DIPLOMA INGLESE A LEVEL

anno scolastico all'estero in scuola media o superiore: tutti i dettagli e informazioni
IL DIPLOMA A LEVEL

Il programma A Level è il diploma che si consegue al termine della scuola superiore inglese.

Per conseguirlo occorre solitamente frequentare almeno due anni consecutivi in una high school nel Regno Unito, anche se alcune scuole private offrono anche un programma di Fast- track Alevel di un anno) per studenti di 16 anni compiuti (ad agosto dell’anno di ingresso) che abbiano completato i primi due anni di scuola superiore (con il sistema anglosassone) o i primi 2 o 3 anni di scuola superiore (con il sistema italiano).

Il certificato finale rilasciato dal programma A level corrisponde al diploma di scuola superiore, ed è riconosciuto per l’accesso alle università internazionali in diversi paesi, e anche in Italia.

LE MATERIE STUDIATE

A seguito della riforma dei programmi scolastici Gcse e A level, il diploma A level si consegue a seguito di almeno due anni scolastici in una scuola con il sistema scolastico britannico, durante i quali gli studenti scelgono e seguono 3 materie di studio a-level in entrambi gli anni. Alcune scuole, a propria discrezione, possono consentire di seguire una quarta materia, solitamente solo per il penultimo anno di scuola.

Elevati punteggi e voti finali negli esami sono essenziali per chi sceglie questo titolo di studi per essere selezionato nelle migliori università internazionali, in particolar modo le università britanniche nelle facoltà di medicina, legge e ingegneria, che sono altamente selettive e che richiedono una preparazione specifica in alcune materie (es. matematica, chimica, fisica etc..) che possono essere studiate in modo molto approfondito con il programma A level.

Gli esami finali e le votazioni per ogni materia vengono assegnate, secondo la materia studiata, tenendo conto anche del lavoro svolto durante l’anno e della partecipazione e non solo dei voti dell’esame (specialmente in corsi di tipo pratico).

I voti vanno da A* (il più alto) ad E (il più basso).

Per gli studenti non madrelingua che accedono al programma Alevel è solitamente disponibile un corso EFL o ESL (che viene affiancato ai 3 o 4 corsi ordinari o in sostituzione di uno di essi) di inglese extra, al fine di garantire la progressione dal livello di inglese di partenza (che deve in ogni caso essere sufficiente per seguire le lezioni e vivere in un ambiente english-speaking, quindi almeno pari ad intermedio) ad un livello avanzato.

Alcune materie solitamente disponibili sono:

  • Business Studies
  • Computer Science
  • Economics
  • Information Technology (IT)
  • Mathematics
  • Further Mathematics
  • Accountancy
  • Statistics
  • Law
  • Biology
  • Chemistry
  • Physics
  • Psychology
  • Philosophy
  • English Literature
  • History of Art
  • Government & Politics
  • Media Studies
  • Sociology
  • Film Studies

La scelta delle materie avviene o da elenco o per “blocchi” ovvero selezionando una materia da ognuno dei blocchi disponibili. Ogni blocco contiene materie diverse, non necessariamente accomunate dal tipo di studio (es maths, science, french, literature) ma accomunate dalla possibilità di essere seguite in orari non sovrapposti (quindi la scelta dei blocchi come metodo da parte della scuola spesso è solo una necessità in termini di organizzazione degli orari didattici).

Altre materie disponibili in alcune scuole sono French, German, Spanish, Latin, Greek.

RICONOSCIMENTO DEL DIPLOMA IN ITALIA

Il diploma inglese A level è valido all’estero, anche in Paesi diversi dal Regno Unito, e in Italia per l’iscrizione all’università. Per la validità del diploma inglese in Italia si vedano le normative per il riconoscimento del diploma estero.

Il diploma A Level è riconosciuto in oltre 125 paesi e offre una scelta generale di oltre 60 materie di studio.

Ogni materia, proprio per la specifica struttura del programma, viene seguita per diverse ore a settimana, e in modo approfondito rispetto al programma scolastico Italiano.

Il diploma A level è un titolo rilasciato e riconosciuto dall’ente University of Cambridge.

TIPO DI ALLOGGIO

Durante il periodo di studio all’estero, potrai soggiornare presso famiglie ospitanti locali selezionate o in college, secondo che tu scelga di studiare presso una scuola statale o una boarding school (solitamente privata, anche se esistono alcune boarding school statali).

I COSTI

Trascorrere nel Regno Unito i due anni conclusivi della scuola superiore, per potersi diplomare e conseguire il diploma A level ha dei costi, che variano secondo il tipo di programma scelto (se in scuola pubblica o privata, se con alloggio in college o in famiglia).

Per visualizzare i prezzi, è sufficiente scegliere il Programma di interesse e visualizzare tutti i dettagli.

DOVE STUDIARE

Il programma A level è offerto, oltre che da alcune scuole italiane e internazionali localizzate in diversi Paesi nel mondo che abbiano adottato il modello accademico britannico, da scuole pubbliche e private. Tra queste ultime sono presenti sia college e tradizionali boarding schools, che day schools con sistemazione in famiglia, entrambe scuole superiori che accolgono studenti anche degli anni precedenti all’Alevel, che i sixth form colleges, appositamente dedicati ai due anni del programma Alevel e che accolgono solo studenti di questa fascia di età.

SCEGLI LA SCUOLA INGLESE PRESSO CUI STUDIARE PER IL PROGRAMMA A LEVEL

Frequenta una scuola pubblica inglese e vivi presso una famiglia ospitante, per conseguire il diploma inglese A level.

anno scolastico in Irlanda

Frequenta una selezionata boarding school inglese, vivi in college e completa i tuoi studi con il diploma inglese A level.

Se vuoi studiare in Spagna in una scuola internazionale, contattaci. Potrai diplomarti presso una boarding school britannica con sede in Spagna.

 

" Cambiare Paese e scuola è stata una bella sfida, perchè il sistema scolastico italiano e quello inglese sono diversi. Inoltre, già scegliere le materie da portare avanti per il diploma A level, tenendo presente la facoltà universitaria a cui iscriversi, è una decisione importante, e grazie all'aiuto dell'agenzia al momento della selezione della scuola, ho potuto riflettere molto sulle mie preferenze.  Gli insegnanti sono sempre stati di supporto per aiutarmi a superare le prime difficoltà. Sono contento della scelta fatta, di concentrarmi su business ed economia già dai 16 anni, e di continuare gli studi in questo campo."

Alessandro

studente, Pisa

logo english uk partner agency
logo International ACAC