DIPLOMA INGLESE A LEVEL: COME DIPLOMARSI IN INGHILTERRA E AVERE IL RICONOSCIMENTO IN ITALIA

diploma inglese a level

IL DIPLOMA A LEVEL: IL DIPLOMA INGLESE

Il programma inglese A Level è il diploma che si consegue al termine della scuola superiore inglese.

Solitamente tuttavia, non basta un anno all’estero in Inghilterra per il diploma. Per conseguire il diploma di maturità inglese occorre infatti solitamente frequentare almeno due anni consecutivi in una high school nel Regno Unito.

Questo è necessario data la struttura del sistema scolastico inglese.

Inoltre, solo frequentando due anni all’estero prima del diploma, il diploma inglese A level sarà valido anche in Italia come da normative Miur.

Per chi desidera in ogni caso fare solo il quinto anno all’estero e diplomarsi, alcune scuole superiori inglesi private offrono anche un programma accelerato chiamato Fast- track Alevel, della durata di un anno scolastico all’estero. Il costo della retta è però più elevato del singolo anno di scuola. Il Fast Track A level è un’opzione accessibile solo a studenti con livello di inglese molto elevato e un’ottima media scolastica. Questo perchè è necessario un impegno continuo durante un intero anno scolastico all’estero per poter completare il programma di due anni in uno solo.

Il diploma inglese A level è equipollente al diploma di maturità italiana, e, se conseguito in almeno due anni scolastici all’estero, è valido in Italia per l’iscrizione all’università italiana. E’ inoltre il diploma inglese è apprezzato a livello internazionale,  e permette l’iscrizione alle università in Inghilterra e in tutto il mondo.

CHE MATERIE SI STUDIANO IN INGHILTERRA PER IL DIPLOMA INGLESE?

Il diploma inglese A level, come abbiamo detto, si ottiene dopo aver frequentato il biennio finale della scuola superiore in Inghilterra.

Questo biennio è chiamato Sixth Form.

Durante gli ultimi due anni scolastici all’estero nel Regno Unito seguirai il programma scolastico inglese, come spiegato nella nostra pagina dedicata alla scuola superiore inglese.

Nel corso del tuo anno all’estero, a cui ne seguirà un altro se vuoi diplomarti in Uk, seguirai 3 o massimo 4 materie di studio, in modo intensivo. Le materie vengono scelte in base al tuo percorso di studi successivo.

Questo vuol dire che secondo la facoltà che vorrai frequentare all’università, in Italia o all’estero, dovrai selezionare le materie da seguire per l’ Alevel e per il diploma inglese. Solo 3 di queste materie arriveranno agli esami finali di maturità inglese e confluiranno nel tuo diploma.

Specialmente se il tuo obiettivo è studiare in una università inglese o scozzese, sono necessari voti molto alti durante i due anni all’estero e in particolare come voto di diploma finale.

Il voto di diploma A level finale è particolarmente importante per studiare in facoltà molto selettive nel Regno Unito, come Legge,  Medicina, Ingegneria. Esse richiedono una preparazione specifica in alcune materie (es. matematica, chimica, fisica etc..), da selezionare per il programma del biennio della scuola superiore inglese.

Alcune materie solitamente disponibili per il programma A level e il diploma inglese sono:

  • Business Studies
  • Computer Science
  • Economics
  • Information Technology (IT)
  • Mathematics
  • Further Mathematics
  • Accountancy
  • Statistics
  • Law
  • Biology
  • Chemistry
  • Physics
  • Psychology
  • Philosophy
  • English Literature
  • History of Art
  • Government & Politics
  • Media Studies
  • Sociology
  • Film Studies

La disponibilità delle materie dipende dalla singola scuola.

RICONOSCIMENTO DEL DIPLOMA INGLESE IN ITALIA E NORMATIVA MIUR

Il diploma inglese A level è riconosciuto in tutto il mondo per l’iscrizione all’università dopo il diploma.

In Italia, il diploma inglese è valido per l’iscrizione all’università se è stata rispettata la normativa Miur per il riconoscimento dei diplomi esteri in Italia.

