UNIVERSITA’ IN INGHILTERRA E SCOZIA: COME ISCRIVERSI

PREPARARSI PER L'UNIVERSITA' INGLESE E SCOZZESE

Se vuoi iscriverti all’università in Inghilterra o Scozia, che sia per un master o per un corso di laurea, è importante considerare le scadenze e i requisiti, e prepararsi con largo anticipo.

Vediamo insieme come fare.

SCADENZE PER ISCRIVERSI ALLE UNIVERSITA' IN SCOZIA E INGHILTERRA

Le scadenze per inviare la domanda di iscrizione alle università inglesi o scozzesi variano secondo il corso di studi prescelto e sono fisse.

CORSI DI LAUREA UNDERGRADUATE

  • per tutti i corsi di laurea, in tutto il Regno Unito, vale la scadenza generale del 15 gennaio per inviare la domanda di ammissione (studenti EU e non EU).
  • per i corsi di laurea in Medicina, Veterinaria e Odontoiatria, la scadenza generale è invece il 15 ottobre dell’anno accademico precedente all’inizio delle lezioni (studenti EU e non EU).
  • per i corsi di laurea (qualsiasi indirizzo) presso le università di Oxford e Cambridge, la scadenza è allo stesso modo il 15 ottobre dell’anno prima (studenti EU e non EU).
  • Passate le scadenze generali sopra indicate, non è più possibile inviare domande di ammissione nè per Oxford, Cambridge, nè per le università scozzesi (se studenti EU) nè per discipline mediche.
  • Passate le scadenze generali sopra indicate, per studiare in Galles o Inghilterra da studente EU, è ancora possibile inviare le domande di ammissione fino al 30 giugno solo presso le università e facoltà che avranno ancora posti disponibili.
  • Gli studenti Non Eu potrebbero avere scadenze diverse da verificare.

CORSI DI LAUREA POSTGRADUATE- MASTER

  • non ci sono scadenze comuni per iscriversi ai master nel Regno Unito. Esse variano da università a università, e da facoltà a facoltà. Possono esserci scadenze in Gennaio dell’anno prima, o potrebbe essere possibile inviare domande di ammissione fino a maggio.
REQUISITI PER STUDIARE ALL'UNIVERSITA' NEL REGNO UNITO

I requisiti per studiare presso un’università inglese, scozzese o gallese variano secondo il tipo di studi da affrontare, l’università e il livello di formazione. Vediamoli in linea generale.

LIVELLO DI INGLESE

Indipendepentemente dal tipo di corso universitario a cui iscriversi in Inghilterra o Scozia, occorre un livello di inglese adeguato, con relativa certificazione di inglese ielts, con punteggio pari a 6.5-7.0 per corsi scientifici, e 7.0 o superiore per corsi umanistici.

CORSI DI LAUREA UNDERGRADUATE

  • buona media scolastica in tutti gli anni di scuola superiore e prospettiva di diploma di maturità pari con voto pari a 75/100 o superiore. Più famosa l’università e più selettivo il corso di studi, maggiore è il voto di diploma richiesto (molte università richiedono 95/100 o 100/100 come voto finale, per esempio per Medicina).
  • precedente preparazione teorica o pratica (stage, volontariato, letture, approfondimenti) nel settore di studi di interesse. Per i corsi artistici (moda, arte, design, architettura) è richiesto un portfolio di lavori da presentare.
  • test di ingresso (solitamente per Medicina, test Ukcat o Bmat; o per Cambridge o Oxford), e/o colloquio di selezione (alcune università, alcune facoltà).
  • preparazione di una buona domanda di ammissione comprensiva di personal statement e presentation letter, da inviare tramite Ucas

CORSI POST LAUREA E MASTER

  • buona media universitaria di esami e prospettiva di un voto di laurea triennale pari ad almeno 80/110. Alcuni corsi postlaurea e master e alcune università richiedono voti di laurea più alti.
  • precedente preparazioe teoria e/o pratica (studi anche non universitari di approfondimento, stage, lavoro) nell’ambito di studi; per corsi artistici (moda, arte, design) è necessario presentare un portfolio di lavori.
  • solitamente sono richieste una o più lettere di referenza, e un personal essay, il curriculum e un progetto di studi, come parte della domanda di ammissione.
NON HO L'INGLESE NECESSARIO - NON HO TUTTI I REQUISITI RICHIESTI

Uno dei principali requisiti per iscriversi all’università in Inghilterra o Scozia è avere un livello di inglese adeguato, solitamente pari ad avanzato o superiore, da dimostrare con una certificazione internazionale come l’Ielts.

PREPARARSI ALLE CERTIFICAZIONI DI INGLESE IELTS

Se non hai il livello di conoscenza dell’inglese richiesto, oppure hai quasi raggiunto l’obiettivo ma ti occorre un po’ di pratica dedicata, puoi prepararti al meglio con un corso di preparazione per la certificazione Ielts.

