Corsi AP: Diploma americano e canadese di High School Your SEO optimized title

CORSI AP E DIPLOMA AMERICANO DI HIGH SCHOOL

anno scolastico all'estero in scuola media o superiore: tutti i dettagli e informazioni

COSA SONO I CORSI AP ADVANCED PLACEMENT

I corsi Ap sono programmi di studio disponibili in numerose scuole superiori negli Stati Uniti e in Canada, gestiti e creati dall’ente College Board.

I corsi e i contenuti accademici dei corsi stessi sono creati da un gruppo di esperti educatori del College Board per ogni settore di studio specifico. 

Una high school americana o canadese interessata ad offrire corsi AP deve superare rigorosi criteri di selezione da parte del College Board, che verifica il programma scolastico offerto per queste materie e come preparazione agli esami AP.

COME SI SVOLGONO I CORSI E GLI ESAMI AP?

I corsi Ap esistono dal 1955.

Nel 2006 oltre un milione di studenti ha partecipato agli esami AP. Infatti, oltre al programma scolastico della propria high school e agli esami di fine anno o requisiti per il diploma americano, gli studenti che seguono corsi Ap avanzati devono partecipare ad esami separati AP per poter ottenere i relativi crediti.

Gli esami AP costano circa $91 l’uno. Si svolgono in date diverse per ogni materia da inizio Maggio per circa 10 giorni scolastici. I voti finali vanno da 5 (molto alto) a 3 (sufficiente/qualificato). 2 è possibilmente qualificato e 1 è non qualificato. Ogni esame di solito comprende una parte di domande a risposta libera e una di tema e composizione. 

A COSA SERVONO I CORSI AP NELLE HIGH SCHOOL AMERICANE E CANADESI?

Gli studenti che partecipano e superano esami AP possono usare i crediti corrispondenti nel corso dei primi anni di università americana o canadese a copertura di alcuni crediti universitari. In sostanza, poichè i corsi AP hanno contenuti più avanzati rispetto ai corsi regolari delle scuole superiori locali, essi sostituiscono in tutto o in parte alcuni esami universitari durante il corso di laurea.

Essi quindi possono dare esenzione da alcuni corsi o parti di esami universitarie, oppure danno la possibilità agli studenti di seguire corsi universitari più avanzati. Le università e college americani più selettivi usano gli esami AP come criterio di selezione aggiuntivo per differenziare i diversi candidati oppure offrono borse di studio in base alla presenza di esami AP.

QUALI MATERIE AP SI POSSONO SEGUIRE DURANTE L’ANNO SCOLASTICO ALL’ESTERO? 

Il corso Ap più richiesto negli Usa sono English Language and Composition. Esistono al momento 38 materie che possono essere offerte come corsi AP. La lista completa è sul sito Ap Advanced Placement del College Board. Tra queste ricordiamo:

  • AP Art History
  • AP Biology, AP Chemistry, Ap Physics 1, 2, C
  • AP Calculus AB o BC, AP Statistics
  • AP Chinese Language and Culture
  • AP Computer Science A o AP Computer Science Principles
  • AP English Language and Composition
  • AP Environmental Science
  • AP European History; AP Government and Politics; Human Geography , AP World history, AP United States history.
  • AP French Language and CultureAP German, Ap French, AP Italian, Ap Japanese, AP Latin, Ap Spanish
  • AP Macroeconomics, AP Microeconomics, AP Psychology.
  • AP Music theory, AP studio Art 2d o 3d design.

CHE DIFFERENZA C’E’ CON I CORSI IB ADVANCED?

Seguire corsi AP nell’ambito del programma di high school americana o canadese, o seguire i corsi IB a livello avanzato è indicativo del profilo accademico dello studente.

La differenza è che per diplomarsi negli Usa o in Canada non è necessario seguire corsi AP. Essi sono una scelta accademica da prendere secondo i propri obiettivi di ammissione universitaria all’estero. Per gli studenti italiani, i corsi AP sono richiesti per poter avere un diploma americano riconosciuto in Italia.

