Diplomarsi in Inghilterra: riconoscimento diplomi inglesi in Italia

diplomarsi in Inghilterra: riconoscimento diplomi inglesi in Italia

Studiare all’estero e ottenere il diploma inglese: ma quale?

Studiare e diplomarsi in Inghilterra è una scelta molto comune anche tra gli studenti italiani delle scuole superiori.

Il sistema scolastico inglese prevede 4 anni di scuola superiore.

In particolare, come è spiegato alla pagina dedicata alla scuola superiore nel Regno Unito, la scuola dell’obbligo termina a 16 anni, dopo l’esame GCSE.

Gli studenti che proseguono gli studi nella scuola superiore inglese, frequentano il biennio conclusivo e conseguono il diploma di maturità inglese, solitamente a 18 anni di età.

Ma quale diploma inglese?

I programmi di studio, i contenuti e le materie del liceo in Gran Bretagna variano secondo il percorso formativo scelto dagli studenti e anche dall’area del Regno Unito in cui si trovano. Allo stesso modo, cambia quale diploma conseguire in inglese.

Nel Regno Unito, infatti, sono gli enti indipendenti, gli Awarding Bodies, autorizzati dal Governo, a stabilire programmi scolastici, modalità di esame e certificati e diplomi conseguiti a fine scuola superiore.

Le qualifiche inerenti le high school in Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord rientrano nel RQF (Regulated Qualifications Framwork). 

Esse sono accreditate da enti governativi come Ofqual per l’Inghilterra, Council for the Curriculum, Examinations and Assessments in Irlanda del Nord, e Qualifications Wales in Galles.

Per la Scozia, sono accreditate dal SCQF (Scottish Credit and Qualifications Framework).

 

Vuoi finire il liceo all’estero? Vediamo quale diploma scegliere per diplomarsi in Inghilterra

DIPLOMA INGLESE A LEVEL

Il diploma più comunemente offerto dalle scuole superiori inglesi, ovvero in Inghilterra, Galles, Irlanda del Nord e molte scuole in Scozia, è il diploma A level, o A Levels.

Il diploma A Level si consegue dopo 4 anni di scuola superiore, pubblica o privata.  Negli ultimi due anni di scuola si seguono 3 materie di studio, specializzandosi quindi rispetto al corso universitario prescelto.

Il diploma A level è riconosciuto in Italia e all’estero per l’accesso all’università.

Leggi maggiori informazioni sul diploma Alevel e i dettagli.

DIPLOMA SCOZZESE SCOTTISH HIGHERS

La maggior parte delle scuole superiori in Scozia offrono come titolo di diploma gli Scottish Highers.

Nel corso degli ultimi due anni di scuola si seguono solitamente 5 materie, da sottoporre poi ad esame. Il diploma scozzese Scottish Highers è riconosciuto all’estero e anche in Italia per l’accesso all’università.

Leggi maggiori informazioni sul diploma scozzese Scottish Highers.

DIPLOMA TECNICO BTEC

Una alternativa molto diffusa nelle scuole superiori inglesi, pubbliche o private, è il diploma Btec, o Btec Certificate. Questo tipo di corsi si può scegliere sia come combinazione alle materie A level, che come diploma indipendente finale.

Di solito si studiano materie più “pratiche” o “tecniche”, come teatro, danza, arte, moda,, fashion design, ma anche Applied Science, Business, Engineering, Hospitality and Tourism, Travel e altro.

Anche questo diploma è riconosciuto in Italia per l’ingresso all’università, come anche all’estero. Corrisponde infatti al livello 4 dell’European Qualification Framework.

Leggi maggiori informazioni sul diploma tecnico Btec in Inghilterra.

DIPLOMA IB INTERNATIONAL BACCALAUREATE

Il diploma IB Dp o International Baccalaureate è offerto trasversalmente da molte scuole superiori private, boarding school inglesi e alcune scuole pubbliche nel Regno Unito. In particolare, viene spesso offerto come alternativa al diploma A level inglese o al posto del diploma A level o Btec.

