COMMUNITY COLLEGE AMERICANI

Cosa sono e perchè sceglierli per studiare negli Stati Uniti

calendar check iconEtà dai 17 anni

learn iconCommunity college per 1 semestre, 1 anno o biennio per Associated Degrees

house iconAlloggio in famiglia, residence o campus

ribbon iconAmpia scelta di programmi con crediti trasferibili verso 4-years colleges convenzionati

COSA SONO I COMMUNITY COLLEGE

COSA SONO I COMMUNITY COLLEGE

Studiare negli Stati Uniti all’università è il progetto o il sogno di molti studenti, italiani compresi.

Spesso tuttavia, i costi delle rette universitarie ma anche la difficoltà di decidere il corso di studi prima dell’arrivo, o la difficoltà di soddisfare i requisiti di ammissione delle migliori università americane, rendono questo sogno difficile da realizzare.

I Community College sono una valida alternativa all’ingresso diretto e immediato alle università americane dopo il diploma. Essi infatti sono college post-diploma a cui è possibile accedere, indipendentemente dalla nazionalità- visto che sono frequentati da moltissimi studenti americani come anche internazionali- per i primi due anni di università, completamente equivalenti ai primi due anni di corso di laurea in una qualsiasi università americana o college.

I community college sono infatti college post-diploma, presso i quali è possibile studiare per il corso di studi preferito, per tutto il primo bienno del corso di laurea. Dopo questo biennio, è possibile sia interrompere gli studi, ottenendo un Associate Degree (una minilaurea) sia continuare gli studi trasferendo i propri crediti presso una università o college americano per la laurea.

LE DIFFERENZE CON LE UNIVERSITA' AMERICANE

DIFFERENZE TRA COMMUNITY COLLEGES E UNIVERSITA’ AMERICANE

Il community college nasce come college per la comunità, per studenti che non necessariamente proseguiranno gli studi con una laurea completa dopo il diploma, ma desiderano una formazione post-scuola superiore, che possa introdurli al mondo del lavoro o dare un orientamento accademico riconosciuto, senza perdere anni di studio nel caso di trasferimento alle università vere e proprie.

I community college infatti possono far coprire solo i crediti dei primi due anni di università. Dopo questi, se lo studente lo desidera, può effettuare il trasferimento presso un college full time o una università e completare l’undergraduate degree (con altri due anni di studio).

A differenza insomma dei cosiddetti 4 years college, o 4 years university, non è possibile laurearsi presso il community college, ma è possibile frequentare le lezioni e acquisire i crediti dei primi due anni di università, per poi trasferirli presso una università “completa” americana per la laurea (da ottenere nei due anni mancanti). Il totale degli anni di studio per laurearsi negli Stati Uniti insomma, è sempre di 4 anni.

SCOPRI TUTTI I VANTAGGI DI STUDIARE IN UN COMMUNITY COLLEGE AMERICANO

CHE TITOLO DI STUDIO POSSO CONSEGUIRE?

CHE TITOLO DI STUDIO POSSO CONSEGUIRE IN UN COMMUNITY COLLEGE?

Come già avevamo indicato nella sezione dedicata alle università americane e alla loro organizzazione, I community college hanno una durata di 2 anni, e si frequentano dopo il diploma di scuola superiore o high school.

Dopo i due anni di corso di laurea presso il community college americano, solitamente si consegue il titolo di Associated Degree.

L’Associate Degree è una sorta di mini-laurea, che dà degli sbocchi lavorativi concreti per gli studenti che non vogliono ulteriormente proseguire gli studi.

Se lo studente vuole completare gli studi con una laurea completa, può trasferire i crediti ottenuti nei due anni presso il community college presso numerose università e college americani tradizionali.

Ciò è possibile grazie a un sistema di agreements e partnerships tra community colleges e università americane, che permette allo studente di iscriversi al terzo e quarto anno di università in un college o university americano, e conseguire il titolo Undegraduate Degree completo.

DOVE POSSO TRASFERIRE I CREDITI?

QUALI UNIVERSITA’ ACCETTANO IL TRASFERIMENTO DI CREDITI?

I community college offrono numerosi corsi, alcuni finalizzati al conseguimento di un associated degree, altri per certificates professionali, e molti di essi sono validi per il trasferimento dei credits, dopo i primi due anni, presso una università americana per ottenere un full Undergraduate degree.

