PERCHE’ SCEGLIERE LA BOARDING SCHOOL INGLESE PER L’ANNO ALL’ESTERO?

Ci sono numerose ragioni per cui scegliere una boarding school nel Regno Unito per un periodo di scuola superiore all’estero, o per il diploma in Inghilterra.

Vediamo le più rilevanti in base alla nostra esperienza:

  • Risultati accademici: secondo l’Independent School Council (ISC), in media ogni anno il 50% dei diplomati presso le boarding school private inglesi ottengono il massimo dei voti agli esami finali. Medie ben superiori del 26% dei diplomati delle scuole pubbliche che ottiene il massimo dei voti ali esami.
  • Eccellenza diffusa: i risultati accademici si ottengono grazie all’eccellente combinazione di classi poco numerose, continui investimenti in strutture scolastiche e filosofia scolastica mirata al supporto individuale degli studenti.
  • Classi poco numerose: è un punto che merita approfondimento. Specialmente per gli studenti italiani, che devono inserirsi nel sistema scolastico inglese rapidamente durante il loro anno all’estero, seguire le lezioni in classi poco numerose è fondamentale. Parliamo di una media di circa 10/15 studenti per classe massimo, che permette ai docenti di seguire i progressi di ogni studente e intervenire in caso di difficoltà.
  • Strutture scolastiche eccellenti: Le scuole reinvestono continuamente le rette pagate dagli studenti nell’ammodernamento delle strutture scolastiche. In particolare, i college inglesi hanno tra i migliori dipartimenti di scienze, arte, musica, teatro, informatica, e strutture sportive all’aperto e al coperto per un’ampia varietà di sport. Molte scuole hanno ospitato gli allenamenti delle squadre olimpiche Londra 2012 presso le proprie strutture sportive.

COSA RENDE LE BOARDING SCHOOL IN INGHILTERRA LA MIGLIORE SCELTA PER UN ANNO SCOLASTICO ALL’ESTERO?

  • Tradizioni e Ethos che mirano all’eccellenza: La tradizione delle boarding school inglesi risale a diverse centinaia di anni fa. Secoli di storia che hanno gettato le basi del miglior sistema educativo possibile. Lo studente viene considerato un individuo e non un numero. Come tale, ogni studente, internazionale o inglese, ha bisogni di apprendimento e crescita diversi, e necessita stimoli diversi per migliorare accademicamente e coltivare i propri talenti.
  • Incoraggiamento a coltivare il proprio talento: uno studente con interessi e talenti sportivi o artistici, con la passione per uno sport particolare o per il teatro, l’arte, la moda o la musica è un valore aggiunto per le boarding school. Per questo motivo, sono disponibili in ogni scuola dipartimenti specifici per le discipline creative, e diverse borse di studio per studenti talentuosi.
  • Coltivare social skills e fiducia in se stessi: La presenza di numerose attività extra scolastiche, come sport ma anche come partecipazione a spettacoli teatrali e musicali, eventi di beneficienza e gare inter-scolastiche, permette agli studenti di acquisire fiducia in se stessi. Inoltre, il sistema delle houses permette agli studenti più motivati di avere ruoli importanti nella scuola, come house prefect, referente scolastico, guida scolastica durante le visite di genitori e studenti nuovi.

SCOPRI COME ISCRIVERTI ALLE MIGLIORI BOARDING SCHOOL INGLESI

LE BOARDING SCHOOL INGLESI SONO TUTTE UGUALI?

Nella scelta della boarding school più adatta per ogni studente, i genitori hanno ampia scelta di destinazione (città grandi, città piccole, college a Londra, Cambridge, Oxford, Bristol), college coeducational per ragazzi e ragazze, o scuole single-sex solo per maschi o femmine.

Le scuole inglesi sono inoltre di diversa dimensione, per numero studenti totali ma anche per acri di estensione del college.

Infine, le boarding schools offrono spesso materie specifiche, accanto alle classiche matematica, scienze, storia, inglese, geografia, come sociologia, psicologia, business, economics, arts, photography, musica.

In questo modo, c’è la certezza di riuscire a trovare sempre la boarding school nel Regno Unito più adatta ad ogni studente e alle sue esigenze.

Studiare per un periodo all’estero in un college inglese, sia esso per un intero anno scolastico, semestre o trimestre, o per un lungo periodo per diplomarsi in Inghilterra, rappresenta un eccellente investimento per le famiglie.

Il diploma inglese A level, come anche il diploma IB o diploma tecnico Btec, oltre ad essere diplomi riconosciuti in Italia per l’iscrizione all’università italiana, sono qualifiche riconosciute internazionalmente per il loro valore accademico.

La presenza di studenti inglesi e internazionali nelle boarding houses e in classe rende l’esperienza di scuola superiore all’estero multiculturale e di grande valore umano e culturale. Il confronto con i coetanei, provenienti da diversi Paesi, e con gli obiettivi di studio e carriera altrui, è un’occasione preziosa di crescita personale e orientamento post-diploma.

Leggi maggiori informazioni su come funziona la boarding school inglese e come si svolge la tua esperienza di anno scolastico all’estero.

QUAL E’ LA MIGLIORE BOARDING SCHOOL IN INGHILTERRA?

Non esiste la migliore boarding school inglese, essendo il livello accademico diffuso molto elevato. Esiste la scuola ideale per le aspettative, obiettivi e bisogni di ogni studente.

La varietà di scuole, dimensioni, strutture scolastiche, materie offerte, località e sport disponibili, permette di poter soddisfare le necessità di ogni studente e le aspettative delle famiglie.

In tal senso, il nostro ruolo come consulenti è importantissimo. Conosciamo le scuole partner da molti anni, le visitiamo regolarmente, e abbiamo esperienza nell’individuare il college inglese più idoneo per ogni studente.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI SULL’ANNO ALL’ESTERO IN INGHILTERRA IN BOARDING SCHOOL