Diploma americano- high school americana DAFARE

Il sistema scolastico americano è formato da 12 anni (grades) di scuola precedenti l’università. La scuola superiore è formata dagli ultimi 4 anni, durante i quali si studiano in media 6 materie, di cui 3 obbligatorie. Grande attenzione viene riservata ai momenti di aggregazione tra studenti, alle attività sportive e numerose sono le opportunità per studenti con talenti artistici e musicali. Sia che tu scelga la classica esperienza di studio con soggiorno in famiglia sia che tu preferisca provare l’esperienza di un periodo di studio nei college americani privati, conoscerai amici provenienti da ogni parte del mondo e verrai seguito nell’apprendimento teorico e nella pratica, usando attrezzature sportive, laboratori scientifici e multimediali.

 

Ci sono 4 anni di high school: freshman, sophomores, juniors e seniors.

L’anno di iscrizione e le materie seguite non sono coincidenti, come in italia ma vengono scelte in arrivo dallo studente con il consulente scolastico in base alla selezione di materie offerte e ai criteri di accesso della scuola americana.

Per il diploma americano, è importante aver frequentato almeno 3 anni di scuola superiore (in Italia o all’estero) e un anno (il 12mo) nella scuola americana, rispettando i crediti richiesti per il diploma dalla singola scuola, sia in virtù delle pagelle precedenti che del tipo di materie che dovrete scegliere in arrivo per soddisfare la richiesta formativa della scuola ai fini del diploma.

Ci sono materie obbligatorie per tutti gli studenti che devono essere seguite per un numero di anni, le altre materie possono essere scelte in base a interessi personali. I corsi obbligatori ai fini del diploma cambiano da scuola a scuola ma di solito sono:

  • Inglese – 4 anni.
  • Lingua straniera – 2 anni (per chi vuole frequentare il college).
  • Discipline artistiche – 2 anni (musica, arte, teatro, ballo, disegno).
  • Educazione fisica – 2 anni.

Vi sono altri corsi facoltativi, che servono per aumentare i crediti.