informazioni compravendita e modulo informativo Vacanze studio all’estero

CONDIZIONI GENERALI DI PACCHETTO TURISTICO

  1. Nozione di pacchetto turistico

Ai sensi dell’art. 33 del Codice del Turismo, la nozione di pacchetto turistico è la combinazione di almeno due tipi diversi di servizi turistici, quali:

1) il trasporto di passeggeri;

2) l’alloggio che non costituisce parte integrante del trasporto di passeggeri e non è destinato a fini residenziali, o per corsi di lingua di lungo periodo;

3) il noleggio di auto, di altri veicoli a motore ai sensi del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 28 aprile 2008, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 162 del 12 luglio 2008, o di motocicli che richiedono una patente di guida di categoria A, a norma del decreto legislativo 16 gennaio 2013, n. 2;

4) qualunque altro servizio turistico che non costituisce parte integrante di uno dei servizi turistici di cui ai numeri 1), 2) o 3), e non sia un servizio finanziario o assicurativo, ai fini dello stesso viaggio o della stessa vacanza, se si verifica almeno una delle seguenti condizioni:

1) tali servizi sono combinati da un unico professionista, anche su richiesta del viaggiatore o conformemente a una sua selezione, prima che sia concluso un contratto unico per tutti i servizi;

2) tali servizi, anche se conclusi con contratti distinti con singoli fornitori, sono:

2.1) acquistati presso un unico punto vendita e selezionati prima che il viaggiatore acconsenta al pagamento;

2.2) offerti, venduti o fatturati a un prezzo forfettario o globale;

2.3) pubblicizzati o venduti sotto la denominazione “pacchetto” o denominazione analoga;

2.4) combinati dopo la conclusione di un contratto con cui il professionista consente al viaggiatore di scegliere tra una selezione di tipi diversi di servizi turistici oppure acquistati presso professionisti distinti attraverso processi collegati di prenotazione per via telematica ove il nome del viaggiatore, gli estremi del pagamento e l’indirizzo di posta elettronica sono trasmessi dal professionista con cui è concluso il primo contratto a uno o più professionisti e il contratto con quest’ultimo o questi ultimi professionisti sia concluso al più tardi 24 ore dopo la conferma della prenotazione del primo servizio turistico.

 

  1. Contratto di viaggio

La vendita di pacchetti turistici, che abbiano ad oggetto servizi da fornire in territorio sia nazionale sia internazionale, è disciplinata dal Codice del Turismo, specificamente dagli artt. 32 al 51- novies per come modificato dal decreto Legislativo 21 maggio 2018 n.62, di recepimento ed attuazione della Direttiva UE 2015/2302 nonché dalle disposizioni del codice civile in tema di trasporto e mandato, in quanto applicabili.

Il pacchetto turistico è organizzato da New Lands srl (di seguito, New Lands) – Via Mortara 2 – 00182 Roma – Licenza det. Dir. N. 331 del 22.06.2006

 

  1. Contenuto del contratto

Con la stipulazione del presente contratto New Lands si impegna a fornire esclusivamente le prestazioni qui di seguito elencate:

  1. a) eventuale prenotazione del viaggio aereo di andata e ritorno con voli di linea e/o speciali, in base alle disponibilità dei vettori o da altro aeroporto, con supplemento, per le sole vacanze studio come individuate nel catalogo o programmazione disponibile al seguente link: https://www.annoallestero.it

In caso di scioperi ed altri eventi eccezionali è previsto il ricorso al miglior mezzo alternativo reso possibile dagli eventi stessi.

  1. b) sistemazione presso famiglie selezionate o in college/campus/residenza/albergo, con trattamento come specificato al link sopra richiamato.
  2. c) iscrizione ad un corso di studio;
  3. d) escursioni ed altre attività ricreative se previste e come indicato al link sopra richiamato;
  4. e) eventuale assistenza di un capogruppo durante il viaggio e il soggiorno, per le sole vacanze studio di gruppo.
  5. f) assicurazioni di legge.
  6. g) servizi diversi come una tradizionale agenzia di viaggio, in modo che siano gli Utenti a combinare, a seconda delle loro specifiche necessità, la destinazione, la data, il tipo di corso di lingua con l’eventuale sistemazione abitativa ovvero i trasferimenti aeroportuali, attività ricreative o altri servizi specificamente indicati, non rientrando pertanto quest’ultima nella definizione di combinazione “prefissata” idonea a configurare un Pacchetto Turistico ai sensi della normativa vigente.