Solitamente infatti occorre aver frequentato all’estero due anni consecutivi di scuola superiore inglese per poter far sì che il diploma inglese sia valido in Italia.

Inoltre, le 3 materie portate ad esame di maturità inglese devono essere di pertinenza del corso di laurea da frequentare in Italia.

In realtà, la pertinenza delle materie del diploma A level è necessaria anche per iscriversi ad una università inglese o in altri Paesi, perchè garantisce un’appropriata preparazione scolastica degli studenti diplomati.

Infine, come ogni altro diploma all’estero, l’Alevel è riconosciuto in Italia se è stato conseguito dopo due anni di frequenza all’estero.

TIPO DI ALLOGGIO DURANTE L'ANNO ALL'ESTERO

Durante l’anno all’estero o il biennio in scuola superiore in Inghilterra potrai scegliere se vivere in famiglia o in college.

Per l’alloggio in famiglia, di solito esso è disponibile per iscrizioni a scuole superiori inglesi pubbliche per uno o più anni all’estero.

Per l’alloggio in college, esso è previsto per iscrizioni ad una boarding school inglese.

QUANTO COSTA DIPLOMARSI IN INGHILTERRA?

I costi del diploma in Inghilterra dopo uno o due anni all’estero variano secondo il programma da te selezionato.

Solitamente, i costi sono più contenuti per il programma di anno all’estero in scuola pubblica e famiglia ma variano da scuola a scuola. 

Il programma per il diploma in boarding school invece ha un costo che è pari alla retta scolastica del college prescelto.

QUALI SCUOLE SUPERIORI INGLESI ACCETTANO STUDENTI ITALIANI?

Ci chiedono spesso quali scuole superiori in Inghilterra siano disponibili per gli studenti Italiani.

Non ci sono scuole in cui è vietato iscriversi come studenti italiani o internazionali.

Ogni high school inglese ha le sue regole per la selezione degli studenti che vogliono iscriversi all’anno all’estero, nonchè per l’accesso al diploma. 

Ci sono scuole a Londra, solitamente college privati, ma anche scuole in altre città come Cambridge, Oxford, Brighton, Liverpool, Birmingham, Manchester e tante altre. Solitamente, se lo studente ha buoni voti e un bion andamento scolastico in Italia e all’estero, può conseguire la maturità all’estero se rispetta i requisiti locali e supera gli esami finali di diploma.

E’ possibile iscriversi per il terzo e quarto anno in Inghilterra, oppure per il quarto e quinto anno all’estero, e finire il liceo in Inghilterra con il diploma.

ISCRIVITI PER DIPLOMARTI IN INGHILTERRA E SCEGLI LA SCUOLA SUPERIORE INGLESE DA FREQUENTARE

Frequenta una scuola pubblica inglese per due anni all’estero per conseguire il diploma inglese A level. Alloggio in famiglia ospitante nel Regno Unito.

anno scolastico in Irlanda

Se vuoi diplomarti in Inghilterra, puoi scegliere una boarding school inglese e vivere in college, per conseguire il diploma inglese A level.

Se vuoi studiare in Spagna e frequentare una boarding school internazionale, contattaci. Potrai diplomarti presso una boarding school britannica con sede in Spagna.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI SUL DIPLOMA INGLESE A LEVEL

” Cambiare Paese e scuola superiore è stata una bella sfida. Il sistema scolastico italiano e quello inglese sono diversi. Inoltre, già scegliere le materie da portare avanti per il diploma inglese A level, tenendo presente la facoltà universitaria a cui iscriversi, è una decisione importante.

Grazie all’aiuto dell’agenzia al momento della selezione della scuola, ho potuto riflettere molto sulle mie preferenze e su cosa studiare all’università.  Gli insegnanti nel college inglese sono sempre stati di supporto per aiutarmi a superare le prime difficoltà. Sono contento della scelta fatta, di concentrarmi su business ed economia già dai 16 anni, e di continuare gli studi in questo campo all’università.”

Alessandro

studente, Pisa

logo english uk partner agency
logo International ACAC