PREPARAZIONE AMMISSIONE ALLE ACCADEMIE TEATRALI INGLESI

FOUNDATION COURSE IN RECITAZIONE E DRAMA

PREPARAZIONE PER AMMISSIONE A ACCADEMIE TEATRALI INGLESI

Il programma Foundation in Recitazione a Cambridge è uno dei migliori corsi foundation post-diploma pensato per preparare gli studenti inglesi e internazionali ad audizioni e all’ammissione presso le più prestigiose accademie teatrali inglesi. Il corso si svolge a Cambridge.

Durante il corso, che è accreditato Trinity College per l’attestazione finale nella formazione in performing arts a livello pre-universitario, gli studenti vengono anche preparati per sostenere i RADA Shakespeare exam (bronze, silver, gold e platinum level).

Il programma della durata di un anno accademico pensato per gli studenti internazionali che desiderano migliorare il proprio livello di inglese e prepararsi al meglio in questo particolare percorso professionale e di studi, sviluppando le proprie acting e audition skills, e acquisire maggiore confidenza nella recitazione prima di partecipare alle audizioni di una drama school.

Gli studenti ammessi a questo programma foundation potranno scegliere tra due percorsi: Classical & Contemporary Theatre, o Musical Theatre, e riceveranno preparazione intensiva individuale per le audizioni, sessioni di studio di copioni, ricerche sulla storia del teatro, preparazione di produzioni e predisposizione dei testi.

Durante l’anno inoltre gli studenti parteciperanno a numerose master classes da parte di tutor della RADA academy nonchè di altre accademie teatrali inglesi, e saranno sempre seguiti da insegnanti provenienti dal mondo del teatro, cinema, recitazione, musical e tv, come Mrs Rachel Ellis, Mr Ross Scott Rawlings, Miranda Crispin, Craig Ramsay, Jay Amstrong Johnson, Toby Clarke e tanti altri, che con le loro professionalità nei diversi settori del mondo del teatro potranno indirizzare gli studenti verso la carriera lavorativa e accademica più idonea alle proprie attitudini.

CONTENUTI DEL CORSO

Durante l’anno accademico del Foundation Course gli studenti potranno scegliere tra due percorsi di studio: Contermporary & Classical Theatre, o Musical Theatre.

Durante il corso di recitazione, a seconda per percorso scelto, verrà dedicato un numero minore o maggiore di ore alle seguenti materie e argomenti:
– Acting (Acting theory in practise, Improvisation, Monologue work)
– Voice Studies (Developmental voice, Text come Shakespeare’s, Expressive Speech and Narrative, Rhetoric and Oratory, Phonetic accent)
– Movement (Body work, pure movement, applied movement)
– Music studies (Music theory and ensemble singing)
– Dance studies (contemporary dance, ballet)
nonché la preparazione al RADA Shakespear Certificate, con la preparazione di almeno due Rada Shakespeare certificate performance exams, necessari per superare il corso (bronze level duologue e Bronze level individual exam), oltre alla possibilità di partecipare ad esami aggiuntivi.

Inoltre, per chi sceglie il percorso in Contemporary Classical Theatre i corsi opzionali sono Theatre in Context e Scene Study; per il percorso in Musical Theatre i corsi opzionai sono Musical Theatre Scene Study, Musical Theatre in Context, Aural Skills, Intensive Music Theory, Performance Skills, Dance/Coreography.

Gli studenti potranno contare su:
– master classes: gli studenti partecipanti al foundation course partecipeanno a regolari incontri e master classes da parte di tutor di diverse accademie teatrali inglesi come Rada, Lamda, Guildhall e tante altre, su argomenti quali acting, meisner technique, monologue work, movement and improvisation, con ospiti quali Nona Sheppard, Brian Stirner, John Biscizza, Lorna Marshall e Nick Barter tra gli altri,
– one to one coaching: le lezioni individuali sono un aspetto importante di questo corso foundation, con il supporto dei tutor del college, per dare la possibilità agli studenti di approfondire diversi aspetti del corso ed esercitarsi in vista delle audizioni di ammissione alle accademie di recitazione successive.
– professional practice: sessioni pratiche con performers, directors e coaches professionisti come parte fondamentale del corso per preparare e sviluppare le abilità recitative pratiche degli studenti. Inoltre gli studenti possono partecipare ad alcune produzioni durante l’anno o assistervi come spettatori, come parte del programma di studi, e sono incoraggiati e facilitati nel prendere contatti con professionisti delle drama schools e delle produzioni inglesi.
– full scale productions: gli studenti partecipano a produzioni scolastiche durante il corso foundation e alla fine, come la Christmas Anthology, uno Showcase prima della pausa di Pasqua, Performance di beneficienza e cabaret, e una grande produzione scolastica di fine anno presso un teatro di Cambridge, aperta al pubblico.
– a fine soggiorno, previo completamento ottimale del corso foundation, gli studenti riceveranno l’attestato ufficiale Trinity college for performing arts a livello post-diploma, come attestazione ufficiale del completamento di un percorso di preparazione professionale alle accademie di arte drammatica o teatro e recitazione.

AMMISSIONI UNIVERSITARIE

Il programma Foundation in Recitazione a Cambridge è l’unico corso foundation post-diploma, certificato Trinity College for perfoming arts, fornisce un percorso di passaggio tra la scuola superiore e lo studio universitario nel Regno Unito presso accademie di recitazione o università, e dà agli studenti la base di studio delle materie principali che saranno necessarie per affrontare al meglio lo studio nel Regno Unito durante il corso Undergraduate.

