COME ISCRIVERSI AD UNA UNIVERSITA’ IN OLANDA

arrow right circle iconRequisiti per l’ammissione

arrow right circle iconScadenze per l’ammissione

arrow right circle iconCome assicurarti l’ammissione con i corsi Foundation e Pre-Master

università in Olanda come iscriversi

COME ISCRIVERSI ALL’UNIVERSITA’ OLANDESE

Per iscriversi all’Università olandese occorre prepararsi per tempo.

Questo vale sia per l’iscrizione ai corsi di Laurea che per l’iscrizione ai Master.

Esistono infatti delle scadenze precise entro le quali mandare le richieste di iscrizione.

Ci sono inoltre precisi requisiti di media scolastica, documenti e livello di inglese da avere per poter essere accettati.

Il metodo di selezione e la procedura di ammissione alle università in Olanda è quindi molto diversa da quella italiana ed è bene informarsi in anticipo.

Vediamo insieme come non farsi trovare impreparati.

SCADENZE ISCRIZIONI UNIVERSITA’ IN OLANDA

In Olanda, a differenza dell’Italia, ci sono delle scadenze rigide per inviare la richiesta di iscrizione all’università.

Tali scadenze possono variare da università a università, ma esistono delle linee guida comuni.

Le domande di ammissione complete vanno inviate:

  • entro il 1 Maggio prima dell’inizio delle lezioni per tutti i corsi di laurea e master
  • entro il 15 Gennaio prima dell’inizio delle lezioni solitamente per corsi relativi alle professioni mediche (medicina, fisioterapia, veterinaria, odontoiatria)  e alcuni corsi specifici anche in campo artistico.

REQUISITI PER ISCRIVERSI AD UNA UNIVERSITA’ IN OLANDA

REQUISITI GENERALI PER LA DOMANDA DI AMMISSIONE ALLE UNIVERSITA’ IN OLANDA

globe iconLIVELLO DI CONOSCENZA DELL’INGLESE: Occorre sempre presentare una certificazione internazionale di lingua, come l’Ielts.  DI solito il punteggio Ielts richiesto va dal 6.5 in su, ovvero occorre un livello di inglese almeno pari a B2, o superiore.

REQUISITI PER ISCRIZIONE AI CORSI DI LAUREA IN OLANDA

certificate iconDIPLOMA DI MATURITA’: Ogni università e facoltà stabilisce quali diplomi sono accettabili per ogni sistema scolastico di provenienza. Sono anche specificate le materie in cui bisogna avere i migliori voti a scuola.

REQUISITI PER ISCRIZIONE AI MASTER IN OLANDA

certificate iconCERTIFICATO DI LAUREA: Ogni master e ogni università richiede una media accademica di voti diversa e un diverso titolo di laurea per poter accedere.

id card iconALTRI REQUISITI: Ci possono essere test di ingresso da superare (per Medicina, per esempio), lettere di referenza degli insegnanti da presentare, attestati di stage o attività extra-curriculare, o un portfolio di lavori artistici (per chi vuole studiare arte, design, fashion, architettura). A volte è richiesto un personal statement dello studente o il suo Curriculum Vitae. Per le domande di Master, spesso è richiesto un progetto di studio e un estratto della propria test o una tesina appositamente scritta, sempre in inglese.

NON HO IL LIVELLO DI INGLESE RICHIESTO: COME FARE?

Come abbiamo visto, per studiare in Olanda all’università occorre avere un livello alto intermedio o avanzato di inglese. Occorre inoltre dimostrare di avere questo livello di conoscenza dell’inglese con una Certificazione Linguistica Internazionale, solitamente l’IELTS.

COME PREPARARSI PER LA CERTIFICAZIONE IELTS DI INGLESE

check circle iconSTUDIA ALL’ESTERO IN ESTATE O DURANTE L’ANNO: Se hai già un livello B1-B2 di inglese ma devi prepararti per l’esame Ielts, iscriviti ad un corso di inglese all’estero di preparazione per la certificazione. Potrai vivere una full immersion in inglese in Inghilterra, Malta, Irlanda, Stati Uniti studiando inglese per l’università e preparandoti all’esame IELTS. Scopri di più. check circle iconPRENDITI UN GAP YEAR E SEGUI UN CORSO DI PREPARAZIONE PER L’UNIVERSITA’ IN OLANDA: Se ti sei già diplomato o laureato ma Non hai il livello di inglese necessario per superare l’esame IELTS, un Corso di Preparazione Foundation per l’università in Olanda è la soluzione giusta per te. Non solo migliorerari il tuo inglese, ma seguirai lezioni e corsi di preparazione per il tuo Master o la tua Facoltà di interesse, con maggiori chance di essere ammesso.  Scopri di più.

