DIPLOMA AMERICANO DI HIGH SCHOOL

anno scolastico all'estero in scuola media o superiore: tutti i dettagli e informazioni
LA HIGH SCHOOL AMERICANA

Il sistema scolastico americano è formato da 12 anni (grades) di scuola precedenti l’università.

La scuola superiore è formata dagli ultimi 4 anni, durante i quali si studiano in media 6 materie, di cui 3 obbligatorie. Grande attenzione viene riservata ai momenti di aggregazione tra studenti, alle attività sportive e numerose sono le opportunità per studenti con talenti artistici e musicali.

Sia che tu scelga la classica esperienza di studio in high school statale o privata con soggiorno in famiglia sia che tu preferisca provare l’esperienza di un periodo di studio nei college americani privati, conoscerai amici provenienti da ogni parte del mondo e verrai seguito nell’apprendimento teorico e nella pratica, usando attrezzature sportive, laboratori scientifici e multimediali.

REQUISITI PER DIPLOMARSI NEGLI STATI UNITI

I requisiti secondo i quali uno studente internazionale si può iscrivere ad una high school americana e diplomarsi, dipendono dalla singola scuola americana.

In linea generale, se lo studente ha completato 10 anni di scuola precedentemente all’arrivo negli Usa (5 anni di scuola elementare + 3 di scuola media + 2 di scuola superiore) è possibile iscriversi ad una high school americana, ma occorre frequentare due anni consecutivi di scuola all’estero prima del diploma.

Se lo studente invece ha ha completato 11 anni di scuola precedentemente all’arrivo negli Usa (5 anni di scuola elementare + 3 di scuola media + 3 di scuola superiore) è possibile iscriversi ad una high school americana, solitamente è sufficiente frequentare negli Stati Uniti un solo anno di scuola superiore per diplomarsi all’estero.

In alcuni casi, è anche possibile frequentare l’equivalente del nostro quinto anno di scuola superiore negli Usa, e diplomarsi, anche se ci potrebbero essere limiti di età in arrivo per l’ammissione a scuola negli Stati Uniti.

Non tutte le scuole americane permettono agli studenti internazionali l’iscrizione all’ultimo anno di scuola superiore locale o il diploma in un solo anno. Inoltre, solitamente occorre verificare, inviando pagelle e programmi di studio italiani, se e a quanti crediti americani equivale la formazione italiana precedente, ai fini del diploma.  Dai programmi svolti precedentemente in Italia e dalle regole della singola scuola americana, dipende anche la selezione delle materie che lo studente Italiano seguirà durante il suo anno all’estero negli Usa.

Ci sono infatti materie obbligatorie per tutti gli studenti che devono essere seguite per un numero di anni, le altre materie possono essere scelte in base a interessi personali. I corsi obbligatori ai fini del diploma cambiano da scuola a scuola ma di solito sono:

  • Inglese – 4 anni.
  • Lingua straniera – 2 anni (per chi vuole frequentare il college).
  • Discipline artistiche – 2 anni (musica, arte, teatro, ballo, disegno).
  • Educazione fisica – 2 anni.

Vi sono altri corsi facoltativi, che servono per aumentare i crediti.

 

CORSI REGULAR, HONORS E AP COURSES

Solitamente, i programmi di studio nella scuola superiore americana seguono il programma “regular” dell’anno di competenza, anche se la scelta dei corsi può essere anche modificata, secondo la preparazione iniziale dello studente (es. uno studente particolarmente bravo in matematica può seguire anche un corso dell’anno successivo al proprio).

Molte scuole inoltre offrono programmi avanzati, per studenti particolarmente preparati a livello accademico, e tali materie prendono il nome di “honors courses”.

Infine, molte scuole offrono anche materie AP, ovvero corsi a livello Advanced Placements.

Gli Advanced placements sono materie studiare seguendo un programma di studi più avanzato rispetto al programma della scuola superiore, che nel sistema scolastico americano sono facoltative (e solo per studenti meritevoli) e danno la possibilità di ricevere crediti extra per l’università americana. Gli Ap, ai fini del riconoscimento del diploma americano in Italia, hanno un ruolo piuttosto importante. Si vedano le normative sul riconoscimento del diploma di high school americana in Italia.

RICONOSCIMENTO DEL DIPLOMA AMERICANO IN ITALIA

A determinate condizioni, il diploma americano di high school è riconosciuto in Italia per l’iscrizione alle università italiane, vedi le normative per il riconoscimento del diploma estero.

ALLOGGIO E COSTI

Come è stato già indicato nelle precedenti sezioni, non tutte le scuole americane permettono agli studenti stranieri di iscriversi al 12mo grade negli Usa e diplomarsi. Ove questo è possibile, i costi di partecipazione all’anno scolastico negli Stati Uniti e del diploma americano dipendono quindi dal tipo di alloggio (in famiglia o in college) e dal tipo di scuola selezionato (se high school statale, privata o boarding school).

Inoltre si ricorda che per normativa locale, gli studenti non americani non possono frequentare la stessa high school statale per più di un anno consecutivo. Per questo motivo, ove fosse richiesta la frequenza di più anni, la scelta ricadrà sulle scuole private o le boarding schools americane.

SCEGLI LA SCUOLA AMERICANA PRESSO CUI DIPLOMARTI

Partecipa ad un anno scolastico negli Stati Uniti, in scuola pubblica e famiglia con opzione Exchange e Diploma Year.

Frequenta un anno scolastico in high school americana e con alloggio in famiglia, scegliendo la città, lo Stato e la scuola da frequentare.

Studia presso una scuola superiore privata negli Stati Uniti, con alloggio in famiglia ospitante, anche per più anni consecutivi, scegliendo Stato, città e scuola da frequentare.

Frequenta una boarding school americana con alloggio in college per uno o più anni scolastici negli Stati Uniti, per il diploma. Scegli tu la scuola, la città e lo Stato.

 

"Conoscevamo il desiderio di nostra figlia Caterina di frequentare il suo quarto anno negli Stati Uniti da molto tempo. Tuttavia, quando ci ha comunicato di volersi diplomare all'estero direttamente e di non voler rientrare in Italia per la maturità, ci sono venuti mille dubbi.
Lo staff di New Lands ci ha aiutato a chiarire le nostre perplessità, illustrandoci le normative e le varie opzioni possibili, e siamo molto contenti di aver fatto questa scelta ed esserci affidati ad annoallestero.it per il programma di high school americana di nostra figlia. L'esperienza è andata bene, Caterina ha deciso di proseguire gli studi all'estero come desiderava, ma ha tutti i documenti in regola per un eventuale rientro futuro in Italia."

Sara, madre di Caterina

logo english uk partner agency
logo International ACAC