I corsi di preparazione hanno una durata variabile, da un mese a un semestre o a un intero anno scolastico, secondo il tuo livello iniziale e il tuo progetto di studi, e si svolgono in diverse città inglesi, oppure in Irlanda o Malta. Sono solitamente la scelta più opportuna per chi vuole essere certo di avere una buona preparazione full immersion per ottenere la certificazione di inglese richiesta.

Scopri di più sui corsi di preparazione Ielts all’estero per le certificazioni di inglese.

PREPARAZIONE ALL’UNIVERSITA’ INGLESE E SCOZZESE DOPO IL DIPLOMA DI MATURITA’  O DOPO LA LAUREA

Se oltre al livello di inglese, hai bisogno di migliorare la tua preparazione scolastica o universitaria, o hai avuto un voto di diploma o laurea troppo basso, o ancora necessiti di un periodo di orientamento all’estero per decidere cosa studiare, puoi partecipare ad un anno di gap year all’estero, come preparazione specifica all’università o master inglesi.

Questi corsi, chiamati Foundation Year, durano solitamente un anno accademico, e comprendono sia preparazione di inglese per le certificazioni che lezioni introduttive all’università per il corso di laurea o master in Inghilterra che più ti interessa.

Alcuni corsi di preparazione, inoltre, chiamati International Year, permettono, dopo il completamento, di passare direttamente al Secondo anno del corso di laurea presso alcune università inglesi convenzionate, in modo da non perdere nessun anno di studi.

Scopri di più sulla preparazione all’università Inglese

HO TUTTI I REQUISITI, COME MI POTETE AIUTARE AD ISCRIVERMI?

Se vuoi studiare in Inghilterra all’università o magari in Scozia, e pensi di avere i requisiti per l’ammissione, siamo a tua disposizione per aiutarti a preparare una domanda di ammissione vincente!

ECCO COME POSSIAMO AIUTARTI

  • Richiedi un primo colloquio iniziale conoscitivo e informativo, assolutamente gratuito e senza impegno. Il colloquio informativo iniziale si svolgerà, a tua scelta, presso il nostro ufficio a Roma o su skype. Durante il colloquio potremo parlare del tuo progetto di studiare all’università inglese, verificare che tu abbia i requisiti di base per iscriverti e se possiamo aiutarti in questo progetto o se ti occorre una preparazione ulteriore.
  • Ti invieremo quindi un preventivo per i nostri servizi di consulenza successivi, per aiutarti a realizzare il tuo progetto di studiare in Inghilterra o Scozia all’università, secondo il tipo di supporto da te richiesto durante il colloquio iniziale.

In particolare, la nostra consulenza e il nostro supporto servono a:

  • verificare per te quali sono i requisiti e scadenze delle università e facoltà inglesi che ti interessano, quali sono scadenze e procedure di ammissione e i documenti da preparare insieme.
  • svolgere per te una ricerca di facoltà e tipo di studi che ti interessa di più, per individuare le università inglesi più adatte al tuo profilo.
  • aiutarti a orientarti e a scegliere tra università e corsi di laurea o master diversi, individuando quello più adatto a te tra tanti, e assistendoti poi nelle procedure di ammissione, preparazione dei documenti, contatti con il campus, prenotazione dell’alloggio.

Ofrriamo un supporto individuale e personalizzato per ogni studente, che tiene conto dei suoi specifici bisogni e progetti per lo studio all’estero. Il supporto è a 360° e parte dalla ricerca del corso, fino al completamento della domanda di ammissione, attesa degli esiti, conferma del posto, prenotazione alloggio e richiesta del prestito studentesco, e quanto altro possa essere necessario fino all’inizio delle lezioni.

Il supporto e la consulenza sono forniti anche a distanza: Se non vivi a Roma e dintorni, non preoccuparti! La consulenza verrà fornita con cadenza periodica ugualmente, tramite appuntamenti telefonici, skype e email, per seguire passo passo la tua domanda di ammissione, e aiutarti a realizzare il tuo sogno di studiare in una università in Inghilterra.

 

"La mia storia è comune a tanti studenti italiani. Dopo il diploma di liceo scientifico, i miei genitori mi hanno consigliato di iscrivermi ad ingegneria, ma dopo pochi mesi di lezioni già avevo capito di aver sbagliato facoltà, e anche di non voler rimanere in Italia a studiare all'università. Grazie alla consulenza del personale di annoallestero.it ho capito che il mio sogno di studiare letteratura inglese era il percorso più adatto a me e che poteva in ogni caso darmi degli sbocchi lavorativi interessanti dopo. Abbiamo preparato la domanda di ammissione in pochi mesi, il mio personal statement, e tutto quello che era necessario. Su 5 domande, mi hanno accettato in 4 università, ed è stato difficile scegliere quella da confermare. A distanza di qualche anno, sono molto contenta della mia scelta, perchè ho studiato quello che più mi piace, in un sistema universitario che è adatto a me e al mio modo di fare."

Annarita

studentessa

logo english uk partner agency
logo International ACAC