sistema scolastico inglese e educazione sessuale: cosa prevedono i programmi scolastici

sistema scolastico inglese e educazione sessuale: cosa prevedono i programmi scolastici e cosa sta cambiando

Il programma di scienze nel sistema scolastico inglese, con riferimento all’ educazione sentimentale e sessuale, è, in questi primi mesi del 2019, oggetto di dibattito pubblico nel Regno Unito.

Come funziona il sistema scolastico inglese e cosa prevede il programma scolastico

Nel Regno Unito, benchè con legislazioni differenti tra i 3 Paesi che lo compongono, Inghilterra, Scozia e Galles, esistono linee guida comuni sui programmi scolastici dalla scuola materna alla fine della scuola superiore.

Negli ultimi anni, molte riforme e cambiamenti hanno interessato il sistema scolastico inglese, come per esempio la riorganizzazione del sistema di voti per gli anni del GCSE, o gli esami di A Level che permettono il diploma di scuola superiore. A breve verrà introdotto anche il T level, un diploma aggiuntivo di maturità (ne parleremo presto).

Educazione sessuale nelle scuole inglesi: cosa sta cambiando

Una recente riforma, approvata dalla House of Commons come documento contenente linee guida preparatorie, riguarda una nuova materia di insegnamento, chiamata Sex and Relationships Education (SRE).

La riforma scolastica, a pieno regime, interesserà tutti gli studenti iscritti ad una scuola inglese (intesa come England, ma simili programmi sono presenti anche in Scozia e Galles), dagli 11 anni di età in poi.

Le Academies e le free schools saranno esenti ma se decideranno di insegnare SRE, dovranno seguire tali linee guida.

Al momento, per  i genitori è prevista la possibilità di decidere di non far seguire queste lezioni ai propri figli.

Anche se dibattiti sono in corso rispetto all’opportunità di permettere questa omissione di contenuti agli studenti. Per esempio, gli argomenti che riguardano la crescita e lo sviluppo dell’essere umano e l’apparato riproduttivo non potranno essere evitati, in quanto facenti parte del programma di studi nazionale di Scienze.

Dal 2017, erano già stati attuati cambiamenti alle linee guida per l’insegnamento di tutti gli argomenti relativi a educazione personale, sociale, salute e economica, nonchè sessuale e relazionale (una materia esistente, chiamata PSHE).

L’obiettivo, in vista del 2020, è di rendere uniforme l’insegnamento e la formazione degli studenti.

Ulteriori cambiamenti  quindi, al fine di creare un programma scolastico uniforme e obbligatorio verranno implementati, probabilmente dal 2020 in poi. Le discussioni parlamentari in merito sono in corso.

Anche il Galles sta portando avanti cambiamenti in tal senso ai programmi scolastici.

I sostenitori della riforma ritengono che argomenti come la sessualità non siano facili da affrontare, e che molti genitori preferirebbero fossero affrontati in modo professionale a scuola, come introduzione all’argomento,

I contrari alla riforma vorrebbero preservare la libertà dei genitori di decidere in modo autonomo a che età affrontare certi argomenti con i propri figli.

Nelle scuole inglesi si studia educazione sessuale? Di che si tratta?

Allo stato attuale, molte scuole affrontano in ogni caso, con lezioni aggiuntive o seminari, argomenti come matrimonio tra persone dello stesso sesso, educazione sessuale, prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, i rischi delle mutilazioni genitali femminili. Lo scopo è informativo e preventivo, come già avviene per il bullismo.

Si tratta al momento di argomenti affrontati in modo supplementare. Sono quindi attività non obbligatorie e molte famiglie hanno scelto di non farvi partecipare i propri figli.

Da Settembre 2020 questa possibilità di “obiezione” potrebbe cambiare, in nome di un interesse didattico più alto e generale.

Vedremo insieme quali saranno i cambiamenti futuri al sistema scolastico inglese, gallese e scozzese.

C’è tempo fino al 2020.

(articolo aggiornato a Marzo 2019)

Vuoi scoprire di più sulla scuola superiore inglese? Vuoi iscriverti per un anno all’estero in Inghilterra? scopri come