COME FUNZIONA L’ANNO SCOLASTICO ALL’ESTERO?

come funziona l'anno scolastico all'estero

COME FUNZIONA L’ANNO ALL’ESTERO?

intanto, alcune informazioni preliminari. L’Anno all’estero è la possibilità per gli studenti di scuola media o di scuola superiore di studiare per un anno scolastico all’estero in un altro Paese.

Tuttavia, non sempre gli studenti exchange vogliono frequentare un intero anno scolastico all’estero. A volte preferiscono periodi più brevi. E’ possibile infatti iscriversi per un semestre scolastico in una high school all’estero, o anche un trimestre o un bimestre.

Durante l’anno scolastico all’estero lo studente frequenterà una scuola superiore del Paese ospitante. Seguirà le materie della high school estera, con lezioni nella lingua del Paese ospitante, e parteciperà ad attività e sport scolastici.

Durante tutto l’anno scolastico all’estero, gli studenti possono contare sul supporto di un referente locale (detto anche “tutor”). Avrai anche a disposizione i numeri di emergenza locali e italiani 24h su 24.

Le esperienze di anno all’estero sono riconosciute al rientro: questo vuol dire che sono organizzate nel rispetto delle normative sulla mobilità internazionale.


COME FUNZIONA LA SCUOLA SUPERIORE ALL’ESTERO?

Durante il tuo anno all’estero, o semestre o trimestre frequenterai una scuola superiore estera, privata o pubblica.

La scuola superiore a cui sarai iscritto è regolata dalla normativa locale del Paese estero.

Di solito, le scuole sono frequentate da studenti locali per la maggior parte, e alcuni studenti internazionali exchange. Scegli in che Paese frequentare il tuo quarto anno all’estero e scopri come funziona la high school in quel Paese.


L’ANNO ALL’ESTERO IN FAMIGLIA O IN COLLEGE?

La maggior parte dei nostri programmi di scuola superiore all’estero permettono di vivere presso una famiglia ospitante selezionata. Puoi scoprire maggiori informazioni su come funziona l’anno scolastico all’estero in famiglia sulla pagina dedicata.

In alcuni Paesi potrai scegliere, in alternativa ad un anno all’estero in famiglia, l’iscrizione ad una boarding school all’estero con alloggio in college. Scopri come funziona l’anno scolastico all’estero in college sulla pagina dedicata.


PER FARE L’ANNO SCOLASTICO ALL’ESTERO, DEVO CHIEDERE IL PERMESSO ALLA SCUOLA ITALIANA? L’ANNO ALL’ESTERO E’ RICONOSCIUTO?

Per partecipare ad un anno o semestre di studio all’estero non occorre il permesso della tua scuola superiore Italiana.  Questo indica la normativa sulla Mobilità Internazionale del Miur.

E’ in ogni caso buona norma informare il consiglio di classe del tuo liceo o il coordinatore scolastico sul progetto di andare all’estero in una scuola superiore. Da parte nostra, dopo aver passato la selezione per l’anno all’estero, riceverai una lettera che conferma la tua iscrizione. La consegnerai in segreteria presso la tua scuola superiore italiana. In questo modo, sarai iscritto in Italia ma frequentante all’estero e non perderai l’anno.

Alla fine del tuo anno o semestre all’estero, potrai chiedere alla scuola estera un certificato di frequenza e la pagella, che consegnerai al tuo liceo italiano. In italia, verrai ammesso al tuo anno scolastico di competenza. Non verrai bocciato MA il tuo consiglio di classe deciderà in che modo e in che tempi verificare se hai recuperato il programma di studi italiano (test scritti, interrogazioni, colloqui).

L’anno all’estero è quindi riconosciuto, Tutti i nostri programmi di anno scolastico all’estero, semestre o trimestre presso una scuola estera sono organizzate nel rispetto delle circolari Miur. Puoi leggere tutte le informazioni sulle normative miur di riconoscimento sulla sezione dedicata alle normativa Miur per l’anno scolastico all’estero.


 

POSSO DIPLOMARMI ALL’ESTERO?

Se vuoi diplomarti all’estero, è importante che lo indichi al momento della selezione. Non tutti i programmi di anno all’estero permettono di conseguire il diploma a fine anno.

In alcuni Paesi, come gli Stati Uniti, è spesso possibile iscriversi al quarto anno all’estero e diplomarsi in High School americana. In altri Paesi, di solito occorre frequentare almeno due anni consecutivi per potersi diplomare all’estero.

Per informazioni su validità del diploma estero in Italia, tempi di frequenza e riconoscimenti, puoi leggere tutte le informazioni sulla sezione dedicata alle normative per il riconoscimento del diploma estero.

PER QUANTO TEMPO POSSO ISCRIVERMI AD UNA HIGH SCHOOL ALL’ESTERO?

Puoi iscriverti NON SOLO per un intero anno scolastico, ma anche per un trimestre o quadrimestre, o per un semestre di high school all’estero. Non è obbligatorio iscriversi per un intero anno all’estero.

