I PROGRAMMI TRADIZIONALI DI MATEMATICA NEL DIPLOMA IB INTERNATIONAL BACCALAUREATE

Il programma di diploma IB International Baccalaureate prevede, tra le 6 materie di studio, la scelta di un corso di matematica.

Il programma tradizionale di Matematica Ib era infatti suddiviso per competenze, proprio per tenere in considerazione le diverse abilità degli studenti e i diversi progetti di studio universitario dopo il diploma IBDP.

I 4 corsi disponibili erano:

  • mathematical studies standard level
  • mathematics SL
  • mathematics higher level
  • further mathematics higher level

Gli studenti attualmente iscritti ad un corso di studi IB completeranno gli esami per le materie come da programma. L’ultimo esame per le materie Maths come sopra indicato sarà Novembre 2020.

I NUOVI PROGRAMMI DI MATHS PER IL CORSO IB DP DIPLOMA BACCELLIERATO INTERNAZIONALE

Per i nuovi studenti iscritti ad una scuola superiore all’estero o in Italia con sistema IB DP a partire da Settembre 2019, il programma di mathematics cambia. Al posto delle 4 materie di matematica sopra indicate, gli studenti potranno scegliere tra:

  • Mathematics: analysis and approaches SL
  • Mathematics: analysis and approaches HL
  • Mathematics: applications and interpretation SL
  • Mathematics: applications and interpretation HL

Ancora una volta quindi, 4 corsi di studio e 2 livelli di difficoltà, per andare incontro alle diverse esigenze degli studenti e ai rispettivi progetti di stdio universitario.

Obiettivo di questi corsi, come spiega il sito IBO è di dare agli studenti:

  • conoscenza delle basi matematiche, concetti e principi
  • la possibilità di sviluppare abilità logiche, critiche e creative di pensiero
  • capacità di applicare concetti di astrazioen e generalizzazione

QUALI SONO LE DIFFERENZE TRA I DUE NUOVI CORSI DI MATEMATICA IB

Nel momento in cui scriviamo, le scuole di tutto il mondo stanno riorganizzando la formazione dei propri docenti di matematica per il programma IB e prendendo atto dei cambiamenti nel programma di studi.

Vediamo insieme, in base ai programmi diffusi dall’ente IBO, quali sono i contenuti principali dei due corsi di studio.

Mathematics: analysis and Approaches

Come sempre, è possibile scegliere questo corso a livello Standard SL o avanzato HL.

Il programma si basa su 5 sezioni di studio, da completare nei due anni finali del programma IB:

  1. Number and algebra
  2. Functions
  3. Geometry and Trigonometry
  4. Statistics and Probability
  5. Calculus

per un totale di 150 (SL) o 240 (HL) ore di lezione in un biennio.

La valutazione avverrà sempre com un misto di valutazione interna del docente (valido per il 20% del voto), e 2 esami finali scritti.

Mathematics: application and interpretations

Anche in questo caso, il corso può essere seguito a livello Standard SL o avanzato HL.

Le 5 componenti del programma sono:

  1. Number and Algebra
  2. Functions
  3. Geometry and trigonometry
  4. Statistics and probability
  5. Calculus

Sempre per 150 o 240 ore di lezione totali nel biennio, a seconda del livello (SL o HL).

La valutazione avviene sempre in 2 prove scritte finali, e una valutazione del docente che vale il 20% del totale del voto finale.

Quale corso di matematica Ib scegliere per l’ammissione alle migliori università?

Come sempre in passato, ogni Paese e ogni università ha le proprie regole per l’ammissione alle diverse facoltà con il diploma IB.

Esso è ampiamente accettato dalle università di tutto il mondo, anche in Italia, come abbiamo già spiegato nella sezione dedicata al programma di diploma IB.

Le materie da scegliere, quali e quale livello, dipendono sempre da cosa si vuole studiare all’università e in che Paese.

Anche le università inglesi, e di altri Paesi quindi aggiorneranno i requisiti di ammissione per gli studenti che inizieranno il programma IB a settembre 2019, e che quindi dovranno scegliere tra Maths analysis and approaches e maths application and interpretation.

Molte università non hanno ancora aggiornato i requisiti. Altre hanno già pubblicato delle linee guida per i counsellors.

Ecco alcune informazioni utili, da verificare nel tempo direttamente sul sito dell’università di interesse, per le università inglesi.

  • University of Bath: lauree in matematica o comprensive di matematica come dicitura richiedono Analysis and approaches HL, mentre per le facoltà che richiedono Matematica come requisito a level (Physics, Engineering, Accounting and Finance, Computer Science, Natural Science, Science and sport degrees) vanno bene entrambi i corsi purchè a livello HL. Tutte le altre facoltà non ci sono specifiche particolari al momento.
  • University of Bristol: entrambi i corsi Mathematics: Applications and interpretation HL e Mathematics: Analysis and approaches HL sono accettabili per tutte le facoltà che in passato richiedevano Maths HL.
  • University of Cambridge: dove Maths era un requisito, è richiesto Analysis and Approaches HL.
  • Università di Oxford: entrambi i corsi a livello HL vanno bene, tranne per Chemistry di cui è opportuno verificare i requisiti caso per caso.
  • University of Exeter: le facoltà di Ingegneria, Maths, Computer Science e Natural Science richiedono HL in Analysis and Approaches; per altre lauree con requisiti in maths o laurea in Economics vanno bene entrambi i corsi a livello HL.
  • City University London: entrambi i corsi vanno bene a livello HL per tutte le facoltà che richiedono A level maths.
  • Warwick University: Facoltà come Computer Science, Maths, Physics accettano solo HL Analysis and Approaches, mentre la facoltà di statistica accetta entrambi a livello HL ma Applications and Interpretations richiede almeno 7 punti.

Le presenti informazioni sono inserite come guida ed aggiornate al momento della pubblicazione dell’articolo (maggio 2019), consigliamo quindi di verificarle sempre sul sito della relativa università.

Con riferimento alle università americane, olandesi o in altri Paesi, i requisiti di ammissione aggiornati saranno pubblicati sui siti delle rispettive università mano mano.

Si deduce insomma che il corso Analysis and Approaches a livello HL è quello preferibile per chi desidera studiare all’università in facoltà prettamente scientifiche o a base scientifica.

Su Amazon è già possibile acquistare i manuali di studio anche a livello Higher.

 

Quali scuole superiori all’estero offrono i corsi IB Maths HL?

Quasi tutte le boarding school inglesi partner che proponiamo per il Regno Unito offrono entrambi i corsi del nuovo curriculum IB DP Maths analysis and approaches e applications and interpretation sia a livello SL che HL.

Rispetto alle scuole superiori inglesi pubbliche e le high school americane private e college e alle scuole canadesi, stanno anch’esse aggiornando i propri programmi di studio in vista dell’inizio dell’anno scolastico 2019/20.

Se siete interessati al programma di diploma IB all’estero in Inghilterra, Stati Uniti o Canada, contattateci per informazioni o per prenotare un colloquio informativo gratuito, anche su skype.