In tal senso, esistono college con accordi specifici su alcune università, e corsi che sono invece spendibili in un maggior numero di università. In linea generale il sistema di convenzioni tra community college e full 4 years college-università americane è collaudato, ma è tuttavia importante, al momento dell’iscrizione, che conosciamo le tue aspettative e i tuoi progetti di studio successivi, in modo che possiamo consigliarti il college e i corsi più adatti al tuo futuro, ma anche e soprattutto in vista del futuro trasferimento presso un 4 years college.

SCELTA DEI CORSI E TEST DI INGRESSO
Come indicato sopra, i corsi vanno selezionati pensando e considerando il percorso di studi o di lavoro che lo studente ha in mente dopo gli anni di community college, per risparmiare tempo e denaro e aiutandolo a realizzare i propri obiettivi.
I corsi sono offerti a diverso livello, e di norma i community college hanno in arrivo dei Placement Tests a cui sottopongono tutti i nuovi studenti. Essi servono a capire se ci sono carenze di Inglese scritto e orale e Matematica, come skills di base post-diploma necessarie per poter affrontare i corsi veri e propri del college. Se ci sono carenze lo studente dovrà seguire prima di tutto gli Introductory courses, o corsi aggiuntivi iniziali. Il consulente del college aiuterà poi lo studente a comporre la tabella dei corsi da seguire nel primo semestre, e in quelli successivi.

DATE E PERIODI

PER QUANTO TEMPO MI POSSO ISCRIVERE?

Se sei già iscritto all’università, oppure se non sai ancora se iscriverti o meno, e vuoi frequentare un Gap Year all’estero negli Stati Uniti, i community college possono essere la scelta giusta per te.

Puoi infatti iscriverti per un solo anno accademico o un solo semestre, e usare questo periodo per seguire corsi di inglese accademico, conseguire la certificazione, e seguire anche dei corsi singoli al college (nelle materie che ti interessano) come orientamento per una scelta universitaria o di lavoro futura.

Tuttavia, se sei uno studente universitario in Italia, è bene ricordare che le università italiane non accettano come esami validi e crediti i corsi superati all’estero in un’altra università durante un singolo anno o semestre all’estero, a meno che non ci sia pre-partenza un accordo specifico con la segreteria dell’università.

QUANDO INIZIANO LE LEZIONI?

Il calendario scolastico dei community college americani è piuttosto flessibile e varia da college a college.

Di solito sono previsti due inizi dell’anno accademico:

  • Fall semester: arrivo tra agosto e setttembre
  • Spring semester: arrivo in gennaio

Arrivi alternativi sono possibili in alcuni college in periodi come:

  • Ottobre
  • Marzo
  • Maggio
REQUISITI E SCADENZE

REQUISITI DI ISCRIZIONE AI COMMUNITY COLLEGE NEGLI USA

calendar check iconETA’: minimo 17 anni compiuti ad Agosto (inizio anno scolastico all’estero); massimo 18 anni al momento dell’arrivo nel Regno Unito

chat gear iconLIVELLO DI CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE:

  • I community college hanno requisiti di accesso in termini di conoscenza dell’inglese diversi da college a college. E’ possibile visualizzarli dalla tabella prezzi. Orientativamente, il livello richiesto è pari a B2, in diversi casi dimostrabile con certificazione Toefl o Ielts.
  • Se non hai la certificazione o necessiti di lezioni di inglese ESL per migliorare il tuo inglese, scegli uno dei community college senza requisiti linguistici di accesso (vedi tabella prezzi). Potrai seguire uno o più semestri di inglese accademico ESL presso il college, e, una volta raggiunto il livello di inglese richiesto, iniziare a seguire i corsi del college veri e propri, senza interruzioni nè bisogno di richiedere un nuovo visto.

certificate iconMEDIA SCOLASTICA: si consiglia una media minima del 6 e mezzo nei due anni scolastici precedenti all’iscrizione o diploma di maturità con minimo 65/100. Situazioni accademiche diverse possono essere valutate caso per caso.

certificate iconDIPLOMA DI MATURITA’: la maggior parte dei community college permette l’iscrizione anche se non hai completato la scuola superiore. In questo caso, potrai iscriverti alle classi necessarie per coprire i crediti mancanti, nel sistema scolastico americano, per l’ammissione alle lezioni post-diploma, e proseguire poi gli studi sia nel community college che in un 4-years college e università negli Usa per la Laurea. Questa possibilità è disponibile per studenti che abbiano almeno completato 3 anni di scuola superiore in Italia o altro Paese prima.

