SCOPRI COME ISCRIVERTI AD UN COLLEGE AMERICANO

PREPARARSI PER L'UNIVERSITA' AMERICANA

Se desideri iscriverti ad una università americana o un college negli Stati Uniti, la cosa più importante è il tempismo.

Le scadenze di ammissione, a differenza delle iscrizioni alle università italiane, sono molto anticipate rispetto alla data di inizio lezioni: bisogna iscriversi da uno a due anni prima dell’inizio del corso.

Inoltre, per mandare la richiesta di iscrizione ed avere delle opportunità di essere ammessi, bisogna avere tutti i requisiti richiesti, e alcuni di essi richiedono tempo per essere soddisfatti.

SCADENZE PER ISCRIVERSI ALLE UNIVERSITA' AMERICANE

Negli Stati Uniti, ogni università e college ha tempi di ammissione diversi.

In linea di massima, per iniziare a seguire le lezioni nel Fall Semester, ovvero agosto-settembre, ci sono 3 date di scadenza generali:

  • entro il 1 ottobre o il 1 novembre dell’anno prima dell’inizio delle lezioni
  • entro il 1 gennaio
  • entro il 1 maggio

Per iniziare a seguire le lezioni nello Spring Semester, ovvero gennaio-febbraio (se l’università di tuo interesse lo permette), le scadenze generali sono:

  • entro maggio o entro settembre prima dell’inizio delle lezioni

E’ bene sempre verificare per tempo (anche due anni prima) quali siano le scadenze per mandare la domanda di iscrizione all’università americana di tuo interesse, onde evitare di perdere importanti opportunità di studio.

REQUISITI PER ISCRIVERSI AD UNA UNIVERSITA' NEGLI STATI UNITI

 

I requisiti per iscriversi ad un college negli Stati Uniti sono variabili, secondo la facoltà, il college scelto e il tipo di percorso di studi da seguire. Possiamo generalizzare i requisiti di ammissione come segue.

PER ISCRIVERSI AD UN CORSO DI LAUREA UNDERGRADUATE OCCORRE:

  • un buon livello di conoscenza della lingua inglese, da provare con una certificazione Toefl con punteggio di solito minimo pari a 80ibt o superiore.
  • una buona media scolastica in ogni singolo anno di scuola superiore (non conta solo la media dell’ultimo anno!), che va dalla media del 7 a voti anche più alti, secondo l’università e la facoltà scelta. Più alti i voti, maggiori sono anche le chance di avere una borsa di studio. La domanda di ammissione si invia al terzo o quarto anno di liceo italiano, quindi prima del diploma di maturità, che si invierà una volta conseguito.
  • lettere di referenze da parte dei tuoi insegnanti (richiesto molto spesso)
  • test SAT o ACT, non sempre obbligatori per studenti italiani, ma apprezzati
  • personal statement o essay da parte dello studente (richiesto molto spesso)
  • un buon curriculum generale, composto da esperienze extra scolastiche, hobbies, letture, sport e quanto possa dare un’idea del tipo di persona che fa richiesta di ammissione, come profilo all rounded, non solo come studente.

PER ISCRIVERSI AD UN CORSO POST LAUREA-MASTER OCCORRE:

  • un buon livello di conoscenza della lingua inglese, da provare con una certificazione Toefl con punteggio di solito minimo pari a 80ibt o superiore.
  • una buona media di voti di esami universitari generale, specialmente nelle materie di indirizzo, che va dal 24 in su. La domanda di ammissione si invia durante gli ultimi anni di università, quindi prima della laurea, che si invierà una volta conseguita.
  • lettere di referenze da parte dei tuoi insegnanti (richiesto molto spesso)
  • test GRE o GMAT solitamente obbligatori
  • personal statement o essay da parte dello studente (richiesto molto spesso)
  • un buon curriculum generale, composto da esperienze extra scolastiche, hobbies, letture, sport e quanto possa dare un’idea del tipo di persona che fa richiesta di ammissione, come profilo all rounded, non solo come studente. Sono molto apprezzate esperienze lavorative generali, e in particolare stage nel settore di studio.
NON HO L'INGLESE NECESSARIO - NON HO TUTTI I REQUISITI RICHIESTI

La preparazione e la conoscenza della lingua inglese sono un requisito fondamentale per studiare negli Stati Uniti all’università.

