Diploma IB International Baccalaureate: Opzione Career Related Programme

diploma ib international baccalaureate career related

International Baccalaureate: Cos’è e le differenze tra IB DP e IB CP

Il programma di diploma Ib International Baccalaureate è un diploma internazionale offerto da numerose scuole superiori sia in Italia che all’estero (Inghilterra, Stati Uniti in testa, ma anche Francia, Canada e così via).

I Courses del diploma Ib ovvero le materie disponibili variano da scuola a scuola, ma la struttura del diploma rimane inalterata. Ne abbiamo parlato nella pagina dedicata al programma IB Diploma.

Esistono due versioni del programma International Baccalaureate:

Entrambi i diplomi Ib sono conseguiti dopo due anni di frequenza della scuola superiore ib con questo programma di studi, che è quindi pensato per studenti tra i 16 e i 19 anni di età.


Come Funziona il programma IB Diploma Career Related Programme

Il programma di studi Ib Career Related incorpora il meglio del programma educativo del diploma IB e i suoi valori tradizionali di insegnamento, in un corso di studi orientato all’inserimento nel mondo lavorativo dopo il diploma.

Il programma di studi è flessibile secondo gli interessi dello studente, con una porzione di programma di studi e courses Ib statica, fissa per tutti.

Per poter conseguire il diploma International Baccalaureate Ib Cp occorre seguire i seguenti corsi, sempre per due anni di scuola superiore:

  • due materie IB Diploma Programme (DP) courses dalla lista di corsi Ib disponibili nella propria scuola
  • un core course, composto da 4 elementi
  • un corso di studi career-related.

In questo modo i 2 corsi Ib tradizionali forniscono la base teorica e accademica di base per dare rigore e una buona formazione scolastica allo studente. Al tempo stesso,i corsi career Related e il Cp core permettono di sviluppare abilità e skills utili per l’apprendimento continuo e la formazione professionale e lavorativa nel settore di interesse.


Il corso Career Related Core Ib comprende 4 parti:

  • Professional and Personal Skills: per sviluppare attitudini, abilità e strategie dello studente da applicare in contesti personali e lavorativi, che saranno utili per il loro futuro.
  • Service Learning: sviluppo e applicazione di conoscenze e abilità al servizio dei bisogni della comunità, attraverso attività di volontariato.
  • Reflective Project: un lavoro di studio e ricerca svolto lungo un tempo esteso, diversi mesi, da far valutare alla fine del biennio di Diploma Ib Cp, in cui lo studente identifica, analizza e discute in modo critico le questioni etiche inerenti al tuo percorso di studio e carriera futura. Questa sezione aiuta a sviluppare le proprie writing skills, le abilità di comunicazione e la curiosità intellettuale e creatività degli studenti.
  • Language Development: lo studio di una lingua straniera è fondamentale, per questo il programma IB Diploma Cp mantiene l’obbligo di imparare una II lingua accanto alla propria lingua madre.

Gli studi Career Related del diploma Ib International Baccalaureate CP si realizzano attraverso la scelta di un corso di studi correlato alla carriera e percorso professionale che lo studente vuole selezionare per sè.

Le materie di studio correlate all’ingresso nel mondo del lavoro, che entrano a far parte del programma Ib diploma Career Related sono offerte non dall’ente Ib ma da enti accademici accreditati in vari Paesi con cui la Ib Organization collabora.

Ad esempio, ne fanno parte i corsi Btec Pearson, che sono offerti principalmente nelle scuole superiori inglesi; oppure sono riconosciuti i corsi STEM nelle high school americane offerti dall’ente Project Lead The Way.

Altri enti convenzionati sono le National Academies Foundation NAF, il Savannah College of Art and Design SCAD, il Council for Awards in Care, Health and Education inglese CACHE, e l’ente ICAEW Institute of Chartered Accountants in England and Wales sempre nel Regno Unito.

In questo modo, il diploma Ib International Baccalaureate Career Related programme permette di specializzarsi con un diploma nel settore del Business, Scienze, Tecnoclogia, ingegneria, Matematica (Stem), in finanza, settore alberghiero, healthcare, Design e arte, contabilità, ma anche nel settore della salute e infermieristico.