arrow right circle iconDOCUMENTI NECESSARI PER ISCRIZIONE AI COMMUNITY COLLEGE AMERICANI

  • Proof of funds: lettera della banca o documento equivalente che provi esistenza di fondi familiari o personali pari ad almeno un anno di college all’estero. Un Modello tipo di questo documento verrà fornito dal nostro ufficio su richiesta.
  • Pagelle e/o diploma: pagelle di ogni anno di scuola superiore completato, con traduzione giurata in inglese e (se conseguito), diploma di maturità (con traduzione giurata in inglese, se non è stato già emesso in lingua).
  • In alcuni casi: per alcuni settori di studio, i community college potrebbero richiedere documenti aggiuntivi come personal essay, portfolio di lavori completati (per corsi artistici o creativi) o lettere di referenza. Ti aiuteremo a preparare il materiale necessario e a gestire le comunicazioni con il college in fase di ammissione e fino al tuo arrivo al college.
SCADENZE PER L’ISCRIZIONE AD UN COMMUNITY COLLEGE AMERICANO

Ogni college ha scadenze diverse per le ammissioni degli studenti internazionali.

In generale, le scadenze comuni sono le seguenti:

PARTENZE DI AGOSTO (FALL SEMESTER):

  • PRIMO CONTATTO CON IL NOSTRO UFFICIO PER INFORMAZIONI E COLLOQUIO INFORMATIVO: entro il 1 Marzo
  • iNVIO DOMANDA DI AMMISSIONE COMPLETA: entro il 1 Maggio.

PARTENZE DI GENNAIO (SPRING SEMESTER):

  • PRIMO CONTATTO CON IL NOSTRO UFFICIO PER INFORMAZIONI E COLLOQUIO INFORMATIVO: entro il 1 Ottobre
  • iNVIO DOMANDA DI AMMISSIONE COMPLETA: entro il 15 Novembre

PARTENZE IN ALTRI PERIODI DELL’ANNO: Per arrivi con inizio lezione in periodi diversi (ottobre, marzo, maggio), se consentivo dai singoli college, le iscrizioni complete devono pervenire entro 3 mesi prima dell’inizio delle lezioni. Questa opzione è disponibile solo presso alcuni community colleges americani. Se sei interessato, contattaci per informazioni.

RICHIEDI INFORMAZIONI O PRENOTA IL TUO COLLOQUIO INFORMATIVO GRATUITO

COSA INCLUDONO LE RETTE DEI COLLEGE
COSA E’ INCLUSO NEL COSTO DELLA RETTA ANNUALE DEI COMMUNITY COLLEGE

Ogni anno selezioniamo alcuni community college che riteniamo particolarmente validi per i nostri studenti.

La tabella prezzi indica, al più recente aggiornamento disponibile, le Rette annuali complessive che ogni studente dovrà sostenere. Le rette sono aggiornate all’anno accademico in corso. Le rette del nuovo anno scolastico sono disponibili ogni anno a tarda primavera per l’anno successivo.

Le rette indicate comprendono:

  • retta scolastica per 30 crediti l’anno massimo;
  • alloggio in famiglia con mezza pensione O alloggio in campus o residence esterno in appartamento o camera condivisa (uso cucina;
  • assicurazione medica

Spese non comprese nelle rette annuali:

  • spese per credits e units extra di programma accademico;
  • lab fees, specifiche spese per materia, uso laboratorio, materiali didattici particolari, laboratori creativi e multimediali;
  • spese per il visto studente;
  • spese per il volo;
  • pasti, salvo ove specificamente incluso;
  • spese personali;
  • spese di trasporto.
I NOSTRI SERVIZI
I NOSTRI SERVIZI DI SUPPORTO PER L0 ISCRIZIONE AI COMMUNITY COLLEGE NEGLI USA

Puoi iscriverti a uno dei community college da noi consigliati, e indicati nella tabella prezzi, contando sul nostro completo supporto informativo e burocratico!

Con oltre 15 anni di esperienza nel settore dello studio all’estero, il nostro supporto ti permetterà di avere un referente continuo in ogni momento del processo di iscrizione e ammissione al college.

La nostra quota di consulenza e supporto per l’ iscrizione a uno dei community college partner è di € 1.700.