NON HO UNA BUONA MEDIA A SCUOLA: DEVO RINUNCIARE?

I voti minimi richiesti come media scolastica o universitaria, e il voto di diploma o di laurea sono requisiti importanti per essere ammessi all’università in Olanda.

Se non hai una buona media scolastica o una buona media di voti universitari, l’ideale è arricchire il proprio curriculum accademico di un ulteriore percorso di studio.

L’opzione dell’anno accademico all’estero con il programma Foundation Year o Pre- Master è l’ideale. Con questo corso di preparazione in Olanda per l’ammissione all’università potrai:

  • migliorare il tuo livello di conoscenza dell’inglese
  • seguire lezioni di materie preparatorie per la tua facoltà o master di interesse
  • ottenere un certificato di completamento finale con relativo punteggio, da aggiungere al tuo diploma di maturità o attestato di laurea
  • avrai una seconda occasione per migliorare il tuo profilo accademico, e il tuo impegno durante il Foundation Year ti permetterà di realizzare il tuo sogno di studiare in Olanda all’università

arrow right circle iconScopri di più.

LE SCADENZE SONO PASSATE: E’ TARDI PER ISCRIVERSI?

Abbiamo indicato nella sezione “SCADENZE” che di solito esistono dei termini entro cui presentare le domande di ammissione per l’università in Olanda.

Tali scadenze sono fissate dalle diverse università e solitamente sono:

  • 15 gennaio per le facoltà di medicina
  • 1 maggio per le altre facoltà

Se non hai inviato in tempo la tua domanda di ammissione, niente paura!

bulb iconPUOI ISCRIVERTI AD UN ANNO ACCADEMICO ALL’ESTERO IN OLANDA PER LA PREPARAZIONE ALL’UNIVERSITA’
  • Durante il tuo Gap Year all’estero potrai frequentare le lezioni per tutto l’anno accademico in un campus universitario in Olanda
  •  Inizierai ad ambientarti, conoscerai da vicino il metodo di insegnamento olandese, la realtà universitaria e fare nuove amicizie.
  • Potrai anche migliorare il tuo inglese, ottenere il certificato IELTS
  • Avrai l’ammissione successiva garantita al tuo corso di Laurea o Master preferiti in Olanda.

arrow right circle iconScopri di più.

ISCRIZIONE ALL’UNIVERSITA’ IN OLANDA: COME TI POSSIAMO AIUTARE?

L’Olanda è una delle mete ormai più richieste dagli studenti Italiani per proseguire gli studi all’università o per un Master.

Abbiamo visto come i requisiti di iscrizione, le tempistiche e le procedure di invio delle domande siano diverse da quelle Italiane.

Tutto questo fa sì che essere ammessi ad una università Olandese sia sempre più difficile.

Per questo motivo, il nostro consiglio è di investire in un anno accademico in Olanda per la preparazione all’università.

id card iconMIGLIORARE IL TUO CURRICULUM ACCADEMICO: Se hai una media scolastica bassa, un voto di laurea o di maturità non eccellente, oppure non hai studiato materie in linea con la facoltà che vuoi scegliere, un corso foundation è l’Ideale. Seguirai materie preparatorie per la tua facoltà e un titolo di studio aggiuntivo.

bookmark star iconCERTIFICAZIONE IELTS: I corsi foundation di preparazione in Olanda prevedono anche lezioni di preparazione per l’esame Ielts, migliorando anche il tuo livello di inglese e le skills accademiche necessario per studiare in inglese all’università.

learn iconAMMISSIONE GARANTITA AL CORSO DI LAUREA O MASTER PRESCELTO: solitamente le condizioni del corso di preparazione all’università Olandese prevedono la garanzia di ammissione, dopo l’anno di preparazione, alla facoltà e università convenzionata in Olanda. Una condizione importante per garantirti la realizzazione del tuo sogno.

arrow right circle iconScopri di più.

RICHIEDI INFORMAZIONI SUI CORSI DI PREPARAZIONE PER L’UNIVERSITA’ IN OLANDA

Inserire la data di nascita dello studente nel formato GG/MM/AAAA
Per favore, indica che tipo di studi hai fatto, se sei diplomato o laureato e in che disciplina, il tipo di scuola frequentata e ogni informazione utile per poter consigliare il corso più adatto alle tue esigenze.