Anno scolastico: circa 9 mesi di scuola (Agosto/Settembre – Maggio/Giugno). Il calendario scolastico dipende dal Paese in cui andrai a studiare.

Semestre scolastico: 4 mesi e mezzo di scuola.

Trimestre scolastico: 3 mesi/3 mesi e mezzo. 

Non è obbligatorio partire per il 4 anno all’estero, puoi anche partire per il I anno, o per il secondo o terzo anno scolastico all’estero.

L’ANNO ALL’ESTERO VALE COME ALTERNANZA SCUOLA LAVORO?

Di recente, Il Miur ha chiarito il ruolo che ha l’esperienza dell’anno scolastico all’estero, anche ai fini dellalternanza scuola lavoro. Il Miur e le note ministeriali per lo studio all’estero per studenti delle scuole superiori incoraggiano le scuole italiane a riconoscere che l’esperienza di studio e vissuto all’estero hanno un valore formativo. In particolare, le circolari ministeriali specificano che l’esperienza di studio all’estero è tale da poter sostituire e venire riconosciute al posto del periodo di alternanza scuola lavoro.

COME POSSO PARTECIPARE AD UN ANNO ALL’ESTERO?

Per partecipare ad un anno all’estero, semestre o trimestre dovrai essere in possesso dei requisiti di partecipazione. Scopri come Puoi partecipare ad un anno all’estero.

QUANTO COSTA UN ANNO ALL’ESTERO? DOVE TROVO I PREZZI? CI SONO BORSE DI STUDIO?

I prezzi di un anno all’estero, trimestre o semestre variano secondo il Paese in cui vuoi studiare, la durata e a seconda che tu scelta una scuola superiore privata o pubblica. Vanno da €6.000 per un semestre  € 11.000 in media per un anno, ma ci sono anche quote più elevate per i college all’estero come high school. Vedi maggiori informazioni sui prezzi dell’anno all’estero.

PERCHE’ FARE UN ANNO ALL’ESTERO?

Fare un anno all’estero o frequentare un semestre di high school o un trimestre all’estero è un’esperienza irripetibile, e ci sono mille motivi per partecipare!

Se vuoi conoscere i motivi per fare un anno scolastico all’estero secondo noi, scopri di più sul perchè partecipare ad un anno scolastico all’estero, scoprili sul nostro sito  Oppure Leggi i Racconti dei nostri studenti sulle esperienze di anno all’estero.

 

 

IN CHE PAESI POSSO ANDARE PER UN ANNO ALL’ESTERO?

Anno scolastico all’estero in Scuola media o superiore in Inghilterra, in boarding school o famiglia per un anno, semestre o trimestre, o per diploma inglese o Ib International Baccalaureate.

Scuola media o superiore in Irlanda per un anno scolastico all’estero in famiglia ospitante, o anche semestre o trimestre di high school all’estero. Anche diploma all’estero in Irlanda.

High school americana in scuola pubblica o privata, con alloggio in college o famiglia, per un anno scolastico all’estero o un semestre o per diplomarsi negli Stati Uniti.

Studiare in Canada in scuola superiore, con lezioni in lingua inglese, francese o programma bilingue, per un semestre o anno scolastico all’estero o per diploma canadese.

High school in Australia per un anno scolastico all’estero, semestre o per un trimestre, anche durante l’estate, in scuola superiore locale e famiglia ospitante selezionata.

anno scolastico all’estero o Semestre in Francia presso un liceo francese privato o pubblico, con soggiorno in famiglia o in college, con possibilità di diploma.

Scuola superiore in Spagna con ospitalità in famiglia locale, per un anno scolastico, un semestre o un trimestre all’estero.

Scuola superiore in Germania in famiglia e scuola pubblica, per un anno scolastico, semestre, o trimestre e bimestre all’estero.

“Quando mi chiedono come funziona un anno all’estero, non so mai da dove inziare. Ho così tante cose da raccontare.

Il momento più difficile è stato quello in cui sono dovuta rientrare in Italia dopo un semestre in Inghilterra. I mesi trascorsi in Inghilterra sono stati mesi molto intensi, ricchi di esperienze, emozioni e amici da tutto il mondo. La famiglia in Inghilterra sarà sempre parte della mia vita e dei miei affetti e non potrò mai dimenticare tutte le giornate trascorse all’estero durante il mio semestre di scuola inglese. Ottima organizzazione e staff di New Lands sempre molto risponibile nel rispondere alle mie richieste.“

Sandra

studentessa, milano

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI SU COME FUNZIONA L’ANNO ALL’ESTERO

 

Inserire la data di nascita dello studente nel formato GG/MM/AAAA
Per favore, indica il Paese di interesse, il periodo di partenza prevista, tipo di programma di interesse e tutti i dettagli che possono esserci utili per rispondere alla tua richiesta di informazioni.

english uk partner agency scheme per vacanze studio e anno all'estero
consulenti accreditati International ACAC per università all'estero