Studiare dopo il diploma negli Stati Uniti: Università e College.

Sappiamo tutti che studiare nelle università e nei college americani richiede un grande impegno economico da parte delle famiglie e che, per tale ragione, molti studenti spesso sono costretti a rinunciare al progetto di una carriera di studi all’estero.

Ma chi è deciso a perseguire il proprio sogno può scegliere una soluzione più conveniente, in termini economici, rispetto alle tradizionali università americane, facendo domanda presso uno dei colleges americani definiti junior, technical, city colleges, più comunemente detti “community colleges”.

Nello specifico, i community colleges sono strutture presso le quali è possibile seguire i cosiddetti corsi major, ovvero i corsi di formazione generale impartiti nei primi due anni di università e che consentono agli studenti di avere una preparazione base, propedeutica alla formazione specifica dei due anni successivi di carriera universitaria.

Al termine di questo percorso viene rilasciato l’ associate degree, ovvero un certificato di laurea breve con il quale lo studente potrebbe già decidere di fare ingresso nel mondo del lavoro.

Molti community college consentono a chi desidera proseguire gli studi, di trasferire i crediti conseguiti durante i primi due anni in college presso altre università, ultimando così il percorso accademico con una laurea undergraduate completa. In questo modo, gli studenti avranno ottimizzando tempo e costi senza tuttavia compromettere la loro preparazione o il prestigio del titolo di laurea finale.

Ma il vero vantaggio dei community colleges americani, oltre alla possibilità di usufruire di una preparazione valida e propedeutica al mondo del lavoro, consiste nell’importo della retta annuale, più basso rispetto ai costi delle tradizionali università americane, sia pubbliche che private.

La retta e l’alloggio di un anno accademico in Community College oscilla solitamente da un minimo di $16.000 fino ad un massimo di $27.000. Un costo decisamente più contenuto se paragonato alla retta dei tradizionali istituti universitari americani che, invece, partono da una base di $28.000 per arrivare fino ad oltre $50.000 per anno accademico.

community colleges, tabella costo retta per ogni anno.

community colleges, costo della retta annuale.

Se desideri saperne di più sui costi dei community colleges americani, visita il sito , oppure contattaci ai seguenti recapiti: tel 0644292480 booking@annoallestero.it. I nostri consulenti ti daranno tutte le informazioni che desideri e ti supporteranno nella s

celta della soluzione che meglio risponda alle tue aspirazioni.