DIPLOMA INGLESE TECNICO BTEC: COME ISCRIVERSI E VALIDITA’ DIPLOMA IN ITALIA

diploma inglese tecnico Btec

COS'E' IL DIPLOMA INGLESE BTEC

Il Diploma Inglese tecnico Btec è un diploma inglese equivalente al diploma A level.

il Btec ha validità all’estero e in Italia per l’iscrizione all’università.

Il diploma Btec è un percorso di studi che potremmo definire “tecnico“, anche se in senso leggermente diverso rispetto ai nostri istituti tecnici e professionali. Btec infatti significa “Business and Technology Education Council” ed è una qualifica finale, ovvero un diploma rilasciato da alcune scuole inglesi, pensata specificamente per alcuni settori di studio e lavoro.

Il diploma Btec combina lezioni frontali con applicazioni pratiche e laboratori o esperienze professionali e progetti di ricerca e studio.

Le scuole superiori inglesi che offrono il programma Btec sono per lo più normali scuole superiori private o anche pubbliche che, accanto al diploma inglese A level o Ib, offrono materie btec.

Secondo il corso di studi scelto, e il livello di certificazione Btec rilasciata, esso può costituire un diploma a se stante, autonomo, o può essere combinato con alcune materie A level, per il diploma finale.

Le materie Btec  hanno un curriculum e un contenuto più pratico, con più laboratori o essays, e pertanto si prestano meglio come preparazione per studenti che non sono certi di voler studiare all’università dopo il diploma, e vogliono in questo modo avere una formazione spendibile sul mondo del lavoro dopo la scuola superiore.

Essendo un titolo di studio equiparato al diploma di scuola superiore, il diploma inglese Btec permette ugualmente di proseguire gli studi all’università, se lo si desidera.

CHE MATERIE SI POSSONO STUDIARE CON IL DIPLOMA INGLESE BTEC?

Esistono diversi tipi di diploma Btec, divisi per livelli:
  • Btec Level 2
  • Btec Level 3, equiparato al diploma di scuola superiore
Si può scegliere il programma Btec sia come materia singola (in combinazione con una o due materie A level nel sistema scolastico inglese) che come diploma extended completo e a sè stante.
In entrambi i casi è consentito l’accesso all’università dopo il diploma di maturità inglese.
 
Esistono oltre 2000 qualifiche nella famiglia del Btec, suddivise in 16 settori professionali e di studio come:
  • scienze applicate
  • art and design (grafica, arte, moda)
  • business (economica, business, marketing)
  • childcare (assistenza all’infanzia)
  • construction (costruzioni)
  • engineering (ingegneria)
  • media (media e comunicazione)
  • health and social care (professioni sanitarie e assistente sociale)
  • hospitality (alberghiero)
  • ICT (informatica)
  • land-based (agricoltura, territorio, ambiente)
  • performing arts (teatro, recitazione, drama)
  • public services (servizi pubblici)
  • sport
  • travel and tourism (turismo)

Come si vede, le materie e gli indirizzi sono piuttosto simili agli indirizzi di studio dei nostri istituti tecnici professionali.

Esistono poi alcuni indirizzi completamente assenti dalle scuole italiane, come performing arts o Media, settori di studio di grande interesse per gli studenti italiani con interessi creativi.

I contenuti delle materie Btec combinano di solito due unità, una core (che copre le basi della materia stessa) e una opzionale a scelta, che permette agli studenti di concentrarsi sulla parte del programma di maggiore interesse,  in base anche ai piani di studio o lavoro successivi.

il diploma Btec viene conseguito a seguito di una valutazione complessiva. Lo studente viene valutato con prove di laboratorio o tesine finali e intermedie, ad esempio produzione di film, performance teatrali, business plan che dimostrino l’abilità dello studente di mettere in pratica quanto appreso.

E’ possibile, secondo il certificate prescelto, conseguire il diploma Btec in un anno all’estero in Inghilterra o in due anni consecutivi.

IL DIPLOMA BTEC E’ SOLO PER GLI STUDENTI DEGLI ISTITUTI TECNICI ITALIANI?

No, il diploma inglese Btec, da noi definito “tecnico”, è diverso come contenuti, materie e obiettivi dal diploma tecnico degli ITs italiani, ma non sempre. Dipende infatti dalle materie e dall’indirizzo.

In italia, abbiamo 11 indirizzi di scuola superiore come istituto tecnico, ovvero (alla data attuale in cui scriviamo, Aprile 2019 e salvo riforme scolastiche successive del Miur):

Istituti tecnici Italiani nel Settore Economico:

  • indirizzo amministrazione, finanza e marketing
  • indirizzo turismo

Istituti tecnici Italiani nel Settore Tecnologico:

  • indirizzo informatica e telecomunicazioni
  • indirizzo elettronica ed elettrotecnica
  • indirizzo costruzioni, ambiente e territorio
  • indirizzo meccanica, meccatronica e energia
  • indirizzo chimica, materiali e biotecnologie
  • indirizzo agraria, agroalimentare e agroindustria
  • indirizzo trasporti e logistica
  • indirizzo grafica e comunicazione
  • indirizzo sistema moda

Come si vede, rispetto alle materie disponibili per il diploma inglese Tecnico Btec, alcune materie del sistema scolastico inglese possono avere una rispondenza con il diploma dell’istituto tecnico italiano, altre no.