Essa comprende i seguenti servizi:

  • Verifica del livello di inglese con colloquio skype o test scritto non ufficiale se necessario, per chiarire dubbi sul livello linguistico dello studente;
  • Supporto informativo e di orientamento per la selezione del college e del corso di studi più adatto alle esigenze dello studente, tra i college partner indicati nella lista PREZZI;
  • Supporto informativo per la preparazione della domanda di ammissione, inclusa revisione di personal statement, portfolio e lettere di referenza ove richieste dal college;
  • Supporto per invio della domanda di visto studente (spese di visto non incluse);
  • Supporto informativo pre-partenza;
  • Contatti periodici con il nostro ufficio italiano durante il soggiorno all’estero.

La quota di consulenza non include:

  • Biglietto aereo e trasferimenti aeroportuali da e per aeroporto-college;
  • Costo del visto studente e tasse consolari;
  • Spese per traduzione documenti e conversione crediti (servizi Wes e similari);
  • Spese per invio documenti con corriere o altri servizi a pagamento;
  • Quant’altro non indicato nella voce “include”.

Nel caso in cui la tua domanda di ammissione al College da te scelto non andasse a buon fine, potrai chiederci di presentare la domanda di ammissione ad un college alternativo, tra quelli partner in elenco. E’ possibile inviare la domanda di ammissione a massimo 2 college, in modalità successiva (ovvero, la domanda viene inviata ad un college, e se non va a buon fine, può essere inviata ad un secondo college, ma non in modo contemporaneo). Per invii ulteriori, ci riserviamo di chiedere una integrazione della quota di consulenza.

La quota di consulenza non è rimborsabile in nessun caso, nè per rinuncia dello studente al progetto di studio all’estero, nè per mancata ammissione ai college americani selezionati.

MODALITA' DI PAGAMENTO
MODALITA’ DI PAGAMENTO DELLE RETTE DEI COMMUNITY COLLEGE AMERICANI

arrow right circle iconPAGAMENTO DELLA QUOTA DI CONSULENZA AGENZIA: La quota di €1.700 a titolo di quota di consulenza va versata in modo anticipato (bonifico bancario) nel momento in cui lo studente deciderà di procedere con la richiesta dei moduli di iscrizione al college selezionato.

arrow right circle iconSALDO DELLA RETTA DEL COLLEGE: Le scadenze per il saldo della retta annuale variano da college a college. Solitamente viene richiesto il saldo anticipato, annuale o semestrale, con bonifico estero direttamente al college a cui lo studente è stato ammesso. Se lo desideri, puoi verificare con il nostro ufficio le modalità di pagamento per il college da te scelto, prima dell’ammissione.

ALLOGGIO
TIPI DI ALLOGGIO DISPONIBILI FREQUENTANDO UN COMMUNITY COLLEGE AMERICANO

Le rette dei singoli college, indicati sul nostro sito comprendono l’alloggio.

Le tipologie di alloggio dipendono dalla località e dal college. Molti college non hanno alloggio in campus, e gli studenti vivono in zone vicine.

Le tipologie di alloggio incluse nella retta sono indicate nella tabella prezzi, e sono:

  • famiglia ospitante: il modo migliore per conoscere la cultura americana, parlare inglese anche fuori dalle lezioni, e vivere come uno del posto. Le famiglie distano 40-60 minuti con i mezzi pubblici dai college di solito, e sono in camera singola con pasti inclusi;
  • residence per studenti: di norma non vicino o annessi al community college, con camere singole o condivise, e uso cucina. Distanza variabile, a piedi come con uso di mezzi pubblici, da 20 a 60 minuti dal college. Solitamente non include i pasti.

Per maggiori dettagli sull’alloggio incluso nella retta di ogni college, contattaci.

QUANTO COSTA?

