scopri cosa è possibile studiare negli Stati Uniti in college e università

cosa posso studiare in un college o università americani?

Negli Stati Uniti puoi studiare per un corso di laurea o master in tutti i settori che di solito sono pre-senti in Italia nelle università, e spesso in altri settori e indirizzi di specializzazione.
E’ impossibile fare un elenco di tutti i corsi di laurea esistenti negli Stati Uniti.

I principali settori di studio per esempio sono: business, economics, marketing, finance, administration, public offices, arte, fisioterapia, biomichica, comunicazione, biologia, medicina, ecologia, danza, teatro, fotografia, lingue straniere, letteratura inglese, giornalismo, fisica, chimica, studi pre-medicina, studi legali e legge, ingegneria,pre-odontoiatria, pre-giurisprudenza, pubbliche relazioni, regia, scienze ambientali, politics, turismo, storia dell’arte, sociologia, e così via.

Negli Stati Uniti inoltre ci sono percorsi di studio specifici che hanno un percorso diverso da quello Italiano. Per completezza, ecco alcune indicazioni.

  •  Studiare legge e diventare avvocato negli Stati Uniti: L’accesso a studi professionali come quelli in Legge richiede prima il conseguimento di un bachelor’s degree (in studi diversi da legge), e poi l’accesso ad una delle prestigiose Law Schools americane per studi a livello Graduate della durata di 3 anni, per ottenere un Juris Doctor Degree (J.D.). Il percorso di studi totale è quindi di 4 anni (undergraduate) + 3 anni (graduate). Sempre nel campo legale, un titolo Graduate alternativo è il LLM (master’s of law) della durata di un anno, che introdure a studi legali dopo la laurea undegraduate, ma senza ovviamente dare accesso alla professione di avvocato (ma utile per altre professioni correlate).
  • Studiare Medicina, odontoiatria, veterinaria, fisioterapia negli Stati Uniti: L’accesso a studi professionali come quelli in Medicina e altre carriere mediche richiede prima il conseguimento di un bachelor’s degree (in facoltà correlate e preparatorie, come scienze, biologia, chimica, secondo i requisiti di ogni medical school), e poi l’accesso ad una delle prestigiose Medical Schools americane per studi a livello Graduate della durata di 4 anni, seguito da un periodo lungo di tirocinio (dai 3 ai 7 anni). In seguito alcuni possono scegliere di conseguire altre specializzazioni o di lavorare come assistant per altri 1-4 anni. Per diventare medico, infine, occorrerà superare il United States Medical Licensing Examination (USMLE) test. NB: molte università statali con medical school non permettono l’accesso a studenti internazionali, che quindi spesso devono fare domanda presso college privati.
  • Studiare recitazione e teatro negli Stati Uniti: Gli studi nel campo delle performing arts possono essere svolti sia presso specifiche school of drama che presso dipartimenti di perfoming arts presso università più grandi. Il livello di formazione varia secondo l’offerta del singolo college, e può essere sia a livello undegraduate (più raro) come che a livello graduate (come Doctors o Masters of fine arts e simili), o ancora a livello professionale per accesso più rapido al mondo del lavoro con i Certificates (3 anni di formazione dopo il diploma di maturità, ma di livello inferiore al bachelor’s degree) e i Techical Internship certificates (1 anno, adatto a tecnici del settore, dopo il diploma di maturità). Per l’ammissione è sempre richiesta un’audizione e/o un portfolio (secondo lo specifico corso richiesto).
  • Studiare Moda negli Stati Uniti: il settore è variegato e offre numerosi corsi correlati sia a livello di bachelor’s degree che di master’s degree, nonchè a livello di Associate’s degree. Normalmente è richiesto un portfolio per l’ammissione.
  • Studiare Arte negli Stati Uniti:  negli Usa ci sono oltre 315 college con facoltà e corsi di studio in fine arts, con diverse specializzazioni come acting, ceramics, drawing, painting, photography, musical theatre, sculpture, Graphic Design, interior design, e altro. Il titolo di studio prende il nome di BFA o BCA o BVA, ed è diverso dal BA normale perché si concentra molto sulle arti applicate, e da spesso la possibilità di effettuare internship durante gli anni di studio. Dopo il corso undegraduate, è possible scegliere un corso graduate che prende il nome di MFA (Master of fine arts) o un Fine Arts Certificate.

VUOI FREQUENTARE UN COLLEGE NEGLI STATI UNITI?

Con il nostro programma con borse di studio per merito, potrai iscriverti a ottime università e college americani, e avere una riduzione sulle spese di retta e alloggio per il tuo corso di Laurea.

Le borse di studio sono disponibili per la maggior parte dei corsi di laurea più richiesti e potrai risparmiare fino al 40% della retta annuale.

learn iconScopri in quali college negli Usa puoi iscriverti con una borsa di studio parziale per merito

Sono moltissime le università e college che aderiscono al nostro programma, accogliendo ogni anno studenti europei e internazionali. Se sei uno studente meritevole perchè hai una buona media scolastica, Scopri a quali università puoi fare l’iscrizione con il nostro aiuto.

bulb iconScopri come iscriverti e ottenere una borsa di studio per merito per il tuo corso di laurea negli Usa

Se vuoi frequentare un corso di laurea undergraduate in un college americano, ma hai dubbi sulla sostenibilità economica dei costi, siamo qui per aiutarti.

Se hai una buona media scolastica, tutti i requisiti richiesti e invii la domanda di ammissione in tempo, potrai ottenere numerose offerte di ammissione con riduzioni di prezzo annuali fino al 40% della retta totale, inclusa di alloggio.

Scopri quali sono i requisiti per partecipare.

HAI DOMANDE SULL’AMMISSIONE AI COLLEGE AMERICANI CON BORSE DI STUDIO? CONTATTACI

Inserire la data di nascita dello studente nel formato GG/MM/AAAA
indica per favore l'indirizzo di studio esatto
se sei già diplomato o laureato, indica per favore anche il voto di diploma e/o laurea
Per favore, indica in che periodo vorresti partire, cosa vorresti studiare, e tutti i dettagli sul tuo progetto di studio all'estero che possono esserci utili per indicarti il corso di studio più adatto alle tue esigenze.