UNIVERSITA’ IN OLANDA: COME ISCRIVERSI

PREPARARSI PER L'UNIVERSITA' OLANDESE

Per iscriversi all’Università olandese, sia per un corso di laurea triennale che specilistico o master occorre prepararsi per tempo.

Esistono infatti delle scadenze precise, spesso molto anticipate, entro le quali mandare le richieste di iscrizione, e ci sono precisi requisiti di media scolastica, documenti e livello di inglese da avere per poter essere accettati.

Scopriamoli insieme.

SCADENZE PER ISCRIVERSI ALLE UNIVERSITA' IN OLANDA

In Olanda, a differenza dell’Italia, ci sono delle scadenze rigide per inviare la richiesta di iscrizione all’università.

Anche se tali scadenze possono variare da università a università, le più comuni sono le seguenti, sia per i corsi di laurea che per i master.

  • entro il 1 Maggio prima dell’inizio delle lezioni per tutti i corsi di laurea e master
  • entro il 15 Gennaio prima dell’inizio delle lezioni solitamente per corsi relativi alle professioni mediche (medicina, fisioterapia, veterinaria, odontoiatria)  e alcuni corsi specifici anche in campo artistico.
REQUISITI PER ISCRIVERSI AD UNA UNIVERSITA' IN OLANDA

I requisiti per iscriversi ad una università olandese sono diversi a seconda che si abbia un diploma Olandese o meno.

Nel caso degli studenti italiani solitamente il diploma è quello di maturità italiana, o di una scuola internazionale, per cui si applicano requisiti specifici stabiliti da ogni università per ogni corso di laurea.

E’impossibile generalizzare questi requisiti, quindi occorre verificare rispetto alla facoltà o master di interesse in Olanda, ma possiamo dare delle linee guida generali.

Per studiare in Olanda iscrivendosi ad un corso di laurea o master in lingua inglese occorre sicuramente avere:

  • un buon livello di inglese, dimostrato da una certificazione Ielts, il cui punteggio minimo è stabilito per ogni facoltà (di solito 6.5 Ielts per corsi scientifici, 7.0 o superiore per corsi umanistici)

PER ISCRIVERSI AD UN CORSO DI LAUREA UNDERGRADUATE OCCORRE INOLTRE:

  • dimostrare di avere una buona media scolastica, il cui livello minimo è stabilito da ogni università. In linea di massima occorre la media del 7 minimo, in ogni anno di scuola superiore, o, se già diplomato, un buon punteggio di maturità, minimo 75/100 preferibilmente.
  • spesso inviare anche una o più lettere di referenze da parte dei tuoi insegnanti
  • superare il test di ingresso alla facoltà, se richiesto (per Medicina, o Fisioterapia per esempio). alcuni corsi infatti sono a numero fisso anche in Olanda.
  • scrivere, a volte, un buon personal statement o tema di presentazione da parte dello studente
  • avere un buon curriculum generale, tra andamento scolastico, esperienze extra scolastiche, hobbies, letture, sport per dare un’idea generale dello studente come persona.

PER ISCRIVERSI AD UN CORSO POST LAUREA-MASTER OCCORRE:

  • avere una buona media di voti di esami universitari, specialmente per le materie di indirizzo del corso di laurea, con minimo di 24/30 preferibilmente. Se laureato, un buon voto di laurea, almeno 80/100 preferibilmente.
  • spesso occorre inviare lettere di referenze
  • per alcune facoltà sono richiesti test GRE o GMAT o equivalenti (non sempre)
  • scrivere un buon personal statement o essay da parte dello studente o un progetto che spieghi le ragioni di scelta di quel master o corso post-laurea
  • spesso avere già un buon curriculum generale, possibilmente includendo volontariato, lavoro generale e stage o lavoro nel settore di studio.
NON HO L'INGLESE NECESSARIO - NON HO TUTTI I REQUISITI RICHIESTI

Come abbiamo visto, per studiare in Olanda all’università occorre avere un livello alto intermedio o avanzato di inglese, se il corso di laurea o master è in lingua inglese, livello da dimostrare con una certificazione internazionale, come l’Ielts.

PREPARAZIONE ALLE CERTIFICAZIONI DI INGLESE IELTS

Se questo livello di inglese ti manca, o hai bisogno di rafforzarlo prima di fare l’esame per la certificazione, puoi sempre prepararti con un corso apposito, per la preparazione all’esame Ielts.