Gli studenti che hanno seguito questo corso foundation hanno ottenuto offerte di ammissione dalle principali accademie di recitazione ed università quali RADA Royal Academy of Dramatic Art, Lamda London Academy of Music and Dramatica Art, Bristol Old Vic Theatre School, Guildhall, Central School of Speech and Drama, tra le altre.

Durante l’anno accademico di foundation course il tuo tutor ti aiuterà a scegliere la facoltà e le università più idonee al tuo profilo accademico e a preparare le application per l’ammissione.

ORARIO TIPO

Foundation Course Drama: CLASSICAL AND CONTEMPORARY ACTING- tabella orario settimanale (tipo)

 LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdì
09.00Body work
10.00-11.30Pure movementActingSingingApplied movementVoice
11.45-13.15VoicePure movementVoice/text/articulationContemporary danceActing
13.15-14.15Lunch
14.15-15.45Theatre in contextSingingScene studyOne-to-oneText
15.45-17.15TextOne-to-one: Movement/Voice/Acting/SingingContemporary danceOne-to-oneTheatre in context
17.15-17.30BreakOne-to-oneBreakOne-to-oneFree time
17.30-18.15BalletOne-to-oneFree timeOne-to-oneFree time
18.15-19.30Free timeFree timeBalletOne-to-oneFree time

Foundation Course Drama: MUSICAL THEATRE ACTING- tabella orario settimanale (tipo)

 LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdì
09.00Body work
10.00-11.30DanceScene StudyDanceActingDance
11.30-11.45Break
11.45-13.15Theatre in ContextScene StudyMusic TheoryGroup SingingMusical Theatre in Context
13.15-14.15Lunch
14.15-15.45Scene StudyExploratory Movement and Movement TheoryAural SkillsOne-on-oneVoice
15.45-17.15Phonetics/Accent/ ArticulationGroup SingingPerformance SkillsFree timeText
17.15-17.30BreakBreakBreakFree timeFree time
17.30-19.00Contemporary Dance Club (optional)BalletBalletFree timeFree time

Nb: L’orario tipo è mostrato solo a titolo informativo, e può subire variazioni nel corso delle settimane di corso per motivi organizzativi.

REQUISITI E MODALITA’ ISCRIZIONE

– Età minima 17 anni
– Livello di inglese pari alto- intermedio o superiore (equivalente a IELTS 5.5 o superiore) da verificare con attestato di lingua inglese ufficiale o test di ingresso/colloquio.
– Documenti comprovanti l’ottenimento del diploma di maturità e pagelle degli ultimi 3-4 anni di scuola.
– Lettere di referenze di insegnanti (consigliate)
– Superamento di una audizione ai fini dell’ammissione (di persona su appuntamento in giorni prefissati a Londra o a Cambridge – Costo £35 non rimborsabili; o con invio di una dvd audition al momento della domanda di ammissione).

Non ci sono scadenze fisse per l’iscrizione al programma foundation, tuttavia i posti sono limitati ogni anno ed è consigliabile iscriversi già dall’autunno precedente il corso, o al massimo entro marzo-aprile di ogni anno, per avere maggiori opportunità di essere ammessi.

Contattaci per richiedere i moduli di iscrizione e maggiori dettagli sul programma foundation in Recitazione a Cambridge

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

I costi orientativi del programma foundation in Recitazione sono di £27.000 l’anno- ovvero 3 trimestri-(retta accademica comprensiva di lezioni e tutor). Il corso si tiene a Cambridge.

Le spese orientative dell’alloggio sono di £ 700-800 per mese (anno accademico pari a circa 9 mesi) in college o in famiglia.
Altre spese possibili: voli da per l’Italia, vitto, spese per trasporti, assicurazione medica facoltativa (circa €200 l’anno), eventuali spese per visto per studenti non EU. Spese personali medie per mese circa £200-300, secondo lo stile di vita dello studente.

SCADENZE PER ISCRIZIONE: i corsi foundation in drama e theatre hanno scadenze per ammissione molto variabili. Alcuni chiudono le iscrizioni a gennaio per ingresso a settembre, altri a marzo-aprile o persino a maggio, se ci sono ancora posti. In ogni caso è richiesto (specialmente nel caso di corsi presso università e accademie statali) il certificato Ielts/toefl a prova del livello di inglese (vedi come prepararti alla certificazione di inglese).

Modalità di iscrizione:
– Contattaci per maggiori informazioni aggiornate sul corso.
– Potremo anche fissare un colloquio informativo su skype o di persona presso il nostro ufficio con te e/o con i tuoi genitori, per capire meglio le tue esigenze.
– Ti aiuteremo a preparare tutta la documentazione necessaria per la domanda di ammissione al corso Foundation in Recitazione e a prenotare la tua audizione.

Ti ricordiamo infatti che la retta scolastica verrà pagata da te direttamente al college e non ci sono ulteriori spese extra per la nostra consulenza e supporto per l’iscrizione. Potrai contare sul nostro supporto per individuare il corso foundation più adatto a te, preparare i documenti e la domanda di ammissione, partecipare all’eventuale test di ingresso presso il nostro ufficio o presso il college, grazie alla nostra partnership con i principali college inglesi.

 

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Inserire la data di nascita dello studente nel formato GG/MM/AAAA
Per favore, indica il Paese di interesse, il periodo di partenza prevista, tipo di programma di interesse e tutti i dettagli che possono esserci utili per rispondere alla tua richiesta di informazioni.


english uk partner agency scheme per vacanze studio e anno all'estero
consulenti accreditati International ACAC per università all'estero