Il Baccellierato Internazionale è un diploma basato sullo studio di 6 materie, 3 a livello avanzato e 3 a livello standard.

Il diploma IB è disponibile nelle versioni Dp o CP ed è riconosciuto ampiamente sia in Italia che all’estero per l’ammissione all’università.

Leggi maggiori informazioni su come funziona il diploma Ib.

DIPLOMA CAMBRIDGE PRE-U

Tra le scuole superiori inglesi che offrono il corso A level, molte offrono anche corsi del diploma Cambridge Pre-U.

Il diploma Cambridge Pre-U è diploma nato nel 2008 e verificato dall’ente Cambridge International, che coniuga la preparazione accademica rigorosa ad una prospettiva internazionale. E’ valido per l’iscrizione all’università in Italia e all’estero, e corrisponde al livello 4 dell’European Qualification Framework.

Leggi maggiori informazioni sul diploma Cambridge Pre-U in Inghilterra.

ALTRI DIPLOMI DEL LICEO INGLESE

La scuola superiore inglese, o meglio i licei del Regno Unito, quindi offrono anche altre qualifiche, professionali o valide per l’accesso al mondo del lavoro, come titolo di diploma.

Alcuni esempi sono i 14-19 diplomas e i Foundation Degrees, percorsi di studio a metà strada tra il diploma di maturità e una laurea breve.

I foundation degree non sono da confondere con i Foundation Courses, che sono corsi di preparazione all’università in Inghilterra e Scozia).

I voti inglesi degli esami e l’accesso all’università all’estero e in Italia

Abbiamo detto quindi che il sistema scolastico inglese prevede diversi diplomi.  Di conseguenza, cambiano anche le materie scolastiche da studiare nei college inglesi e nelle scuole superiori pubbliche.

Per conseguire il diploma all’estero in Inghilterra occorre superare gli esami finali, solitamente uno per ogni materia di studio, e attendere i risultati.

I punteggi degli esami di maturità inglesi vengono resi noti tra giugno e agosto, secondo il diploma scelto, e determinano l’accesso e l’ammissione alle università in Inghilterra e all’estero.

In Italia, le normative sui titoli esteri determinano i criteri di riconoscimento Miur dei diplomi inglesi, come l’A level, il Btec o gli Scottish Highers, o ancora il diploma Ib, per l’accesso alle università italiane.

Il Miur, infatti, da molti anni ha confermato la possibiiltà di accedere alle università in Italia anche con i diplomi ottenuti in Gran Bretagna e il riconoscimento ed equipollenza dei diplomi esteri.

DICONO DI NOI

“Dopo due anni di liceo scientifico italiano, ho deciso che volevo imparare meglio l’inglese e anche finire il liceo all’estero. Insieme ai miei genitori, abbiamo scelto l’inghilterra e New Lands ci ha aiutato a trovare una scuola inglese per diplomarmi a Londra. Il programma scolastico è molto specifico e gli insegnanti disponibili. Sono contento di questa scelta per il mio diploma in inglese.

Giovanni

studente

COME SCEGLIERE LA MIGLIORE SCUOLA E IL DIPLOMA INGLESE?

“Diplomarsi in Inglese” insomma vuol dire scegliere già a 16 anni che percorso di studi seguire all’università, se è necessario un diploma in inglese o internazionale, e il percorso scolastico da seguire.

Una scelta, quella di conseguire il diploma nel sistema scolastico inglese, non facile da prendere da soli.

Il nostro ruolo è di aiutare studenti e genitori in questa scelta così importante per il futuro. Abbiamo oltre 200 scuole superiori inglesi partner, tra licei inglesi pubblici e college o boarding school inglesi e scozzesi.

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO INFORMATIVO. Insieme, potremo individuare il percorso scolastico in inglese e il diploma più adatto.