Gli esami di maturità sono fonte di ansia e preoccupazione indipendentemente dal Paese in cui si studia. Come prepararsi al meglio agli esami diventa quindi una domanda cruciale.

Per gli studenti che hanno scelto, in Italia oppure come esperienza di scuola all’estero, di diplomarsi in un altro Paese con l’ Ib International Baccalaureate diploma, l’ansia è la stessa.

Dal voto degli esami di maturità, così come dai grades del diploma IB, dipende la scelta dell’università, e, se si sceglie di fare l’università all’estero, anche l’esito della domanda di ammissione.

Vediamo come funziona l’esame di Diploma del programma IB International Baccalaureate

IB International Baccalaureate diploma: come prepararsi agli esami

IB International Baccalaureate diploma: come prepararsi agli esami

Abbiamo visto che il programma IB Dp è basato sullo studio di 6 materie, di cui 3 a livello Hl e 3 a livello Sl, quindi avanzato e standard, e che bisogna anche seguire i corsi CAS, TOK e l’extended essay entro fine dei due anni di scuola superiore finali.

Il diploma IB CP è invece basato su un misto: 2 materie Ib, un corso career related e una serie di attività proprie del Career Related Certificate IB.

Nel diploma Ib DP, quindi il diploma di Baccellierato Internazionale tradizionale, ogni materia delle 6 è valutata con un esame finale separato, e il punteggio che si può conseguire va da 1 a 7. il punteggio 7 è il più elevato, anche il più difficile da raggiungere, specialmente in tutte le materie.

In questo modo, il voto finale complessivo del diploma IB è la somma dei punteggi di ogni esame delle 6 materie.

Il minimo punteggio di 24 è necessario per poter dire di aver passato l’esame, a patto che ci sia stato un certo livello complessivo di perfomance e completamento anche di due degli elementi costitutivi del DP Core, ovvero TOK e EE, Essi contribuiscono ad un extra punteggio di massimo 3 punti totali.

Il massimo punteggio è 45, ed è conseguito dal 2% circa di tutti i diplomati mondiali IB.

I voti intorno al 32-37 sono considerati ottimi voti dalla maggior parte delle università nel mondo.

Il Cas come corso, ovvero Creativity, Action e Service non dà punti aggiuntivi, ma è un requisito fondamentale per l’ammissione agli esami di diploma Ib.

I punteggi massimi e minimi assegnati alle materie Higher level e Standard level non cambiano, perchè il principio didattico dell’Ib è di dare la stessa importanza ai risultati finali in una serie completa di discipline accademiche.

Ovviamente cambiano i programmi scolastici, più approfonditi per il programma delle materie HL Higher Level, che sono poi anche gli indicatori principali della migliore preparazione in alcuni settori in fase di ammissione universitaria.

Come ottenere un diploma IB Bilingue

E’ possibile ottenere anche un diploma detto Ib Bilingual, se gli studenti hano superato gli esami di due lingue straniere con un punteggio minimo di 3 ognuna, studiando languages and literature.

Ugualmente, è psosibile ottenere un diploma IB Bilingue se si ottiene 3 come punteggio minimo per un corso in Lingua e Letteratura e un punteggio minimo di 3 in un corso umanistico (gruppo Individual and Societies) o scientifico studiato in una lingua diversa.

Chi valuta le prove di esame Ib e assegna il punteggio di Diploma finale?

La valutazione delle prove di esame IB avviene per lo più a cura di commissari esterni alla scuola, accreditati dall’ente IBO. Essi seguono dei principi fondanti del programma di Baccellierato Internazionale, nell’attribuzione dei voti e delle valutazioni.

L’obiettivo è accertarsi che gli studenti abbiano realizzato i seguenti obiettivi di apprendimento:

  • analizzare e presentare le informazioni
  • valutare e costruire un’argomentazione
  • risolvere problemi in modo originale e creativo
  • acquisire il sapere di base della materia
  • aver acquisito i concetti principali
  • aver acquisito e saper usare i metodi standard di studio
  • aver acquisito un punto di vista internazionale e interculturale, dove sia ragionevole attenderlo, secondo la materia di studio in esame

Le prove sono valutate per l’esame IB in parte internamente alla scuola, dai docenti, e in parte esternamente dalla commissione o commissari Ib.