 

Ogni altra spesa è a carico del partecipante, comprese le spese di viaggio in Italia da e per l’aeroporto, le spese di trasporto urbane nelle località di soggiorno (se non altrimenti specificato), nonché eventuali richieste supplementari. Il presente contratto è composto dalle Condizioni Generali qui riportate, dal programma selezionato e descritto sul sito web https://www.annoallestero.it ovvero dal modulo di prenotazione online/cartaceo -Contratto di viaggio. La descrizione del pacchetto turistico oggetto del contratto è contenuta nel modulo di prenotazione online/cartaceo integrata dalle descrizioni contenute nel preventivo.

 

  1. Iscrizione, accettazione, pagamento

Le domande d’iscrizione sono valide solo se completate e inviate online oppure debitamente firmate e inviate per posta oltre che tramite i canali tradizionali (agenzia di viaggio, invio contratto via fax o mail o firmato di persona). Contemporaneamente all’invio della domanda l’interessato è tenuto a versare, un acconto pari al 25% della quota di partecipazione totale. Qualora si richiedano pagamento rateali e supplementi facoltativi, gli importi relativi dovranno essere aggiunti all’acconto.

 

La New Lands srl si riserva di accettare le domande in funzione dei posti disponibili e la prenotazione alle vacanze studio s’intende perfezionata solo previa conferma d’ordine, con la richiesta del saldo che dovrà essere effettuato almeno 4 (quattro) settimane prima della partenza. Qualora si trattasse di partenze di gruppo, casistica della quale l’utente verrà debitamente informato al momento della prenotazione, la New Lands srl si riserva di accettare le domande in funzione dei posti disponibili e la prenotazione alle vacanze studio s’intende perfezionata solo al completamento del gruppo. New Lands invierà conferma d’ordine, con la richiesta del saldo che dovrà essere effettuato almeno 4 settimane prima della partenza.

 

Qualora la prenotazione avvenga nelle 4 settimane antecedenti la partenza, il partecipante farà luogo al pagamento integrale, contestualmente alla prenotazione. Il mancato pagamento costituisce clausola risolutiva tale da determinare la risoluzione di diritto da parte di New Lands. Il partecipante può fare presente, all’atto della prenotazione, particolari richieste che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, qualora ciò sia tecnicamente possibile. In tal caso gli accordi specifici dovranno essere concordati tra le parti al momento della prenotazione e verranno inseriti nella conferma d’ordine.

 

Le richieste particolari saranno tenute nella massima considerazione, ma non saranno vincolanti al fine della validità dell’iscrizione. Sottoscrivendo la Domanda d’iscrizione-Contratto di viaggio il partecipante accetta incondizionatamente, in ogni sua parte, il programma relativo al corso prescelto.

 

  1. Prestazione dei servizi

I servizi all’estero sono prestati nella lingua ufficiale del Paese di destinazione o in lingua inglese.

 

  1. Modifiche prima della partenza

Dopo la conclusione del contratto, per eventuali modifiche richieste dall’iscritto riguardanti la data di partenza, il periodo, la località, il centro studi, la tipologia di corso, la sistemazione e il viaggio, verranno applicati € 50,00 (Euro cinquanta/00) a titolo di concorso spese oltre alle maggiori spese derivanti dal cambiamento e dovranno formare oggetto di specifico accordo, da redigersi per iscritto. L’Utente sarà comunque informato dell’entità di tali costi aggiuntivi al momento della richiesta della modifica.

 

  1. Validità delle quote

Le quote sono stabilite in base ai costi, alle tariffe aeree e alle quotazioni dei cambi in vigore al 24/9/2018: GBP 0,89458, USD 1,1773, CAD 1,5231. Se al momento dell’effettuazione del soggiorno si fossero verificate variazioni nel corso dei cambi, delle tariffe dei mezzi di trasporto o del costo del carburante, come pure variazioni di carattere amministrativo o tributario in Italia o nel Paese ospitante, le quote potranno essere modificate di conseguenza.

