PREPARAZIONE UNIVERSITA’ ESTERO

Foundation Course per materie artistiche: Arte, Design,Moda, Architettura

PREPARAZIONE UNIVERSITA’ INGLESE:

FOUNDATION COURSE IN ARTS-DESIGN-FASHION-ARCHITECTURE

Il programma Foundation in ARTS & DESIGN è un corso post-diploma ideale per studenti che desiderano prepararsi al meglio per essere ammessi presso le migliori università inglesi nelle facoltà nel campo artistico, con le sue specializzazioni come fashion design, arts, architecture, model making, graphic design nel Regno Unito, sia come corso undergraduate che master.

Ti ricordiamo inoltre che il foundation in Arts and Design è obbligatorio e richiesto dalle università inglesi per chi, appena diplomato, desidera partecipare alle selezioni per l’ammissione ai corsi undergraduate in questo settore, nel Regno Unito, poiché fornisce una preparazione integrata pratica e teorica per gli studenti, che potranno sperimentare diverse tecniche di design durante il foundation course, preparare il proprio portfolio e avere maggiore motivazione e preparazione pratica prima di iniziare gli studi universitari.
Al termine del programma foundation, gli studenti possono proseguire gli studi presso le più prestigiose università inglesi nella facoltà di scelta, se in possesso dei requisiti. In alcuni casi, esistono anche corsi di laurea BA che integrano in ingresso un anno di foundation course.

PREPARAZIONE UNIVERSITA’ INGLESE: CONTENUTI DEL CORSO

Durante l’anno accademico del Foundation Course in Arts and Design gli studenti seguiranno un intenso programma di lezioni accademiche, non solo di lingua inglese (in preparazione dell’esame Ielts, ove necessario) ma di materie preparatorie al corso di laurea successivo con numerosi laboratori pratici per gli studenti che desiderano prepararsi al meglio per l’ammissione presso università e master di fashion, design, arts and architecture e correlate nel Regno Unito.

Ti ricordiamo inoltre che il foundation in Arts and Design è obbligatorio e richiesto dalle università inglesi per chi, appena diplomato, desidera partecipare alle selezioni per l’ammissione ai corsi undergraduate in questo settore, nel Regno Unito, poiché fornisce una preparazione integrata pratica e teorica per gli studenti, che potranno sperimentare diverse tecniche di design durante il foundation course, preparare il proprio portfolio e avere maggiore motivazione e preparazione pratica prima di iniziare gli studi universitari. E’ anche richiesto nel caso in cui lo studente abbia già una laurea in un settore diverso e necessiti una formazione specifica per la preparazione di un valido portfolio di lavori per ingresso al Master.

E’ attraverso il corso foundation infatti che gli studenti, anche se hanno frequentato un istituto d’arte, possono specializzarsi e scegliere il percorso di studi undergraduate o di master futuro, preparare il proprio portfolio professionale di lavori e progetti specifici da presentare in allegato alla propria domanda di ammissione universitaria presso le più prestigiose università britanniche per dimostrare il proprio talento e passione.

I core modules generali sono di solito simili a questo:

Foundation English Skills 1 and 2 (write extended texts, write subjective notes, listen interactively in class and participate in classroom discourse, organisation and presentation).

– Study Skills in the British Environment

Gli studenti, durante il foundation course, verranno aiutati a concentrarsi su alcuni progetti e tecniche specifiche per il proprio settore futuro di studio, scegliendo alcuni corsi di specializzazione e modules da seguire durante l’anno, con lezioni frontali ma soprattutto molte ore di lavoro pratico in laboratorio.

I modules tra cui è possibile scegliere (anche più di uno, da verificare al momento della domanda di ammissione, il numero di corsi possibili e la combinazione consigliata per il proprio percorso di studi) sono numerosi come ad es.

– Art Skills per iniziare il proprio portfolio
– Design skills con uso di diversi materiali, media e processi
– Experimentation and development: ricerca, analisi e esplorazione con progetti autonomi legati al proprio corso di laurea futuro.
– Group and Independent Design
– Photography
– Contextual Studies
– Fine Art
– Graphic Design
– Spatial Design
– Visual Studies
– Contextual Studies
– Life Drawing
– Applied Craft
– Fashion
– Graphic and Illustration
– Architecture
– Moving Image
– Interior products
– Theatre arts

I corsi e i contenuti variano secondo il college, il percorso di studi da seguire dopo il foundation e il tipo di preparazione necessaria, se pre-master o pre-corso di laurea.

PREPARAZIONE UNIVERSITA’ INGLESE:

AMMISSIONI UNIVERSITARIE PRE CORSO DI LAUREA E PRE-MASTER

Il programma Foundation in Arts and Design dà una formazione completa per gli studenti con interesse in facoltà, per corsi di laurea e master, correlate all’art, moda, design, nel Regno Unito. per proseguire gli studi a livello universitario in questo settore lavorativo in continua evoluzione.

Il corso foundation in Arts and Design è creato e organizzato in partnership con le principali università inglesi, e al suo completamento gli studenti possono iscriversi presso numerose facoltà e università britanniche tra le più prestigiose, e avranno maggiori chance di essere ammessi nell’università di preferenza, se in possesso dei requisiti richiesti.

Il corso foundation in Arts and Design è infatti obbligatorio nel Regno Unito dopo il diploma per chi desidera fare domanda di ammissione per i corsi di laurea in arte, design, moda, architettura e correlati.

