggiori informazioni, e richiedere consigli sui corsi più adatti a te. Potremo anche fissare un colloquio informativo su skype o di persona presso il nostro ufficio con te e/o con i tuoi genitori, per capire meglio le tue esigenze.
– Successivamente potremo aprire la pratica per la tua ricerca del college/scuola per il corso foundation, e ti chiederemo di inviarci le pagelle degli ultimi 3 anni di scuola o estratto di esami universitari, il modulo allegato (vedi) compilato con le tue richieste e informazioni.
– Ti proporremo una lista di college partner e corsi di preparazione più adatti al tuo profilo, e ti aiuteremo per preparazione domanda di ammissione, iscrizione, e tutta la documentazione e le pratiche precedenti all’inizio delle lezioni.

Ti ricordiamo che la retta scolastica verrà pagata da te direttamente al college e non ci sono ulteriori spese extra per la nostra consulenza e supporto per l’iscrizione. Potrai contare sul nostro supporto per individuare il corso foundation più adatto a te, preparare i documenti e la domanda di ammissione, partecipare all’eventuale test di ingresso presso il nostro ufficio o presso il college, grazie alla nostra partnership con i principali college locali.

 

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Inserire la data di nascita dello studente nel formato GG/MM/AAAA
Per favore, indica il Paese di interesse, il periodo di partenza prevista, tipo di programma di interesse e tutti i dettagli che possono esserci utili per rispondere alla tua richiesta di informazioni.


english uk partner agency scheme per vacanze studio e anno all'estero
consulenti accreditati International ACAC per università all'estero