 

Il prezzo non potrà essere aumentato nei 20 (venti) giorni che precedono la partenza e la revisione non può essere superiore all’8% (ottopercento) del prezzo, nel suo originario ammontare. In caso di diminuzione del prezzo, l’organizzatore ha diritto a detrarre le spese amministrative e di gestione delle pratiche effettive dal rimborso dovuto al viaggiatore.

 

  1. Variazione del programma

New Lands si riserva il diritto di apportare leggere modifiche alle date di partenza e di rientro senza modificare i prezzi e dandone tempestivamente comunicazione agli iscritti. Qualora la mancata effettuazione del viaggio fosse causata da ragioni non dipendenti dalla volontà di New Lands come ad esempio guerre, scioperi, epidemie, sospensione o mancata concessione del nullaosta da parte delle Autorità competenti, motivi politici, stati d’emergenza ed altre cause di forza maggiore, saranno trattenute eventuali penalità richieste dalle scuole, compagnie aeree, ferroviarie, ecc.

 

  1. Cessione del contratto

Il presente contratto è personale e potrà essere ceduto solo a condizione che il nuovo partecipante soddisfi tutte le condizioni ed i requisiti per la fruizione dei servizi oggetto del pacchetto turistico (sesso, età, conoscenza linguistica, ecc.). In tal caso il partecipante deve dare comunicazione della propria intenzione di cedere il contratto mediante raccomandata A.R. o telegramma o PEC, che dovrà pervenire a New Lands entro e non oltre 20 (venti) giorni lavorativi prima della partenza, indicando, insieme alla causa dell’annullamento, le generalità del nuovo partecipante.

 

Per la cessione verranno addebitate al viaggiatore cedente le Spese Apertura Pratica oltre alle maggiori spese che ne deriveranno. A seguito della cessione lo studente che annulla e quello che subentra sono solidalmente obbligati per il pagamento del prezzo del pacchetto e delle spese derivanti dalla cessione. Inoltre il subentrante dovrà versare l’importo della Polizza Assicurativa che è personale e mai cedibile.

 

  1. Assicurazioni

E’ consigliabile per ogni iscritto stipulare, al momento della prenotazione, speciali polizze assicurative contro le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto, dagli infortuni e\o malattie che coprano anche le spese di rimpatrio e dalla perdita e\o danneggiamento del bagaglio. I diritti nascenti dai contratti di assicurazione devono essere esercitati dal Viaggiatore direttamente nei confronti delle Compagnie di Assicurazione stipulanti, alle condizioni e con le modalità previste nelle polizze medesime, come esposto nelle condizioni di polizza pubblicate sui cataloghi o esposte negli opuscoli messi a disposizione dei Viaggiatori al momento della partenza

 

A garanzia del rimborso del prezzo versato e dell’eventuale rimpatrio del viaggiatore, in caso di insolvenza o di fallimento dell’Organizzatore, è stata stipulata la polizza Filodiretto Protection – pol. n. 6006000844M, in sostituzione del precedente Fondo di Garanzia ormai decaduto. New Lands ha inoltre stipulato con Carige Assicurazioni la polizza RC n. 560142768-03.

 

  1. Rinunce

Qualora il partecipante intenda recedere dal contratto dovrà comunicare la sua intenzione a New Lands mediante raccomandata o telegramma, PEC o Fax, tenendo presente che fa fede la data di ricevimento e saranno applicate le seguenti condizioni:

  • penale pari al costo di apertura pratica, il costo delle eventuali polizze assicurative sottoscritte, e l’ulteriore 30% (trentapercento) del totale pratica per rinunce pervenute fino a 61 (sessantuno) giorni lavorativi prima della partenza;
  • penale pari al costo di apertura pratica, il costo delle eventuali polizze assicurative sottoscritte, e l’ulteriore 50% (cinquapercento) del totale pratica per rinunce pervenute tra i 60 (sessanta) e i 31 (trentuno) giorni lavorativi prima della partenza;
  • penale pari al costo di apertura pratica, il costo delle eventuali polizze assicurative sottoscritte e al 100% (centopercento) del totale pratica per rinunce pervenute tra i 30 (trenta) e 0 (zero) giorni lavorativi prima della partenza.