Prove valutate esternamente, quindi da commissari IB:

  • temi e essays
  • problemi
  • domande a risposta breve
  • domande con risposte numeriche
  • domande a risposta aperta
  • case studies
  • domande a risposta multipla (poco usate per gli esami IB)

Prove valutate internamente, quindi dai docenti della singola scuola:

  • prove orali nelle lingue straniere
  • ricerche sul campo e lavori pratici per Geografia
  • laboratori e lavoro pratico per materie scientifiche
  • ricerche per matematica
  • performance e lavori pratici in arte e materie artistiche
Quanto si svolgono gli esami IB?

Gli esami Ib cambiano data ogni anno, quindi è sempre bene controllare il sito IBO per verificare le date, o chiedere alla propria scuola superiore.

In generale, si svolgono in giorni diversi, secondo la materia da esaminare, da inizio a fine maggio dell’ultimo anno di scuola superiore. Le date sono mondiali, quindi sia che tu stia facendo l’anno all’estero (o il biennio all’estero) o la scuola Ib in Italia, non cambia nulla.

Il certificato di diploma IB è disponibile dopo il 5 luglio ogni anno di solito.

IB International Baccalaureate diploma: come prepararsi agli esami

Come prepararsi al meglio agli esami di maturità per il Diploma IB?

Esistono numerose modalità.

Sicuramente, gli studenti che hanno seguito sempre le lezioni durante l’anno scolastico, partecipato alle sessioni di studio con tutor che sono diffuse specialmente nelle boarding school inglesi, e hanno studiano durante tutto il biennio dell’Ib, avranno meno problemi.

Inoltre, le scuole IB, specialmente le boarding school nel Regno Unito, organizzano durante l’anno dei mock exams, strutturati sul modello degli esami IB effettivi, con la stessa tempistica e le stesse condizioni di esame (tempo monitorato, stesso tipo di struttura delle domande, supervisione e valutazione).

Questo è un grande aiuto per prendere familiarità con gli esami Ib finali e arrivare meno preoccupati alla data finale. I mock Exams si svolgono a discrezione delle scuole, ma di solito a metà inverno, Novembre o Dicembre, in modo da dare tempo ai docenti di adattare il programma dei mesi successivi ad eventuali carenze riscontrate nella preparazione della classe.

In fase di ripasso, potrebbero essere utili alcune risorse online, I past papers degli esami precedenti sul sito IBO, oppure i consigli di alcuni blogger, o ancora alcuni libri, come il libro “45 Tips, Tricks, and Secrets for the Successful International Baccalaureate [ib] Student“, acquistabile su Amazon.

L’importante è aver studiato prima, Il metodo di studio costruito nel tempo, lo studio costante, e i consigli dei professori che sono abilitati per insegnare il programma IB saranno la migliore guida.

Come scegliere la migliore scuola Ib all’estero per il diploma International Baccalaureate?

Il diploma IB è offerto da moltissime scuole all’estero, circa 200 boarding schools e scuole superiori statali nel Regno Unito per esempio, e moltissime scuole private e pubbliche in Canada e Stati Uniti.

Molte di queste scuole sono scuole superiori partner che proponiamo nei nostri programmi di anno all’estero e diploma in Inghilterra, Stati Uniti e Canada.

Scegliere una scuola che abbia diversi anni di esperienza nell’insegnamento del programma IB Diploma è una valutazione importante. Il programma Ib, gli esami, i materiali didattici e il metodo di insegnamento sono particolari e diversi dai diversi sistemi scolastici tradizionali.

Maggiore l’esperienza della scuola nella gestione di questo programma accademico, migliore il supporto didattico offerto e migliori le possibilità di ottenere ottimi voti agli esami e una buona preparazione per l’ingresso nelle migliori università.

Contattaci per richiedere un appuntamento informativo e scoprire come funzionano i nostri programmi di anno scolastico e diploma all’estero. Insieme potremo trovare la scuola superiore all’estero migliore per ogni studente.