La differenza principale tra il sistema scolastico italiano e quello inglese rispetto ai diplomi Tecnici è data dal numero di materie:

  • Per il diploma tecnico italiano si studiano circa 8-10 materie, tra materie di cultura generale e di indirizzo specifico, per tutti i 5 anni di scuola superiore.
  • Per il diploma tecnico Btec si studiano meno materie. Alcuni programmi Btec non hanno “materie” ma un programma di uno o due anni ben definito che comprende un programma scolastico completo che porta ad un certo diploma finale. Altri programmi Btec permettono di scegliere le materie (di solio 2 o 3 totali) per arrivare all’attestato di diploma finale.

Inoltre, i diplomi tecnici Btec sono solitamente riconosciuti per l’accesso all’università inglese, nel settore di studio prescelto, oltre che facilitare l’eventuale inserimento lavorativo subito dopo il diploma.

I Btec non pregiudicano quindi il proseguimento degli studi dopo il diploma.

RICONOSCIMENTO DIPLOMA INGLESE BTEC IN ITALIA E NORMATIVE

Il diploma Btec come tale è valido per iscriversi all’università inglese o Italiana, o in altri Paesi.

Per essere riconosciuto in Italia occorre che sia stato conseguito dopo due anni di scuola superiore all’estero.

Occorre anche che la qualifica ottenuta sia del livello National Diploma Level 3 secondo l’RQF Framework.

Il level 3 diploma è infatti equivalente, secondo l’European Qualification Framework, ad un titolo di diploma italiano.

Vedi maggiori informazioni sulle normative per il riconoscimento del diploma estero.

ALLOGGIO PER L'ANNO ALL'ESTERO E DIPLOMA INGLESE BTEC

Durante l’anno scolastico all’estero in Inghilterra o il biennio finale per conseguire il diploma inglese Btec, è possibile vivere

QUANTO COSTA DIPLOMARSI IN INGHILTERRA CON IL DIPLOMA BTEC?

I costi del programma Btec per conseguire il diploma all’estero in Inghilterra dipendono da diversi fattori.

Solitamente, le quote variano da scuola a scuola, sia che si tratti di scuola superiore pubblica con alloggio in famiglia, che se si sceglie la boarding school inglese.

I costi quindi vanno dai €10.000 circa per un anno scolastico in Inghilterra in famiglia e scuola pubblica, ai € 35-40.000 per anno scolastico se in college e scuola privata-boarding school inglese.

QUALI SCUOLE SUPERIORI INGLESI HANNO IL DIPLOMA BTEC?

Il Btec è una qualifica offerta nel sistema scolastico inglese, quindi è disponibile presso moltissime scuole superiori nel Regno Unito. Tutti gli studenti italiani che abbiano i requisiti di ammissione indicati nel rispettivo programma di anno all’estero in Inghilterra, in famiglia o in college, e passino le selezioni, possono iscriversi.

Se il programma lo permette, è presente frequentare il quarto anno all’estero in località e scuole a scelta, anche a Londra, Brighton, Cambridge, Oxford, Manchester, Birmingham e tante altre città inglesi.

POSSO FARE IL QUINTO ANNO ALL'ESTERO E DIPLOMARMI CON IL BTEC?

Gli studenti che vogliono finire il quinto anno di liceo all’estero e diplomarsi in Inghilterra in un anno, possono scegliere il diploma Btec come alternativa al diploma A level tradizionale.

A seconda del settore di studio (per esempio moda, ingegneria, scienze applicate, teatro), i programi Btec e i relativi esami di maturità si possono completare in un solo anno di scuola superiore inglese.

Inoltre, essi sono disponibili anche presso le scuole pubbliche inglesi, non solo presso le boarding school private come i diplomi A level in un anno.

Raccomandiamo però di tenere presente l’obiettivo del diplomarsi all’estero in un anno:

  • Se dopo il diploma Btec si vuole proseguire con l’università in Inghilterra, può essere una buona scelta diplomarsi in un solo anno.
  • Se, al contrario, si vuole tornare in Italia all’università, come indicato sopra, occorre frequentare due anni di liceo inglese per avere un diploma riconosciuto in Italia e poter avere l’equipollenza.

SCEGLI LA TUA SCUOLA SUPERIORE INGLESE E IL DIPLOMA TECNICO BTEC GIUSTO PER TE

Consegui il diploma inglese di tipo tecnico Btec, frequentando per un anno all’estero la scuola superiore inglese. Alloggio in famiglia ospitante e scelta città e scuola.

anno scolastico in Irlanda

Scegli la boarding school inglese per il tuo anno all’estero e diploma inglese Btec. Vivi in college e beneficia dell’atmosfera internazionale e del supporto didattico specifico dei college inglesi.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI SUL DIPLOMA BTEC E L’ANNO ALL’ESTERO IN INGHILTERRA

“Il programma Btec sembrava una strana idea, quando mi è stata proposta, visto che venivo da un liceo scientifico italiano. Tuttavia, sono contento di aver seguito questo consiglio. Ho scelto Alevel Business combinato con Btec in Sports e A level Spanish, e si è rivelata la migliore combinazione per me che volevo studiare sports management all’università inglese. Il programma Btec mi ha dato una preparazione tecnica specifica e molto professionalizzante, adatta per chi ha le idee chiare su cosa studiare o che lavoro fare dopo il diploma.“

Matto

studente, Pavia