 

Nessun rimborso sarà comunque dovuto qualora il partecipante non si presenti alla partenza, o per inesattezza della documentazione personale di espatrio o rinuncia in corso di viaggio.

 

Ai sensi dell’art ex art. 47 1° comma lett. g. codice del consumo si comunica che nei contratti conclusi a distanza è escluso il diritto di recesso. Ai sensi dell’art. 41 comma 7 cod.tur si comunica che nei contratti negoziati fuori dai locali commerciali nei casi di offerte con tariffe sensibilmente diminuite rispetto alle offerte concorrenti è escluso il diritto di recesso. Si rendono perciò applicabili al viaggiatore/consumatore le penali d’annullamento previste nella scheda tecnica.

 

Il partecipante ha diritto di recedere dal contratto, senza penalità, nelle seguenti ipotesi:

  1. a) aumenti di prezzo superiori all’8%.
  2. b) modifiche essenziali del contratto richieste da New Lands e non accettate dallo studente.
  3. c) annullamento del viaggio, prima della partenza, deciso da New Lands per qualsiasi motivo, tranne che per colpa del partecipante.

 

In alternativa al recesso dal contratto, il partecipante potrà usufruire di un altro pacchetto equivalente o, se non disponibile, superiore, senza supplemento di prezzo o inferiore, con restituzione della differenza di prezzo.

 

Il partecipante deve comunicare, per iscritto, a New Lands la propria scelta di recedere ovvero di fruire di un pacchetto turistico alternativo entro e non oltre 2 giorni dalla ricezione della proposta alternativa. La parte di prezzo già corrisposta verrà restituita entro 7 giorni lavorativi dal momento della comunicazione dell’intenzione di recedere o di non accettare la proposta alternativa. Inoltre, ove ne fornisca specifica prova, il partecipante ha diritto al risarcimento di eventuali danni ulteriori che avesse subito in dipendenza della mancata esecuzione del contratto.

 

  1. Modifiche dopo la partenza

Dopo la partenza, allorché una parte essenziale dei servizi previsti dal contratto non possa essere effettuata, New Lands predispone adeguate soluzioni alternative non comportanti oneri a carico del partecipante, oppure rimborsa la differenza tra le prestazioni originariamente previste e quelle effettuate, salvo il risarcimento dell’eventuale maggior danno che sia provato dal partecipante.

 

Se non è possibile una soluzione alternativa o il partecipante non l’accetta per un giustificato motivo, New Lands mette a disposizione un mezzo di trasporto equivalente per il ritorno in Italia, compatibilmente alle disponibilità del mezzo, dei posti, di accompagnatore in caso di minori, e restituisce la differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato, escluse assicurazioni ed eventuali spese di apertura pratica.

 

  1. Norme di comportamento

Durante il viaggio e il soggiorno i partecipanti, anche se maggiorenni, dovranno uniformarsi alle disposizioni fornite dal rappresentante/referente locale di New Lands e dovranno mantenere un comportamento che non dia luogo a reclami o censure da parte delle Autorità del Paese ospitante o delle Direzioni delle Scuole ospitanti locali o dei gestori delle strutture ospitanti.

In caso di infrazioni disciplinari giudicate di particolare gravità, tali da non consentire la prosecuzione del rapporto, New Lands si riserva la facoltà di risolvere il contratto e di rimpatriare il trasgressore addebitandogli tutte le spese supplementari, comprese quelle di viaggio e senza alcun rimborso della quota di partecipazione.

 

  1. Responsabilità

La responsabilità di New Lands nei confronti del partecipante per eventuali danni subiti a causa del mancato o inesatto adempimento delle obbligazioni previste dal presente contratto è regolata dalle leggi e dalle convenzioni richiamate al precedente punto 2.

 

Pertanto in nessun caso la responsabilità di New Lands nei confronti del partecipante potrà eccedere i limiti previsti dalle leggi e convenzioni sopra richiamate, in relazione al danno lamentato. E’ esclusa in ogni caso la responsabilità di New Lands qualora l’inadempimento ed il danno lamentato dal partecipante dipendano da cause a lui imputabili, per iniziative autonome assunte nel corso dell’esecuzione del viaggio o imputabili a terzi estranei alla fornitura delle prestazioni previste dal contratto oppure a caso fortuito o di forza maggiore.