Stati Uniti Community College, rette 2019/20
STATONOME COLLEGE
RETTA ANNUALE (CIRCA) ALLOGGIO ESCLUSO
PUNTEGGIO TOEFL - IELTS RICHIESTOARRIVI POSSIBILIESL Inglese come II linguaAs-T transfer degrees disponibili
CALIFORNIACOLLEGE OF THE REDWOODS$ 20.200 in residenceibt 45agosto e gennaionocommunication, english, history, philosophy, liberal arts, business, 3d design, hospitality, sociology, physics, maths, anthropology, biology, kiniesology, law, police science, paramedic.
CALIFORNIADIABLO VALLEY COMMUNITY COLLEGE$ 21.200 in famiglia o $ 18.200 in residence81 IBT o 6.5 ieltsagosto e gennaiosiarts, architecture studies, business, anthropology, communication, computer science, dance, drama, ingegneria, english, media e film, humanities, languages, kinesiology, maths, music, nutrition, philosophy, political science, sociology, justice.
CALIFORNIAOHLONE COLLEGE$ 21.200 in famiglia57 ibt o 5.5 ieltsagosto e gennaiosijustice, anthropology, business, communication, computer science, economics, english, geography, history, journalism, kinesiology, musics, sciences, psychology, arts, theatre
CALIFORNIASANTA BARBARA CITY COLLEGE$ 23.250 in residencenon necessarioagosto e gennaiosijustics, anthropology, biology, business, communication, computer information systems, computer science, geography, geology, history, journalism, philosophy, political science, psychology, sociology, art, theatre.
CALIFORNIASANTA MONICA COLLEGE$ 24.200 in famigliaibt 45 o ielts 5.0agosto e gennaiosiadministration, anthropology, art history, business, communication, education, economics, geography, history, journalism, kiniesology, maths, nutrition, political science, psychology, social science gender and women, sociology, spanish, studio arts, theatre arts.
CALIFORNIAWEST HILLS COALINGA COLLEGE$ 17.250 in campus apartmentnon necessarioagosto e gennaiosiarts, psychology, business, social sciences, politics, maths, justice, geography, education, communication
COLORADOCOLORADO MOUNTAIN COLLEGE- STEAMBOAT SPRINGS$ 21.500 in campus apartmentibt 61 o ielts 5.5agosto e gennaionoaccounting, sport industry, anthropology, arts history, arts, science, biology, business, chemistry, communication, education, economics, elementary school teaching, engineering, english literature, environmental studies, history, hospitality, information technology, maths, nursing, philosophy, physics, political science, psychology, social work, sociology, spanish, studio art.
COLORADOCOLORADO MOUNTAIN COLLEGE- LEADVILLE$ 21.500 in campus apartmentibt 61 o ielts 5.5agosto e gennaionoaccounting, anthropology, business, chemistry, education, economics, elementary school teaching, environmental studies, history, information technology, outdoor science, political science, psychology, sky area operation.
FLORIDACOLLEGE OF CENTRAL FLORIDA$ 15.200 in campus apartmentnon necessarioagosto, gennaio e giugnosiaccounting, business, computer science, professioni mediche, dental assistant, media, education, engineering tech
FLORIDAHILLSBOROUGH COMMUNITY COLLEGE$ 18.200 in campus apartmentibt 61 o ielts 5.5agosto e gennaionoagriculture, anthropology, architecture, art, biology, building construction, computer information systems, criminology, dance, dramatic art, education, engineering, graphic design, history, hospitality, himanities, liberal arts, communication, maths, medical science, music, pharmacy, philosophy, political science, psychology, public health, relighous studies, sociology, statistics, veterinary science.
GEORGIATHE COLLEGE OF COASTAL GEORGIA$ 22.200 in residenceibt 69 + SAT 700 /ACT 14agosto e gennaionohealth professionals, stem.
ILLINOISCOLLEGE OF LAKE COUNTY$ 16.250 in residencenon necessarioagosto e gennaiosipre-medicine, business, humanities, arts, communication, education, tecnology, hospitality, social sciences
ILLINOISMORAINE VALLEY COMMUNITY COLLEGE$ 15.000 in famiglia non necessarioagosto e gennaiosiarts and design, biology, business, chemistry, computer science, criminal justice, education, engineering, english, history, information technology, communication, maths, music, political science, physics, psychology, sociology, special education, technology, theater.
IOWAELLSWORTH COMMUNITY COLLEGE$ 12.200 in residenceibt 61agosto e gennaionoAgriculture Science, Animal Science,
Conservation, Equine Management & Equine Science, Farm Management, Geographical Information Systems/GIS, veterinary studies, Medicine, art, communication, english, graphic design, computer application in business, engineering, maths, science, marketing, liberal arts.
