perchè andare un anno all'estero: 10 motivi per frequentare una high school all'estero

scopri 10 buoni motivi per fare un anno scolastico all’estero o un semestre o trimestre di high school all’estero

COME FUNZIONA L’ANNO ALL’ESTERO E PERCHE’ PARTECIPARE

Gli studenti italiani tra i 14 e i 18 anni possono trascorrere all’estero un anno scolastico oppure un semestre o trimestre in una scuola superiore in un altro Paese, e rientrare in Italia senza perdere l’anno. L’esperienza di mobilità internazionale è infatti riconosciuta dal Miur.

E’ possibile vivere in famiglia o college, e frequentare una high school in un Paese a scelta tra Inghilterra, Canada, Stati Uniti, Irlanda, Australia per la lingua inglese, ma anche Francia, Spagna e Germania.

Scopri di più su come funziona l’anno all’estero

ECCO I NOSTRI 10 MOTIVI PER FARE UN ANNO SCOLASTICO ALL’ESTERO

  1. chat gear icon Imparare l’inglese perfettamente (o altre lingue): Studiare all’estero in una scuola locale e vivere in famiglia o in college ti permetterà di usare la lingua straniera (inglese, ma anche francese, spagnolo, tedesco) ogni giorno. Vivere all’estero per un trimestre, semestre o un anno scolastico è una full immersion linguistica senza paragoni. Questa esperienza ti farà migliorare la conoscenza dell’inglese o della lingua del posto rapidamente.
  2. people iconFare amicizia con studenti di tutto il mondo: le scuole superiori all’estero sono scuole locali frequentate da studenti locali insieme a un numero selezionato di studenti exchange. Gli studenti internazionali provengono da diverse parti del mondo. Fare amicizia con loro sarà come aver visitato il loro Paese di origine, conoscerne la lingua, la cultura, le abitudini e le motivazioni che li ha spinti a studiare all’estero come te.
  3. bulb icon Aprire la mente: andare un anno all’estero ti permette di conoscere la cultura e le tradizioni del Paese ospitante, le festività, i modi di vivere. Ogni Paese ha tradizioni, abitudini e storia diverse e questo modifica il modo di pensare dei suoi abitanti. Potrai scoprire direttamente le differenze con la mentalità italiana e aprirti ad un altro modo di vivere. Il nostro è un mondo interconnesso, e conoscere altre culture è un notevole vantaggio per il tuo futuro lavorativo. E’ un’esperienza che ti cambia la vita!
  4. alarm 2 iconScoprire come funziona la scuola superiore all’estero: durante il tuo quarto anno all’estero, frequenterai una high school locale. In questo modo potrai vivere come uno studente locale. Sperimenterai nuove materie, attività scolastiche, orari e modi diversi di fare lezione. E’ possibile anche diplomarsi all’estero.
  5. refresh iconScoprire nuovi interessi: Le scuole superiori all’estero, specialmente negli Stati Uniti o Canada, hanno un’offerta di sport e attività extra scolastiche molto vasta. In questo modo scoprirai nuovi hobbies, attività e sport da praticare a scuola o fuori dall’orario scolastico.
  6. learn iconOrientamento universitario: Le scuole superiori all’estero spesso offrono materie diverse da quelle della scuola italiana. In questo modo potrai provare nuovi contenuti e materie di studio. Inoltre potrai confrontare i tuoi progetti futuri dopo il diploma con gli altri studenti locali ed exchange. Tutto questo è un modo indiretto di avere idee per la strada da prendere dopo il diploma e per l’università.
  7. target iconRafforzare la tua personalità: conoscere persone nuove, parlare continuamente una lingua straniera, inserirti a scuola. Ma anche vivere in famiglia, capire le abitudini locali e la cultura del posto. Sono tutte sfide che dovrai superare durante il tuo anno all’estero. Questo ti metterà in discussione, ti permetterà di conoscerti meglio e di diventare più sicuro di te.
  8. time iconMigliori capacità organizzative: Cambiare le abitudini di orari, scuola, distanza, usare i mezzi pubblici sono tutte azioni che dovrai svolgere all’estero. Questo ti aiuterà a migliorare la tua capacità organizzativa e a gestire meglio il tuo tempo.
  9. macro iconMaturità e crescita personale: L’esperienza all’estero, lontano dai tuoi amici e dai tuoi genitori ti permetterà di conoscere meglio te stesso e di rafforzare il tuo carattere. Alla fine dell’esperienza, acquisirai una maggiore maturità e sicurezza in te stesso.
  10. star iconUn’occasione unica nella vita: puoi essere un exchange student per un anno all’estero solo alle scuole superiori e solo una volta. Potrai fare l’Erasmus all’università, o le vacanze studio, ma il quarto anno all’estero non ha paragoni. Partire poco prima della maturità ti permette di diventare una persona nuova, più consapevole e sicura di te, e questo ha un valore incomparabile

DI OTTIMI MOTIVI PER ANDARE ALL’ESTERO PER UN ANNO O SEMESTRE DI SCUOLA SUPERIORE CE NE SONO MOLTI DI PIU’ DI 10!

chat iconScopri le esperienze dei nostri ex studenti exchange, e dei vantaggi dell’anno all’estero, anche a lungo termine, per il loro futuro accademico e lavorativo.

PRENOTA UN COLLOQUIO INFORMATIVO GRATUITO

 

richiesta informazioni anno all estero
Vuoi informazioni sull'anno scolastico all'estero?

CONTATTACI

chat gear iconI motivi per cui ho deciso di fare un anno all’estero sono molti, e ora che sono tornata, sono ancora di più. Studiare all’estero per un anno scolastico è una scelta che ti cambia la vita. Ho vissuto un’esperienza indimenticabile che non cambierei per niente al mondo. Consiglio a tutti gli studenti delle scuole superiori di fare un quarto anno all’estero o almeno un semestre di scuola superiore in un altro Paese”

Irene

studentessa

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI SULL’ANNO SCOLASTICO ALL’ESTERO