Puoi partecipare a questi corsi per poche settimane o per diversi mesi, se ti occorre un gap year o un semestre all’estero di full immersion, che è la migliore scelta di solito per essere certi di poter imparare l’inglese in modo rapido e di ottenere la certificazione con il punteggio richiesto. Scopri di più sui corsi di preparazione Ielts all’estero per le certificazioni di inglese.

PREPARAZIONE ALL’UNIVERSITA’ OLANDESE DOPO IL DIPLOMA DI MATURITA’  O DOPO LA LAUREA

Un ulteriore modo per prepararti all’ammissione all’università olandese, specialmente per le facoltà più selettive e prestigiose in cui di solito non è semplice essere ammessi, è partecipare ad un anno all’estero di preparazione, chiamato anche foundation year.

Puoi partecipare se sei diplomato o stai per diplomarti, o se ti sei laureato o manca poco alla laurea, ma non hai nè l’inglese richiesto per l’iscrizione diretta all’università, nè la preparazione accademica necessaria o i voti richiesti per quel tipo di facoltà o master. Durante questo anno di Pre-laurea infatti, potrai seguire lezioni di inglese accademico per le certificazioni insieme a lezioni introduttive delle materie di indirizzo del tuo futuro corso di laurea o master.

Scopri di più sulla preparazione all’università Olandese. 

HO TUTTI I REQUISITI, COME MI POTETE AIUTARE?

Se sei motivato a continuare gli studi in una univesità olandese il prossimo anno, e pensi di avere i requisiti per essere ammesso, possiamo aiutarti a preparare documenti e domande di ammissione.

ECCO COME POSSIAMO AIUTARTI

  • Richiedi un primo colloquio iniziale conoscitivo e informativo, assolutamente gratuito e senza impegno. Il colloquio si può svolgere su appuntamento presso il nostro ufficio a Roma o su skype, e serve per darci modo di capire le tue esigenze, che cosa vorresti studiare in Olanda, e se hai i requisiti e la preparazione necessaria come richiesto dalle università Olandesi o se ti occorre una preparazione ulteriore.
  • Ti invieremo quindi un preventivo per i nostri servizi di supporto, consulenza e orientamento per aiutarti a realizzare il tuo sogno di studiare in Olanda all’università, secondo il tipo di assistenza da te richiesto durante il colloquio iniziale.

In particolare, la nostra consulenza e supporto servono a:

  • verificare quali sono i requisiti e scadenze di una specifica università e facoltà in Olanda, verificare le procedure di ammissione, e aiutarti a preparare tutti i documenti necessari, risolvere le varie procedure burocratiche prima dell’iscrizione e dopo, inclusa registrazione, pagamenti, alloggio, prestito europeo e così via.
  • svolgere per te una ricerca individuale, per trovare le università olandesi e le facoltà di tuo interesse per il profilo di studio, verificando i requisiti specifici e la scadenza.
  • aiutarti quindi a scegliere tra università e corsi di laurea o master diversi, individuando quello più adatto a te tra tanti, e assistendoti poi nelle procedure di ammissione, preparazione dei documenti, contatti con il campus, prenotazione dell’alloggio.

Ofrriamo un supporto individuale e personalizzato per ogni studente, che tenga conto dei suoi specifici bisogni e progetti per lo studio all’estero.

Il supporto e la consulenza sono forniti anche a distanza: Se non vivi a Roma e dintorni, non preoccuparti! La consulenza verrà fornita con cadenza periodica ugualmente, tramite appuntamenti telefonici, skype e email, per seguire passo passo la tua domanda di ammissione, e aiutarti a realizzare il tuo sogno di studiare in una università in Olanda.

“Scegliere cosa studiare e dove, dopo la maturità è una scelta molto difficile, specialmente di questi tempi. Per fortuna abbiamo avuto l’assistenza di New Lands, che ci ha aiutato con l’orientamento generale, ha chiarito i nostri dubbi, ci ha aiutato a scegliere la facoltà giusta per nostra figlia, e anche il Paese in cui studiare. Non avevamo mai pensato all’Olanda, ma la scelta ci ha soddisfatto perchè ha un’ottima reputazione, i costi sono accessibili e l’assistenza agli studenti è ottima. La sua esperienza del primo anno a Rotterdam è stata positiva e siamo contenti di questa scelta, anche se non ce l’avremmo mai fatta, con tutti i requisiti, le scadenze, i documenti da preparare, senza l’ aiuto professionale e paziente che ci ha dato l’agenzia.”

Caterina

madre di Giovanna

logo english uk partner agency
logo International ACAC