I corsi Ib advanced invece non sono una scelta, ma parte del corso Ib e diploma International Baccalaureate. Il programma Ib infatti prevede che 3 corsi su 6 debbano svolgersi a livello avanzato.  

I corsi AP inoltre vengono svolti ad un unico livello (o a livello diverso es per Physics 1 o 2, calculus ab o bc etc), solitamente nel corso di un solo anno scolastico per materia AP. Il programma Ib si completa in due anni scolastici.        

Rispetto ai crediti universitari, per chi dopo il diploma all’estero vuole studiare in una università americana o canadese, numerose università riconoscono crediti aggiuntivi sia per i corsi Ib che per i corsi AP, che sostituiscono spesso esami universitari altrimenti previsti. I criteri differiscono dalla singola università o college americano o canadese.   Non c’è una soluzione preferibile o migliore per chi, dopo il diploma all’estero, vuole rimanere all’estero all’università. Conta la preparazione generale e il profilo accademico, il rispetto dei criteri di ammissione del college prescelto e i voti.   

CORSI AP E DIPLOMA AMERICANO DI HIGH SCHOOL RICONOSCIUTO IN ITALIA

Una nota a parte merita il rapporto tra corsi AP advanced placements e il diploma americano di high school. Secondo la normativa attuale Miur per il riconoscimento dei diplomi esteri in Italia, il diploma conseguito negli Stati Uniti è valido se conseguito in due anni scolastici all’estero. Inoltre, occorre seguire e superare almeno 3 esami AP, con punteggio da 3 a 5 (quindi da superato a eccellente). I corsi Ap superati devono essere in materie diverse tra loro e pertinenti al corso di laurea che si vuole seguire in Italia all’università dopo il diploma estero.

Le normative sono in continuo aggiornamento, consigliamo di seguire le fonti del Miur, che riportiamo periodicamente come aggiornamento sul nostro sito alla pagina dedicata ai diplomi esteri in Italia.

SCEGLI IL PROGRAMMA DI ANNO ALL’ESTERO IN CANADA E STATI UNITI CON CORSI AP E DIPLOMA

Frequenta un anno scolastico negli Stati Uniti presso una high school americana. Vivrai in famiglia ospitante. Scegli l’opzione Diploma Year.

Frequenta un anno scolastico all’estero negli Stati Uniti: con l’opzione Select scegli la tua high school americana, vivi in famiglia ospitante e puoi diplomarti negli Usa.

Studia presso una scuola superiore privata negli Stati Uniti, con alloggio in famiglia ospitante, anche per più anni scolastici al’estero. Puoi scegliere la high school americana da frequentare e diplomarti negli Usa.

Frequenta una boarding school americana per il tuo anno all’estero negli Stati Uniti. Scegli il tuo college preferito e puoi diplomarti all’estero.

Trascorri un anno scolastico o biennio in Canada e consegui il diploma canadese, anche con corsi Ap.

Frequenta un anno scolastico in Canada o un biennio di scuola superiore all’estero, e consegui il diploma Canadese, anche con corsi AP.

RICHIEDI INFORMAZIONI SUL DIPLOMA ALL’ESTERO E I CORSI AP

Inserire la data di nascita dello studente nel formato GG/MM/AAAA
Per favore, indica il Paese di interesse, il periodo di partenza prevista, tipo di programma di interesse e tutti i dettagli che possono esserci utili per rispondere alla tua richiesta di informazioni.

“Il diploma all’estero era il mio sogno, e andare per un anno di scuola superiore negli Stati Uniti mi ha permesso di prendere la maturità all’estero e iscrivermi al college. E’ stata un’esperienza faticosa, ma al tempo stesso molto motivante e entusiasmante. L’ammissione alle università americane è complessa e molto diversa dall’iscrizione alle università italiane, ma non cambierei niente della mia esperienza di exchange student negli Usa”.

Annalisa

studentessa

logo english uk partner agency
logo International ACAC