DIPLOMARSI ALL’ESTERO

anno scolastico all'estero-normative e riconoscimento
DIPLOMARSI ALL'ESTERO: UNA SCELTA SEMPRE PIU' POPOLARE

Sempre più studenti decidono di terminare la scuola superiore all’estero e conseguire il diploma di maturità in un altro Paese. Una tendenza in crescita, che ha spinto il MIUR, da diversi anni, a aggiornare le normative che regolamentano il rientro in Italia degli studenti diplomati all’estero e l’ingresso alle università italiane, fornendo chiarimenti e indicazioni agli istituti coinvolti.

Diplomarsi all’estero è una scelta fatta da tante famiglie italiane per diversi motivi: volontà di proseguire gli studi all’estero dopo il diploma, possibilità (per alcune mete) di abbreviare il percorso di studi e diplomarsi dopo 4 anni di scuola superiore anzichè 5, o la volontà degli studenti di inserirsi in un sistema scolastico diverso da quello Italiano, con la possibilità di scegliere le materie di studio più pertinenti ai propri interessi di studio e carriera futuri.

Qualunque sia il motivo di questa scelta, che a volte viene maturata dopo l’inizio dell’esperienza all’estero, è importante prendere questa decisione in modo informato.

PAESI DISPONIBILI

Diplomarsi all’estero è possibile nel rispetto delle regole della scuola e del sistema scolastico estero in cui si desidera studiare. Vediamo in rapida sintesi Mete disponibili e tempi.

  • Stati Uniti: alcuni nostri programmi, sia in scuola pubblica che in scuola privata/college americano, permettono di iscriversi ad un solo anno di scuola superiore americana e diplomarsi. La richiesta va effettuata nel momento della scelta del programma a cui iscriversi e va inserita nel contratto di iscrizione. Spetta alla scuola estera stabilire i criteri, i voti necessari e le materie che lo studente deve seguire all’estero per poter avere crediti sufficienti per diplomarsi. In alcuni casi è consigliabile frequentare invece due anni consecutivi all’estero per diplomarsi negli Usa. Se si richiede il diploma IB International Baccalaureate, al posto del diploma di high school Usa, è obbligatorio frequentare due anni negli Stati Uniti.
  • Inghilterra, Galles: è possibile diplomarsi in Inghilterra e Galles solitamente frequentando due anni di scuola superiore all’estero, sia per il diploma inglese A level che per il diploma IB International Baccalaureate. In casi molto limitati e solo per il programma A level è possibile il diploma in un solo anno modalità fast track.
  • Scozia: se la scuola in Scozia che hai scelto offre il programma A level o Ib, allora occorrono sempre due anni di scuola all’estero per poterti diplomare. Se il programma offerto è quello degli Scottish Highers, in casi limitati è possibile diplomarsi in un solo anno.
  • Irlanda, Francia, Spagna, Canada: Solitamente le nostre scuole partner richiedono la frequenza di due anni scolastici consecutivi per poter conseguire il diploma. Possono essere fatte delle eccezioni, a discrezione della scuola estera, solo se, una volta iniziato l’anno scolastico, lo studente dimostra di poter padroneggiare il programma scolastico locale tanto da poter affrontare gli esami di fine high school dopo un solo anno.
  • Germania; il nostro programma in Germania non permette il conseguimento del diploma all’estero.
  • Australia: il nostro programma in Australia non permette il conseguimento del diploma all’estero.
  • Diploma IB in qualunque Paese: è sempre necessario frequentare due anni di scuola all’estero per ottenere il diploma IB.
VALIDITA' DEL DIPLOMA ESTERO IN ITALIA

Stando alle normative MIUR più aggiornate (Febbraio 2017 e Febbraio 2018 nel momento in cui scriviamo), i diplomi esteri valgono in Italia per l’iscrizione alle università italiane solo SE sono stati conseguiti dopo aver frequentato all’estero almeno due anni di scuola consecutivi.

Inoltre è necessario aver completato almeno 12 anni di scuola totali, contando dalla prima elementare (o equivalente) all’ultimo anno di scuola superiore. Se lo studente si è diplomato all’estero dopo un solo anno di frequenza, è discrezione di ogni università italiana decidere se accettare o meno la sua iscrizione al corso di laurea. Per percorsi di studio di durata inferiore ai 12 anni, occorre solitamente il superamento degli esami universitari del primo anno all’estero o documenti equivalenti.

Per alcuni Paesi, in aggiunta a quanto sopra indicato, sono indicati anche altri specifici requisiti aggiuntivi:

  • Regno Unito diploma A level: le 3 materie A level finali devono essere attinenti al corso di laurea poi scelto in Italia.
  • Scozia diploma scozzese Higher: occorre il superamento di almeno tre Advanced Highers o, in alternativa, 2 Advanced Highers e almeno 4 Highers.
  • DIploma Ib conseguito in qualunque Paese estero: Il diploma Ib è valido in Italia al pari di ogni altro diploma estero, purchè conseguito in due anni (vedi sopra).
  • Stati Uniti diploma di high school americana: Il diploma di high school deve essere conseguito (oltre alle condizioni sopra indicate) contenendo almeno 3 esami a livello AP Advanced Placements in materie attinenti al corso di laurea poi scelto in Italia.
  • Tutti gli altri Paesi: oltre alle indicazioni sopra (due anni all’estero e 12 anni di scolarità totali) non sono presenti al momento requisiti aggiuntivi  per la validità dei diplomi di altri Paesi in Italia.

I titoli esteri vanno, prima del rientro in Italia, apostillati da un notaio o avvocato all’estero, e poi inviati alla sede consolare italiana di competenza del luogo in cui si è svolto il periodo di studio all’estero, per l’apposizione di una Dichiarazione di Valore. L’operazione ha un costo variabile, secondo il Paese e i costi locali che va dai €300 ai €600. Siamo sempre a disposizione per informazioni, e i referenti locali e le scuole estere potranno aiutare gli studenti nel preparare i documenti necessari.

NORMATIVE PER RICONOSCIMENTO DIPLOMA ESTERO IN ITALIA

Le normative per il riconoscimento del diploma conseguito all’estero al fine dell’iscrizione presso le università italiane sono soggette a cambiamento periodico.

Riassumiamo qui le normative pubblicate dal Miur in Febbraio 2018, riservandoci ove possibile di aggiornare questa pagina spesso.

NB: Facciamo tutti gli sforzi possibili per tenere il sito sempre aggiornato, tuttavia non sempre questo è possibile. Per questo motivo, non ci assumiamo responsabilità per il mancato aggiornamento tempestivo delle informazioni di questa sezione del sito a proposito di questo argomento e consigliamo ai diretti interessati di contattarci per domande e aggiornamenti al numero T. 0644292480 o via email all’indirizzo booking@annoallestero.it  E di consultare periodicamente la fonte originale di queste informazioni, ovvero il sito del Miur dedicato ai titoli stranieri.

 

"Dopo 3 anni di scuola superiore italiana, volevo veramente provare a vivere in un altro Paese per un intero anno scolastico, scoprire un altro sistema scolastico e conoscere altri amici. Ma soprattutto, visto che ne avevo l'opportunità e che i miei voti me lo permettevano, volevo provare a ottenere il diploma americano durante il mio anno scolastico negli Usa. Adesso che ho quasi terminato questa meravigliosa esperienza, ho l'imbarazzo della scelta: ho avuto offerte di ammissione da due università americane e 2 università inglesi. Sarà molto difficile scegliere perchè sono tutti ottimi college!"

Chiara

studentessa, Firenze

logo english uk partner agency
logo International ACAC