scopri perchè studiare negli Stati Uniti in college e università

tutti i motivi per iscriversi all’università americana e in college negli Usa per un corso di laurea o master

Ci sono tante ragioni per studiare in un college o università americana, sia per un corso di laurea undergraduate che per un master post-graduate.

Vediamo insieme le principali motivazioni che spingono gli studenti italiani e internazionali a scegliere gli Stati Uniti dopo il diploma per un corso di Laurea o Master in college americano.

  1. La vita del college americano: ogni università ha una ricchissima vita sociale e studentesca, composta da attività scolastiche, seminari, conferenze, dibattiti, ma anche attività non scolastiche e sportive, artistiche, clubs, confraternite, tutte occasioni di socializzazione, amicizia e sviluppo di nuove skills e competenze.
  2. Il rapporto con il mondo del lavoro: Il sistema scolastico e universitario americano ha un pragmatismo maggiore rispetto al sistema europeo, e i corsi di laurea e master americani sono quindi caratterizzati da una formazione teorica e pratica molto importante per l’ingresso nel mondo del lavoro. Viene incoraggiato lo sviluppo dell’autonomia nello studente, nello studio, nelle ricerche e nei progetti e tesine da preparare per superare gli esami.
  3. La possibilità di cambiare le materie nei primi anni: l’università americana funziona in modo diverso da quella italiana. Negli Stati Uniti infatti i primi due anni di università sono “studi generali”, ovvero si studiano materie anche di formazione umanistica e generale, che serviranno come base per gli studenti per decidere che tipo di facoltà esattamente seguire nell’arco dei 4 anni di corso di laurea.  I primi anni insomma sono considerati una sorta di orientamento didattico.
  4. Un titolo di studio personalizzato: se hai già visitato i siti web di alcuni college americani, avrai notato che è possibile di solito scegliere una facoltà (e un indirizzo di studio, chiamato Major) e un indirizzo di studio secondario associato (chiamato Minor). Il corso di laurea quindi avrà a tua scelta, anche una doppia specializzazione, Un’opzione molto utile in alcuni settori lavorativi.
  5. Presenza di tutor e supporto degli insegnanti: il rapporto con tutor e docenti è stretto, anche nel caso di campus molto grandi. Il sistema universitario americano prevede un contatto continuo tra staff e studenti, nell’ottica del buon funzionamento dell’università stessa. Anche l’accesso a ruoli di assistente e tutor è più democratico rispetto al sistema universitario italiano.
  6. Obiettivo comune: laurearsi. Le università americane competono tra loro per il tipo di supporto offerto agli studenti, e il tasso di successo dei propri studenti, ovvero il numero di studenti che completa il corso di laurea e che entra nel mondo del lavoro. Per questo motivo, anche i campus più piccoli hanno l’obiettivo di supportare in modo efficiente i propri studenti affinchè completino il proprio percorso universitario con una laurea spendibile nel mondo del lavoro.
  7. Imparare l’inglese: Sembra banale, ma usare la lingua inglese da studente straniero a scuola o all’università, tutti i giorni, in ambito accademico, dà una padronanza linguistica altrimenti molto difficile da raggiungere e che rappresenta una necessità per chi poi desidera lavorare all’estero o in ambito internazionale.
  8. Le università americane possono costare meno di quello che pensi: Grazie alle borse di studio parziali per merito, è possibile spendere anche il 50% meno della retta annuale intera. Scopri come iscriverti con una borsa di studio.
  9. Lavorare negli Stati Uniti durante l’università: durante il tuo corso di laurea, puoi anche lavorare, per massimo 20 ore a settimana (o 40 nei periodi di vacanze universitarie), all’interno del campus. Un ottimo modo per coprire le tue spese quotidiane e acquisire skills e esperienza lavorativa per il tuo curriculum.
  10. Lavorare negli Stati Uniti dopo la laurea o il Master: con l’opzione OPT (Optional Practical Training) è possibile rimanere negli Stati Uniti dopo esserti laureato o aver finito il master per un periodo che va dai 12 ai 16 mesi, per lavorare nel tuo settore e gettare le basi per un impiego più a lungo termine (per poi richiedere il visto di lavoro).

VUOI ISCRIVERTI ANCHE TU AD UNA UNIVERSITA’ NEGLI STATI UNITI?

Abbiamo un programma dedicato agli studenti che, come te, vogliono frequentare i 4 anni di corso di laurea Undergraduate.

Potrai così risparmiare moltissimo sui costi di retta e alloggio.

Se sei uno studente meritevole, infatti, potrai fare domanda di ammissione ad uno dei nostri college convenzionati con una riduzione sulla retta fino al 40%.

learn iconScopri in quali università americane puoi essere ammesso con una borsa di studio parziale per merito

Abbiamo numerose università Partner e college americani che accolgono ogni anno studenti europei e internazionali, facilitandone l’iscrizione con borse di studio sulla retta.

Le riduzioni sono parziali, ma possono arrivare anche al 40% del costo annuale. Scopri a quali università puoi fare l’iscrizione con il nostro aiuto.

bulb iconScopri come iscriverti e ottenere una  borsa di studio per merito per un corso di laurea negli Stati Uniti

Se vuoi studiare negli Stati Uniti per un corso di laurea undergraduate, ma i costi ti spaventano, niente paura! Se hai una buona media scolastica e tutti i requisiti richiesti, puoi fare domanda di ammissione ad uno dei college americani convenzionati e ottenere una sostanziosa riduzione sulla retta annuale.

Scopri quali sono i requisiti per partecipare.

HAI DOMANDE SULLE UNIVERSITA’ AMERICANE CON BORSE DI STUDIO? CONTATTACI

Inserire la data di nascita dello studente nel formato GG/MM/AAAA
indica per favore l'indirizzo di studio esatto
se sei già diplomato o laureato, indica per favore anche il voto di diploma e/o laurea
Per favore, indica in che periodo vorresti partire, cosa vorresti studiare, e tutti i dettagli sul tuo progetto di studio all'estero che possono esserci utili per indicarti il corso di studio più adatto alle tue esigenze.