 

Le escursioni, i servizi e le prestazioni acquistate dal cliente in loco e non comprese nel prezzo del pacchetto turistico sono estranee all’oggetto del relativo contratto stipulato da New Lands nella veste di organizzatore. Pertanto nessuna responsabilità potrà essere ascritta a New Lands né a titolo di organizzatore né di intermediatore di servizi anche nell’eventualità che, a titolo di cortesia, residenti, accompagnatori o corrispondenti locali possano occuparsi della prenotazione di tali escursioni.

 

  1. Reclami

Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal partecipante senza ritardo affinché New Lands, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano rimedio.

 

Il partecipante deve altresì, a pena di decadenza, sporgere reclamo mediante l’invio di raccomandata A.R. a New Lands entro e non oltre 10 (dieci) giorni lavorativi dalla fine del soggiorno acquistato.

 

  1. Obbligo di Assistenza

L’organizzatore presta adeguata assistenza senza ritardo al viaggiatore in difficoltà anche nelle circostanze di cui all’articolo 42, comma 7, in particolare fornendo le opportune informazioni riguardo ai servizi sanitari, alle autorità locali e all’assistenza consolare e assistendo il viaggiatore nell’effettuare comunicazioni a distanza e aiutandolo a trovare servizi turistici alternativi.

 

L’organizzatore può pretendere il pagamento di un costo ragionevole per tale assistenza qualora il problema sia causato intenzionalmente dal viaggiatore o per sua colpa, nei limiti delle spese effettivamente sostenute.

 

  1. Informativa Privacy

Si rende noto che i dati personali, il cui conferimento è necessario per permettere la conclusione e l’esecuzione del contratto di viaggio, saranno trattati in forma manuale e/o elettronica nel rispetto della normativa vigente. L’eventuale rifiuto comporterà l’impossibilità di perfezionamento e conseguente esecuzione del contratto. L’esercizio dei diritti previsti dalla normativa vigente – a titolo esemplificativo: diritto di richiedere l’accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati; il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo – potrà essere esercitato nei confronti del titolare del trattamento.

 

Per una più ampia informazione sul trattamento dei dati da parte dell’organizzatore si rimanda alla specifica sezione del sito www.studioallestero.it/privacy-policy. Redazione e diffusione dei programmi in ottemperanza a quanto disposto dalla normativa vigente. Leggi e decreti citati in vigore al momento della stampa del catalogo: ottobre 2018.

Per ogni più ampia informazione sulla nuova Normativa sui Pacchetti Turistici e Servizi Turistici Collegati si rimanda al sito www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2018/06/06/18G00086/sg.

 

Comunicazione obbligatoria ai sensi della legge 38/2006: “La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione o alla pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all’estero”.

 

Organizzazione tecnica: New Lands s.r.l. – Via Mortara 2 interno 1 – 00181 Roma – P.IVA/CF 08564141003 – email booking@annoallestero.it – PEC newlands-srl@pec.it;

Autorizzazione regionale con decreto n. 331 del 22.06.2006.

Polizza assicurativa: Carige Assicurazioni n. 560142768-03

 

 

INFORMATIVA CONTRATTI DI PACCHETTO TURISTICO

Modulo informativo standard per contratti di pacchetto turistico

La combinazione di servizi turistici che vi viene proposta è un pacchetto ai sensi della direttiva (UE) 2015/2302. Pertanto, beneficerete di tutti i diritti dell’UE che si applicano ai pacchetti. La società New Lands s.r.l. sarà pienamente responsabile della corretta esecuzione del pacchetto nel suo insieme. Inoltre, come previsto dalla legge, la società New Lands s.r.l. dispone di una protezione per rimborsare i vostri pagamenti e, se il trasporto è incluso nel pacchetto, garantire il vostro rimpatrio nel caso in cui diventi/diventino insolventi. Per maggiori informazioni sui diritti fondamentali ai sensi della direttiva (UE) 2015/2302: http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2018/06/06/18G00086/sg