Come hai visto nei requisiti di ammissione, occorre presentare una certificazione internazionale, di solito il TOEFL, con un punteggio minimo di 80ibt, pari a B2-C1 come livello di inglese.

Le lingue non si imparano in un giorno solo, e se non hai il livello di inglese richiesto al momento di iscriverti, rischi di perdere la tua occasione.

PREPARAZIONE ALLE CERTIFICAZIONI DI INGLESE TOEFL

Se sei ancora alle scuole superiori, o se ti sei diplomato ma desideri prenderti un Gap Year per migliorare il tuo livello di inglese, prima di studiare in America all’università, il modo migliore per prepararti è frequentare un corso di inglese specifico, all’estero, per la preparazione della certificazione Toefl. Scopri come prepararti.

PREPARAZIONE ALL’UNIVERSITA’ DOPO IL DIPLOMA DI MATURITA’  O DOPO LA LAUREA

Se ti sei già diplomato o manca poco alla fine della scuola superiore, oppure ti stai per laureare e non hai i requisiti richiesti per iscriverti all’università americana (livello di inglese più basso del necessario, voti di scuola più bassi di quanto richiesto), puoi valutare la possibilità di frequentare un international year all’estero, ovvero un Gap Year o Semester direttamente in un campus universitario americano. Durante questo periodo di Pre-laurea, seguirai sia lezioni di inglese per migliorare il tuo punteggio Toefl (se il gap è ragionevole tra il tuo livello e quello richiesto), che lezioni introduttive al corso di laurea o master prescelto, accumulando già crediti validi per il corso di laurea di 4 anni che andrai a seguire.

Secondo il campus e il tuo profilo iniziale, potrai proseguire poi, dopo questo Pathway internazionale, nel tuo corso di Laurea o Master nella stessa università, senza perdere mesi di studio.  Scopri di più sulla preparazione all’università americana.

HO TUTTI I REQUISITI, COME MI POTETE AIUTARE?

Se hai tutti o quasi i requisiti solitamente richiesti per iscriverti ad una università americana, per un corso di Laurea o Master, e hai bisogno di aiuto per l’iscrizione, contattaci!

ECCO COME POSSIAMO AIUTARTI

  • Colloquio iniziale conoscitivo e informativo, gratuito e senza impegno, da svolgere su appuntamento presso il nostro ufficio a Roma o su skype: avremo modo di capire le tue esigenze, cosa vorresti studiare e in che zona degli Stati Uniti o in che tipo di college/università, se puoi richiedere una borsa di studio,  Se necessiti di una preparazione all’estero prima di iniziare il tuo corso di laurea o master, e così via.
  • Ti invieremo quindi il preventivo per i nostri servizi di supporto, consulenza e orientamento, secondo il tipo di assistenza da te richiesto a seguito del colloquio iniziale.

In particolare, puoi chiederci una consulenza per:

  • verificare i requisiti e scadenze di una specifica università e facoltà che preferisci e inviarti il preventivo per aiutarti in tutte le procedure di ammissione, preparazione documenti, contatti con l’università dopo l’iscrizione, alloggio e visti
  • svolgere una ricerca per individuare le università americane che hanno un corso di laurea che ti interessa, i costi, i requisiti specifici e la scadenza.
  • aiutarti a scegliere tra più corsi di laurea o master di tuo interesse, e aiutarti nelle procedure di ammissione, dai documenti, i contatti con il campus, l’alloggio, il visto.

Il nostro supporto è individuale e personalizzato per ogni studente, e si svolge anche a distanza. Se non vivi a Roma e dintorni, non preoccuparti! Tramite appuntamenti telefonici, skype e email seguiremo passo passo la tua domanda di ammissione e ti aiuteremo a realizzare il tuo sogno di studiare negli Stati Uniti.

“una sola certezza: studiare in America informatica. Ma come, quale università, quale college, dove, quale corso era migliore, erano tutte domande difficili a cui rispondere. Grazie ad annoallestero.it ho potuto realizzare il mio sogno. Sempre cortesi e disponibili per tutte le mie domande (centinaia di domande!) mi hanno aiutato a scegliere il corso giusto, preparare i documenti in tempo, contattare l’università dopo l’iscrizione per chiarimenti, prenotare l’alloggio, scegliere il piano di studi, e richiedere il visto studente. Senza di loro, non so come avrei fatto.”

Tommaso

studente

logo english uk partner agency
logo International ACAC