i differenti diplomi IB International baccalaureate e quale scegliere

international baccalaureate IB diploma: differenze tra IBDP e IBCP

L’ente IB Organisation permette alle scuole Ib accreditate di offrire due diversi (o entrambi) diplomi IB, ovvero il diploma IBDP e il diploma IBCP. Negli ultimi anni, i diplomi IB di Baccellierato internazionale sono diventati sempre più popolari, e moltissime scuole offrono il diploma IB anche in Italia, spesso in scuole internazionali americane o inglesi, come diploma conclusivo di maturità.

All’estero, specialmente in Inghilterra o Stati Uniti, ma anche in Canada, molte scuole superiori offrono il programma IB Diploma o come alternativa di diploma di scuola superiore accanto ai diplomi nazionali di A Levels, high school diploma americano o canadese, o come unico diploma possibile nella propria istituzione scolastica.

Spesso, sono scuole private ad offrire il programma IB come diploma. I motivi sono molti: per poter offrire il programma IB occorre formare staff e docenti, e bisogna essere accreditati come IB School dall’ente IBO, cosa che spesso comporta dei costi organizzativi che non sempre le scuole superiori pubbliche possono sostenere. Nonostante questo, ci sono spesso alcune scuole pubbliche che offrono l’Ib in Inghilterra o in Canada. Molto più spesso però si tratta di boarding schools inglesi private, o scuole private e college americani, se parliamo di Inghilterra e Stati Uniti.

SIa nel caso del programma IB Diploma Programme (IBDP) che nel caso del programma IB Career Related Programme (IBCP) si tratta di diplomi che si possono conseguire solo dopo aver frequentato due anni consecutivi nella stessa scuola, e aver superato gli esami IB internazionali. Quando quindi parliamo di “anno all’estero” abbinato all’Ib, usiamo una dicitura impropria, in quanto occorre frequentare due anni scolastici all’estero per poter seguire il programma IB Baccellierato Internazionale e diplomarsi.

Qual è la differenza tra il diploma Ib International Baccalaureate tradizionale e quello Career Related?

Vediamo una rapida comparazione tra i due diplomi internazionali, che sono sempre gestiti, nel programma scolastico e nei courses che li compongono, dall’ente IB Organization.

Diploma IB DP: diploma International Baccalaureate

  • si studiano 6 materie, di cui 3 a livello Sl Standard, e 3 a livello Hl avanzato.
  • in aggiunta si studiano i corsi di Theory of Knowledge, Extended Essay e Tok Pathway. E’ infine necessario completare almeno 150 ore di volontariato e Cas (creativity, activity and service).
  • gli studenti ricevono una formazione accademica e umana unica e completa, e sono incoraggiati a pensare in modo autonomo, creativo e a puntare all’ammissione alle migliori università del mondo

Diploma IB CP: International Baccalaureate Career Related Programme

  • Il corso Career Related Programme del diploma IB combina il meglio del programma Ib classico con la formazione per l’inserimento lavorativo.
  • si studiano due materie con programma Ib International Baccalaureate
  • si studia una materia Career related dal programma scolastico offerto dalla scuola superiore frequentata, come per esempio i corsi STEM americani o i corsi Btec inglesi
  • si studiano le 4 sezioni del Core Experience, ovvero lingua, reflective project, service learning e professional skills
  • il diploma IB CP permette sia di iscriversi all’università dopo il diploma che di proseguire con tirocini e apprendistato per l’inserimento lavorativo

I Vantaggi Comuni a entrambi i diplomi IB

  • incrementano e incoraggiano l’apertura mentale e curiosità intellettuale negli studenti
  • sono orientate alla preparazione per il mondo di domani, sia lavorativo che negli studi
  • formazione di critical skills, creatività e spirito di partecipazione alla comunità a cui si appartiene
Qual è il miglior diploma all’estero tra il diploma International Baccalaureate IBDP e il diploma IBCP?

Dipende dallo studente, dai suoi interessi, dal suo orientamento a seguire 6 materie di studio per i due anni finali di scuola superiore, o concentrarsi solo 3 materie specifiche in linea con il so progetto lavorativo e di studio futuro.

Entrambi i diplomi sono riconosciuti per l’ammissione alle università, specialmente all’estero e forniscono una formazione accademica, diversa nei contenuti ma ugualmente rigorosa nei metodi di insegnamento e nelle abilità pratiche apprese, spendibili nel mondo dello studio e del lavoro.

Sei incerto su quale diploma all’estero scegliere e in che Paese trascorrere il tuo anno all’estero?

i corsi ib diploma sono disponibili sia in scuole pubbliche negli Stati Uniti, in Canada, o in Inghilterra, che presso scuole superiori private o college- boarding school inglesi o americane.

Contattaci, e richiedi un colloquio informativo gratuito e ti aiuteremo a scegliere il Paese e l’high school all’estero più adatta per il tuo diploma Ib, e le materie e il programma di studio idoneo per le tue attitudini e progetti futuri.