Diritti fondamentali ai sensi della direttiva (UE) 2015/2302

  1. I viaggiatori riceveranno tutte le informazioni essenziali sui servizi turistici prima della conclusione del contratto di pacchetto turistico.
  2. Vi è sempre almeno un professionista che sia responsabile della corretta esecuzione di tutti i servizi turistici inclusi nel contratto.
  3. Ai viaggiatori viene comunicato un numero telefonico di emergenza o i dati di un punto di contatto attraverso cui raggiungere l’organizzatore o l’agenzia di viaggio.
  4. I viaggiatori possono trasferire il pacchetto a un’altra persona, previo ragionevole preavviso ed eventualmente dietro costi aggiuntivi.
  5. Il prezzo del pacchetto può essere aumentato solo se aumentano i costi specifici (per esempio, i prezzi del carburante) e se espressamente previsto nel contratto, e comunque non oltre 20 giorni dall’inizio del pacchetto. Se l’aumento del prezzo è superiore all’8% del prezzo del pacchetto, il viaggiatore può risolvere il contratto. Se l’organizzatore si riserva il diritto di aumentare il prezzo, il viaggiatore ha diritto a una riduzione di prezzo se vi è una diminuzione dei costi pertinenti.
  6. I viaggiatori possono risolvere il contratto senza corrispondere spese di risoluzione e ottenere il rimborso integrale dei pagamenti se uno qualsiasi degli elementi essenziali del pacchetto, diverso dal prezzo, è cambiato in modo sostanziale. Se, prima dell’inizio del pacchetto, il professionista responsabile dello stesso lo annulla, i viaggiatori hanno la facoltà di ottenere il rimborso e, se del caso, un indennizzo.
  7. I viaggiatori possono, in circostanze eccezionali, risolvere il contratto senza corrispondere spese di risoluzione prima dell’inizio del pacchetto, ad esempio se sussistono seri problemi di sicurezza nel luogo di destinazione che possono pregiudicare il pacchetto.

– Inoltre, i viaggiatori possono in qualunque momento, prima dell’inizio del pacchetto, risolvere il contratto dietro pagamento di adeguate e giustificabili spese di risoluzione.

  1. Se, dopo l’inizio del pacchetto, elementi sostanziali dello stesso non possono essere forniti secondo quanto pattuito, dovranno essere offerte al viaggiatore idonee soluzioni alternative, senza supplemento di prezzo. I viaggiatori possono risolvere il contratto, senza corrispondere spese di risoluzione, qualora i servizi non siano eseguiti secondo quanto pattuito e questo incida in misura significativa sull’esecuzione del pacchetto e l’organizzatore non abbia posto rimedio al problema.
  2. I viaggiatori hanno altresì diritto a una riduzione di prezzo e/o al risarcimento per danni in caso di mancata o non conforme esecuzione dei servizi turistici.
  3. L’organizzatore è tenuto a prestare assistenza qualora un viaggiatore si trovi in difficoltà.

– Se l’organizzatore o, in alcuni Stati membri, il venditore diventa insolvente, i pagamenti saranno rimborsati. Se l’organizzatore o, se del caso, il venditore diventa insolvente dopo l’inizio dell’esecuzione del contratto e se nel pacchetto è incluso il trasporto, il rimpatrio dei viaggiatori è garantito.

  1. New Lands s.r.l. ha sottoscritto una protezione in caso d’insolvenza con Filodiretto Protection – pol. n. 6006000844M [l’entità responsabile della protezione in caso d’insolvenza, ad esempio, un fondo di garanzia o una compagnia di assicurazioni o, se del caso, l’autorità competente].

I viaggiatori possono contattare tale entità o, se del caso, l’autorità competente ai seguenti recapiti qualora i servizi siano negati causa insolvenza di New Lands s.r.l.:

Via telefono 800 894 125

Via mail: PEC: filodirettoassistance@legalmail.it

Via raccomandata al  Filo diretto Assistance Srl con Socio Unico
Centro Direzionale Colleoni
Via Paracelso, 14 – 20864 Agrate Brianza – (MB)

Autorità competente: Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo _ Direzione generale del Turismo, quale Autorità competente Italiana ai sensi dell’art. 48, comma 2 del Codice Turismo (con sede in Via di San Michele , 18 – 00153 Roma, Nr. Tel 066723.5338  .5339  .5340  .5283  mail urp@beniculturali.it – recapiti aggiornati su http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/index.html) qualora i servizi siano negati causa insolvenza dell’organizzatore o del venditore.