Diplomarsi in Irlanda: riconoscimento diploma irlandese in Italia Your SEO optimized title

Diplomarsi in Irlanda: riconoscimento diploma irlandese in Italia

Diplomarsi in Irlanda

Diplomarsi in Irlanda e finire il liceo all’estero

Tanti studenti italiani vogliono finire la scuola superiore all’estero, e spesso riceviamo richieste di studenti che vogliono diplomarsi in Irlanda. Se sei uno di loro, ecco tutto quello che devi sapere.

In Irlanda, è possibile diplomarsi solo dopo aver frequentato almeno gli ultimi due anni di scuola superiore irlandese. Il biennio finale di high school irlandese, composto dai due Senior Years, è infatti propedeutico alla partecipazione agli esami finali anche per gli studenti locali. Leggi come funziona la scuola superiore irlandese.

Il diploma conseguito in Irlanda si chiama Leaving Certificate.

Esistono 3 versioni di questo diploma, secondo l’indirizzo di studi che ogni scuola superiore offre ai propri studenti.

  1. Established Leaving Certificate
  2. Leaving Certificate Vocational Programme
  3. Leaving Certificate Applied

Vediamoli nei dettagli.

1.Il diploma irlandese tradizionale è il “Established Leaving Certificate”.

Il più antico e il diploma di maturità irlandese più comune. Esiste dal 1924, e comprende esami in 6 materie minimo, tra cui Irlandese, anche se molti studenti fanno esami per 7 materie. Le materie possono essere studiate a due livelli, Ordinary o Higher level, mentre le materie Matematica e Irlandese possono essere studiate anche a livello Foundation. 

Di solito, le materie seguite nei due anni di scuola superiore sono a scelta da parte degli studenti irlandesi, in base alle materie richieste dalle università locali o estere per poter essere ammessi al corso di Laurea.

E’ il Department of Education and Skills che pubblica, con revisioni periodiche, il programma di studi delle scuole superiori irlandesi, mentre il National Council for Curriculum and Assessment pubblica la lista di materie che possono essere comprese nel Leaving Cerficate.

L’esame di maturità, ovvero l’esame da fare per diplomarsi in Irlanda è uguale sia per gli studenti exchange che fanno più anni all’estero in Irlanda, che per gli studenti locali.

Gli esami comprendono prove scritte per tutte le materie, salvo alcuni corsi che richiedono progetti di lavoro e studio (arte, ingegneria e simili). Per le lingue e l’Irlandese c’è la prova orale. Gli esami orali e i progetti si svolgono durante l’ultimo anno di scuola superiore. Gli esami scritti si svolgono durante l’ultimo anno di scuola superiore, nel mese di Giugno solitamente. I voti vanno va grade 1 a grade 8, dove 8 è il voto massimo.  Fino al 2017, i voti andavano da 1 a 14 invece.

Gli studenti non Irlandesi non devono fare l’esame di lingua Irlandese.

2.Il diploma irlandese Vocational: il Leaving Certificate Vocational Programme

Questo diploma, altrettanto valido per l’iscrizione all’università irlandese o all’estero, è il risultato di una formazione accademica alla scuola superiore, più pratica. Le materie da portare ad esame sono 5 materie tradizionale di cui una è l’Irlandese.

Due di queste materie devono fare parte del gruppo Vocational, vedi a seguire, ovvero essere materie più tecniche e di avviamento al mondo del lavoro. Inoltre occorre studiare almeno una lingua straniera, e due moduli chiamati Link Modules, ovvero  Preparation for the World of Work e Enterprise Education.

In sostanza, è un diploma che spinge più sull’innovazione e la formazione pratica e di impresa.

3.Il diploma Tecnico: il Leaving Certificate Applied

Questa è la terza variante del diploma irlandese, ed è pensato per preparare lo studente al mondo del lavoro dopo la fine della scuola superiore. Si compone di 3 parti, General Education, Vocational Education e Vocational Preparation.

Non è raro che la stessa high school irlandese offra sia il tradizionale Leaving Certificate diploma che il diploma Applied.

Il diploma da conseguire per gli studenti che vogliono diplomarsi in Irlanda dipende dalla high school irlandese che si frequenta e anche dalle esigenze dello studente. Possiamo esaminare insieme le tue esigenze e scegliere l’opzione di diploma irlandese più adatta per il tuo percorso di studi universitario in occasione del colloquio informativo iniziale.

Che Materie e che esami bisogna fare per diplomarsi in Irlanda?

Non tutte le scuole offrono le stesse materie. Puoi vedere le materie disponibili presso la scuola superiore in Irlanda sulla pagina dedicata a questo argomento. Le materie obbligatorie sono indicate , per ogni tipo di diploma.

Nota in particolare che gli studenti non irlandesi sono esentati dallo studio e dall’esame di Irlandese (irish) come prova di esame per il diploma.

Riconoscimento Diploma estero Irlandese in Italia

Abbiamo visto come, per diplomarsi in Irlanda, sia necessario finire il liceo all’estero e frequentare minimo gli ultimi due anni di scuola superiore irlandese. Il diploma conseguito in due anni all’estero è riconosciuto in Italia dal Miur, secondo la normativa attuale italiana sull’accesso alle università con diplomi esteri. 

Posso conseguire il diploma in anticipo o frequentare il quinto anno all’estero?

La scuola superiore irlandese termina a 18 anni. Se vuoi conseguire il diploma in anticipo studiando all’estero, la scelta migliore è partire per un anno all’estero al tuo 3rzo anno di scuola superiore, e rimanere per il terzo e quarto anno all’estero, per diplomarti.

Non è invece possibile frequentare il quinto anno all’estero in Irlanda, per motivi di età, e perchè appunto occorre frequentare tutto il biennio finale per poter essere ammessi agli esami del Leaving Certificate.

SCEGLI LA SCUOLA SUPERIORE IN IRLANDA PER IL TUO DIPLOMA ALL’ESTERO

Programma anno all’estero exchange Irlanda per Diploma all’estero in Irlanda con un biennio presso scuola superiore pubblica e alloggio in famiglia.

Scegli in che regione dell’Irlanda trascorrere il tuo anno all’estero o biennio per conseguire il diploma irlandese, soggiorno in famiglia ospitante e frequenza di una high school irlandese pubblica.

BIennio di scuola superiore in Irlanda e alloggio in famiglia con opzione Select School: scegli tu l’high school irlandese da frequentare per conseguire il tuo diploma all’estero.

“Molti miei compagni di scuola avevano il progetto di diplomarsi all’estero. Io ho scelto di rimanere, dopo il mio primo anno all’estero in Irlanda e completare il biennio del Senior Cycle perchè volevo studiare all’estero dopo la maturità. Inoltre mi è piaciuto il sistema scolastico irlandese, le materie che si possono scegliere e il fatto che i professori sono sempre disponibili se ti occorre un chiarimento. Ho fatto il mio quarto e quinto anno all’estero in Irlanda e sono molto contenta della mia scelta.

Alice

studentessa

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI SU COME DIPLOMARTI IN IRLANDA

Inserire la data di nascita dello studente nel formato GG/MM/AAAA
Per favore, indica il Paese di interesse, il periodo di partenza prevista, tipo di programma di interesse e tutti i dettagli che possono esserci utili per rispondere alla tua richiesta di informazioni.