COMMUNITY COLLEGE AMERICANI

Tutti i motivi per studiare in un community college negli Stati Uniti

  • Costi contenuti e ottima formazione accademica;
  • Ampia scelta di corsi di studio, con programma personalizzabile;
  • L’ideale anche per studenti adulti che desiderano riprendere gli studi;
  • Possibilità di mini-laurea in 2 anni con gli Associated Degree Programs;
  • Crediti trasferibili presso le migliori università americane per la laurea.
Perchè scegliere i community college americani

PERCHE’ SCEGLIERE I COMMUNITY COLLEGE NEGLI STATI UNITI DOPO IL DIPLOMA?

Ancora poco conosciuti in Italia, i community college americani sono valida alternativa allo studio, dopo il diploma, in una tradizionale università americana.

Ecco alcune valide ragioni per fare questa scelta:

  1. AMPIA OFFERTA DI CORSI: i community college offrono numerose materie di studio, che puoi combinare e selezionare per un tuo programma di studi personalizzato. Questi primi due anni insomma, possono essere anche una valida esperienza di orientamento universitario, per capire meglio se veramente procedere con i rimanenti due anni di università o se fermarsi ai primi due anni di studio, conseguendo un associated degree.
  2. I COSTI: Le rette delle università e college tradizionali americani varianodai $30 ai 50 mila per anno incluso alloggio, o oltre. Le rette dei community college sono di norma tra i $18 e i $25 mila massimo, sempre incluso alloggio.
  3. CLASSI POCO NUMEROSE: nei community college, le classi sono poco numerose rispetto alle classi e lezioni in università: parliamo di una media di 25-30 studenti per classe nei community college, un modo “soft” per iniziare la propria esperienza di studio post-diploma all’estero, senza essere immediatamente catapultati in una grande università e in lezioni e seminari in grandi gruppi, imparando con il supporto del community college counsellor i meccanismi che regolano la scelta dei corsi, i crediti, le lezioni e i tempi delle prove di fine corso, pronti per iniziare una nuova avventura dopo due anni.
  4. CREDITI ED ESAMI TRASFERIBILI PRESSO ALTRE UNIVERSITA’: I corsi completati al community college sono infatti, previa pianificazione iniziale nella scelta del college e delle materie, trasferibili come credits presso le università quadriennali, senza perdere quindi anni di studio e dover ripetere nessun esame.
  5. REQUISITI DI ACCESSO PIU’ RAGIONEVOLI: i community college, per la loro vocazione di “formazione per la comunità”, sono di solito meno selettivi di alcune università americane. Uno studente con un profilo di studio medio, che avrebbe magari meno chance di essere ammesso in prestigiose università americane, o che magari ha realizzato tardi di voler studiare negli Usa, quando le scadenze sono passate, ha nel community college un modo valido per non attendere un anno per partire. Ne abbiamo parlato anche sul nostro blog, leggi l’articolo.
  6. POSSIBILITA’ DI INIZIARE A LAVORARE DOPO SOLO DUE ANNI DI STUDIO: oltre a materie e corsi di studio con esami e crediti trasferibili in un corso di laurea quadriennale, è possibile conseguire certificates of studies e associated degrees specifici presso i community college, che preparano all’inserimento nel mondo del lavoro con un titolo di studio spendibile dopo pochi anni di studio post-diploma. Inoltre gli studenti che completano un associated degree, hanno la possibilità di estendere il visto con l’opzione OPT di un anno minimo, per poter rimanere negli Usa dopo la mini-laurea per cercare un lavoro stabile nel proprio settore di studi.
  7. DIPLOMARSI NEGLI STATI UNITI SE HAI INTERROTTO GLI STUDI: anche se sei un adulto, puoi scegliere un community college nello stato di Washington e di New York,e completare i crediti per il completamento dell’high school diploma americano e quelli del college al tempo stesso, ottenendo in circa 2 anni sia il diploma di high school americana che di Associated Degree. Questa possibilità è disponibile per studenti che abbiano almeno completato 3 anni di scuola superiore in Italia o altro Paese prima.

SCOPRI COME ISCRIVERTI AD UN COMMUNITY COLLEGE AMERICANO

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI SUI COMMUNITY COLLEGE NEGLI STATI UNITI

se sei già diplomato o laureato, indica per favore anche il voto di diploma e/o laurea