MAINE SOUTHERN MAINE COMMUNITY COLLEGE$ 15.800 in residenceibt 61agosto e gennaionoArchitectural & Engineering Design, Automotive Technology, engineering, Horticulture. pre-engineering, Biotechnology, education, liberal studies, arts, psychology, maths, social work, science, political studeis, business, Communications, Computer Science, Cyber Security, Culinary Arts
Hospitality, Information Technology, nutrition, Criminal Justice, pre-medical/paramedicine.
MASSACHUSETTSBUNKER HILL COMMUNITY COLLEGE$ 21.700 in residence38 ibt o 5.0 ieltsagosto e gennaionobusiness, biology, computer cience, criminal justice, engineering
PENNSYLVANIADELAWARE COUNTY COMMUNITY COLLEGE$ 18.600 in famiglianon richiestogennaio, giugno, agosto, novembresijustice, business, communication, journalism, theatre, creative writing, education, engineering, english, global studies, design, history, liberal arts, maths, sciences, photography, health professions, sociology, arts
PENNSYLVANIANORTHAMPTON COMMUNITY COLLEGE$ 22.200 in residencenon richiestoagosto e gennaiosiaccounting, psychology, architecture, automotive, biology, biotechnology, business, chemitry, communication, computer studies, criminal justice, culinary arts, education, dental hygiene, electronic, engineering, english, environmental science, fine arts, graphic design, global studies, history, hospitality, interior design, journalism, liberal studies, marketing, maths, physics, media, nursing, paralegal, philosophy, political science, social work, sociology, sport management, theatre, veterinary science, gender's studies.
OREGONLANE COMMUNITY COLLEGE$ 15.250 in famiglia
$ 14.800 in residence
ibt 61agosto e gennaionovisual arts, music, theatre, film studies, arts history, business, accounting, computer science, tourism, culinary arts, dental hygiene, nursing, paramedicine, nutrition, automotive, anatomy, biology, chemistry, environmental studies, physics, maths, engineering, anthropology, social justice, education, economics, ethnic studies, geography, history, phylosophy, political science, psychology, sociology.
UTAHSNOW COLLEGE$ 15.200 in famiglia
$ 14.800 in residence
non richiestogennaio, giugno, agosto, novembresisciences, social sciences, humanities, business, arts, communication
WASHINGTON STATEEDMONDS COMMUNITY COLLEGE$ 16.200 in famiglia o residenceibt 54 o ielts 5.0giugno, agosto, gennaiosiaccounting, business, construction, computer science, culinary arts, event planning, engineering, hospitality and tourism, sciences, social sciences
WASHINGTON STATEGREEN RIVER COLLEGE$ 17.600 in famiglia
$ 16.200 in campus apartment
61 ibt o 5.5 ieltsgennaio, giugno, agosto, novembresipre-engineering, computer science, education, sciences
WASHINGTON STATEOLYMPIC COLLEGE $ 15.200 in famiglia
$ 15.200 in campus apartment
61 ibt o 5.5 ieltsgennaio, giugno, agosto, novembresisciences, nursing, arts, technology,filmmaking, education, information systems
WASHINGTON STATESKAGIT VALLEY COMMUNITY COLLEGE$15.800 in famiglia
$ 13.800 in campus apartment
61 ibt o 5.5 ieltsSettembre, Gennaio, Aprilesienglish, anthropology, art, biology, business, chemistry, communication, computer science, drama, sciences, economics, geography, history, humanities, maths, music, nutrition, philosophy, pe, psychology, physics, reading, sociology, languages. Possibile diploma high school
WYOMINGNORTHWEST COLLEGE$ 12.200 in residence61 ibt o 5.5 ieltsgennaio, giugno, agosto, novembresigeneral studies arts, archaelogy, criminology, first nations studies, sustainable communities, environmental studies, nursing, social justice, ecology, engineering, social service

chat gear icon“Mi sono diplomato al liceo scientifico con un voto medio, e non ero sicuro di cosa fare dopo il diploma.

L’opportunità di studiare in un college americano è stata molto utile, perchè ho potuto vedere da vicino com’è vivere all’estero, studiare in inglese e scegliere le materie che più mi interessavano.

Adesso sto seguentoun misto di materie umanistiche e scientifiche, e penso che mi iscriverò a ingegneria dopo i due anni di community college, per la laurea finale in 4 anni.”

Edoardo

studente

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI SUI COMMUNITY COLLEGE NEGLI STATI UNITI

se sei già diplomato o laureato, indica per favore anche il voto di diploma e/o laurea