Se vuoi studiare negli Usa dopo il diploma all’università, e dopo aver considerato i costi ma soprattutto i vantaggi dei comunity colleges si è decisi a procedere con l’iscrizione, è importante tenere presenti i requisiti e la tempistica per l’iscrizione.

Per presentare domanda è necessario avere almeno 17 anni compiuti al momento dell’arrivo presso il community college (non c’è un limite di età massimo). Occorre poi avere una media scolastica complessiva di almeno 6.50. Come documenti da preparare, sono richiesti di solito il passaporto e altri documenti scolastici (pagelle, attestati, altro).

Un altro importante requisito è il livello di conoscenza dell’inglese: solitamente è richiesto un livello di inglese pari a Intermedio/B2 (con relativa certificazione). Tuttavia, alcuni community college danno la possibilità di iscriversi senza certificazione di inglese o con un livello più basso, a patto di frequentare, durante il primo semestre, un corso di inglese ESL di supporto.

Per gli studenti non ancora diplomati, e che non desiderano finire la scuola superiore in Italia, alcuni College permettono l’iscrizione con almeno 3 anni di scuola superiore completata con successo: durante i due anni di community college infatti, accanto ai corsi di laurea breve per l’associate degree, potranno frequentare le lezioni integrative per conseguire i crediti mancanti per il diploma di high school americana.

E’ bene ricordare che il numero dei posti è limitato e, per avere una ampia scelta di college e corsi, occorre presentare la domanda di iscrizione con almeno 7 mesi di anticipo rispetto alle date di inizio corsi, di solito previste nel periodo primaverile e autunnale.

Se sei interessato a maggiori informazioni e all’iscrizione ad un community college americano visita la pagina dedicata al programma e contattaci con largo anticipo.
I nostri consulenti saranno a tua disposizione per aiutarti a preparare il materiale necessario e a gestire le comunicazioni con il college, dalla fase di ammissione fino al tuo arrivo.