Alcuni esempi di corsi di laurea sono:
Advertising, Jewellery Design, Animation, Landscape Architecture, Architecture, Architectural Studies, Model Making, Art and Design History, Multimedia Design, Fashion Photography, Fashion Design & Development, Interior & Spatial Design, Printing, Fine Art, Product Design, Furniture Design, Product & Furniture Design, Photography, Games Design, Photojournalism, Garden Design, Printmaking, Graphic Design, Sculpture, Illustration, Set Design, Interactive Media, Special Effects, Interior Design, Textile Design.

Gli studenti che hanno frequentato il Foundation Course sono poi stati ammessi a università come:
Newcastle University, Cardiff University, Oxford Brookes University, University of Sheffield, University of Nottingham, University of Brighton, Glasgow School of Art, University of the Arts London, Southampton University, Middlesex University, Kingston University, TCentral St Martins, The Arts University College at Bournemouth, De Montfort University, UAL University of Arts London.

Durante l’anno accademico di foundation course il tuo tutor ti aiuterà a scegliere la facoltà e le università più idonee al tuo profilo accademico e a preparare le application per l’ammissione.

 

PREPARAZIONE UNIVERSITA’ INGLESE: REQUISITI E MODALITA’ ISCRIZIONE

– Età minima 17 anni (verifica i requisiti anno per anno con noi, contattaci) se per studenti che vogliono procedere all’iscrizione ad un corso di laurea; maggiore età per studenti interessati al Master.

– Livello di inglese pari intermedio o superiore (equivalente a IELTS 4.5 o superiore) da verificare con attestato di lingua inglese ufficiale o test di ingresso/colloquio. E’ possibile aggiungere un term aggiuntivo ai 3 dell’anno accademico qualora sia necessario migliorare il livello di inglese (se inferiore a intermedio) prima dell’inizio del corso foundation. Avere il certificato Ielts/toefl è necessario al momento della domanda di ammissione per corsi foundation in arts-design-fashion e correlati presso università o college statali.

– Documenti comprovanti l’ottenimento del diploma di maturità e pagelle degli ultimi 3-4 anni di scuola per studenti interessati al pre-laurea,,o estratto dei voti di esame/laurea per studenti interessati al pre-master.

– Invio di un cd o file pdf/power point con il proprio portfolio di lavori che dimostri la propria propensione, interessi e talento artistico. Contattaci per maggiori informazioni e consigli su come costruire il tuo portfolio.

Non ci sono scadenze fisse per l’iscrizione al programma foundation, tuttavia i posti sono limitati ogni anno ed è consigliabile iscriversi già dall’autunno precedente il corso, o al massimo entro marzo-aprile di ogni anno, per avere maggiori opportunità di essere ammessi.

In particolare per i corsi foundation presso università statali (es. Central St Martins, Kingston e così via) le scadenze per l’ammissione sono a metà gennaio precedente all’autunno di ingresso, e allo stesso modo per molti college statali. Per i college privati e università private le scadenze possono essere anche estese fino a maggio-giugno al massimo se rimangono posti.
Contattaci per richiedere i moduli di iscrizione e maggiori dettagli sul programma foundation.

PREPARAZIONE UNIVERSITA’ INGLESE: QUOTE DI PARTECIPAZIONE

I costi orientativi del programma foundation in ARTS-FASHION AND DESIGN variano dal tipo di istituzione che li offre.
Possono variare da £9000 a £25000 per il corso foundation, comprensivi di corso di inglese Ielts e supporto per domande di ammissione universitaria. Il corso si può svolgere presso numerose città inglesi e nel Regno Unito, quali Oxford, Londra, Canterbury, Cambridge, Brighton, e altre.

Le spese orientative dell’alloggio sono di £ 700 al mese, secondo la città scelta, in college o in famiglia per un corso della durata solitamente di 9 mesi (un anno accademico).

Altre spese possibili: voli da per l’Italia, vitto, spese per trasporti, assicurazione medica facoltativa (circa €200 l’anno), eventuali spese per visto per studenti non EU. Spese personali medie per mese circa £200-300, secondo lo stile di vita dello studente.

Modalità di iscrizione:
– Contattaci per maggiori informazioni, e richiedere consigli sui corsi più adatti a te. Potremo anche fissare un colloquio informativo su skype o di persona presso il nostro ufficio con te e/o con i tuoi genitori, per capire meglio le tue esigenze.
– Successivamente potremo aprire la pratica per la tua ricerca del college/scuola per il corso foundation, e ti chiederemo di inviarci le pagelle degli ultimi 3 anni di scuola o estratto di esami universitari, il modulo allegato (vedi) compilato con le tue richieste e informazioni.
– Ti proporremo una lista di college partner e corsi di preparazione più adatti al tuo profilo, e ti aiuteremo per preparazione domanda di ammissione, iscrizione, e tutta la documentazione e le pratiche precedenti all’inizio delle lezioni.

Ti ricordiamo che la retta scolastica verrà pagata da te direttamente al college e non ci sono ulteriori spese extra per la nostra consulenza e supporto per l’iscrizione. Potrai contare sul nostro supporto per individuare il corso foundation più adatto a te, preparare i documenti e la domanda di ammissione, partecipare all’eventuale test di ingresso presso il nostro ufficio o presso il college, grazie alla nostra partnership con i principali college locali.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Inserire la data di nascita dello studente nel formato GG/MM/AAAA
Per favore, indica il Paese di interesse, il periodo di partenza prevista, tipo di programma di interesse e tutti i dettagli che possono esserci utili per rispondere alla tua richiesta di informazioni.


english uk partner agency scheme per vacanze studio e anno all'estero
consulenti accreditati International ACAC per università all'estero