DIPLOMARSI IN CANADA: VALIDITA’ E RICONOSCIMENTO DIPLOMA CANADESE IN ITALIA

diplomarsi in Canada

IL DIPLOMA IN CANADA

Diplomarsi in Canada è l’aspirazione di molti studenti italiani che scelgono di finire il liceo all’estero.

Il sistema scolastico canadese è infatti rinomato per serietà e validità della preparazione, e il diploma canadese permette di proseguire gli studi iscrivendosi all’università in Canada o in altri Paesi.

Alcune scuole superiori canadesi da noi proposte nei programmi di anno all’estero in Canada permettono il diploma dopo il solo quarto anno in Canada. La maggior parte delle scuole, tuttavia, richiede invece la frequenza di due anni di high school canadese per diplomarsi.

In ogni caso, purtroppo, non è possibile frequentare il quinto anno di liceo all’estero in Canada: l’età massima per gli studenti al momento della partenza dall’Italia è infatti di 17 anni. E’ però possibile fare il quarto anno all’estero e diplomarsi in Canada.

CHE MATERIE SI STUDIANO NELLE HIGH SCHOOL CANADESI?

La scuola superiore Canadese è composta da 4 anni di high school. La high school inizia a 14 anni e termina a 18 anni.

Maggiori informazioni sulla scuola superiore in Canada e il sistema scolastico sulla nostra pagina https://www.annoallestero.it/scuola-superiore-canada/

Le materie scolastiche offerte dai licei in Canada variano da scuola a scuola.

Tuttavia, l’offerta formativa di ogni high school canadese deve rispettare le indicazioni provinciali sui requisiti per l’ottenimento del diploma canadese. Vediamo alcuni esempi:

In Ontario, incluso quindi il distretto di Toronto occorrono un minimo di 18 crediti obbligatori, suddivisi per gruppo di materie (inglese, matematica o scienze, materie umanistiche); occorrono inoltre 12 crediti supplementari, e 40 ore di volontariato, chiamato community involvement activities.

In British Columbia, che è una delle mete più richieste per l’anno all’estero, in particolare per Vancouver e dintorni, occorrono 80 crediti, di cui 16 ottenuti durante il quarto anno, 28 su materie a scelta, e 52 tra materie come scienze, scienze sociali, matematica, arte, formazione teorica per lavoro.

In Alberta, i crediti richiesti sono 100 totali, tra cui inglese, social studies, matematica, scienze, educazione fisica. Sono inoltre richieste materie specifiche per la carriera lavorativa, tecnologia o arte come materie facoltative.

La provincia di Manitoba ha una policy separata per gli studenti internazionali, come i nostri studenti exchange che svolgono l’anno all’estero in Canada. In questo caso occorre infatti aver frequentato la scuola canadese per almeno 2 semestri, e coprire almeno 30 crediti tra materie obbligatorie e facoltative.

Il New Brusnwick, che è una provincia bilingue, con scuole a lingua francese e inglese, richiede 20 crediti di cui 5 minimo al quarto anno di liceo. Altri 7 crediti devono essere conseguiti tra inglese, matematica, storia, scienze, arte, lingue (francese o inglese, secondo la lingua di insegnamento principale); i rimanenti crediti vengono da materie facoltative a scelta.

Gli studenti italiani che sono interessati a studiare in Canada e diplomarsi all’estero, possono intanto verificare con noi, in fase di selezione della scuola e della provincia canadese in cui studiare, se sia possibile diplomarsi alla fine del quarto anno all’estero, o se occorra frequentare due anni di liceo in Canada.

A seguire, bisognerà informare l’high school canadese che si vuole frequentare: gli admission offices della scuola valuteranno i programmi di scuola superiore italiana già svolti, i voti in pagella precedenti, e creeranno un programma di studi per lo studente exchange con crediti sufficienti per il diploma.

E’ possibile quindi diplomarsi all’estero in Canada, ovviamente a condizione che l’andamento scolastico all’estero dello studente exchange sia sufficiente per superare gli esami!

RICONOSCIMENTO DEL DIPLOMA CANADESE IN ITALIA

Il diploma canadese è riconosciuto in Italia, secondo la normativa Miur attuale sul riconoscimento dei titoli di diploma esteri.

In generale infatti, gli studenti che decidono di diplomarsi all’estero possono avere il riconoscimento dei titoli in Italia per l’iscrizione all’università italiana.

Tuttavia occorre rispettare le due condizioni di base per l’equivalenza del diploma canadese con quello italiano:

  • essersi diplomati alla fine di almeno 12 anni di scolarità
  • aver conseguito il diploma canadese dopo almeno due anni di scuola superiore all’estero.

Le informazioni sono fornite in base agli aggiornamenti attuali. Raccomandiamo di verificare sempre la normativa aggiornata per il riconoscimento dei diplomi esteri sul sito Miur dedicato all’equipollenza dei diplomi esteri in Italia.

Rispettando quindi le normative vigenti per l’equipollenza dei diplomi esteri, tutte le università italiane accettano il diploma canadese in Italia, se conseguito dopo due anni di scuola all’estero.

I COSTI DI UN ANNO ALL'ESTERO IN CANADA CON DIPLOMA

I costi di partecipazione per diventare exchange student in Canada dipendono dalla scuola e dalla zona di destinazione.

Dal programma specifico scelto per il quarto anno in Canada potrai vedere costi e dettagli.

I prezzi solitamente vanno dai €15.000 ai €22.000 per anno scolastico, comprensivo di alloggio in famiglia ospitate.

QUALE SCUOLA SCEGLIERE PER IL DIPLOMA IN CANADA?

Tutte le scuole canadesi del nostro programma di anno all’estero in Canada permettono di diplomarsi all’estero.

In particolare, la maggior parte richiedono l’iscrizione per il terzo e quarto anno di liceo in Canada per poter conseguire il diploma.

Altre high school partner del nostro programma exchange, invece, accettano iscrizioni direttamente al grade 12 (quarto anno di liceo in Canada) e diploma a fine anno.

Potrai visualizzare elenco scuole e località scegliendo i programmi disponibili per l’anno scolastico all’estero in Canada.

SCEGLI LA SCUOLA SUPERIORE IN CANADA PER IL TUO DIPLOMA ALL’ESTERO

anno scolastico o semestre in canada francese o bilingue anche con diploma

Iscriviti ad un anno scolastico in Canada in un liceo a lingua inglese, anche per diploma canadese a fine anno.

anno scolastico o semestre in Canada in lingua francese o bilingue, anche esabac e diploma

Frequenta una scuola superiore in Canada a lingua francese, anche per diplomarti in Canada.

” Il mio sogno è sempre stato di viaggiare e vivere all’estero, magari in Paesi diversi. L’anno all’estero in Canada è stata una bellissima opportunità. Il Canada è un Paese accogliente, le persone sono calorose e simpatiche e ci sono molti studenti internazionali.

Alla fine ho deciso di diplomarmi in Canada a fine del quarto anno all’estero, per poter abbreviare il liceo rispetto all’Italia e iniziare a realizzare il mio sogno di studiare all’estero all’università.”

Riccardo

studente

SE VUOI DIPLOMARTI ALL’ESTERO IN CANADA RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Inserire la data di nascita dello studente nel formato GG/MM/AAAA
Per favore, indica il Paese di interesse, il periodo di partenza prevista, tipo di programma di interesse e tutti i dettagli che possono esserci utili per rispondere alla tua richiesta di informazioni.