DIPLOMA INGLESE CAMBRIDGE PRE-U
Scopri di più su come iscriverti e il riconoscimento in Italia
- Scegli la scuola superiore all’estero giusta per te
- Scopri che materie puoi studiare con il diploma Cambridge Pre-U
- Prosegui gli studi universitari all’estero o in Italia
- Scopri come funziona il riconoscimento del diploma Cambridge Pre-U in Italia
COS'E' IL DIPLOMA CAMBRIDGE PRE-U?
COS’E’ IL DIPLOMA CAMBRIDGE PRE-U?
Il diploma Cambridge Pre-U è un diploma alternativo al tradizionale diploma A level inglese.
- Il programma Cambridge Pre-U diploma è disponibile per gli studenti tra i 16 e i 19 anni, che desiderano iscriversi all’università dopo il diploma.
- Nasce come percorso di studi specifico per il sistema scolastico inglese, ed è attualmente offerto da alcune scuole superiori inglesi private e licei inglesi pubblici.
- Il Cambridge Pre-U è un programma didattico sviluppato dall’istituto Cambridge International Examinations in consultazione con scuole superiori e università, ed è stato reso disponibile nel settembre 2008.
- Si tratta di un programma di studio che punta a preparare gli studenti con le skills e la formazione didattica necessaria e approfondita per poter accedere all’università.
CHE MATERIE SI POSSONO STUDIARE CON IL DIPLOMA CAMBRIDGE PRE-U?
CHE MATERIE SI POSSONO STUDIARE CON IL DIPLOMA CAMBRIDGE PRE-U?
Sono disponibili 24 materie. Gli studenti ne possono scegliere 3 o 4 come programma di studio Cambridge Pre-U.
Le materie disponibili sono:
- Arte e Design
- Biologia
- Business e Management
- Chimica
- Cinese
- Economia
- Inglese
- Fisica
- Filosofia e teologia
- Francese
- Geografia
- Greco classico
- Italiano
- Latino
- Matematica
- Matematica avanzata
- Musica
- Psicologia
- Storia
- Russo
- Spagnolo
- Storia dell’arte
Le Materie Pre-U possono essere scelte anche insieme alle materie A levels, nelle scuole superiori inglesi che offrono sia il diploma inglese A level che il diploma inglese Cambridge Pre-U.
QUALI SONO I VANTAGGI DEL PROGRAMMA PRE-U?
QUALI SONO I VANTAGGI DEL PROGRAMMA PRE-U?
Il programma del Cambridge Pre-U è stato ideato dall’ente Cambridge International Examinations in collaborazione con le università inglesi.
L’obiettivo di questo programma accademico è fornire agli studenti abilità e conoscenza validi per procedere con gli studi universitari e per la vita.
In particolare gli obiettivi del Cambridge Pre-U Diploma sono:
- Sviluppare studenti ben informati, indipendenti e con la mente aperta
- Promuovere la conoscenza approfondita delle materie di studio, seguite in modo rigoroso nell’ottica di un apprendimento continuo
- Aiutare gli studenti a sviluppare specifiche abilità di problem solving, critical thinking, creatività, lavoro di gruppo, apprendimento autonomo, comunicazione
- Riconoscere e sviluppare i talenti individuali degli studenti e gli interessi di ognuno
- Promuovere una mentalità aperta, internazionale e intelculturale
E’ quindi una scelta molto valida per chi vuole finire il liceo in Inghilterra e ottenere il diploma all’estero.
RICONOSCIMENTO DIPLOMA CAMBRIDGE PRE-U IN ITALIA E NORMATIVE
RICONOSCIMENTO DIPLOMA CAMBRIDGE PRE-U IN ITALIA E NORMATIVE
Il diploma Cambridge Pre-U ha 4 tipologie di certificazione diversa:
- Cambridge Pre-U Principal Subject: ovvero quando lo studente studia per i due anni finali di scuola superiore inglese le 4 materie previste dal programma
- Cambridge Pre-U short course: alcune materie sono disponibili con programma Breve, che si studia per un solo anno di scuola superiore. Sono corsi che possono essere aggiunti al programma di studio normale, come approfondimento.
- Cambridge Pre-U Global Perspectives and Research (GPR): Global Perspective è una materia, o meglio un corso di studio che si completa negli ultimi due anni di liceo inglese, e che mira a preparare gli studenti al progetto finale, chiamato the Research Report.
- Cambridge Pre-U Diploma: è il vero e proprio diploma di maturità Cambridge, con esami in 3 materie di studio (di cui 2 possono essere anche svolte con il programma A levels, in alternativa), + il programma GPR Global Perspectives and Research. Si completa nel corso degli ultimi due anni di liceo inglese.
La normativa Miur aggiornata al Marzo 2019 menziona specificamente il diploma Cambridge Pre-U come titolo di diploma inglese valido anche in Italia per l’iscrizione all’università. Le condizioni sono quelle dell’ottenimento del diploma completo: 3 materie a level o pre-u + il corso GPR.
Le università estere, ovvero le università inglesi ma anche in altri Paesi, riconoscono il diploma Cambridge Pre-U come valido per l’iscrizione ai corsi di laurea. Come per ogni altro diploma, solitamente bisogna tenere presenti i requisiti di ammissione, ovvero il punteggio minimo di diploma richiesto e le materie da studiare per poter essere ammessi.