L’esame di maturità per il Diploma IB Career Related

Il diploma IB Cp si ottiene dopo due anni di scuola superiore in una scuola accreditata Ib, con esami per ogni course valutati da esaminatori Ib esterni ai docenti della scuola, per le due materie Ib.

Per i corsi CP CORE, le valutazioni vengono invece fatte dai professori della scuola.


Perchè scegliere il diploma IB opzione CP Career Related Programme?

Il corso di diploma Ib Opzione Career Related è consigliato agli studenti che dopo il diploma di maturità non sono certi di voler proseguire con un tradizionale corso di laurea ma al tempo stesso vogliono tenere aperta la possibilità di laurearsi in un secondo momento.

Il programma IB Cp prepara sia per l’ammissione all’università dopo il diploma, che per esperienze di stage aziendali o programmi di appprendistato o per l’inserimento lavorativo nel proprio settore di studi.

Le abilità, le skills e la formazione teorica e pratica che il programma Ib CP fornisce preparano gli studenti sia per il mondo del lavoro, ma anche per il miglioramento successivo del proprio percorso di studi.

In questo modo gli studenti possono

  • Seguire il percorso di studi di loro interesse senza i vincoli del programma IB Dp tradizionale
  • Abbinare le materie preferite allo studio pratico preparatorio per il mondo del lavoro
  • contribuire alla propria comunità con il volontariato
  • imparare a pensare in modo critico e creativo, considerare nuovi punti di vista e nuove prospettive, sviluppare confidenza in se stessi e nelle proprie skills
  • comunicare chiaramente in una varietà di situazioni, scolastiche e lavorative
  • lavorare in modo autonomo e, al tempo stesso, con gli altri in team
  • avere una prospettiva di pensiero internazionale e globalmente consapevole
  • Parlare una lingua straniera

Tutte abilità queste utili, anzi necessarie, per inserirsi nel mondo del lavoro del futuro.


Il diploma IB Baccellierato Internazionale con opzione Career Related programme è riconosciuto per l’iscrizione all’università?

Si, Il diploma Ib di International Baccalaureate è riconosciuto per l’ingresso nelle università sia nella versione DP che nella versione CP career Related, in quanto fornisce una formazione moderna, completa e utile sia per continuare gli studi che per l’ingresso nel mondo del lavoro.

Specialmente le università estere, ad esempio in Inghilterra, Stati Uniti, Canada, che valutano molto le abilità e gli interessi degli studenti, più che il semplice titolo di studio, danno particolare peso a questo diploma Ib CP, in quanto gli studenti hanno sia una formazione accademica rigorosa,  che una prospettiva internazionale e interculturale.

La prospettiva etica della formazione accademica dell’Ib viene preservata come nel programma Ib diploma Dp tradizionale, così come il voto imparziale delle prove di esame da parte dei referenti Ib esterni alla scuola.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI SUL DIPLOMA ALL’ESTERO IB INTERNATIONAL BACCALAUREATE CAREER RELATED PROGRAMME

Nostro figlio ha sempre sognato di completare la scuola all’estero e diplomarti in Inghilterra, perchè il sistema scolastico italiano gli stava stretto.

Al tempo stesso, non era così sicuro di voler continuare a studiare dopo il diploma di maturità, ma una “porta” va sempre lasciata aperta. La scelta del diploma Ib opzione Cp Career Related Programme gli ha permesso di combinare tutto: Il suo interesse per lo sport, scegliendo il corso Btec in Sport, con le materie IB di business e Spagnolo, e le basi di insegnamento e il metodo di studio del programma International Baccalaureate.

In questo modo, dopo il diploma Ib CP, potrà decidere se continuare gli studi all’università o se affacciarsi per il momento al mondo del lavoro con un diploma valido che riflette una certa professionalità e preparazione, magari presso società sportive e centri sportivi. Se dopo vorrà riprendere gli studi e andare all’università, il diploma IB Cp è riconosciuto e potrà conseguire una laurea nel suo settore di studi.

Lorenzo, padre di Mattia

studente, Milano